Ok, calmo....
Mi sembra giusto sottolineare che le regole vanno rispettate. Semplicemente criticarle non serve a nulla, a meno che non si abbiano i mezzi per cambiarle senza troppe chiacchiere. I 'si dovrebbe' non risolvono nulla. Si deve partire dai dati oggettivi. E se non ci sono, individuarli.
Sinora mi pare che tutti qui abbiamo scritto dei "si dovrebbe".
Dunque, ti prego di inviarmi la foto di un cartello con divieto alle biciclette in ingresso all'autostrada....
forse non ci ho mai fatto caso...e sinceramente, dei cartelli mi fido poco. Probabilmente DOVREBBERO essere SEMPRE presenti, come da CdS.:angrymod:
Ti ho già detto che in autostrada sono presenti ad ogni ingresso e sono il classico segnale di divieto con il disegno dei mezzi (bici, motorini, cilindrate ecc.ecc.) che non possono circolare. Ci sono anche sugli ingressi del G.R.A. e sulla via del Mare.
Ma, spesso (siamo in Italia) li mettono solo dopo che qualcuno, dopo aver ricevuto una multa, fa ricorso, proprio per la mancanza della suddetta segnaletica verticale.
Comunque, mi sembra di averli visti lungo la Colombo direzione centro, dove nella centrale è fatto divieto addirittura ai ciclomotori. Figuriamoci alle bici. E siccome parte del tragitto da/verso Ostia si fa nella 'centrale' (perchè non ci sono di fatto le complanari), penso che sia vietato alle bici. M'informerò meglio anche se sono sicuro che le bici non possono percorrere la C.Colombo. Purtroppo.
Dove c'è la centrale FORSE (non ricordo di aver visto cartelli) si dovrà stare sulle complanari, dove queste non ci sono, almeno di andar per campi........ Personalmente, ove ci sono, io vado sempre sulle complanari per la questione delle radici sulle centrali che sulle complanari sono a sx mentre io sto all'estrema xd.A conferma di ciò esiste anche il limite di velocità per difetto: al di sotto vieni multato. Ed è peggiore del classico limite di velocità, perchè discrezionale.
E comunque, in subordine, con la bici da corsa e con la MTB non potresti circolare su nessuna strada trafficata a meno che tu non sia munito di sistema di segnalazione acustica ed ottica omologata...
questo è pacifico ed è notorio, mai messo in dubbio