Ciclismo e fibrillazione atriale

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Io in depressione ci son finito dritto dritto, ci sono stati 2-3 mesi dove davvero mi sentivo giù e la cosa ha avuto le sue belle conseguenze sia da un punto di vista dei rapporti personali che lavorativi. Pensa che ho perso quasi 12 kg in meno di due mesi. Poi pian piano me ne sono fatto una ragione e pian piano ho recuperato la mia serenità, aiutato anche dal fatto di non aver più avuto episodi di FA dopo aver iniziato la terapia.
Personalmente ho avuto grande beneficio nel confrontarmi con altre persone con il mio problema sul forum dedicato alla fibrillazione atriale (http://www.fibrillazioneatriale.it), se non l'hai ancora fatto facci un giro e vedrai che ti sarà molto utile parlare con chi questo problema lo sta vivendo da anni (se non decenni).

Purtroppo quando sei abituato a fare sport dando tutte le tue energie, ti piace la competizione e appena finita una gara o una domenica fatta a tutta con gli amici non vedi l'ora che ce ne sia un'altra, ti alleni per ore con l'intento di migliorare le prestazioni, segui un' alimentazione corretta, sei soddisfatto del tuo aspetto fisico, poi ti ritrovi in ginocchio,i tuoi pensieri sono soltanto lì, al cuore, ti senti i battiti non so quante volte al giorno sperando che la fibrillazione ti stia lontana e invece immancabilmente arriva. La psiche ne risente per forza. Infatti se tornassi indietro inizierei subito la terapia, che anche a me stà tenendo sotto controllo gli episodi di f.a.
Il sito da te citato lo conosco, ho passato ore a cercare soluzioni digitando su google tutto ciò che è attinente al nostro disagio. Ma mi sono accorto che ci si confondono ancora di più le idee, il problema è simile per tutti (specialmente per chi non ha particolari patologie ), ma i risultati dati dalle cure sono quasi sempre diversi. Quindi ho deciso di seguire soltanto i consigli e le terapie della mia cardiologa di fiducia , cerco di prendere la vita con molta più serenità di prima, stò ancora di più con mio figlio che pratica ciclismo ( esordiente 2° anno ). Prima andavo in bici con lui adesso quando posso vado a vedere gli allenamenti in moto e per quello che posso dò una mano alla società sportiva di cui fà parte. Lui mi dice che è una scusa, che non vado più con lui perchè adesso mi stacca :hahaha:. Ma va bene così, speriamo sia un periodo transitorio, se poi così non è...la vita non finisce o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grazie !

A te come va ?

Tienici aggiornati !
Io ho dovuto rimandare l'holter al 3 gennaio perche' ho avuto una bronchite che si e' trasformata in focolaio di polmonite e finisco oggi con gli antibiotici. Siccome a me l'aritmia viene solo in bici era inutile che mettessi l'apparecchio. Comunque il mio problema e' molto piu' lieve e non ho bisogno di farmaci.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
secondo me ti hanno rovinato con il lexotan. 3 mesi di ansiolitico IMHO sono troppi (non solo secondo me se leggi il foglietto). Questo probabilmente ti ha creato ansia su ansia e aumentato i casi di FA da stress. Purtroppo i medici prescrivono ansiolitici come fossero caramelle (e parlo per esperienza personale).

Ti posso solo consigliare di fare ciò che ti senti senza sforzarti. Non uscire in bici prima di averne veramente voglia.

Tanti auguri per uno splendido 2012 e non ti preoccupare. Se tanti medici ti hanno detto che il cuore è sano, le probabilità che si siano sbagliati sono inferiori a quelle che tu faccia 6 al superenalotto ;)

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
secondo me ti hanno rovinato con il lexotan. 3 mesi di ansiolitico IMHO sono troppi (non solo secondo me se leggi il foglietto). Questo probabilmente ti ha creato ansia su ansia e aumentato i casi di FA da stress. Purtroppo i medici prescrivono ansiolitici come fossero caramelle (e parlo per esperienza personale).

Ti posso solo consigliare di fare ciò che ti senti senza sforzarti. Non uscire in bici prima di averne veramente voglia.

Tanti auguri per uno splendido 2012 e non ti preoccupare. Se tanti medici ti hanno detto che il cuore è sano, le probabilità che si siano sbagliati sono inferiori a quelle che tu faccia 6 al superenalotto ;)

Può essere che il lexotan non mi abbia aiutato, anche se il dosaggio che prendevo non era alto. Comunque adesso che l'ho sospeso mi sento molto meglio. Sul fatto che il cuore sia sano sono tranquillo, e stò man mano riprendendo fiducia e a breve voglio riprovare a salire in bici.

Auguri anche a te per un BUON 2012 !o-o

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Io ho dovuto rimandare l'holter al 3 gennaio perche' ho avuto una bronchite che si e' trasformata in focolaio di polmonite e finisco oggi con gli antibiotici. Siccome a me l'aritmia viene solo in bici era inutile che mettessi l'apparecchio. Comunque il mio problema e' molto piu' lieve e non ho bisogno di farmaci.

OK, auguri di buona guarigione e felice 2012 !

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Può essere che il lexotan non mi abbia aiutato, anche se il dosaggio che prendevo non era alto. Comunque adesso che l'ho sospeso mi sento molto meglio. Sul fatto che il cuore sia sano sono tranquillo, e stò man mano riprendendo fiducia e a breve voglio riprovare a salire in bici.

Auguri anche a te per un BUON 2012 !o-o

Il lexotan lo hanno prescritto anche a me' ma solo al bisogno. Quando sento qualche extrasistole di troppo prendo 5 o 10 goccie per tenermi tranquillo e contrastare l'innesco vagale della fibrillazione. Almeno nel mio caso, l'inizio della fibrillazione è preceduto da extrasistole e il lexotan sembra avere un effetto calmante pressochè immediato.
Tenete conto che in 11 mesi il lexotan l'ho preso 3 volte.

E per finire, auguri a tutti, fibrillanti e non.

• Mi piace
Reactions: gaspa79

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Il lexotan lo hanno prescritto anche a me' ma solo al bisogno. Quando sento qualche extrasistole di troppo prendo 5 o 10 goccie per tenermi tranquillo e contrastare l'innesco vagale della fibrillazione. Almeno nel mio caso, l'inizio della fibrillazione è preceduto da extrasistole e il lexotan sembra avere un effetto calmante pressochè immediato.
Tenete conto che in 11 mesi il lexotan l'ho preso 3 volte.

E per finire, auguri a tutti, fibrillanti e non.

questo è esattamente l'uso che bisogna fare degli ansiolitici. Vanno presi al bisogno e non come routine. Non lo dico io, ma lo psichiatra della mutua da cui sono andato, che è stato l'unico a capire che non ero in depressione, ma in semplice overtraining aggravato dal fatto che sono una persona che si autosuggestiona molto.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il lexotan lo hanno prescritto anche a me' ma solo al bisogno. Quando sento qualche extrasistole di troppo prendo 5 o 10 goccie per tenermi tranquillo e contrastare l'innesco vagale della fibrillazione.

questo è esattamente l'uso che bisogna fare degli ansiolitici. Vanno presi al bisogno e non come routine. Non lo dico io, ma lo psichiatra della mutua da cui sono andato, che è stato l'unico a capire che non ero in depressione, ma in semplice overtraining aggravato dal fatto che sono una persona che si autosuggestiona molto.

o-oo-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri finalmente ripresa la bici dopo quasi 20 gg di fermo causa malattia, 2 ore e 45 e 78 km. A parte notevole calo di prestazioni il cuore e' ok,fatto andare oltre 180 battiti. Martedi' rimetto l'holter e per 15gg mi spremo per vedere se si riesce a registrare qualcosao-o

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Volevo chiedere se secondo voi delle sensazioni di dolore al braccio sx con senso di pesantezza unito a difficoltà di respirare in profondità dopo un'uscita al freddo (3°C) può essere associabile ad un inizio di problema cardiaco o se è solo dovuto a stanchezza...

Nik 64

Pignone
13 Gennaio 2007
213
0
Prato
Visita sito
Bici
Specy tarmac SL
Volevo chiedere se secondo voi delle sensazioni di dolore al braccio sx con senso di pesantezza unito a difficoltà di respirare in profondità dopo un'uscita al freddo (3°C) può essere associabile ad un inizio di problema cardiaco o se è solo dovuto a stanchezza...

Ti conviene parlarne con il tuo medico / medico medicina dello sport, sicuramente non sarà niente di preoccupante ma per lo meno ti tranquillizzi.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao BADUONE, ho visto che sei di Montebelluna, oggi sono proprio li a farmi mettere l'holter e ho sentito che a livello cardiologico sono al top in Italia.Visto che sei comodo ti conviene farti dare un'occhiata.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

Scusa,non voglio sembrare il solito rompicoglioni,pero' cercare in un forum una risposta a un sintomo come questo....be' mi sembra fuori da ogni logica.
logica etica di chi ti una risposta,logica culturale(qua' nessuno e' medico)e logica morale tua a non rivolgerti prima al tuo CURANTE.
I sintomi che elenchi rappresentano i segni clinici di problemi cardiaci(Infarto x dirla breve),pero'allo stesso tempo possono essere anche aspecifici,cioe' di altra natura.
E tu vuoi ancora aspettare fine mese x fare la visita sportiva??
Magari e' solo un problema muscolare....magari!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Scusa,non voglio sembrare il solito rompicoglioni,pero' cercare in un forum una risposta a un sintomo come questo....be' mi sembra fuori da ogni logica.
logica etica di chi ti una risposta,logica culturale(qua' nessuno e' medico)e logica morale tua a non rivolgerti prima al tuo CURANTE.
I sintomi che elenchi rappresentano i segni clinici di problemi cardiaci(Infarto x dirla breve),pero'allo stesso tempo possono essere anche aspecifici,cioe' di altra natura.
E tu vuoi ancora aspettare fine mese x fare la visita sportiva??
Magari e' solo un problema muscolare....magari!

Un qualsiasi medico mi avrebbe dato la tua stessa risposta ed era anche quello che volevo sentire.
Spero caldamente per l'ultima che hai detto.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
le ultime risposte sono un poco acide però è la sacrosanta verità,verifica il tutto da un medico e tutti gli accertamenti che serviranno e lascia perdere il forum,al limite facci sapere in seguito sul forum,ciao.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024