Chi c'è di Bergamo? (parte terza)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.147
590
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Ooooh, bel racconto, bravissimo.

Portata a casa, è stata (ovviamente) lunga ma era il "sabato più lungo dell'anno" e ho dovuto approfittarne assieme a un amico

Valcava molto bella, sopratutto fatta come salita iniziale perché il pezzo duro alla fine è lunghino. Comunque scavallato senza problemi e con ancora un sacco di entusiasmo! discesa dalla Roncola (?) molto bella e con un panorama spettacolare!
Arrivati a BG passando dalla salita che han fatto al Giro e al Lombardia, rispetto a quando sono andato a vedere i pro mancava un po' di tifo bella cumpa. mini panino in un bar e si riparte.
Selvino l'avevo già fatto una volta, sapevo più o meno cosa aspettarmi. Per niente male, salita che passa veloce e bella pedalabile, non ho trovato però la fontana da cui esce lo Champagne :-P
esiste ! :mrgreen:

Arrivati al bivio dove scegliere val taleggio o val brembilla ho provato a chiedere a ciclisti di passaggio la situazione in val Taleggio. uno mi ha detto che un suo amico che abita li diceva che era chiusa l'altro invece che era aperta a senso alternato... per non rischiare abbiamo preso per la val brembilla, aggiungendo una decina di km e circa 300m di dislivello.... (ho poi scoperto dalla signora del ristorante al culmine di S Pietro che la strada è stata riaperta venerdì).
Dunque la chiusura ed il senso alternato dovrebbero essere due cantieri diversi, il senso alternato dovrebbe esserci ancora ma è anni che c'è, sempre che non sia stato tolto.

Sul fondovalle prima di Brembilla sono cominciate le prime avvisaglie che la giornata sarebbe stata ancora tutta da guadagnare... caldo, poco aria chiusi nella valle(per fortuna?) e pausa obbligata per riprendere un po' di fiato e abbassare le temperature. "per fortuna" poi è cominciata la salita, anche questa bella pedalabile, bei panorami (!!!) ma sempre calda sotto il sole, qui la stanchezza è cominciata a farsi sentire.
piccola discesa e li son cominciati i problemi... di "pedalabile" da Vedeseta al culmine di san pietro c'era ben poco... aggiungiamo la stanchezza, il caldo e il fatto che ero in sella da un bel po di ore... la testa ha cominciato a vacillare!
C'è solo un tratto duro all'inizio subito dopo vedeseta, poi diventa facile. C'è che eravate cotti e diamine ci sta.


per fortuna è arrivato il culmine di San Pietro e li una fetta di torta crema e amaretti davvero notevole!!
discesa su Lecco e rientro in zone conosciute, con la strada verso Como solita merda ma c'erano poche energie rimaste per fare deviazioni meno battute.

Valli della bergamasca davvero belle e forse (a parte Selvino e salita per valcava) un po' sottovalutate per la bici! che posti!
non sottovalutate dalle moto invece, davvero tante in giro sabato.
Nessun problema con l'acqua, trovate tante fontane e fatto tutto con una sola borraccia da 700ml tanto vista la giornata qualche mini pausa in più per riempirla ci stava bene.

grazie ancora a tutti per gli aiuti!
o-o
No beh noi la valutiamo correttamente e siamo felici di poterci allenare qui, per la bici è un pò il paese dei balocchi, purtroppo il problema è il traffico delle auto.
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil