Ciao a tutti da un incompetente con tanta voglia di imparare!!

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
24
0
Visita sito
kmq ho appena comprato 2 puntalini in ferro vecchio stile ed un manubrio curvo e nudo cromato il tutto a 10 euri e il tutto usato!!!

mi hanno paccato?

almeno xo le gabbiette nn sono di plastica ke nn mi piacciono...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
sei stato fin troppo tecnico e preciso e non ci ho capito un pignone...

spiegamelo piu maccheronicamente...:-P

Misura il tubo verticale e il tubo orizzontale, prendendo la misura dal centro dell'incrocio dei tubi.

Quello verticale va misurato dall'asse del movimento centrale (puoi prendere come riferimento il bullone di fissaggio della guarnitura) fino all'incrocio del tubo orizzontale. Questa sarà la misura centro-centro. Per quella centro-fine (talvolta usata pure quella) si misura fino alla fine del tubo (sarà perciò di solito 2-3cm più lunga)

Quello orizzontale va misurato dal centro della congiunzione con il tubo verticale (tubo del piantone) fino al centro del tubo dello sterzo.

La misura delle taglie intermedie (diciamo 54-56) è solitamente "quadra", cioè con orizzontale e verticale di misura uguale: 54x54; 55x55 ecc.

Per le misure piccole, si ha un orizzontale più lungo del verticale. Ad esempio 49 di piantone e 51 di orizzontale, 51 di piantone e 53 di orizzontale, 51.5 di piantone e 52 di orizzontale ecc.

Per le misure grandi avviene il contrario: 59 di piantone e 57 di orizzontale, 60 di piantone e 58 di orizzontale ecc. (prendi tutti questi numeri come puri esempi!)

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
24
0
Visita sito
domandona...

come si smonta la forcella??

ho svitato la brugola che c'è in testa alla pipa del manubrio xo non riesco a capire cos'altro devo fare x liberare la forcella dal manubrio...

in piu faccio molta fatica a svitare i pedali e ho pure notato ke si vedono i cuscinetti...
in piu uno dei 2 pedali (la parte dove si poggia il piede) tocca attorno al perno che lo collega alla bici...come devo fare x sistemarlo??

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
39
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
ma la pipa l'hai tirata fuori o è bloccata? se l'hai tolta per levar la forcella (ma perchè vuoi farlo?) devi svitare il dado della serie sterzo
per i pedali vai di svitol + un tubo per allungare la leva della chiave che usi per svitarli.

io comunque fossi in te la porterei dal meccanico, specie per il discorso forcella (che poi dovresti rimontare con annessa serie sterzo, che tra l'altro se la bici è ferma da un po' andrebbe pure ingrassata)

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Mi posso inserire un attimo anche io? Magari serve anche a robben...
Volevo chiedere se i due "pistolotti"(linguaggio altamente tecnico:wacko:)i sostegni su cui sono agganciati i manettini del cambio si possono tagliare a filo del telaio senza danneggiarlo?

:offtopic:A lanerossi Rigurado l'altro topic: Mi sembrava inutile andare a prendere un topic vecchissimo... sto rimettendo a posto un vecchio telaio e stavo valutando se farla fissa(stavo appunto chiedendo i vantaggi) e dovevo chiedere anche altre cosucce tipo quella che ho appena chiesto...Di sicuro c'era un altro topic uguale...o-o
Ciao

Robben

Novellino
13 Febbraio 2009
24
0
Visita sito
ma la pipa l'hai tirata fuori o è bloccata? Se l'hai tolta per levar la forcella (ma perchè vuoi farlo?) devi svitare il dado della serie sterzo
per i pedali vai di svitol + un tubo per allungare la leva della chiave che usi per svitarli.

Io comunque fossi in te la porterei dal meccanico, specie per il discorso forcella (che poi dovresti rimontare con annessa serie sterzo, che tra l'altro se la bici è ferma da un po' andrebbe pure ingrassata)

ascoltami..ho svitato la vite a brugola in cima alla pipa...

Xo dopo averla estratta non si è sbloccato nulla....cosa devo fare?

BienK

Novellino
21 Gennaio 2009
38
0
Visita sito
x Rouge: anche se è riferito all'altro topic, ti rispondo con una domanda: per quale motivo io che so sciare benissimo , faccio ogni tipo di pista, di pendenza , non faccio nessuna fatica con gli sci e freno dove voglio, dovrei smettere di sciare ed iniziare ad usare solo lo snowboard? perchè per me è 10 volte piu' divertente :mrgreen:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
la vite a brugola non dovevi svitarla completamente ma parzialmente (un paio di giri) poi dovevi dargli con un martello magari di gomma per far scendere l'espander,poi provare a tirare verso l'alto l'attacco sempre che non sia bloccato se lo fosse spruzza dello svitol sul controdado che blocca la ss sterzo
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024