Che rumore è?

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Detta così potrebbe essere di tutto, dalla catena al movimento centrale perfino il qr o i pedali....
Per prima cosa lava bene la bici, pulisci e metti olio alla catena, verifica che il qr sia chiuso bene e mettigli un po' di grasso....
Poi procedi per esclusione ingrassa il movimento centrale, i pedali, la serie sterzo.... Occhio che purtroppo il telaio della bici fa da cassa di risonanza ed un rumore che senti davanti magari proviene dal retro....
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Perdonami ma il qr sarebbe? Per ingrassare il movimento centrale non lo devo mica smontare vero? Basta ingrassare gli attacchi pedivelle?
Quick release, sgancio rapido delle ruote (sempre che tu non abbia il perno passante), per ingrassare il movimento centrale certo che lo devi smontare....
Sì però in prima battuta prova ad ingrassare pedivelle e filetto pedali
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perdonami ma il qr sarebbe? Per ingrassare il movimento centrale non lo devo mica smontare vero? Basta ingrassare gli attacchi pedivelle?
Il QR è lo sgancio rapido e le pareti di appoggio ruota vanno ingrassate, se hai freni a disco il Peno passante
I movimenti non si ingrassano , ma si ingrassa l'albero della guarnitura, almeno che tu non abbia qualcosa di molto datato
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Non saprei che MC monta da queste foto si capisce qualcosa?
Movimento centrale a filetto, al 99.9% BSA (inglese), a meno che sia una Pinarello. Direi Shimano SM-BBR60. Che bici è?

Per ingrassare l'albero della guarnitura la devo smontare giusto? Cmq lo sgancio rapido non può essere perché il cigolio avviene solo quando pedalo.
L'albero (la guarnitura) si sfila svitando, alternativamente, mezzo giro alla volta, le due brugole presenti sulla pedivella sinistra. Occhio che nell'intaglio presente sulla pedivella c'è una linguetta antisvitamento che va sfilata ruotandola in fuori di una trentina di gradi. Poi vanno serrate con la dinamometrica. E ci vuole la sua chiavina apposita per portare l'asse in battuta (costa pochi euro).

Questo è il manuale Shimano, pagg. 17-18.
 
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti, da qualche giorno sento un cigolio zona guarnitura che si presenta solo quando pedalo.
Catena ? Movimento centrale? Qualche consiglio su come individuare il responsabile?

fai questa prova scema: pedala in fuorisella (cioè senza stare seduto) se non c'è nessun rumore è il reggisella (toglilo e pulisci dove si innesta nel telaio)

(capitato varie volte in mtb ci diventavo scemo ma adesso non mi ci frega più)
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

antlers

Pignone
16 Maggio 2011
180
3
Marsala
Visita sito
Bici
nessuna
La bici è una wilier izoard. Prova del fuorisella già fatta sarei propenso a qualcosa intorno la guarnitura o il MC. Ma quindi per smontare la guarnitura non basta l'apposita chiave per togliere le pedivelle? Oppure mi sto confondendo...?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La bici è una wilier izoard. Prova del fuorisella già fatta sarei propenso a qualcosa intorno la guarnitura o il MC. Ma quindi per smontare la guarnitura non basta l'apposita chiave per togliere le pedivelle? Oppure mi sto confondendo...?
Apposita chiave? E' una semplice brugola da 4, o 5 mm (non ricordo bene). L'apposita chiavina TL-FC16 serve solo per portare in battuta l'albero quando lo reinserisci.