I prof. non usano spessori x avere tutto il controlloazz, una risposta quanto mai precisa
I prof. non usano spessori x avere tutto il controlloazz, una risposta quanto mai precisa
I prof che, ricordo sempre, fanno un altro sport rispetto a noi (e pertanto non vanno presi ad esempio da noi amatori), non usano spessori per stare bassi il più possibile.I prof. non usano spessori x avere tutto il controllo
Per me non è il Top, ma se regge buon per l'utente che ha questa bici.È percoloso x la sua sicurezza
I prof. non usano spessori x avere tutto il controllo
Se è per questo, neppure un Athena 11 del 2011pensa che oggi 30/09/23 NON TROVI UN CAMBIO POSTERIORE SUPER RECORD 11 VELOCITA'
https://www.ciclidibartolomei.it/prodotto/cambio-campagnolo-athena-11vel/Se è per questo, neppure un Athena 11 del 2011
Forse perché i produttori non tagliano i canotti delle forcelle in proporzione alla misura di ogni singolo telaio,uno dei miei argomenti preferiti
ok tenere l'expander alla stessa altezza dell'attacco dentro il cannotto,
ok che 5cm di spessori vuol dire aver sbagliato telaio,
ma quando le bici escono dallo scatolone del produttore, e dal negozio dove sono state acquistate nuove, con 5-6 cm di spessori sotto l'attacco, ci sarà ben qualcuno a monte che si è posto il problema della sicurezza, e lo ha ritenuto un non-problema?
2 esempi recentissimi sotto mano, la mia Cannondale e la BMC di un amico, nei negozi sono quasi tutte così..
Beh se parlassimo di telai classici sono 2cm. non risolve la pila di spessori ma la diminuisce, e se fosse un telaio "quadro" dovrebbe pure accorciare di 2 cm la pipa.tra la 58 e la 60 sul tubo sterzo ci ballerà 1cm max 1,5cm.
nope, almeno nel mio caso le forcelle devono essere tagliate a stretta misura, per quanto è alto il cannotto sterzo del telaio, e per quanti spessori vengono montati, se tutti i telai escono con 5 cm di spessori (ho visto coi miei occhi nei negozi almeno 2 misure se non 3, tutte con 5cm) ogni taglia di telaio ha la forcella tagliata a sua misura..Forse perché i produttori non tagliano i canotti delle forcelle in proporzione alla misura di ogni singolo telaio,
li lasciano più o meno lunghi per adattarsi a più taglie.
non è per fare il puntacazzi ma cosa centrano i produttori di attacchi e manubri con la sicurezza di una forcella utilizzata con troppi spessori? semmai è il produttore della forcella, a dover indicare il numero max degli spessori..le Case produttrici di attacchi e manubri indicano un numero massimo di spessori da montare, oltre quelli la sicurezza non è più garantita.
avevo controllato tra la 58 e la 60 ci sono 0,8cm per esempio. idem tra 56 e 58Beh se parlassimo di telai classici sono 2cm. non risolve la pila di spessori ma la diminuisce, e se fosse un telaio "quadro" dovrebbe pure accorciare di 2 cm la pipa.
in casi del genere non esiste taglia sbaglia poichè tutte le taglie sono sbagliate, è necessario il su misura.
non è per fare il puntacazzi ma cosa centrano i produttori di attacchi e manubri con la sicurezza di una forcella utilizzata con troppi spessori? semmai è il produttore della forcella, a dover indicare il numero max degli spessori..
Per quale motivo consiglieresti di prendere un Veloce o Centaur 10v invece dell'ultimo Centaur 11v?...https://www.ciclidibartolomei.it/prodotto/cambio-campagnolo-athena-11vel/
anche in questo caso è possibile usare i cambi degli altri gruppi Campagnolo pre 2015 (e, secondo me, anche il Centaur ed il Veloce 10v prodotti dal 2008 al 2015, che mi pare abbiano le stesse identiche geometrie).
Perché mi pare che il Centaur 11v lavori correttamente solo con le proprie leve, se non sbaglio hanno un shift ratio diversa rispetto alla gamma dei gruppi Campagnolo 11v prodotti prima del 2015.Per quale motivo consiglieresti di prendere un Veloce o Centaur 10v invece dell'ultimo Centaur 11v?...
La scelta della gamma post 2015 sembra fatta apposta per penalizzare i clienti, sinceramente non ne capisco il senso...Perché mi pare che il Centaur 11v lavori correttamente solo con le proprie leve, se non sbaglio hanno un shift ratio diversa rispetto alla gamma dei gruppi Campagnolo 11v prodotti prima del 2015.
Nel 2015 la Casa vicentina ha fatto la cagata pazzesc... ehm, la scelta discutibile di rinnovare i gruppi introducendo una shift ratio diversa da quella precedente, rendendoli incompatibili con i gruppi precedenti di pari velocità. Oltretutto, all'interno della gamma post 2015 vi sono incompatibilità anche tra i vari gruppi prodotti dopo tale anno; per questo su leve, cambio e deragliatore hanno stampigliato una lettera di riferimento (le leve contrassegnate con 'A' funzionano solo con cambio e deragliatore 'A', e così via).
E' quandi venuta meno l'assoluta intercambiabilità dei componenti che aveva contrassegnato i precedenti gruppi a 9 e 10v (e prima serie 11v, fino al 2015), e che rendeva così semplice la vita degli utilizzatori Campagnolo.
Scelta veramente insensata, una delle tante fatte da Campagnolo negli ultimi quindici anni.La scelta della gamma post 2015 sembra fatta apposta per penalizzare i clienti, sinceramente non ne capisco il senso...
Sarei curioso di leggere qualche esperienza che conferma la non compatibilità dei gruppi 11v (e 12v?...) post 2015.
Io ho le tue misure e sono passato da 58 a 60 (anche 61 su alcune marche come bianchi) proprio per evitare spessori e dislivello eccessivo. 60/61 è una taglia che fino a qualche ano fa in italia praticamente non si trovava, ma adesso c'è per quasi tutti i modelli. Prova e vedrai che stai più comodo.Infatti per me è semplicemente che ti servirebbe un taglia 60. Tutto li.