Ooooh, bel racconto, bravissimo.
esiste !Portata a casa, è stata (ovviamente) lunga ma era il "sabato più lungo dell'anno" e ho dovuto approfittarne assieme a un amico
Valcava molto bella, sopratutto fatta come salita iniziale perché il pezzo duro alla fine è lunghino. Comunque scavallato senza problemi e con ancora un sacco di entusiasmo! discesa dalla Roncola (?) molto bella e con un panorama spettacolare!
Arrivati a BG passando dalla salita che han fatto al Giro e al Lombardia, rispetto a quando sono andato a vedere i pro mancava un po' di tifo . mini panino in un bar e si riparte.
Selvino l'avevo già fatto una volta, sapevo più o meno cosa aspettarmi. Per niente male, salita che passa veloce e bella pedalabile, non ho trovato però la fontana da cui esce lo Champagne
45°47'08.6"N 9°45'24.2"E
maps.app.goo.gl
Dunque la chiusura ed il senso alternato dovrebbero essere due cantieri diversi, il senso alternato dovrebbe esserci ancora ma è anni che c'è, sempre che non sia stato tolto.Arrivati al bivio dove scegliere val taleggio o val brembilla ho provato a chiedere a ciclisti di passaggio la situazione in val Taleggio. uno mi ha detto che un suo amico che abita li diceva che era chiusa l'altro invece che era aperta a senso alternato... per non rischiare abbiamo preso per la val brembilla, aggiungendo una decina di km e circa 300m di dislivello.... (ho poi scoperto dalla signora del ristorante al culmine di S Pietro che la strada è stata riaperta venerdì).
C'è solo un tratto duro all'inizio subito dopo vedeseta, poi diventa facile. C'è che eravate cotti e diamine ci sta.Sul fondovalle prima di Brembilla sono cominciate le prime avvisaglie che la giornata sarebbe stata ancora tutta da guadagnare... caldo, poco aria chiusi nella valle(per fortuna?) e pausa obbligata per riprendere un po' di fiato e abbassare le temperature. "per fortuna" poi è cominciata la salita, anche questa bella pedalabile, bei panorami (!!!) ma sempre calda sotto il sole, qui la stanchezza è cominciata a farsi sentire.
piccola discesa e li son cominciati i problemi... di "pedalabile" da Vedeseta al culmine di san pietro c'era ben poco... aggiungiamo la stanchezza, il caldo e il fatto che ero in sella da un bel po di ore... la testa ha cominciato a vacillare!
No beh noi la valutiamo correttamente e siamo felici di poterci allenare qui, per la bici è un pò il paese dei balocchi, purtroppo il problema è il traffico delle auto.per fortuna è arrivato il culmine di San Pietro e li una fetta di torta crema e amaretti davvero notevole!!
discesa su Lecco e rientro in zone conosciute, con la strada verso Como solita merda ma c'erano poche energie rimaste per fare deviazioni meno battute.
Valli della bergamasca davvero belle e forse (a parte Selvino e salita per valcava) un po' sottovalutate per la bici! che posti!
non sottovalutate dalle moto invece, davvero tante in giro sabato.
Nessun problema con l'acqua, trovate tante fontane e fatto tutto con una sola borraccia da 700ml tanto vista la giornata qualche mini pausa in più per riempirla ci stava bene.
grazie ancora a tutti per gli aiuti!