Io in depressione ci son finito dritto dritto, ci sono stati 2-3 mesi dove davvero mi sentivo giù e la cosa ha avuto le sue belle conseguenze sia da un punto di vista dei rapporti personali che lavorativi. Pensa che ho perso quasi 12 kg in meno di due mesi. Poi pian piano me ne sono fatto una ragione e pian piano ho recuperato la mia serenità, aiutato anche dal fatto di non aver più avuto episodi di FA dopo aver iniziato la terapia.
Personalmente ho avuto grande beneficio nel confrontarmi con altre persone con il mio problema sul forum dedicato alla fibrillazione atriale (http://www.fibrillazioneatriale.it), se non l'hai ancora fatto facci un giro e vedrai che ti sarà molto utile parlare con chi questo problema lo sta vivendo da anni (se non decenni).
Purtroppo quando sei abituato a fare sport dando tutte le tue energie, ti piace la competizione e appena finita una gara o una domenica fatta a tutta con gli amici non vedi l'ora che ce ne sia un'altra, ti alleni per ore con l'intento di migliorare le prestazioni, segui un' alimentazione corretta, sei soddisfatto del tuo aspetto fisico, poi ti ritrovi in ginocchio,i tuoi pensieri sono soltanto lì, al cuore, ti senti i battiti non so quante volte al giorno sperando che la fibrillazione ti stia lontana e invece immancabilmente arriva. La psiche ne risente per forza. Infatti se tornassi indietro inizierei subito la terapia, che anche a me stà tenendo sotto controllo gli episodi di f.a.
Il sito da te citato lo conosco, ho passato ore a cercare soluzioni digitando su google tutto ciò che è attinente al nostro disagio. Ma mi sono accorto che ci si confondono ancora di più le idee, il problema è simile per tutti (specialmente per chi non ha particolari patologie ), ma i risultati dati dalle cure sono quasi sempre diversi. Quindi ho deciso di seguire soltanto i consigli e le terapie della mia cardiologa di fiducia , cerco di prendere la vita con molta più serenità di prima, stò ancora di più con mio figlio che pratica ciclismo ( esordiente 2° anno ). Prima andavo in bici con lui adesso quando posso vado a vedere gli allenamenti in moto e per quello che posso dò una mano alla società sportiva di cui fà parte. Lui mi dice che è una scusa, che non vado più con lui perchè adesso mi stacca :hahaha:. Ma va bene così, speriamo sia un periodo transitorio, se poi così non è...la vita non finisce