cerco allenatore in remoto a prezzi modici

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Forse sono io discostato dalla realtà ma qua mi state dicendo che 4 watt/kg sono pochi. O ho capito male?
Se fai riferimento a quello che ho scritto io hai capito male.
Si parlava di quante persone hanno determinati valori, e il mio pensiero è che non siano proprio così poche persone ad averli.
Per inciso se rileggi di parla di 4w/kg di CP20 e 3.7 presunti di FTP.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Forse sono io discostato dalla realtà ma qua mi state dicendo che 4 watt/kg sono pochi. O ho capito male?

Su 20min certamente NON sono un parametro di rilievo in senso assoluto....


Ad esempio in questa uscita ad esempio ho segnato un intervallo da 22' a 341w medi / 356w normalizzati....e peso 64kg....

Se si guarda poi l'uscita in generale potrai osservare 96km percorsi in 2h40' a circa 262w medi - 279w normalizzati....FC media 145bpm (a fronte di un picco massimo personale attuale di 188bpm).....in pratica quei "4w/kg" li registro in Z3 bassa e quando sono abbastanza in forma non ho problemi a tenerli 3-4h.

E ti posso assicurare che, nonostante i numeri sembrino "molto buoni", non sono nulla di particolarmente eccezionali se paragonati a chi arriva davanti (primi 10/20) nelle GF e/o a tanti giovani agonisti (juniores e under23)....parliamo di decine (centinaia) di persone che vanno più forte.

Detto questo....volendo generalizzare occorre sottolineare che la linea di demarcazione fra "la massa" e chi "è più portato" è vero che sta a circa 4w/kg ma ad FTP...non su CP20....e tra le due ce ne passa di acqua.

Se si registra 4w/kg su CP20 con ogni probabilità FTP difficilmente arriva a 3.7w/kg (20min son ben diversi da 60).

Aggiungiamo che la cosiddetta "linea di demarcazione" dei 4w/kg identifica una soglia oltre al quale comunque si trova poco più del 10% delle persone.....in pratica un ciclista su 10 supera potenzialmente quel valore ad FTP....ovviamente il numero aumenta in modo significativo se tal limite scende a 3.7w/kg.

Tutto questo per dire che trovare amatori "in giro alla domenica" con determinati valori (FTP superiore o uguale a 3.7w/kg) non è poi cosi difficile.

Fermo restando che il risultato registrato dal signore può essere considerato anche "eccezionale" per il suo contesto, età attitudine e pregresso...questo non lo possiamo sapere. Di certo NON è un valore "incredibile" in senso assoluto.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
A me una sega! :mrgreen::mrgreen:


Battuta a parte è realmente vero che tanta gente va forte ma tanta. Io sono pochi anni che vado in bici e sono anche diversamente giovane e mi sono reso conto che la componente genetica è veramente fondamentale, ed ho capito che quella ad esempio nel mio caso non c'è, poi conta molto anche la storia agonistica, uno che amangiato cotechini per 40 anni con uno che ha mediamente fatto sport per 40 anni non è la stessa cosa e non lo sarà mai. Con l'allenamento si può migliorare ma non credo si possa aspettare molto. Per questa raigone è anche (e qui parlo da genitore) insistere molto con i figli perchè facciano sport (come non hanno fatto purtroppo con me). Poi uno si può mediamente divertire e trovare un metodo di allenamento efficace che lo aiuti a star meglio. Ma da qui a parlare di performance è meglio se lo dimentichi.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
A me una sega! :mrgreen::mrgreen:


Battuta a parte è realmente vero che tanta gente va forte ma tanta. Io sono pochi anni che vado in bici e sono anche diversamente giovane e mi sono reso conto che la componente genetica è veramente fondamentale, ed ho capito che quella ad esempio nel mio caso non c'è, poi conta molto anche la storia agonistica, uno che amangiato cotechini per 40 anni con uno che ha mediamente fatto sport per 40 anni non è la stessa cosa e non lo sarà mai. Con l'allenamento si può migliorare ma non credo si possa aspettare molto. Per questa raigone è anche (e qui parlo da genitore) insistere molto con i figli perchè facciano sport (come non hanno fatto purtroppo con me). Poi uno si può mediamente divertire e trovare un metodo di allenamento efficace che lo aiuti a star meglio. Ma da qui a parlare di performance è meglio se lo dimentichi.

Ma anche insistere a far mangiar loro i cotechini... sia mai che finiscano nelle grinfie dei fast-food :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
prendiamo il contesto,
53 anni, ha aumentato di 68w la CP20 e perso 9kg.
sarà, ma mi pare un bel salto di qualità.
Assolutamente si, ma tu hai scritto che sono valori che in pochi hanno..solo che non è così.
Ho un paio di amici di quell'età con FTP spannometricamente simili e in una GF frequentata (sportful et similia) hanno almeno 8-900 persone davanti.. quindi non sono proprio "pochi" ad avere valori così o migliori.
Spero di essermi spiegato :-o
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Assolutamente si, ma tu hai scritto che sono valori che in pochi hanno..solo che non è così.
Ho un paio di amici di quell'età con FTP spannometricamente simili e in una GF frequentata (sportful et similia) hanno almeno 8-900 persone davanti.. quindi non sono proprio "pochi" ad avere valori così o migliori.
Spero di essermi spiegato :-o

il messaggio era riferito al contesto, ripeto.
che c'è gente che a quell'età ha anche valori migliori è facile trovarli.
però mi pare anche brutto dirgli, riassumendo, "ci stà che potevi fare anche meglio"... insomma fuori dal forum io vedo tante tante panze.
spero di essermi spiegato anche io.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.568
2.606
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il messaggio era riferito al contesto, ripeto.
che c'è gente che a quell'età ha anche valori migliori è facile trovarli.
però mi pare anche brutto dirgli, riassumendo, "ci stà che potevi fare anche meglio"... insomma fuori dal forum io vedo tante tante panze.
spero di essermi spiegato anche io.
ho seguito sommariamente il discorso che poi mi embra abbia preso una deriva diversa.
Credo che l'obiezione era data dal fatto che una crescita di 67watt sembrano un po tantini , anche se poi bisogna andare a vedere da cosa si partiva, e cmq 4wkg non sono pochi
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ho seguito sommariamente il discorso che poi mi embra abbia preso una deriva diversa.
Credo che l'obiezione era data dal fatto che una crescita di 67watt sembrano un po tantini , anche se poi bisogna andare a vedere da cosa si partiva, e cmq 4wkg non sono pochi

Dalla mia lettura pare il contrario, che un aumento del 28% o 67w alla fine erano anche pochi, forse perché si sponosorizza un altro tipo di allenamento.
4w/kg è un buon valore per divertirsi con amici, logicamente a livello gara (qualunque) arrivi esimo.
Si parla sempre di persone che hanno lavoro/famiglia/impegni ed il ciclismo è un hobbiss
 
  • Love
Reactions: albianir

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Dalla mia lettura pare il contrario, che un aumento del 28% o 67w alla fine erano anche pochi, forse perché si sponosorizza un altro tipo di allenamento.
4w/kg è un buon valore per divertirsi con amici, logicamente a livello gara (qualunque) arrivi esimo.
Si parla sempre di persone che hanno lavoro/famiglia/impegni ed il ciclismo è un hobbiss

Come si diceva l’aumento del 28% in se, in 3 anni, può essere tanto o anche molto poco…dipende da troppi fattori.
Non è semplicemente un parametro significativo (non l’unico almeno) per valutare la bontà dell’esercizio svolto.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Comunque l'amico non credo dicesse che il metodo è la panacea, ma che nel suo caso è risultato valido come in altri casi ho letto che lo ha trovato farraginoso. Lui ne ha trovato giovamento evidentemente si è adattato molto bene a quell'allenamento,