Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.558
4.815
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Le ho cambiate proprio ieri, ho avuto lo stesso dubbio, stamattina ho provato a cercare in rete, ma in effetti non ci dovrebbe essere differenza, bisogna considerare la pressione cui gonfieresti il pneumatico. L'unica accortezza che dicono di mettere in pratica dipende solo dalla temperatura, se leggi le istruzioni trovi tutto lo spiegone.
Ergo: io le ho gonfiate alla solita pressione (6b) incrocio le dita perchè tra copertoni nuovi (più delicati) e camere in TPU, il fatto di aumentare la probabilità di bucare non è che mi faccia fare salti di gioia
Mi sembra di aver notato un rumore differente sulle ruote rispetto al butile, io però ho la sensibilità di una "chiappa" (cit), prova a farci caso magari...giusto per capire se comincio ad azzeccarci qualcosa pure io ;pirlùn^ :doh:

p.s.: so che andrebbe usato "lo" pneumatico, consideratela una licenza poetica, non mi viene nemmeno sotto tortura
Come avrai letto nei giorni scorsi io ho dovuto aumentare la pressione, anche montando copertoncini non proprio di primo prezzo, alla pressione consigliata da Vittoria ho forato prendendo delle buche a ruota di altri. Ne ho messa un' altra ma perdeva dalla valvola, ho sostituito la valvola e non so più da dove perde.......sinceramente mi sono rotto le balle. Davanti adesso ne ho una in butile per stare tranquillo.

Le ho cambiate proprio ieri, ho avuto lo stesso dubbio, stamattina ho provato a cercare in rete, ma in effetti non ci dovrebbe essere differenza, bisogna considerare la pressione cui gonfieresti il pneumatico. L'unica accortezza che dicono di mettere in pratica dipende solo dalla temperatura, se leggi le istruzioni trovi tutto lo spiegone.
Ergo: io le ho gonfiate alla solita pressione (6b) incrocio le dita perchè tra copertoni nuovi (più delicati) e camere in TPU, il fatto di aumentare la probabilità di bucare non è che mi faccia fare salti di gioia
Mi sembra di aver notato un rumore differente sulle ruote rispetto al butile, io però ho la sensibilità di una "chiappa" (cit), prova a farci caso magari...giusto per capire se comincio ad azzeccarci qualcosa pure io ;pirlùn^ :doh:

p.s.: so che andrebbe usato "lo" pneumatico, consideratela una licenza poetica, non mi viene nemmeno sotto tortura
Grazie, vediamo quando le monterò
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.144
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ricominciamo ? Non ho i cerchi e non li voglio comprare...... si vede che le RideNow appena mi vedono si bucano perchè hanno paura di squarciarsi su un tombino.......
appena avrò tempo ( magari questa sera visto che non andrò in bici ) darò un' occhiata a quelle due che ho appeso alla moto, rimangono gonfie un po' e poi fanno "ploffffffffffff" come il pisello di @bikernat . Se le immergo nell' acqua non perdono.......mistero...... ma è un mistero che mi ha rotto le balle.
Tanto per menartelo... non servono cerchi chissà cosa, basta un giro di nastro apposito al posto di quello para nippli.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.959
4.251
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Domani partenz ape rAlbenga, lavoretto veloce veloce e poi direzione Sestri e svacco, Sabato giretto non so ancora dove e domenica svacco, lunedi.....mezzo svacco e poi ritorno in Piemont-Norvegia...rilassatevi non è che mi fate trovare duemila pagine da leggere....
 
  • Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.492
12.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Domani partenz ape rAlbenga, lavoretto veloce veloce e poi direzione Sestri e svacco, Sabato giretto non so ancora dove e domenica svacco, lunedi.....mezzo svacco e poi ritorno in Piemont-Norvegia...rilassatevi non è che mi fate trovare duemila pagine da leggere....
Leggendo il forum ho visto che ci sono ben 2 discussioni interessanti, 2 utenti diversi che lamentano lo stesso problema, con le bici nuove vanno più piano che con le bici vecchie. In una di queste discussioni è intervenuto un altro utente che ha spiegato che 1 kg in più corrisponde a tot secondi in più in salita ( non ricordo quanti )....... a quel punto ho pensato alla mia ventrazza e a tutto il resto .......

Venerdì prossimo mia moglie andrà da una nutrizionista, se resisterà un mese forse potrò perdere qualche etto, ma sono convinto che ben presto abbandonerà.......

bene, vi ho dato ben 2 spunti........scrivete voi.......io me ne vado a casa........casa dolce casa, ogni volta che ci torno è meglio che essere in vacanza, chissà cosa ci sarà per cena ? Non devo nemmeno pedalare questa sera.......
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.897
1.116
Visita sito
Leggendo il forum ho visto che ci sono ben 2 discussioni interessanti, 2 utenti diversi che lamentano lo stesso problema, con le bici nuove vanno più piano che con le bici vecchie. In una di queste discussioni è intervenuto un altro utente che ha spiegato che 1 kg in più corrisponde a tot secondi in più in salita ( non ricordo quanti )....... a quel punto ho pensato alla mia ventrazza e a tutto il resto .......
Vado a memoria ma per approssimazione si parla di 2-3" al kilometro risparmiati per ogni kg in meno ,nel mio caso si tratterebbe sulla mia salita di riferimento(7km 7%medio) quindi un risparmio di circa 2'10 sono lontano almeno 4' da quello che considero un tempo decente (che è oltremodo lontano dal mio record ) quindi direi che NO ,non è colpa della bici nuova :-)xxxx
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.144
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Faccio prima a cambiare la camera senza star lì a fare esperimenti e a immerdarmi con il lattice.
Ti potrai FORSE (ma forse eh...) sporcarti una prima volta. Sicuramente la strada vecchia, che tanto ti piace a prescindere, delle camere d'aria con te non funziona visto quanto buchi...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.492
12.543
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Con questa premessa a sto punto scusa la curiosità ma io mi chiedo PERCHÉ hai fatto questa scelta ?
Lui non lo so, io avevo fatto questa scelta per vedere se potevo avere qualche beneficio in salita.

Vado a memoria ma per approssimazione si parla di 2-3" al kilometro risparmiati per ogni kg in meno ,nel mio caso si tratterebbe sulla mia salita di riferimento(7km 7%medio) quindi un risparmio di circa 2'10 sono lontano almeno 4' da quello che considero un tempo decente (che è oltremodo lontano dal mio record ) quindi direi che NO ,non è colpa della bici nuova :-)xxxx
Un paio di giorni fa ho fatto la "Mandoletta", ero uscito da poco dal circuito di Santa Maria dove avevo fatto il mio miglior tempo anche se non lo sapevo. La "Mandola" non l' ho fatta al massimo e andavo su più o meno a 20 kmh....... ieri sera, mentre tornavo a casa bastonato come un cane ho incontrato il gruppo di Valenza, così dopo cena sono andato a vedere il tempo di Tonino....... va beh che pesa 10 kg meno di me, ma è andato su a 26 di media.......io non vado su a quella velocità nemmeno se torno a 55 kg e prendo una bici da 6 kg.
Ti potrai FORSE (ma forse eh...) sporcarti una prima volta. Sicuramente la strada vecchia, che tanto ti piace a prescindere, delle camere d'aria con te non funziona visto quanto buchi...
Le precedenti camere, sia in tpu che in butile, le ho forate dentro delle buche, ho sfondato anche un copertoncino semi-nuovo ( aveva 2-3000 km ). Cambiando gomme ero fiducioso, ho messo 2 tpu nuove fiammanti e mi trovavo anche bene con la pressione indicata dalla Casa....... è andato tutto bene per una settimana, ma andavo sempre da solo tranne una volta con quel gruppo che va a fare le salite, alla prima uscita con il gruppo delle 12 ho pizzicato quasi subito, forse sono stato con loro 5 minuti.......un paio di buche, un tombino e un taglio sulla strada a Pomaro ( fatale )....... poi ho portato la pressione a 7,5 e il giorno dopo un pelo di più e fino ad ora ( mi tocco le balle nude e pelose ) non ho più bucato.
Ho visto qualche foraura con i tubeless, non è che non buchi, se prendi una cartella come quelle che prendo io buchi.......forse riesci a tornare a casa senza mettere la camera, diciamo che il lattice salva i fori più piccoli e forse si perde poca pressione.....forse.......
.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.822
19.118
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
così dopo cena sono andato a vedere il tempo di Tonino....... va beh che pesa 10 kg meno di me, ma è andato su a 26 di media.......

io non vado su a quella velocità nemmeno se torno a 55 kg e prendo una bici da 6 kg.
perchè come mai? che idea ti sei fatto a riguardo?
Le precedenti camere, sia in tpu che in butile
.
davide sono le strade che fanno schifo puoi usare quello che vuoi ma se a volte sei immune per il culo a volte invece becchi la tranvata