Chi pedala ancora bdc in alluminio ?

gasgas

Novellino
8 Maggio 2008
10
13
valsamoggia (Bo)
Visita sito
Bici
vicini
Io !
Ho una vecchia vicini in alluminio con forcella e comandiin carbonio e gruppo record 9v ...ruote vento campagnolo
Datata, sicuramente non il massimo da vedere, ma per me che ho cominciato a pedalare da poco fa egregiamente il suo dovere ...
Più avanti, magari tra un anno o due, se ne sentirò la necessità cercherò qualcosa di più performante
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
781
554
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
A parte qualche modello entry level e bici molto datate anche se tenute bene, sono poche quelle con telaio in alluminio, in strada ormai il 90% delle bdc sono tutte con telaio in carbonio. Chi come me utilizza ancora la bici con telaio in alluminio?
Io ho avuto ed ho solo bici sempre con telaio in alluminio la prima con forca acciaio con manettini tipo tt ma per rulli, che poi ho modificato, la seconda wilier montegrappa solo frameset a cui ho aggiunto diverse modifiche, adesso pedalo su una trek emonda alr rim 19 frameset montata ultegra r8000 con cui mi trovo benissimo e sinceramente non saprei per quale ragione cambiarla se non per moda.. che poi non ho capito ma sto carbonio è comodo è fragile è rigido o un insieme di tutto ciò? no perché se devo cercare tutto ciò e spendere il doppio (900€) resto con quello che ho che non mi sembra che mi svantaggi più di tanto..? Poi se cambiando l'ordine degli addendi (ciclista scarso e bici top)non cambia... ???!!!
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
poi ci sono gli acciaiofili ed i titanici...
Pedalare l' acciaio o il titanio dal punto di vista " economico " non è come pedalare l' alluminio.
Conosco alcuni ciclisti che hanno portato a fine vita telai in alluminio spezzato in due, ma sono ciclisti all' antica con percorrenza annua di 15/16000 km in tutte le condizioni.
Io pedalo l' alluminio per " esigenza " seppur economica la mia bdc mi trovo benissimo per le geometrie ed è tenuta in maniera maniacale. Per le mie esigenze va fin troppo bene, sicuramente non la " spremo " come si deve !!!
 

Ultimoz Roglic

Apprendista scalatore
16 Novembre 2020
166
597
20
Napoli
Visita sito
Bici
KTM Strada
Eccomi: telaio in alluminio e 105 rim.
La cosa comporta non pochi vantaggi per l'orgoglio: se ti staccano è subito "eh ma tu hai la S-Works col Dura Ace, grazie tante..." se invece stacchi tu quello con la bdc in carbonio neanche devi proferire parola, la faccia di quello che ha speso 10k per farsi passare dal primo scemo di turno con l'alluminio dice già tutto :mrgreen:.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Eccomi, Bici come in firma, ormai è un cancello con cui pedalo in qualsiasi condizione. Ovviamente mi sento "restato indietro" quando in giro vedo bici da 5 o 10000 euro , ma sinceramente "stic@zzi". A livello amatori contano ancora le gambe per fortuna e se sono in forma vado ancora più forte io di tanti fighetti ciclopatrizi.

La cosa comporta non pochi vantaggi per l'orgoglio: se ti staccano è subito "eh ma tu hai la S-Works col Dura Ace, grazie tante..." se invece stacchi tu quello con la bdc in carbonio neanche devi proferire parola, la faccia di quello che ha speso 10k per farsi passare dal primo scemo di turno con l'alluminio dice già tutto :mrgreen:.

Bravooo, proprio così, staccare bici da n-mila euro non ha prezzo e quando mi staccano di 1' su lunghe salite con una bici 2 kg più leggera, so benissimo che invertendo la bici molto probabilmente la differenza si azzererebbe o arriverei prima io addirittura. Chiaramente non lo dico per non avviare sterili polemiche ma credo che ognuno di noi sappia il proprio valore fisico perchè comunque è l'uomo che pedala sulla bici a fare la differenza.
 

maccarello

Campagnolista
14 Gennaio 2020
518
692
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Eccomi: telaio in alluminio e 105 rim.
La cosa comporta non pochi vantaggi per l'orgoglio: se ti staccano è subito "eh ma tu hai la S-Works col Dura Ace, grazie tante..." se invece stacchi tu quello con la bdc in carbonio neanche devi proferire parola, la faccia di quello che ha speso 10k per farsi passare dal primo scemo di turno con l'alluminio dice già tutto :mrgreen:.
Non ho una bici in alluminio ma una in carbonio "pesante".
Al di là di questo, quando mi staccano (sempre) dico ad alta voce, ma come se parlassi tra me e me: "eh, sono troppo troppo scarso".
Spero che, così, l'ego di chi mi ha superato, magari con un sorrisetto di sfottò stampato in faccia, ne esca un po' sminuito :==
 
Ultima modifica:

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.705
1.779
SICILY
Visita sito
Io qs estate in villeggiatura ho portato la bici ali carbon che tengo di solito sui rulli mi sono trovato bene regolando bene i freni mettendo cavi e guaine nuove non ho neanche rimpianto più di tanto il disco.. carbonio o alluminiò non mi cambia proprio niente è più la geometria che fa la differenza.. la mia canyon Endurace sl la trovo perfetta l’altra essendo una bici del 2007 ha le geometrie di quei tempi..
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
beh telai in alluminio "belli" ancora se ne trovano...per esempio il caad non è mai scomparso (anche se mi piacevano piu le vecchie versioni)
per quanto mi riguarda io pedalo sempre la stessa bici wilier in alluminio, con forcella e wishbone posteriore in carbonio. Va ancora benissimo sebbene sia un modello molto datato.

La mia compagna invece ha una fuji roubaix in alluminio con forcella in carbonio, full 105 11v e cerchi tubeless ready. Veramente una bella bici, piuttosto leggera e scattante (credo sia un modello di 4 anni fa piu o meno)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
237
Visita sito
Qui Vetta in easton elite del 2003 con forcella carbonio reynolds ouzo pro. Oramai ci faccio pochissimi km ma fa ancora egregiamente il suo lavoro. Anche grazie al fatto che per l'epoca aveva una geometria futurista (su mia richiesta), con carro lungo e tanto spazio per le gomme ( fino a 28mm)....quando i carri oltre 405 erano bestemmie ciclistiche :-)xxxx
 
Ultima modifica:

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
598
580
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Eccomi, Bici come in firma, ormai è un cancello con cui pedalo in qualsiasi condizione. Ovviamente mi sento "restato indietro" quando in giro vedo bici da 5 o 10000 euro , ma sinceramente "stic@zzi". A livello amatori contano ancora le gambe per fortuna e se sono in forma vado ancora più forte io di tanti fighetti ciclopatrizi.



Bravooo, proprio così, staccare bici da n-mila euro non ha prezzo e quando mi staccano di 1' su lunghe salite con una bici 2 kg più leggera, so benissimo che invertendo la bici molto probabilmente la differenza si azzererebbe o arriverei prima io addirittura. Chiaramente non lo dico per non avviare sterili polemiche ma credo che ognuno di noi sappia il proprio valore fisico perchè comunque è l'uomo che pedala sulla bici a fare la differenza.
Io ho una caad 10 rim e una bici moderna disc in carbonio. Non mi sono mai sentito forte per staccare ciclisti su bici costose e non mi sono mai sentito un fesso quando vengo superato da cancelli mentre pedalo sull'altra.
Si sa che la bici conta più o meno una sega, resta il fatto che preferisco pedalare con un oggetto più bello e moderno, pur amando la caad.
In fin dei conti costa meno una bella bici di una bella macchina, e la macchina costosa è ancora più inutile visti i limiti di velocità
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.891
10.187
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Telaio in alluminio Tecnotrat del 2007 con forcella in carbonio, gruppo Campagnolo Veloce 10V e ruote Scirocco.
Bici usata dal 2007 al 2010 per fare i circuiti, poi ho smesso fino al 2022.
Non ha un cavo che passa internamente.
Io mi trovo ancora molto bene.