Chi di voi si diverte in cucina?

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
@lechuzo2008: viste le origini Modenesi, perche' non ci spieghi veramente l'uso corretto/domestico in cucina dell'aceto balsamico? Ne vedo abusare largamente in giro ( anche e soprattutto all'Estero ).
quello di cui abusano è na specie, anzi sottospecie di topping al gusto aceto balsamico.... ma giusto al gusto commerciale... :))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lechuzo2008

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Comunque ... qui si cominciano a toccare note dolenti, come i turisti italiani ed esteri che mangiano cannoli e cassata a catania ragusa e dintorni.
Lì manco lo sanno come è fatta la ricotta di pecora.... :doh:. O come il prosecchino (che , per carità a me non piace) citato precedentemente ordinato in tutti i bar d'italia.

Le ricette storiche, se non "certificate" e disciplinate variano in ogni regione da famiglia a famiglia ed è giusto che sia così. A me piace modernizzare la cucina , del resto molte ricette storiche sono così perchè nate in determinati periodi. Ma tutto si evolve a cominciare dalle tecniche di cucina. Lo stesso Massari ha variato negli anni la crema pasticcera per adattarla ai tempi.

• Mi piace

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
i tortellini questi sconosciuti..
con mia moglie dobbiamo fare la versione vegana nei prossimi giorni
stay tuned....
invece per far capire l'essere diventato vegetariano a mia madre ( 88 anni ) , così insegnano alcuni, è buon uso accettare almeno uno dei piatti per aiutare l'altro ad accettare la nuova condizione
certo se uno sceglie la braciola...........vabbè, io all'epoca ho detto a mia madre che l'unica carne che avrei mangiato era quella del pesto nei tortellini!
solo quello! punto!

e cmq avendo i suoceri abruzzesi che invece non disdegnano affatto, la produzione casalinga non si interrompe mai
mia madre fa la sfoglia e io li faccio!

IMG-20221214-WA0010.jpeg

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
i tortellini questi sconosciuti..
con mia moglie dobbiamo fare la versione vegana nei prossimi giorni
stay tuned....
invece per far capire l'essere diventato vegetariano a mia madre ( 88 anni ) , così insegnano alcuni, è buon uso accettare almeno uno dei piatti per aiutare l'altro ad accettare la nuova condizione
certo se uno sceglie la braciola...........vabbè, io all'epoca ho detto a mia madre che l'unica carne che avrei mangiato era quella del pesto nei tortellini!
solo quello! punto!

e cmq avendo i suoceri abruzzesi che invece non disdegnano affatto, la produzione casalinga non si interrompe mai
mia madre fa la sfoglia e io li faccio!

Vedi l'allegato 404384
Dovremmo organizzare un raduno enogastronomico con piatti preparati da noi.....ho visto che sei di Sassuolo, il paese di Bertoli!!!

• Mi piace

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.090
1.333
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
si, grande Bertoli
onestamente uno tra i più importanti cantautori italiani! splendido compositore e cantante , nonostante cantasse da seduto, o forse proprio per quello!
cmq abbiamo anche Nek e Caterina Caselli ....

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
si, grande Bertoli
onestamente uno tra i più importanti cantautori italiani! splendido compositore e cantante , nonostante cantasse da seduto, o forse proprio per quello!
cmq abbiamo anche Nek e Caterina Caselli ....
Sicuramente cantare da seduto (nel suo caso non poteva fare altrimenti) cambia molto il timbro di voce ma soprattutto il modo perché contrai in maniera differente il diaframma e hai una estensione vocale limitata ma nel suo caso, come i grandi cantautori italiani, da Guccini che amo, a De Andrè (l'unico era Dalla che aveva una estensione vocale notevole) più che per la loro voce sono e rimangono per i testi e le musiche, De Andrè usava un sacco di strumenti, Guccini ha spaziato tra i più diversi stili, da folk al rock passando per il liscio

• Love
Reactions: Marmuel

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tanto questa settimana sono reperibile e non saremmo potuti uscire comunque! Che ne dici del whisky?!
Pochi , anzi pochissimi whisky a 40% alc (o almeno mi pare esserlo), riescono a starmi simpatici, li trovo sempre "annacquati", troppo leggeri e spesso inconsistenti.
Non conosco quell'imbottigliatore e quindi quel prodotto in particolare, ma conosco decentemente tutte le distillerie dell'isola, quindi anche quella che produce quel whisky, amo il whisky torbato.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Pochi , anzi pochissimi whisky a 40% alc (o almeno mi pare esserlo), riescono a starmi simpatici, li trovo sempre "annacquati", troppo leggeri e spesso inconsistenti.
Non conosco quell'imbottigliatore e quindi quel prodotto in particolare, ma conosco decentemente tutte le distillerie dell'isola, quindi anche quella che produce quel whisky, amo il whisky torbato.
No...la distilleria che produce l' Ileach viene mantenuta segreta....dicono che compri le botti da Lagavulin....non è un cask strength ma è torbatissimo!!!

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.124
433
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
No...la distilleria che produce l' Ileach viene mantenuta segreta....dicono che compri le botti da Lagavulin....non è un cask strength ma è torbatissimo!!!
Si, viene mantenuta "segreta" ma le ho visitate tutte almeno 3/4 volte.. ed apprezzo molto Lagavulin. In genere comincio ad apprezzare i whisky, dai 46° in su, che secondo me dovrebbe diventare uno standard. Ad esempio non bevo manco sotto tortura gli imbottigliamenti basic del core range di Bowmore che sono quasi tutti a 40, come non amo il Laphroig 10.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Si, viene mantenuta "segreta" ma le ho visitate tutte almeno 3/4 volte.. ed apprezzo molto Lagavulin. In genere comincio ad apprezzare i whisky, dai 46° in su, che secondo me dovrebbe diventare uno standard. Ad esempio non bevo manco sotto tortura gli imbottigliamenti basic del core range di Bowmore che sono quasi tutti a 40, come non amo il Laphroig 10.
E questo....?
1687170278172.png

Classifica generale Winter Cup 2024