Cerchi tipologia Hookless

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
51
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Ma in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?

Rispondo sintetizzando i tuoi dubbi rispondendo all'ultima tua domanda
Si.
 
Ultima modifica:

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Ritornando ai discorsi seri, queste hookless non mi sembrano una buona idea. Un peggioramento dei tubeless che almeno ti danno la libertà di montare la camera e il copertone tradizionale.
Non hai paura in caso di foratura importante di stallonare di botto? in fondo chi tiene la spalla della gomma aderente al cerchio in assenza di pressione? Che prezzi fanno sti copertoni omologati hookless?
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.567
8.599
Visita sito
Bici
disc
Ritornando ai discorsi seri, queste hookless non mi sembrano una buona idea. Un peggioramento dei tubeless che almeno ti danno la libertà di montare la camera e il copertone tradizionale.
Non hai paura in caso di foratura importante di stallonare di botto? in fondo chi tiene la spalla della gomma aderente al cerchio in assenza di pressione? Che prezzi fanno sti copertoni omologati hookless?
chi tiene la spalla aderente al cerchio è il dente che c'è sul canale del cerchio, stallonare vuol dire che la copertura scende verso il centro del cerchio e questo, se le operazioni di tallonatura e di inserimento del lattice sono eseguite correttamente, non avviene, di botto poi bisogna che ci sia un taglio molto importante, se si buca si ha il tempo di fermarsi comodamente, cosa che invece non avviene con il copertoncino che anche con un foro minimo è a terra in pochi secondi,
se le ruote hookless ti danno tutti questi pensieri perché non restare su ruote hooked ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Ma in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?
No la pressione massima non è 5bar

Il pericolo stallonamento non aumenta e hai ugualmente una copertura grandemente più sicura dei copertoncino

Per rischiare di stallonare per pressione eccessiva devi gonfiare di più, non succede di certo se non controlli la pressione, e pure le bombolette non gonfiano abbastanza

Perciò se non ti piacciono ste ruote cambiale ma non è che serve sparare a zero in ogni discussione chiedendo le stesse cose
 
  • Love
Reactions: 77bebe77

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Buttare proprio no ma quasi regalare questo è sicuro perché c’è ne sono un sacco in vendita e non se le fila nessuno
Forse non sono l unico a avere perplessità...amche Campagnolo che di ruote qualcosa ne capiscono non seguono questo standard. Comunque se in tanti se ne vogliono disfare qualcosa vorrà dire. Oppure hanno qualche altra magagna nascosta..perchè i numeri non sono male..
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma il dente c è o non c è? Hookless= non c è...tubeless standard è hook. Ma parlando di numeri di che pressioni stiamo parlando? Ho visto qualche numero delle nuove zipp 303 e siamo anche sotto i 5 bar
Una cosa è il dente(hook) e ben altra è il profilo del fondo del canale, il dente serve forse ad evitare stallonamento ad alta pressione, il fondo del canale è quello che tiene in sede il tubeless sgonfio
Ma il dente c è o non c è? Hookless= non c è...tubeless standard è hook. Ma parlando di numeri di che pressioni stiamo parlando? Ho visto qualche numero delle nuove zipp 303 e siamo anche sotto i 5 bar
Quelle sono ruote a canale larghissimo,.devi guardare le pressioni delle ruote che comprerai
canale, dove non è mai stato tolto il profilo che tiene tallonata la gomma
Forse non sono l unico a avere perplessità...amche Campagnolo che di ruote qualcosa ne capiscono non seguono questo standard. Comunque se in tanti se ne vogliono disfare qualcosa vorrà dire. Oppure hanno qualche altra magagna nascosta..perchè i numeri non sono male..
Campagnolo non è di certo fra i brand più spinti verso l'innovazione e le novità
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77 and Maceio

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Davvero era necessario portare nel mondo bdc questa tecnologia? In mtb ha un innegabile vantaggio ma bdc vedo piu cose negative che positive. Pressione 5 bar massima ok x confort e stabilità, tenuta in discesa. Maio in salita che termini di paragone ha? Non spancia? Non flette? È come un copertoncino con camera a 8? È bello reattivo? Problema di impiastricciamenti in caso di foratura? Di sicuro si. Pericolo di stallonamento in caso di pressione non ottimale...perchè puo succedere di partire di fretta senza mettere mano alla pompa o dopo una foratura e pompaggio con pompettina da trasporto...mi sembrano una complicazione in piu rispetto alla classica camera e copertoncino.. davvero mi stò sbagliando?
Io uso sia copertoncino con camera d'aria che tubeless gonfiati circa alla stessa pressione e non ci trovo ste gran differenze. Il hookless invece per me è solo marketing che non vorrei manco come regalo
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso sia copertoncino con camera d'aria che tubeless gonfiati circa alla stessa pressione e non ci trovo ste gran differenze. Il hookless invece per me è solo marketing che non vorrei manco come regalo
Eh beh se usi i tubeless alla stessa pressione delle camere stai sbagliando ad usarli
 

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Perciò se non ti piacciono ste ruote cambiale ma non è che serve sparare a zero in ogni discussione chiedendo le stesse cose
Mah..già devo buttare un sacco di soldi di troppo per la bici, ci mancherebbe di cambiare poi le ruote. Di fatto devo capire cosa mi vendono questi giant.. purtroppo sono finiti i tempi di comprare quello e come si vuole. Altrimenti avrei preso la bici senza ruote echiuso li. Ti vendono quello che dicono loro. Prendere o lasciare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.056
23.361
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mah..già devo buttare un sacco di soldi di troppo per la bici, ci mancherebbe di cambiare poi le ruote. Di fatto devo capire cosa mi vendono questi giant.. purtroppo sono finiti i tempi di comprare quello e come si vuole. Altrimenti avrei preso la bici senza ruote echiuso li. Ti vendono quello che dicono loro. Prendere o lasciare
Se sei tanto preoccupato cambia marca o vendi le ruote e prendi altro, le risposte sono sempre quelle...
Non è che giant ha messo in commercio ruote che non funzionano o pericolose
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
408
98
Visita sito
Cambiare risposte no? Perché forse se siamo qui è perché dobbiamo scambiarci opinioni. E chi ne sà (magari perché usa gia la ruota in oggetto) dovrebbe trasmettere le proprie esperienza a chi non conosce il prodotto. E magari motivare le risposte con qualcosa di preciso. Poi io nel dettaglio corro per chi vende questo marchio e non dispiacendomi la tcr un solido pensiero l ho fatto