Voglio portare in questo post, la mia esperienza con la FA.
Ho 57 anni e vado in BDC da sempre!
Il primo episodio l'ho avuto nel gennaio del 2008, ero in bici e mi sono spaventato da morire.
Il cardio stava fisso sopra 200 bpm a una velocità non superiore a 25 Kmh.
Sono rientrato a casa e subito al pronto soccorso dove sono stato trattato con un farmaco ( ritmonorm ). La fibrillazione è rientrata spontaneamente dopo circa 20 ore.
Nei 20 giorni seguenti sono stato trattato con calciparina.
Il cardiologo al quale mi sono affidato, ha detto di non preoccuparmi troppo, mi ha consigliato di eliminare i caffè che fino allora prendevo in abbondanza e mi ha dato il nulla osta all'attività agonistica.
Nell'aprile del 2009 ho avuto il secondo e ultimo epiisodio di FA.
Al pronto soccorso ho avuto il solito trattamento con ritmonorm e la fibrillazione è rientrata dopo circa 15 ore.
Attualmente, in attesa del terzo episodio..., faccio come se non avessi mai avuto niente, non prendo più caffè e tè, cerco di mantenere il peso forma anche in inverno e vado in bici regolarmente. Quest'anno ho superato 10000 Km e il cardio lo controllo solo per non andare troppo fuori soglia.
Un pò come la mia storia, solo che io ho iniziato a 44 anni. Prima FA mentre nuotavo, rientrata spontaneamente dopo 6 ore. Seconda FA dopo due mesi, mentre ero sul divano, rientrata anche lei dopo poche ore. Da allora sono in cura con Rytmonorm, il mio cardiologo non ha avuto esitazioni a prescrivermi il farmaco ad alte dosi dopo il secondo evento.
Anche a me gli stessi consigli, niente caffè, te e stimolanti vari, perdere peso (io sono obeso), condurre una vita il più regolare possibile con particolare attenzione all'alimentazione soprattutto la sera e fare sport.
Insomma, bisogna considerare la FA come un campanello d'allarme che il nostro corpo ci manda per segnalarci che è ora di darsi una calmata. La FA ritornerà ancora (purtroppo le recidive sono quasi sicure) ma almeno si può far qualcosa per far si che torni a trovarci con una frequenza sempre più bassa.