Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
per salire alla maresana, con gravel o mtb, qualcuno ha provato la salita cementata che parte da ranica, via zanino colle?
Allora, affrontammo nel 2018 alla coppa Asteria colle zanino, che venne messo come ultima salita, tanto che a spanne a mio parere la maggioranza non la affrontò, tagliando direttamente verso l'arrivo ( molti vennero respinti dal castello della moretta :mrgreen:, non ce la faccio troppi ricordi :friends:).
Però poi si scollinava e si scendeva verso Ranica. Non ricordo se da li poi partiva una cementata che andasse alla Maresana anche se più volte ho sentito parlare di una salita durissima alla maresana , lato Ranica. Probabilmente è quella che dici ma non l'ho mai fatta. La mia risposta è inutile ma ho voluto dare il mio contributo lo stesso :mrgreen:.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora, affrontammo nel 2018 alla coppa Asteria colle zanino, che venne messo come ultima salita, tanto che a spanne a mio parere la maggioranza non la affrontò, tagliando direttamente verso l'arrivo ( molti vennero respinti dal castello della moretta :mrgreen:, non ce la faccio troppi ricordi :friends:).
Però poi si scollinava e si scendeva verso Ranica. Non ricordo se da li poi partiva una cementata che andasse alla Maresana anche se più volte ho sentito parlare di una salita durissima alla maresana , lato Ranica. Probabilmente è quella che dici ma non l'ho mai fatta. La mia risposta è inutile ma ho voluto dare il mio contributo lo stesso :mrgreen:.
Mi autoquoto per dire che sì, l'ho vista adesso su openstreetmap e adesso che faccio mente locale ricordo che c'era una diramazione a dx poco prima dello scollinamento a colle zanino, non ricordo se con una sbarra o meno. Ecco secondo la mappa, da li parte questa cementata che sbucherebbe poi al pighet. Certo che se arriva al 40 % ci vuole il 50 dietro per farla :azz .
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Allora, affrontammo nel 2018 alla coppa Asteria colle zanino, che venne messo come ultima salita, tanto che a spanne a mio parere la maggioranza non la affrontò, tagliando direttamente verso l'arrivo ( molti vennero respinti dal castello della moretta :mrgreen:, non ce la faccio troppi ricordi :friends:).
Però poi si scollinava e si scendeva verso Ranica. Non ricordo se da li poi partiva una cementata che andasse alla Maresana anche se più volte ho sentito parlare di una salita durissima alla maresana , lato Ranica. Probabilmente è quella che dici ma non l'ho mai fatta. La mia risposta è inutile ma ho voluto dare il mio contributo lo stesso :mrgreen:.
me la ricordo bene quella edizione, dopo aver messo il piede a terra 2 volte al castello della moretta, ho virato verso l'edoné senza pensarci troppo.
Se domani la faccio posterò la recensione della salita :))):
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
me la ricordo bene quella edizione, dopo aver messo il piede a terra 2 volte al castello della moretta, ho virato verso l'edoné senza pensarci troppo.
Se domani la faccio posterò la recensione della salita :))):
Eh... quella edizione fu la più dura. Ripeto, molti si arresero prima di san rocco e colle zanino, virando verso l'arrivo. Mentre molti altri si arresero al castello della moretta. Come detto, nelle ultime 5 salite ve ne erano parecchie tra 4 e 5 stellette.
Ecco il report :mrgreen: https://www.bdc-mag.com/forum/t/chi-cè-di-bergamo-parte-terza.225851/post-6172187
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
mini recensione della avventura-disavventura di domenica.
La salita è veramente estrema, penso la più dura che abbia mai fatto.
Già difficilissima fino al cartello che segnala 40%, dopo è un calvario.
Non ricordo cosa monta la gravel (non mia), dovrebbe essere un 30x34, direi che per me non sono stati sufficienti. Ho dovuto mettere il piede a terra 2 volte, sella infilata su per il bdc e un paio di tratti penso fossero veramente oltre il 25% per qualche decina di metri, con ruota che ogni tanto slittava anche, fino ad un evento che ha rischiato di farmi andare all'altro mondo (a me e al mio socio).
Una ragazza (penso local) ha ben deciso di avventurarsi per questa strada, in discesa, con una saxo o 106 o macchina simile anni 90-00. Il cemento era umido e ha perso totalmente il controllo della vettura. In pratica ha fatto parecchi metri con le ruote bloccate, ma non riusciva più a fermare la macchina, fino a che, tempo di capire cosa stava succedendo, è arrivata dal tornante sopra di noi in derapata poi conclusasi con un testa-coda. Ci siamo buttati con la bici nella parte interna della strada, non sapendo da che parte sarebbe finita la vettura. Fortunatamente è andata in sovrasterzo superandoci e schiantandosi contro la montagna e incastrandosi nella canalina interna di scolo che era abbastanza profonda.
Alla fine non si è fatto male nessuno, però il rischio è stato alto, per noi e per lei, che, se fosse uscita dall'altro lato, sarebbe potuta rotolare giù e non oso immaginare le conseguenze.
Detto questo, per i fanatici dell'estremo, è da provare, magari in mtb con rapporti un po' più agili oppure con una allenamento superiore al mio.
auguri! ;pirlùn^ :))):
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao Bergamaschi... dopo anni di ciclismo solitario (o quasi) per il 2023 pensavo di provare ad entrare in una squadra.
Giusto per curiosità diciamo, per andare in giro con qualcuno e vedere come è far parte di una squadra.
Mi han consigliato due squadre, la popolare e bonfanti... Qualcuno ha commenti da fare?

Mi interessa trovare un ambiente con gente dai 30 ai 40 anni, non troppo competitivo anche perchè ho un livello abbastanza basso (Selvino 39 min) Sono a Bergamo zona nord.

Grazie!
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
818
662
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ciao Bergamaschi... dopo anni di ciclismo solitario (o quasi) per il 2023 pensavo di provare ad entrare in una squadra.
Giusto per curiosità diciamo, per andare in giro con qualcuno e vedere come è far parte di una squadra.
Mi han consigliato due squadre, la popolare e bonfanti... Qualcuno ha commenti da fare?

Mi interessa trovare un ambiente con gente dai 30 ai 40 anni, non troppo competitivo anche perchè ho un livello abbastanza basso (Selvino 39 min) Sono a Bergamo zona nord.

Grazie!
Io mi sono tesserato quest'anno con la Popolare.
Se vuoi abbiamo un gruppo solo per organizzare le uscite e aperto a tutti; fai qualche giro, conosci la gente e poi decidi se tesserarti o meno.

A livello di tempi ce n'è per tutti i gusti, considera che io ci metto un'ora a fare il Selvino!
Basta organizzarsi e uscire con quelli che hanno più o meno il tuo stesso ritmo
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
36
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Io mi sono tesserato quest'anno con la Popolare.
Se vuoi abbiamo un gruppo solo per organizzare le uscite e aperto a tutti; fai qualche giro, conosci la gente e poi decidi se tesserarti o meno.

A livello di tempi ce n'è per tutti i gusti, considera che io ci metto un'ora a fare il Selvino!
Basta organizzarsi e uscire con quelli che hanno più o meno il tuo stesso ritmo

Caspita sarebbe perfetto! Ti scrivo in pvt!
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mini recensione della avventura-disavventura di domenica.
La salita è veramente estrema, penso la più dura che abbia mai fatto.
Già difficilissima fino al cartello che segnala 40%, dopo è un calvario.
Non ricordo cosa monta la gravel (non mia), dovrebbe essere un 30x34, direi che per me non sono stati sufficienti. Ho dovuto mettere il piede a terra 2 volte, sella infilata su per il bdc e un paio di tratti penso fossero veramente oltre il 25% per qualche decina di metri, con ruota che ogni tanto slittava anche, fino ad un evento che ha rischiato di farmi andare all'altro mondo (a me e al mio socio).
Una ragazza (penso local) ha ben deciso di avventurarsi per questa strada, in discesa, con una saxo o 106 o macchina simile anni 90-00. Il cemento era umido e ha perso totalmente il controllo della vettura. In pratica ha fatto parecchi metri con le ruote bloccate, ma non riusciva più a fermare la macchina, fino a che, tempo di capire cosa stava succedendo, è arrivata dal tornante sopra di noi in derapata poi conclusasi con un testa-coda. Ci siamo buttati con la bici nella parte interna della strada, non sapendo da che parte sarebbe finita la vettura. Fortunatamente è andata in sovrasterzo superandoci e schiantandosi contro la montagna e incastrandosi nella canalina interna di scolo che era abbastanza profonda.
Alla fine non si è fatto male nessuno, però il rischio è stato alto, per noi e per lei, che, se fosse uscita dall'altro lato, sarebbe potuta rotolare giù e non oso immaginare le conseguenze.
Detto questo, per i fanatici dell'estremo, è da provare, magari in mtb con rapporti un po' più agili oppure con una allenamento superiore al mio.
auguri! ;pirlùn^ :))):
Cavoli, non ho capito bene la dinamica, ma mi pare di capire che la tipa fosse sotto l'effetto di qualcosa, non si spiega altrimenti. Per il resto , sembra una salita bella dura, appena sistemo la mtb proverò a farla. Rapporto minimo 22X32, di solito mi sono sempre salvato con questo rapporto, vedremo. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao Bergamaschi... dopo anni di ciclismo solitario (o quasi) per il 2023 pensavo di provare ad entrare in una squadra.
Giusto per curiosità diciamo, per andare in giro con qualcuno e vedere come è far parte di una squadra.
Mi han consigliato due squadre, la popolare e bonfanti... Qualcuno ha commenti da fare?

Mi interessa trovare un ambiente con gente dai 30 ai 40 anni, non troppo competitivo anche perchè ho un livello abbastanza basso (Selvino 39 min) Sono a Bergamo zona nord.

Grazie!
39' sul selvino, livello basso , bella questa :))):.
Per il resto conosco a grandi linee entrambe le squadre. Vanno bene entrambe, bonfanti se vuoi allenarti in modo un po' più serio, ho anche un collega iscritto con loro ed in salita va forte. Popolare sono più a 360 gradi e schierati politicamente whisp e con più iniziative di aggregazione, svago, casinisti etc etc.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Cavoli, non ho capito bene la dinamica, ma mi pare di capire che la tipa fosse sotto l'effetto di qualcosa, non si spiega altrimenti. Per il resto , sembra una salita bella dura, appena sistemo la mtb proverò a farla. Rapporto minimo 22X32, di solito mi sono sempre salvato con questo rapporto, vedremo. :mrgreen:
mi farai sapere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.

bughy

Pignone
1 Aprile 2020
261
361
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Scapin Spirit S6
Ciao, posso chiedere una informazione? Dopo anni che usavo la BDC nei tempi morti della MTB quest'anno vorrei portare avanti entrambe ma la mia Scapin in acciaio avrebbe bisogno di una bella revisione.
Per quanto riguarda la manutenzione della MTB mi affido ad un bravissimo ragazzo di Valtesse (Fuji Bike) ma per la BDC sono un po' fuori dal giro, mi sono affidato un paio di volte a 2R Bike ma ha chiuso.
Mi consigliate un buon meccanico around Bergamo? Sono a Torre Boldone ma anche Valbrembo, Almè andrebbero bene.
In passato mi sono appoggiato anche a Brember Vally dove ho preso la MTB ma mi sembrava avessero perso un po'...
Consigli?
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao, posso chiedere una informazione? Dopo anni che usavo la BDC nei tempi morti della MTB quest'anno vorrei portare avanti entrambe ma la mia Scapin in acciaio avrebbe bisogno di una bella revisione.
Per quanto riguarda la manutenzione della MTB mi affido ad un bravissimo ragazzo di Valtesse (Fuji Bike) ma per la BDC sono un po' fuori dal giro, mi sono affidato un paio di volte a 2R Bike ma ha chiuso.
Mi consigliate un buon meccanico around Bergamo? Sono a Torre Boldone ma anche Valbrembo, Almè andrebbero bene.
In passato mi sono appoggiato anche a Brember Vally dove ho preso la MTB ma mi sembrava avessero perso un po'...
Consigli?
Brember Valley li conosco, ho comprato alcune cose (molto cordiali e competenti) ma mai andato per la manutenzione quindi non posso dare giudizio, certo è un mega negozio dove magari può sembrare e dico "sembrare" di non ricevere l' attenzione del piccolo meccanico ma sicuramente non è così.

Puoi andare ad Almè da Cicli Viscardi o a Paladina da Cicli Piazzalunga; io vado dal primo da quando abito al nord (11 anni), negozietto piccolo, mi trovo molto bene e sono anche tesserato col loro Team; Piazzalunga non è da meno, mi è capitato di andarci, molto competenti e cordiali, è anche più fornito.
A te la scelta o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bughy

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.035
1.263
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Ciao, posso chiedere una informazione? Dopo anni che usavo la BDC nei tempi morti della MTB quest'anno vorrei portare avanti entrambe ma la mia Scapin in acciaio avrebbe bisogno di una bella revisione.
Per quanto riguarda la manutenzione della MTB mi affido ad un bravissimo ragazzo di Valtesse (Fuji Bike) ma per la BDC sono un po' fuori dal giro, mi sono affidato un paio di volte a 2R Bike ma ha chiuso.
Mi consigliate un buon meccanico around Bergamo? Sono a Torre Boldone ma anche Valbrembo, Almè andrebbero bene.
In passato mi sono appoggiato anche a Brember Vally dove ho preso la MTB ma mi sembrava avessero perso un po'...
Consigli?
Vicino a torre puoi andare a nembro da morotti
oppure in centro a Bergamo (zona stazione) da pesenti o in via previtali da bonfanti
sempre in centro a bg trovi bike fellas
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao, posso chiedere una informazione? Dopo anni che usavo la BDC nei tempi morti della MTB quest'anno vorrei portare avanti entrambe ma la mia Scapin in acciaio avrebbe bisogno di una bella revisione.
Per quanto riguarda la manutenzione della MTB mi affido ad un bravissimo ragazzo di Valtesse (Fuji Bike) ma per la BDC sono un po' fuori dal giro, mi sono affidato un paio di volte a 2R Bike ma ha chiuso.
Mi consigliate un buon meccanico around Bergamo? Sono a Torre Boldone ma anche Valbrembo, Almè andrebbero bene.
In passato mi sono appoggiato anche a Brember Vally dove ho preso la MTB ma mi sembrava avessero perso un po'...
Consigli?
C'è anche Cicli Bombardieri a Petosino, preciso ed onesto.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao, posso chiedere una informazione? Dopo anni che usavo la BDC nei tempi morti della MTB quest'anno vorrei portare avanti entrambe ma la mia Scapin in acciaio avrebbe bisogno di una bella revisione.
Per quanto riguarda la manutenzione della MTB mi affido ad un bravissimo ragazzo di Valtesse (Fuji Bike) ma per la BDC sono un po' fuori dal giro, mi sono affidato un paio di volte a 2R Bike ma ha chiuso.
Mi consigliate un buon meccanico around Bergamo? Sono a Torre Boldone ma anche Valbrembo, Almè andrebbero bene.
In passato mi sono appoggiato anche a Brember Vally dove ho preso la MTB ma mi sembrava avessero perso un po'...
Consigli?
Se posso consigliarti, Salvibike Store di Zogno... Persona super preparata ma soprattutto onesta dal punto di vista intellettuale
 
  • Mi piace
Reactions: bughy