Che fine faranno le rim brake...?

bradipus

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I prof. non usano spessori x avere tutto il controllo
I prof che, ricordo sempre, fanno un altro sport rispetto a noi (e pertanto non vanno presi ad esempio da noi amatori), non usano spessori per stare bassi il più possibile.
Per lo stesso motivo usano anche attacchi con inclinazione negativa di diciassette gradi.
 

Zugnajima#11

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È percoloso x la sua sicurezza
Per me non è il Top, ma se regge buon per l'utente che ha questa bici.
Anche perché, considerando che la pipa è alta 40mm, sotto ci sono per lo meno 8cm di spessori, totale lunghezza cannotto ca.12cm...
1695831574579.png
Ho lavorato 5 anni e mezzo per un marchio di bici qua in Baviera, domani inizio per un altro, ma mai abbiamo montato una bici in sto modo.
Poi siamo qua a parlare, mica si vuole avere ragione per forza, ognuno dice la sua...
 
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RamboGuerrazzi

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I prof. non usano spessori x avere tutto il controllo

di nuovo, quante forcelle spezzate a causa degli spessori? Io con un aggeggio in quel modo non ci vado in giro, è un montaggio alquanto bislacco. Ma ne ho viste uscire anche dai negozi in quel modo, quando all'inizio dicono "inizia a pedalare col manubrio alto poi vieni qui e lo abbassiamo". Poi però l'accrocco rimane, forse per pigrizia del pedalatore...
 

bradipus

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madqwerty

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ok tenere l'expander alla stessa altezza dell'attacco dentro il cannotto,
ok che 5cm di spessori vuol dire aver sbagliato telaio,
ma quando le bici escono dallo scatolone del produttore, e dal negozio dove sono state acquistate nuove, con 5-6 cm di spessori sotto l'attacco, ci sarà ben qualcuno a monte che si è posto il problema della sicurezza, e lo ha ritenuto un non-problema?
2 esempi recentissimi sotto mano, la mia Cannondale e la BMC di un amico, nei negozi sono quasi tutte così..
 
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Mauro85

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ok tenere l'expander alla stessa altezza dell'attacco dentro il cannotto,
ok che 5cm di spessori vuol dire aver sbagliato telaio,
ma quando le bici escono dallo scatolone del produttore, e dal negozio dove sono state acquistate nuove, con 5-6 cm di spessori sotto l'attacco, ci sarà ben qualcuno a monte che si è posto il problema della sicurezza, e lo ha ritenuto un non-problema?
2 esempi recentissimi sotto mano, la mia Cannondale e la BMC di un amico, nei negozi sono quasi tutte così..
Forse perché i produttori non tagliano i canotti delle forcelle in proporzione alla misura di ogni singolo telaio,
li lasciano più o meno lunghi per adattarsi a più taglie.

Questione sicurezza: in questo caso, a ogni frenata, buona parte del canotto forcella al di sopra del tubo sterzo è vuota, dunque flette, dunque non formisce la stessa rigidità e sicurezza di un accoppiamento senza o con pochi cm di spessori. Infatti le Case produttrici di attacchi e manubri indicano un numero massimo di spessori da montare, oltre quelli la sicurezza non è più garantita.

Questione estetica: montata così, non è più una bicicletta da corsa, diventa una bici da enduro.
 

Maverik89

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tra la 58 e la 60 sul tubo sterzo ci ballerà 1cm max 1,5cm.
Beh se parlassimo di telai classici sono 2cm. non risolve la pila di spessori ma la diminuisce, e se fosse un telaio "quadro" dovrebbe pure accorciare di 2 cm la pipa.
in casi del genere non esiste taglia sbaglia poichè tutte le taglie sono sbagliate, è necessario il su misura.
 
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madqwerty

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Forse perché i produttori non tagliano i canotti delle forcelle in proporzione alla misura di ogni singolo telaio,
li lasciano più o meno lunghi per adattarsi a più taglie.
nope, almeno nel mio caso le forcelle devono essere tagliate a stretta misura, per quanto è alto il cannotto sterzo del telaio, e per quanti spessori vengono montati, se tutti i telai escono con 5 cm di spessori (ho visto coi miei occhi nei negozi almeno 2 misure se non 3, tutte con 5cm) ogni taglia di telaio ha la forcella tagliata a sua misura..

non discuto che sia meglio averne il meno possibile sia per questioni meccaniche che estetiche,
ma resto convinto che se produttori e negozianti ti forniscono la bici montata "fatta e finita" in un certo modo, quel "certo modo" deve sufficientemente sicuro e affidabile..
le Case produttrici di attacchi e manubri indicano un numero massimo di spessori da montare, oltre quelli la sicurezza non è più garantita.
non è per fare il puntacazzi :mrgreen: ma cosa centrano i produttori di attacchi e manubri con la sicurezza di una forcella utilizzata con troppi spessori? semmai è il produttore della forcella, a dover indicare il numero max degli spessori..
 

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Cronoman
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Beh se parlassimo di telai classici sono 2cm. non risolve la pila di spessori ma la diminuisce, e se fosse un telaio "quadro" dovrebbe pure accorciare di 2 cm la pipa.
in casi del genere non esiste taglia sbaglia poichè tutte le taglie sono sbagliate, è necessario il su misura.
avevo controllato tra la 58 e la 60 ci sono 0,8cm per esempio. idem tra 56 e 58
poi sai che? mi importa una mazza chiodata.
 

Mauro85

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non è per fare il puntacazzi :mrgreen: ma cosa centrano i produttori di attacchi e manubri con la sicurezza di una forcella utilizzata con troppi spessori? semmai è il produttore della forcella, a dover indicare il numero max degli spessori..

Probabilmente ognuno tutela il proprio prodotto: un attacco manubrio non è concepito per lavorare così lontano dalla serie sterzo (anche la flessione dell''attacco aumenta in proporzione alla distanza dal telaio) e un expander non è concepito per lavorare così tanto fuori dal tubo sterzo.
 
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Cronoman
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Per quale motivo consiglieresti di prendere un Veloce o Centaur 10v invece dell'ultimo Centaur 11v?...
Perché mi pare che il Centaur 11v lavori correttamente solo con le proprie leve, se non sbaglio hanno un shift ratio diversa rispetto alla gamma dei gruppi Campagnolo 11v prodotti prima del 2015.
Nel 2015 la Casa vicentina ha fatto la cagata pazzesc... ehm, la scelta discutibile di rinnovare i gruppi introducendo una shift ratio diversa da quella precedente, rendendoli incompatibili con i gruppi precedenti di pari velocità. Oltretutto, all'interno della gamma post 2015 vi sono incompatibilità anche tra i vari gruppi prodotti dopo tale anno; per questo su leve, cambio e deragliatore hanno stampigliato una lettera di riferimento (le leve contrassegnate con 'A' funzionano solo con cambio e deragliatore 'A', e così via).
E' quandi venuta meno l'assoluta intercambiabilità dei componenti che aveva contrassegnato i precedenti gruppi a 9 e 10v (e prima serie 11v, fino al 2015), e che rendeva così semplice la vita degli utilizzatori Campagnolo.
 
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Perché mi pare che il Centaur 11v lavori correttamente solo con le proprie leve, se non sbaglio hanno un shift ratio diversa rispetto alla gamma dei gruppi Campagnolo 11v prodotti prima del 2015.
Nel 2015 la Casa vicentina ha fatto la cagata pazzesc... ehm, la scelta discutibile di rinnovare i gruppi introducendo una shift ratio diversa da quella precedente, rendendoli incompatibili con i gruppi precedenti di pari velocità. Oltretutto, all'interno della gamma post 2015 vi sono incompatibilità anche tra i vari gruppi prodotti dopo tale anno; per questo su leve, cambio e deragliatore hanno stampigliato una lettera di riferimento (le leve contrassegnate con 'A' funzionano solo con cambio e deragliatore 'A', e così via).
E' quandi venuta meno l'assoluta intercambiabilità dei componenti che aveva contrassegnato i precedenti gruppi a 9 e 10v (e prima serie 11v, fino al 2015), e che rendeva così semplice la vita degli utilizzatori Campagnolo.
La scelta della gamma post 2015 sembra fatta apposta per penalizzare i clienti, sinceramente non ne capisco il senso...
Sarei curioso di leggere qualche esperienza che conferma la non compatibilità dei gruppi 11v (e 12v?...) post 2015.
 

bradipus

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La scelta della gamma post 2015 sembra fatta apposta per penalizzare i clienti, sinceramente non ne capisco il senso...
Sarei curioso di leggere qualche esperienza che conferma la non compatibilità dei gruppi 11v (e 12v?...) post 2015.
Scelta veramente insensata, una delle tante fatte da Campagnolo negli ultimi quindici anni.
Io non ho voluto fare esperimenti, e mi sono fermato ai gruppi ante 2015, che vanno benone.
 
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vincecolla

Novellino
20 Novembre 2020
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belgio
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bianchi aria
Infatti per me è semplicemente che ti servirebbe un taglia 60. Tutto li.
Io ho le tue misure e sono passato da 58 a 60 (anche 61 su alcune marche come bianchi) proprio per evitare spessori e dislivello eccessivo. 60/61 è una taglia che fino a qualche ano fa in italia praticamente non si trovava, ma adesso c'è per quasi tutti i modelli. Prova e vedrai che stai più comodo.
 
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