Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Siamo in 2 ;-)

Non ti meno na cippalippa.. te lo ha fatto notare anche qualcun altro che sei sempre tu a tirar fuori certi discorsi.. eppure che dici di essere chiaro e limpido e poi invece.. e non farmi andare a cercare i tuoi scritti che non ne ho proprio voglia.
Cerca pure, forza......... è tutto scritto.
Na sega !!

Si neh.. c'è anche chi non ci è arrivato, che faccio a chi rivolgo lo sguardo.
Poi sai c'è anche chi arriva a 100
Secondo me dovresti guardare avanti, non indietro. E poi dovresti cercare di capire l' origine dei tuoi guai, con la tua malattia ci convivi da sempre, quello che ti sta succedendo è una cosa nuova e l' età c' entra fino ad un certo punto. O hai qualcosa che non quadra nel tuo fisico o, nonostante l' aiuto del misuratore di potenza, sbagli i carichi e non recuperi.
Anche un tantinello poco empatico (giusto per usare una forma gentile) dato che metti in risalto defaillance fisiche altrui.
A me non interessa essere simpatico a tutti, infatti ho pochi amici, molti conoscenti, molti "succhiaruote" e tanti nemici. Quello che mi interessa è rimanere me stesso.
Ma perchè dovremmo volere farti cambiare qualcosa ?
a te poi che sei un bastian contrario che quando percepisci un messaggio simile fai l'esatto opposto proprio per far vedere che nessuno mai ti trascinerà che a ben vedere è un concetto fallace dato che l'essere umano ha come predisposizione innata l'emulazione, quante volte ti sei visto nei panni del tuo campione preferito ?
Non so perchè...... io ho realmente dei pattini freno che costano circa 3 euro, frenano anche bene......le mie ruote e tutto il resto sono realmente del 2007 e io continuo a pedalare con quel materiale, non mi serve altro, almeno per il momento.
Io non credo che del materiale moderno possa migliorare le mie prestazioni, non ho bisogno del giocattolo nuovo, ma a chi piace giocare che giochi pure, a me non cambia nulla. Non esiste una bici che desideri più della mia a cui sono profondamente affezionato, anche questo già scritto più volte....... non potrei separarmene, non potrei accantonarla.
Campione preferito: Andrej Tchmil, ma era fisicamente molto diverso da me, mi piaceva molto la sua grinta e la sua determinazione.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.282
19.748
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Screenshot 2024-06-10 223648.png
A me non interessa essere simpatico a tutti
io a nessuno o-o
infatti ho pochi amici
non ne ho e non ne voglio
molti conoscenti
vero
molti "succhiaruote"
succhiac......... va bene lo stesso? :==
e tanti nemici.
quelli sempre e ovunque
Quello che mi interessa è rimanere me stesso.
anche io, tanto sono una chiavica lo stesso anche se mi clono :)))::)))::)))::))):

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.045
Visita sito
Quando si comincia ad andare troppo sul personale si perde un po’ di vista il punto di partenza che accomuna tutti quelli che scrivono sul forum: la passione per la bici.

Incontro spesso altri ciclisti che sono rimasti agli anni ‘90 o poco più. E ho massimo rispetto per loro e le loro scelte. Perché dovrebbero comportarsi e scegliere come me o come qualcun altro? A parte poi che non so se finanziariamente possano permettersi una bici moderna, o semplicemente non la vogliono, ma che cambia?!?
Giudicare gli altri è sempre un terreno scivoloso, si rischia di essere incoerenti, alla peggio anche ipocriti.

Il mio discorso di prima era un invito a non mollare, se è possibile. Prima ovviamente devono venire le proprie scelte, e se si sta bene così e non si desidera complicarsi la vita con cambiamenti astrusi, ci sta, io pure ho i cerchi tubeless ma li ho sempre montati con camera d’aria…per dire, quindi so di essere un po’ ottuso e di non cogliere una possibilità. Detto questo non cambierò idea facilmente ;-)

Però sono anche affascinato da alcune novità e a volte mi ci butto senza pensarci troppo (ho una delle prime bici gravel del 2012-3 ancora con i quick release, quando nessuno o quasi parlava di gravel in Italia) questo mi aiuta a sentirmi dentro al tempo, non so come spiegarlo, a volte sono troppo rigido e conservativo, altre mi butto e arrivo al nuovo da subito, senza perplessità. Forse sono affetto da bipolarismo ciclistico :))):

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.671
5.063
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io invece ho molti amici, vado d’accordo con tutti e mi piace sempre fare qualcosa per gli altri e non per ottenere qualcosa o per sentirmi bello di fronte a nessuno, di sicuro non sarò mai ricco perchè ho passato la vita ad aiutare gli altri e continuo a farlo, sicuramente non mi porterò dietro nulla…

Qui sul forum, in tempi non sospetti, mi sono spesso dedicato, anche insieme ad’altri ,nella discussione di Torino e dintorni, ad organizzare giri, ritrovi cene, raduni, abbiamo fatto per tre anni consecutivi la cronosquadre della Versilia… Non vedo altro modo di vivere…
Faccio fatica a capire la vostra vita…

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.019
21.912
.
Visita sito
Bici
mia
Gruppi: non voglio niente di elettronico, è di oggi un post di un utente che, dopo aver portato la bici dal meccanico, aveva il deragliatore anteriore che saliva e scendeva da solo, non voglio andare e/o dipendere da meccanici, in commercio ci sono ancora dei gruppi meccanici e vari ricambi.
Questa frase a cosa allude-va ?
Se non quella di escludere (denigrare ?) a prescindere un meccanismo che al 98% non crea problemi.. anzi.
Quanto poi sia utile se ne può discutere all'infinito.. ma se lo facessimo andremmo ancora con bici a bacchetta te ne rendi conto o no ?

Quindi non si tratta di convincerti a cambiare il tuo mezzo, il cambio o le ruote ma farti capire che è una tua convinzione e che in pratica stai cercando scuse per non usufrirne spesso denigrando pur non avendo mai avuto modo di provarli.. vale anche per i nuovi telai.

Questo giusto per chiarezza e non ho intenzione di andare oltre.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.045
Visita sito
Io invece ho molti amici, vado d’accordo con tutti e mi piace sempre fare qualcosa per gli altri e non per ottenere qualcosa o per sentirmi bello di fronte a nessuno, di sicuro non sarò mai ricco perchè ho passato la vita ad aiutare gli altri e continuo a farlo, sicuramente non mi porterò dietro nulla…

Qui sul forum, in tempi non sospetti, mi sono spesso dedicato, anche insieme ad’altri ,nella discussione di Torino e dintorni, ad organizzare giri, ritrovi cene, raduni, abbiamo fatto per tre anni consecutivi la cronosquadre della Versilia… Non vedo altro modo di vivere…
Capire la vita degli altri è impossibile perché li guardiamo con i nostri occhi, ed è quello il metro di giudizio che volente o nolente applichiamo. Ed è insufficiente, non c’è un altro modo anche con tutta l’ empatia del mondo, il punto di vista sarà comunque distaccato.

Pensa che aiutare gli altri e prendersi cura di qualcuno, per gli antichi romani era considerato la vera essenza del potere su questa terra. La forma più alta, più del potere politico o militare che qualsiasi imperatore o generale potesse avere. Tanto che il mito della creazione per loro era che la dea Cura aveva plasmato l’uomo dalla terra, e poi Giove gli aveva soffiato dentro l’anima e dato vita. Ma senza la terra e la Dea, Giove non avrebbe avuto nulla in cui soffiare la vita!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.045
Visita sito
Se non quella di escludere (denigrare ?) a prescindere un meccanismo che al 98% non crea problemi.. anzi.
Quanto poi sia utile se ne può discutere all'infinito.. ma se lo facessimo andremmo ancora con bici a bacchetta te ne rendi conto o no ?

Quindi non si tratta di convincerti a cambiare il tuo mezzo, il cambio o le ruote ma farti capire che è una tua convinzione e che in pratica stai cercando scuse per non usufrirne spesso denigrando pur non avendo mai avuto modo di provarli.. vale anche per i nuovi telai.

Così getti benzina sul fuoco, però!

È chiaro che il modello di valutazione, citando l’episodio di cui sopra sul cambio elettronico, è non solo sbagliato, ma fuorviante perché da un singolo episodio viene creato un giudizio unico ed inequivocabile sulla tipologia “cambio elettronico”. Quest’ultimo funziona bene, in linea di massima, ma si può sempre preferire un cambio meccanico, ma per altri motivi.

Sui nuovi telai però non sarei così sicuro che tutto il mondo dovrebbe volerla una tale innovazione, cioè in rapporto al costo veramente molto alto di alcuni di essi, l’innovazione è davvero così significativa?

Alla fine se sei nella situazione mia o di vadabrut, cambiare telaio vuol dire cambiare tutto. Forse se va bene si salvano la sella, i portaborraccia ed il nastro manubrio del vecchio sistema.

Non è di poco conto la cifra da investire, ma anche il cambiamento è radicale. Io stesso ammetto che non sarei pronto…

E non tuonerò contro il marketing che ci vuole far comprare simili diavolerie di cui non abbiamo veramente bisogno, ma in certi casi, tornando seri, bisogna veramente farsi una analisi di coscienza e dirsi che a volte ci si fa un po’ abbindolare. Ma per carità, senza debolezze saremmo irriconoscibili gli uni dagli altri ;-)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.671
5.063
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Capire la vita degli altri è impossibile perché li guardiamo con i nostri occhi, ed è quello il metro di giudizio che volente o nolente applichiamo. Ed è insufficiente, non c’è un altro modo anche con tutta l’ empatia del mondo, il punto di vista sarà comunque distaccato.

Pensa che aiutare gli altri e prendersi cura di qualcuno, per gli antichi romani era considerato la vera essenza del potere su questa terra. La forma più alta, più del potere politico o militare che qualsiasi imperatore o generale potesse avere. Tanto che il mito della creazione per loro era che la dea Cura aveva plasmato l’uomo dalla terra, e poi Giove gli aveva soffiato dentro l’anima e dato vita. Ma senza la terra e la Dea, Giove non avrebbe avuto nulla in cui soffiare la vita!
Si lo so che è impossibile, ma sinceramente non è che sia tutto questo problema…
Per quanto riguarda gli antichi romani è una cosa di cui non avevo mai sentito, grazie

• Mi piace
Reactions: green dolphin

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Siamo alle solite.....vi dico un piccolo pensiero, io ho cambiato bici da poco, l'ho fatto per mille ragioni in primis perchè mi piace un botto (estetitacamente), ad altri fa cagare, machisenefrega....rispetto a quella di prima..... per ora tutto positivo.
Beh deve piacere a te. Le bianchi sono bici divisive (piacciono molto o molto poco) ma non possono essere lassative in quanto tecnicamente al top. A me esteticamente le bdc piacciono le mtb meno, mia moglie ha una bianchi che ho sempre invidiato.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Guarda che ho solo replicato a quello che hai scritto, cioè che secondo te spendendo 3/4000€ ti ritroveresti una bici di 1/2 kg più pesante della tua, ognuno è libero di pedalare come vuole ma, se scrive inesattezze non si può non replicare
Avevo lasciato stare ma hai risposto anche per me. Io sui social non ho mai nulla di personale, ma proprio nulla.con le persone che generalmente stimo molto, ma se leggo inesattezze notevoli che poi sono a disposizione di tutti, rispondo alle cose, non alle persone. In pieno accordo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Vedi, casa mia è sempre stata aperta a tutti, da un bel po' di tempo non lo è più, dai una mano e si prendono il braccio.

Non ci sono allusioni, è lì da leggere. Quando una cosa funziona e non da problemi io non la cambio e non voglio avere rogne da cose elettroniche che possono lasciarmi a piedi. Il 2% di probabilità che succeda qualcosa per me è una percentuale elevata, significa che su 100 biciclette, 2 avranno il cambio che non funziona. Stessa cosa per i freni, voi dite che con la mia manualità dovrei essere in grado di gestire dischi, pompetta e tubetti, sono quasi sicuro che sia così, ma perchè cambiare una cosa che non mi ha dato mai problemi fino ad ora per un altra che mi complica la vita ? Quelli che si lamentano di malfunzionamenti sono tutti incapaci ?? 350 pagine di pistoncini pigri e pompe che vanno a vuoto ( una vista dal vivo ) ?
Questa sera è molto tardi, mi sono addormentato sul divano......... buona notte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.282
19.748
Napoli
Visita sito
Bici
Vedi, casa mia è sempre stata aperta a tutti, da un bel po' di tempo non lo è più, dai una mano e si prendono il braccio.
concordo davide, aprire la porta di casa è come aprire il proprio cuore (inteso come sensibilità e sentimenti emotivi e non come un muscolo bpm in merito a questo ci sarebbe da dire una cosa di qualche anno fa da parte di una persona che quando faceva comodo bisognava fare le cose con il cuore quando non gli faceva comodo il cuore era solo un muscolo e non la radice dell'emotività)

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.828
Visita sito
Bici
Tecnotrat
concordo davide, aprire la porta di casa è come aprire il proprio cuore (inteso come sensibilità e sentimenti emotivi e non come un muscolo bpm in merito a questo ci sarebbe da dire una cosa di qualche anno fa da parte di una persona che quando faceva comodo bisognava fare le cose con il cuore quando non gli faceva comodo il cuore era solo un muscolo e non la radice dell'emotività)
Ci sono poche persone di cui mi fido veramente, le conto sulle dita di una mano. Il resto sono conoscenti che passano e vanno, pochi restano nel cuore e nella mente e quando entrano ci restano per sempre, anche se so che non li vedrò mai più. Per tutti gli altri c' è sempre pronto in canna il vadavialcù

Avevo lasciato stare ma hai risposto anche per me. Io sui social non ho mai nulla di personale, ma proprio nulla.con le persone che generalmente stimo molto, ma se leggo inesattezze notevoli che poi sono a disposizione di tutti, rispondo alle cose, non alle persone. In pieno accordo.
Se ben ricordo a te non va giù la storia dei pattini freno, perchè chi legge può farsi un' idea sbagliata, giusto ?
Tra poco andrò in garage a fare una foto dei pattini comuni che uso, in modo che chiunque non abbia voglia di farsi spennare possa frenare tranquillamente.
A proposito di inesattezza, ieri ho scritto che la Cannondale Synapse ha un piantone inclinato di 73°, poi ho trovato un' altra scheda dove dice che ce l' ha a 74,50. Mi piacerebbe sapere qual' è la scheda giusta.

Ecco i pattini
WhatsApp Image 2024-06-11 at 07.33.00.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.282
19.748
Napoli
Visita sito
Bici
Ci sono poche persone di cui mi fido veramente, le conto sulle dita di una mano. Il resto sono conoscenti che passano e vanno, pochi restano nel cuore e nella mente e quando entrano ci restano per sempre, anche se so che non li vedrò mai più. Per tutti gli altri c' è sempre pronto in canna il vadavialcù
io ormai come ben sai ho fatto tabula rasa e non mi fido di nessuno nemmeno di me stesso perchè spesso per seguire il mio istinto ho commesso errori, ma una cosa è che i miei errori sono mie scelte, un altra cosa quando qualcuno i miei errori me li vuole far pesare, ma comunque sono i miei e non tuoi, pensa a tuoi qui a napoli si dice la gallina fa l'uovo e al gallo gli brucia il culo, come dire per mia scelta faccio una cosa giusta o sbagliata che sia, ma tu me la fai pesare come l'avessi fatti tu, e non va bene, ma sai com'è si tende a vedere le cose altrui piuttosto che vedere le proprie perchè è facile giudicare e condannare senza sapere nè i fatti, nè di come si vive o ci si sente

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.196
1.753
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Se ben ricordo a te non va giù la storia dei pattini freno, perchè chi legge può farsi un' idea sbagliata, giusto ?
Tra poco andrò in garage a fare una foto dei pattini comuni che uso, in modo che chiunque non abbia voglia di farsi spennare possa frenare tranquillamente.
A proposito di inesattezza, ieri ho scritto che la Cannondale Synapse ha un piantone inclinato di 73°, poi ho trovato un' altra scheda dove dice che ce l' ha a 74,50. Mi piacerebbe sapere qual' è la scheda giusta.

Ecco i pattini
Vedi l'allegato 450507
visto che si parla di pattini ... quando vanno cambiati? C'è un marcatore tipo sugli pneumatici delle auto o ...?

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
visto che si parla di pattini ... quando vanno cambiati? C'è un marcatore tipo sugli pneumatici delle auto o ...?
service_tips_img09.png
Ovviamente ci sono altri sintomi che portano alla sostituzione, tipo la rumorosità e ovviamente problemi in frenata

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Capiamo. Parli come se qui dentro tutti abbiano sempre e solo usato freni a disco . Ho per 15 anni usato i rim su bdc, rim dura ace. Aggiungendo poi i vbrake e anche cantelvier, fanno migliaia di km , per cui so, come chiunque in questo topic, esattamente come funzionano, quanto e come frenano. Non ho bisogno di spiegazioni in merito né io né gli altri. Non solo, uso freni a disco da altrettanto tempo sulla bici e quello che scrivi è del tutto fuorviante. Non si deve MAI trafficare con l'olio, la gestione è banale e le pastiglie costano pochi spicci. E ai tempi i rim di marca interi non li regalavano. Questa non è una mia opinione, sono fatti legati a mia è altrui esperienza. Di migliaia di persone, milioni che hanno usato in questi anni.
E se leggi sopra cosa scrive redbaron, appena prendi in mano una bdc con i dischi, avendo fatto decine di migliaia di km con i rim, la reazione è quella.

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
Visita sito
Non è che semplicemente hai guardato due taglie diverse?
Ho la Synapse ma prima dell'acquisto ho fatto solo un giro di test non ho guardato angoli; no ho le competenze per valutare una bici dal disegno, unica cosa che posso fare è sentire la sensazione quando sono sopra. Cercavo una bici che non mi rendesse la pedalata una attività da fachiro, questa mi soddisfa ma molto verosimilmente ha meno reattività dei modelli race. Quel test l'ho fatto rischiando, ho preso un oki per il mal di schiena e via. Adesso che ho leggermente meno male andrò dal biomeccanico. Anacronisticamente una posizione meno estrema mi permette di stare comodo in presa bassa e tenere una posizione più sportiva, recuperando la caratteristica meno race del mezzo. Ho un goniomemetro a casa, se mi dite cosa stasera misuro.

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.490
9.521
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In teoria, mooolto in teoria, c'è una specie di vite sul pattino (non quella che li blocca) che quando si consumano troppo incomincia a strisciare sul cerchio e quindi te ne accorgi subito.
Però in genere a metà spessore o come me una volta all'anno li cambi comunque, sono componenti troppo importanti per trascurarli.
Va da se bisogna curarli durante l'anno, controllare che non ci siano schegge di alluminio o altro incorporate nel pattino, darci ogni tanto una cartavetrata, controllare e pulire le piste frequentemente ecc.

Classifica generale Winter Cup 2024