Ciclismo e fibrillazione atriale

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Sicuri che stiamo parlando sempre di F.A.??
O la vaga sensazione che qualcuno soffra di TPSV......(se volete sapere cos'è...versate 100 euro sul mio c.c.)
Bastano 10 € sul mio conto e ve lo dico com m.p.
Lo cerco subito su Google !!!!!
Comunque ho letto che si parla d'ablazione e/o riconversione farmacologica come se fosse robetta, forse sono argomenti poco attinenti ad un forum dove affluiscono persone certamente qualificate e per questo non invitano certamente a sottovalutare nulla. Spero di non essere frainteso.

Ultima modifica:

gigio laser

Pedivella
16 Ottobre 2009
367
21
Brianza
Visita sito
Bici
casati laser
Bastano 10 € sul mio conto e ve lo dico com m.p.
Lo cerco subito su Google !!!!!
Comunque ho letto che si parla d'ablazione e/o riconversione farmacologica come se fosse robetta, forse sono argomenti poco attinenti ad un forum dove affluiscono persone certamente qualificate e per questo non invitano certamente a sottovalutare nulla. Spero di non essere frainteso.

Quoto quotissimo; un conto è parlare, scambiare condividere argomenti attinenti alle esperienze che maturiamo come ciclisti nella pratica del ns. sport del cuore. Argomenti relativi alla salute devono essere discussi in sedi piu' appropriate e non in un Forum di questo tipo. Naturalmente è un'opinione, poi ognuno è libero di discutere di quello che vuole.

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Quoto quotissimo; un conto è parlare, scambiare condividere argomenti attinenti alle esperienze che maturiamo come ciclisti nella pratica del ns. sport del cuore. Argomenti relativi alla salute devono essere discussi in sedi piu' appropriate e non in un Forum di questo tipo. Naturalmente è un'opinione, poi ognuno è libero di discutere di quello che vuole.
infatti è la tua opinione,io non sono d'accordo,penso che i ciclisti sappiano distinguere bene che si tratta comunque di un forum,se tutti scrivessero solo delle proprie esperienze diventerebbe un forum "che barba"

• Mi piace
Reactions: EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Personalmente prima di parlarne qui sul forum ho interpellato tre diversi cardiologi quindi penso di aver fatto anche troppo!Parlarne qui vuol dire condividere le proprie esperienze/sensazioni con qualcuno che ama lo stesso sport e che magari puo' darti un consiglio o un incoraggiamento. Poi se c'è anche qualche ciclista che e' magari del settore (EMMA), ancora meglio.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
...
Volevo sapere se c'è qui nel forum qualche altra persona che soffre di questo problema, soprattutto per sapere come gestisce la fibrillazione e la passione per il ciclismo.

Effettivamente quando ho iniziato questo thread la mia intenzione era solo quella di capire se qualche altra persone soffriva del mio stesso problema e come riusciva a conciliare la fibrillazione atriale con la pratica serena del ciclismo.

Poi c'è entrato un pò di tutto, ma personalmente la cosa non mi ha dato fastidio più di tanto, son pur sempre appassionati di ciclismo che si confrontano sui loro veri o presunti malanni cardiaci.
L'importante è non cercare in un forum la risposta ai propri dubbi cardiologici, per questo esistono i medici.

paparazzoh

Novellino
12 Gennaio 2011
82
2
Tezze sul Brenta
Visita sito
Bici
nessuna
Effettivamente quando ho iniziato questo thread la mia intenzione era solo quella di capire se qualche altra persone soffriva del mio stesso problema e come riusciva a conciliare la fibrillazione atriale con la pratica serena del ciclismo.

Poi c'è entrato un pò di tutto, ma personalmente la cosa non mi ha dato fastidio più di tanto, son pur sempre appassionati di ciclismo che si confrontano sui loro veri o presunti malanni cardiaci.
L'importante è non cercare in un forum la risposta ai propri dubbi cardiologici, per questo esistono i medici.

Comunque nonostante tutto, l'anno scorso ho fatto più chilometri che qualsiasi altra stagione :mrgreen:
Quindi prudenza...e buon divertimento o-o

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.919
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE

o-o:asd2:

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez

No fastidio no,pero' concordo in tutto e x tutto e non solo x i problemi cardiologici.
Qua' trovate solo"realta' virtuali"...e la salute ha bisogno di certezze.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Fan...o l'holter, l'ho portato 15 gg allenandomi praticamente tutti i giorni, oggi che non ce l'avevo puntualmente ho avuto un'aritmia di 5 minuti quando ero ancora in riscaldamento.Comunque quando il cuore e' ritornato a regime, mi sono fatto una salita di un'ora con un ritmo di soglia, seguita da una serie di 5 SFR e nessun problema

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ritirato l'esito dell'esame holter: nelle registrazioni effettuate , frequenza min 47, max 190 sotto sforzo, non si rilevano aritmie. Sono al punto di partenza:bua:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ritirato l'esito dell'esame holter: nelle registrazioni effettuate , frequenza min 47, max 190 sotto sforzo, non si rilevano aritmie. Sono al punto di partenza:bua:
Grande, mi fa molto piacere e ti auguro di esserne guarito per sempre,mi è rimasta la curiosità sullo scompenso aritmia,non sono rimasto attento:cosa si sente quando si ha l'aritmia?Scusa per la domanda,magari non è opportuna,ciao.o-o

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Grande, mi fa molto piacere e ti auguro di esserne guarito per sempre,mi è rimasta la curiosità sullo scompenso aritmia,non sono rimasto attento:cosa si sente quando si ha l'aritmia?Scusa per la domanda,magari non è opportuna,ciao.o-o
Penso che le sensazioni siano diverse da persona a persona a seconda della forma fisica e del tipo di aritmia. Nel mio caso succede che mentre sto pedalando tranquillo 130/140 bpm, il cuore schizza improvvisamente a 210/220 bpm per poi tornare all'improvviso dopo due/tre minuti alla normalita'. La sensazione e' difficile da spiegare, ma a grandi linee sento uno sfarfallamento alla parte alta del torace e un senso di affanno anche rallentando il ritmo di pedalata. Non smetto neanche di pedalare e quando finisce mi lascia un po' debole per mezzoretta come con la pressione bassa e basta. Non ho problemi particolari, per me era solo un problema di sicurezza della diagnosi e purtroppo non essendo riuscito a registrare l'evento,la sicurezza matematica non ce l'ho. Comunque il cardiologo mi ha detto che se la frequenza delle aritmie resta cosi' bassa( 1 ogni tre mesi) si sente tranquillo nel dirmi che non ci sono problemi e di non fare cure o esami ulteriori.

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Anche a me la visita medico sportiva è andata bene, la pressione solo un pò alta all'inizio, ma penso perchè c'era una bella assistente.
I dolori che interesserebbero il petto in caso di rischio infarto, sono molto più seri per gli uomini, simili ad una pugnalata, così m'ha detto il medico.
Quelli che ho sentito erano dolorini credo dovuti anche all'inalazione di aria fredda e muscolari.

stefano!

Novellino
1 Dicembre 2011
62
1
Visita sito
Bici
battaglin
comunque il fatto che durante l'allenamento il cuore va a 220 è dovuto al cardiofrequenzimetro che legge 220 perchè durante la fibrillazione l'attivià di scarica elettrica a livello dell'atrio è molto alta(fibrillante appunto) e il cardio ti segna 220, il ventricolo verosimilmente non sta andando a 220, chiedi al cardiologo conferma.

comunque come qualcuno diceva, solo un cardiologo può dirti cosa fare, avendoti visitato e conoscnedo anche la tua storia e le tue condizioni generali!

in bocca al lupo per tutto!
stefano

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Penso che le sensazioni siano diverse da persona a persona a seconda della forma fisica e del tipo di aritmia. Nel mio caso succede che mentre sto pedalando tranquillo 130/140 bpm, il cuore schizza improvvisamente a 210/220 bpm per poi tornare all'improvviso dopo due/tre minuti alla normalita'. La sensazione e' difficile da spiegare, ma a grandi linee sento uno sfarfallamento alla parte alta del torace e un senso di affanno anche rallentando il ritmo di pedalata. Non smetto neanche di pedalare e quando finisce mi lascia un po' debole per mezzoretta come con la pressione bassa e basta. Non ho problemi particolari, per me era solo un problema di sicurezza della diagnosi e purtroppo non essendo riuscito a registrare l'evento,la sicurezza matematica non ce l'ho. Comunque il cardiologo mi ha detto che se la frequenza delle aritmie resta cosi' bassa( 1 ogni tre mesi) si sente tranquillo nel dirmi che non ci sono problemi e di non fare cure o esami ulteriori.

Premesso che non ci capisco niente, ma che parlo solo più o meno per esperienza, quella che descrivi tu, invece sembra una tachicardia, e secondo me sbagli a continuare a pedalare, ti dovresti fermare un attimo fino a che non sparisce e poi ripartire.
Credo che costringere il cuore a lavorare mentre sta soffrendo sia dannoso.

Dico infine che le aritmie possono essere anche paraossistiche ossia casuali, le hai una volta si e dieco, no.
Quindi passi l'idoneità e l'holter ma hai sempre il problema.

Per me dovresti fare una visita elettrofisiologica

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premesso che non ci capisco niente, ma che parlo solo più o meno per esperienza, quella che descrivi tu, invece sembra una tachicardia, e secondo me sbagli a continuare a pedalare, ti dovresti fermare un attimo fino a che non sparisce e poi ripartire.
Credo che costringere il cuore a lavorare mentre sta soffrendo sia dannoso.

Dico infine che le aritmie possono essere anche paraossistiche ossia casuali, le hai una volta si e dieco, no.
Quindi passi l'idoneità e l'holter ma hai sempre il problema.

Per me dovresti fare una visita elettrofisiologica
Due cardiologi su tre mi hanno sconsigliato di fare lo studio elettrofisiologico in quanto il rischio e' superiore all'eventiuale beneficio dato che le mie aritmie sono molto brevi e poco frequenti, ma tre su tre mi hanno dato il benestare all'attivita' fisica anche intensa. Mi hanno detto di usare le regole del buonsenso evitando ad esempio di fare sforzi massimali con temperature molto basse, che comunque sono consigli validi anche per chi non ha aritmie. Attualmente mi sto allenando mar/mer/gio con uscite di 2 ore e al sabato 4/5 ore con il gruppo e non ho aritmie da oltre 1 mese.

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Due cardiologi su tre mi hanno sconsigliato di fare lo studio elettrofisiologico in quanto il rischio e' superiore all'eventiuale beneficio dato che le mie aritmie sono molto brevi e poco frequenti, ma tre su tre mi hanno dato il benestare all'attivita' fisica anche intensa. Mi hanno detto di usare le regole del buonsenso evitando ad esempio di fare sforzi massimali con temperature molto basse, che comunque sono consigli validi anche per chi non ha aritmie. Attualmente mi sto allenando mar/mer/gio con uscite di 2 ore e al sabato 4/5 ore con il gruppo e non ho aritmie da oltre 1 mese.

Ottimo.
Come ti ho detto non sono un esperto, ne un cardiologo.
o-oo-o o-o

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
sono d'accordo con quello che ti ha consigliato il medico. In fondo penso tu sia sostanzialmente sano (con tutte le visite che hai fatto...) Però bisognerebbe, tutti, cercare di non mettere troppo sotto sforzo il proprio fisico. Cerchiamo di capire quando il nostro fisico ci lancia dei chiari segnali per dire : "sei arrivato al limite, frena un pochino !" ;)

altrimenti poi può succedere quello che è accadatuo al povero pinarello, o quello che, per esempio, è accaduto a questo signore.

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=184666&sez=NORDEST

Ricordiamoci che la visita medico sportiva è troppo superficiale per escludere del tutto la possibilità di altre patologie. Ma come diavolo fanno a dire a una persona :" ok vai tranquillo", senza avere, almeno, il referto della analisi del sangue ???

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.308
5.301
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
sono d'accordo con quello che ti ha consigliato il medico. In fondo penso tu sia sostanzialmente sano (con tutte le visite che hai fatto...) Però bisognerebbe, tutti, cercare di non mettere troppo sotto sforzo il proprio fisico. Cerchiamo di capire quando il nostro fisico ci lancia dei chiari segnali per dire : "sei arrivato al limite, frena un pochino !" ;)

altrimenti poi può succedere quello che è accadatuo al povero pinarello, o quello che, per esempio, è accaduto a questo signore.

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=184666&sez=NORDEST

Ricordiamoci che la visita medico sportiva è troppo superficiale per escludere del tutto la possibilità di altre patologie. Ma come diavolo fanno a dire a una persona :" ok vai tranquillo", senza avere, almeno, il referto della analisi del sangue ???
Ho fatto:
3 visite con tre cardiologi diversi
3 elettrocardiogrammi
3 ecografie cardiache
1 eco-doppler
1 analisi del sangue complete
15 gg di holter
1 esame sotto sforzo+visita sportiva
Mi sa che ho piu' possibilita' di morire investito da un'auto che di infarto!

Classifica generale Winter Cup 2024