Ciclisti over 50 (vol.3)

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.637
4.459
57
Fornoli (LU)
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Bici
Trek Emonda SLR7
Visto che siamo in argomento gomme e visto che sono appena arrivato, parliamone:

Oggi ero con gli amici salitomani che mi avevano invitato per un tranquillo giro in Monferrato, la faccio breve:
Dopo qualche minuto di attesa nei pressi di Alessandria per aspettare 2 che mancavano siamo ripartiti con la solita calma e all' improvviso BOOOOOM....... e Stefano è finito nell' erba, per fortuna senza cadere e senza farsi male. Eravamo tutti fermi e vedevo che armeggiavano intorno a sta ruota senza concludere nulla, il lattice aveva sporcato tutto, cerchio e disco, tentavano di ripulire con dell' erba. Incuriosito sono andato a vedere, cosa stavano facendo...... era un cerchio hookless, il copertone era uscito completamente da un lato. Poi ho chiesto a quanto li aveva gonfiati e lui mi ha risposto 5,5 atmosfere. Non sto a raccontare il resto, io gli ho solo consigliato di cambiarli con un cerchio normale, se li vuole tubeless ok, ma non hookless ( 90 kg ).
Insomma, giornata un po' del menga........ amen...... domani vedrò di fare di più.
gli hookless vanno gonfiati al massimo a 5 bar
 
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lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.040
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Basilicata del sud
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Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
visto che si parla di pattini ... quando vanno cambiati? C'è un marcatore tipo sugli pneumatici delle auto o ...?
Mode serio off:

Se vedi le scintille ormai è tardi :))):

Mode serio on:

Generalmente quando le fessure tendono a sparire, ma su alcuni non succede, gli shimano ad esempio, ricordo che non si consumavano mai, quindi il cambio era ogni due stagioni, con i km che facevo io. La tendenza su alcuni modelli è che si induriscono e non si consumano più, però in frenata non sono più efficienti come prima.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
visto che si parla di pattini ... quando vanno cambiati? C'è un marcatore tipo sugli pneumatici delle auto o ...?
Non guardo ne limiti, ne marcatori. Quando percepisco che il pattino non mi da più sicurezza, non risponde alla pinzata come voglio io lo sostituisco. Quelli anteriori ( che uso molto di più ) li ho cambiati un mesetto fa per andare a fare la prima gara, non volevo rischiare nulla.
Non è che semplicemente hai guardato due taglie diverse?
Ma no.......ero anche rimasto piacevolmente stupito, oltre al piantone anche il tubo di sterzo era "solo" mezzo cm in più della mia. L' orizzontale purtroppo era più corto.
Vedo se trovo ancora quella scheda.
Capiamo. Parli come se qui dentro tutti abbiano sempre e solo usato freni a disco . Ho per 15 anni usato i rim su bdc, rim dura ace. Aggiungendo poi i vbrake e anche cantelvier, fanno migliaia di km , per cui so, come chiunque in questo topic, esattamente come funzionano, quanto e come frenano. Non ho bisogno di spiegazioni in merito né io né gli altri. Non solo, uso freni a disco da altrettanto tempo sulla bici e quello che scrivi è del tutto fuorviante. Non si deve MAI trafficare con l'olio, la gestione è banale e le pastiglie costano pochi spicci. E ai tempi i rim di marca interi non li regalavano. Questa non è una mia opinione, sono fatti legati a mia è altrui esperienza. Di migliaia di persone, milioni che hanno usato in questi anni.
E se leggi sopra cosa scrive redbaron, appena prendi in mano una bdc con i dischi, avendo fatto decine di migliaia di km con i rim, la reazione è quella.
Avevo 21 anni quando ho avuto a che fare con il primo disco, anche questo già scritto varie volte. Spurgo se serve sia i freni, sia le frizioni idrauliche delle moto da cross o da Enduro. Non serve spiegarmi come frena un disco. Quello che scrivo è la realtà. Se vuoi ti smonto e porto a telaio nudo sia la mia che la tua bici, poi le rimonto ma con la tua se va bene ci metto almeno mezz' ora in più. Visto che sei vicino, puoi venire a fare una discesa lunga con me, 10, 15, 20 km, decidi tu...... io vengo giù tranquillamente e senza rischiare e vedrai che arrivo giù vivo con i pattini che ho. Qui sembra che se non hai roba di marca non puoi pedalare, più altre cagate su altri argomenti.

gli hookless vanno gonfiati al massimo a 5 bar
Gliel' ho detto.
 
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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat

Poi c' è il sito Cannondale dove c' è il modello nuovo, ho guardato il modello da circa 3000 Euro

angolo piantone del modello 2022 73° è ben indicata la componentistica e anche il peso, 9,55 kg nella taglia 56...... poi scrivo inesattezze :pork:
Cià......già che ci sono do un' occhiata anche a una bici che non sia da barbonazzo:
La geometria indicata è sempre la stessa, cambia il peso: 8,3 kg sempre per la taglia 56

Ciumbia :shock: un affare !
 
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yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.860
15.358
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Poi c' è il sito Cannondale dove c' è il modello nuovo, ho guardato il modello da circa 3000 Euro

angolo piantone del modello 2022 73° è ben indicata la componentistica e anche il peso, 9,55 kg nella taglia 56...... poi scrivo inesattezze :pork:
Cià......già che ci sono do un' occhiata anche a una bici che non sia da barbonazzo:
La geometria indicata è sempre la stessa, cambia il peso: 8,3 kg sempre per la taglia 56

Ciumbia :shock: un affare !
Evito di commentare, tanto è tempo perso :yoga:
Mia figlia fa equitazione, ed ad alcuni cavalli mettono il paraocchi perché così non si spaventano da ciò che li circonda ma, vedono solo gli ostacoli da saltare....
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.757
1.560
Piemonte
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Visto che sei vicino, puoi venire a fare una discesa lunga con me, 10, 15, 20 km, decidi tu...... io vengo giù tranquillamente e senza rischiare e vedrai che arrivo giù vivo con i pattini che ho. Qui sembra che se non hai roba di marca non puoi pedalare, più altre cagate su altri argomenti.


Gliel' ho detto.
Allora, se vogliamo fare un giro sulle colline del casalese, che frequento anche per lavoro, con piacere, ma non serve a nulla per valutare il rapporto prestazionale rim/dischi. Perché evidentemente due persone hanno di loro delle capacità di guida differenti, e uno più bravo a condurre un bici straccerà impietosamente uno meno bravo rim o dischi che siano. Quello che conta è rapportare me con me, ovvero la stessa persona sulle stesse strade; e sui miei itinerari, che per inciso hanno strade assai più complicate in discesa che il casalese, il giudizio è già impietoso oggi. Su una discesa di 8 km mi sono dato MINUTI di distacco, e con gli anni i riflessi come ogni altra cosa hanno un deperimento. Parte di questi minuti sono dovuti alla migliore posizione, parte alle gomme più larghe, ma il grosso ai freni.
che sia maledetto strava
Screenshot_Strava.jpg strv2.jpg
Il 17 maggio/3 aprile avevo già il mezzo nuovo. La media è bassa perché c'è un pezzo di risalita.
Continuo a non capire il discorso del costoso. Ai tempi freni rim come quelli che avevo non li regalavano per nulla. I ricambi ripeto sono pochi spicci. Non capisco la questione dello smontare. Io non ho competenze meccaniche, ho comperato una bdc nel 2007 e l'ho usata sempre senza smontarla, l'ho fatta vedere volendo 4 volte per controllo, i gommini li ho cambiati io. Ho dal 2006 una mtb con i dischi, ho cambiato le pastiglie, l'olio non ho mai dovuto toccarlo, ho trigato 5 minuti a sbloccare i pistoncini quando ho cambiato le pastiglie.. Non riesco a capire perché dovrei smontarli e rimontarli. E comunque anche i rim/vbrake hanno i loro problemi di centratura, ci litigo sempre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.019
21.912
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Bici
mia
Capire la vita degli altri è impossibile perché li guardiamo con i nostri occhi, ed è quello il metro di giudizio che volente o nolente applichiamo. Ed è insufficiente, non c’è un altro modo anche con tutta l’ empatia del mondo, il punto di vista sarà comunque distaccato.
Un appunto.. non si tratta di capire la vita di altri (la vita sarebbe davvero eccessivo dato che lo sarebbe perfino per se stessi) al più si tratta di comprenderne l'indole.
Vero lo si fa col proprio metro di giudizio (non potrebbe essere altrimenti) ma c'è chi è votato a questo e chi è lontano anni luce.. non a caso è stato dato un termine a questo: empatia.. e la si può avere verso tutto ciò che ci circonda.
Ma va cullata.. vezzeggiata.. in pratica sviluppata come qualsiasi altra dote a corredo di ognuno di noi, se lasci che sia.. sarà.. ma non alla tua (nostra) portata.
 

golias

Factotum :-)
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Bici
mia
Così getti benzina sul fuoco, però!
Tutt'altro.. chiarisco in modo semplice e diretto, senza giri di parole.
È chiaro che il modello di valutazione, citando l’episodio di cui sopra sul cambio elettronico, è non solo sbagliato, ma fuorviante perché da un singolo episodio viene creato un giudizio unico ed inequivocabile sulla tipologia “cambio elettronico”. Quest’ultimo funziona bene, in linea di massima, ma si può sempre preferire un cambio meccanico, ma per altri motivi.
Esatto.. ma non è questo l'oggetto del contendere.
Qui si tratta di capire chi e perchè e viene imputato a me e ad altri la volontà di voler far cambiare.. quando non è quello il focus.. che invece sarebbe quello di dire le cose come stanno, non girarle o rigirarle a proprio comodo o per crearsi una scusante.
Poi ovvio.. le scelte sono singolari com'è giusto che sia e quelle NON sono discutibili.
Di cui non abbiamo veramente bisogno,
E qui si apre l'universo non solo un mondo.. di cosa abbiamo veramente bisogno ?
ma in certi casi, tornando seri, bisogna veramente farsi una analisi di coscienza e dirsi che a volte ci si fa un po’ abbindolare.
Non è il mio caso.. ciononostante più di una volta sono stato attratto da una bella bici finita come dio comanda (giusto qualche giorno fa ho visto una colnago C68 bellissima) e vengo assalito dalle solite paturnie: perchè no.. in fondo ciò che ho me lo guadagno con impegno e ingegno.. perchè farmi delle pippe sul costo o sulla spesa che poi incide non più di tanto sulle mie casse,
ma poi "ragiono" sul costo effettivo (aimeh o per fortuna.. opero in ambito commerciale/industriale e conosco i vari iter sia del marketing che tutta la filiera) e mi dico che tutto ciò non ha senso pur comprendendone a fondo le tematiche.
E alla fine ho un mezzo che mi sono scelto in ogni suo paticolare e che ancora affino cercando inutilmente la perfezione che mai ci sarà.. ma almeno ci provo, le capacità e possibilità me lo permettono.. oltre ad avere una curiosità insanabile e non solo verso il nuovo.. direi piuttosto verso tutto ciò che poco conosco.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
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Pinerolo
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Cipollini RB1K
Davide se posso l a cosa che forse fa indispettire le persone non è come tu vuoi andare in bici e su cosa, ognuno fa quello che vuole, è ciò che a volte si legge fra le tue righe e che dimostri in quello che pensi che tutti quelli che spendono migliaia di euro alla fine sono dei pirloni e che con meno hai lo stesso. In primis non fa piacere sentirsi dileggiati secondo non è sempre cosi, puoi pedalare con bici da 10 euro ed avere ottimi risultati, ma è innegabile che determinate modifiche avvenute negli anni abbiamno portato migliorie.
Migliorie che magari non ti fanno diventare superman ma ti agevolano e migliorano tutto li, però ripeto cio che si capisce da quello che scrivi e che siamo tutti rintronati che spendiamo una fortuna e ci facciamo prendere per i fondelli e questo credimi non fa paicere tutto li. Con questo rispetto ed in parte capisco il tuo pensiero che applico spessimo in tutti i campi, in cas amia penso non sia mai entrato un manutentore di qualsiasi natura, piuttosto mi compro l'attrezzatura, dall'oscilloscopio al demolitore pe rintenderci.
 

golias

Factotum :-)
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Bici
mia
In teoria, mooolto in teoria, c'è una specie di vite sul pattino (non quella che li blocca) che quando si consumano troppo incomincia a strisciare sul cerchio e quindi te ne accorgi subito.
SE arrivi a quel livello.. sei belle che morto :-P
I pattini si cambiano quando la frenata si allunga.. anche di poco, quello è il primo sintomo.
Sempre se uno non vuol rischiare ;-)
 

VADABRUT

Ammiraglia
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Tecnotrat
Allora, se vogliamo fare un giro sulle colline del casalese, che frequento anche per lavoro, con piacere, ma non serve a nulla per valutare il rapporto prestazionale rim/dischi. Perché evidentemente due persone hanno di loro delle capacità di guida differenti, e uno più bravo a condurre un bici straccerà impietosamente uno meno bravo rim o dischi che siano.
Vedi Daniele, io non ho parlato di guida, ho scritto chiaramente ( più volte anche in passato ) che in discesa non voglio rischiare, sono caduto due volte, la prima a causa di un gatto giù dal turchino, la seconda sotto la pioggia durante una GF.
A me non interessa il confronto rim/dischi, so benissimo come frenano i dischi ma 1- non li ho, 2- non li voglio. Sono solo ( per me ) una rottura di balle quando smonti e rimonti, una rottura di balle se c' è il pistoncino pigro, una rottura di balle se si sente il classico zin zin.
Quello che conta è rapportare me con me, ovvero la stessa persona sulle stesse strade; e sui miei itinerari, che per inciso hanno strade assai più complicate in discesa che il casalese, il giudizio è già impietoso oggi. Su una discesa di 8 km mi sono dato MINUTI di distacco, e con gli anni i riflessi come ogni altra cosa hanno un deperimento. Parte di questi minuti sono dovuti alla migliore posizione, parte alle gomme più larghe, ma il grosso ai freni.
che sia maledetto strava
Vedi l'allegato 450518 Vedi l'allegato 450519
Il 17 maggio/3 aprile avevo già il mezzo nuovo. La media è bassa perché c'è un pezzo di risalita.
Continuo a non capire il discorso del costoso. Ai tempi freni rim come quelli che avevo non li regalavano per nulla. I ricambi ripeto sono pochi spicci. Non capisco la questione dello smontare. Io non ho competenze meccaniche, ho comperato una bdc nel 2007 e l'ho usata sempre senza smontarla, l'ho fatta vedere volendo 4 volte per controllo, i gommini li ho cambiati io. Ho dal 2006 una mtb con i dischi, ho cambiato le pastiglie, l'olio non ho mai dovuto toccarlo, ho trigato 5 minuti a sbloccare i pistoncini quando ho cambiato le pastiglie.. Non riesco a capire perché dovrei smontarli e rimontarli. E comunque anche i rim/vbrake hanno i loro problemi di centratura, ci litigo sempre.
Molti anni fa 8 97 ), in preda all' entusiasmo e stufo di usare biciclette standard sulle quali non riuscivo a sistemarmi come volevo, spesi 4500000 delle vecchie lire per una bici in acciaio montata chorus, avrei voluto anche due ruote leggere, ma Sandro ( il negoziante ) mi disse testuali parole:" Io le ruote leggere te le do, poi non venire a rompere i coglioni ogni settimana perchè sono scentrate". Ora le cose sono cambiate e ho capito 2 cose in tutti questi anni:
1- la bici deve essere come dico io
2- non è necessario spendere una barca di soldi per praticare questo sport però se uno si sente appagato, ci tiene all' immagine e ad avere una cosa bella in garage lo può fare tranquillamente.
Questione smontaggio:
sia le bici che le moto sono periodicamente smontate, ingrassate, revisionate. Sulle macchine non sono in grado di fare molto oltre al cambio olio e filtri. A me fa paura la mia forcella, soprattutto in discesa....... ho già pensato di sostituirla più volte, può darsi che sia una mia paura ingiustificata, non lo so......ho il terrore che possa cedere lo stelo da un momento all' altro come era successo a Wallace ( mio compaesano ) ma la sua era in acciaio, venne da me chiedendomi di controllargli lo sterzo perchè ballava, smontai tutto e trovai lo stelo crepato.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Davide se posso l a cosa che forse fa indispettire le persone non è come tu vuoi andare in bici e su cosa, ognuno fa quello che vuole, è ciò che a volte si legge fra le tue righe e che dimostri in quello che pensi che tutti quelli che spendono migliaia di euro alla fine sono dei pirloni e che con meno hai lo stesso. In primis non fa piacere sentirsi dileggiati secondo non è sempre cosi, puoi pedalare con bici da 10 euro ed avere ottimi risultati, ma è innegabile che determinate modifiche avvenute negli anni abbiamno portato migliorie.
Migliorie che magari non ti fanno diventare superman ma ti agevolano e migliorano tutto li, però ripeto cio che si capisce da quello che scrivi e che siamo tutti rintronati che spendiamo una fortuna e ci facciamo prendere per i fondelli e questo credimi non fa paicere tutto li. Con questo rispetto ed in parte capisco il tuo pensiero che applico spessimo in tutti i campi, in cas amia penso non sia mai entrato un manutentore di qualsiasi natura, piuttosto mi compro l'attrezzatura, dall'oscilloscopio al demolitore pe rintenderci.
Se leggi quello che ho scritto poco fa capisci che a suo tempo ho speso una cifra folle anch' io. Personalmente non voglio più farmi inculare, non è che ci tenga particolarmente ad avere un marchio sotto il culo. Tengo di più ad avere una cosa che sia come dico io. Dell' immagine, del prestigio, del colore, dai cavi esterni e di tante altre cose non me ne frega niente.
La bici per me non è solo un mezzo meccanico, è una compagna di avventura, mi ci affeziono se va bene.
Oggi conta più l' immagine della sostanza, in tutti i campi è così, dalle borse fatte all' uncinetto da 1600 euro che in realtà ne costano 20 ai gioielli fatti con il buco del culo ma firmati che non valgono 1/4 di quello che costano.
Ma sbaglio io........sono un coglione........è andato via poco fa un uomo anziano con una catenina da ripulire..... "Cosa devo ?" ......"niente, vada e mi stia bene".
 

golias

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28 Marzo 2018
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mia
ho il terrore che possa cedere lo stelo da un momento all' altro come era successo a Wallace ( mio compaesano ) ma la sua era in acciaio, venne da me chiedendomi di controllargli lo sterzo perchè ballava, smontai tutto e trovai lo stelo crepato.
Ma per stelo intendi la parte che entra nel cannotto sterzo ?
Se hai questo timore perchè non revisioni e gli dai un occhio accurato ?
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.282
19.748
Napoli
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che tutti quelli che spendono migliaia di euro alla fine sono dei pirloni
siccome il campo bici per me è offlimits, preferisco un altro metodo di paragone perchè acquisto macchine fotografiche se alla fine anche su stampa una foto è solo una foto? cambiano i vari parametri e gamma dinamica migliore
e che con meno hai lo stesso.
certo, ma diminuisce anche la qualità dei materiali prendi un sensore di una compatta bridge non darà lo stesso risultato di una fx che costa un botto
 
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VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Ma per stelo intendi la parte che entra nel cannotto sterzo ?
Se hai questo timore perchè non revisioni e gli dai un occhio accurato ?
Probabilmente non hai letto sopra, lo faccio regolarmente, la forcella e la serie sterzo le ho controllate ad inizio anno. A breve controllerò e ingrasserò il mozzo della ruota anteriore anche se gira benissimo, quello posteriore è in ordine, avevo cambiato i cuscinetti sia del mozzo che del corpetto l' anno scorso. Movimento Centrale a posto, pedale sinistro smontato e ingrassato, faceva un TAC che mi dava fastidio. Mi rimane la moto...... dovrei cambiare il pistone....... magari lo faccio fare a mio figlio almeno impara.
 
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