Ciclisti over 50 (vol.3)

ab.normal62

Pignone
28 Luglio 2022
299
371
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Con questa premessa a sto punto scusa la curiosità ma io mi chiedo PERCHÉ hai fatto questa scelta ?
Allora: per i copertoni avendo usurato quelli "di serie" sono passato ad un modello leggermente migliore, della stessa casa, visto che ho imparato a cambiarli :== Ho letto che avendo un maggior numero di TPI (120) potrebbero essere più delicati.
Per le camere sostanzialmente volevo ridurre l'ingombro di quelle che porto nella borsa sottosella, già che c'ero, per provarle, ne ho comperate 4 visto il prezzo che avevano. Prima di farlo ho letto in rete e tutto sommato i pareri erano positivi. Mi ha lasciato solo perplesso il commento di Vada, da qui il mio, ma alla peggio tornerò al butile.
So che assolutamente non è influente ma cambiando copertoncini,, camere e sella, ho alleggerito la bici di quasi mezzo kg (e sono + comodo pre quanto riguarda la sella). non cambia di sicuro le mie prestazioni, ma cmq male non fa, visto che non ho una bici leggerissima. :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
perchè come mai? che idea ti sei fatto a riguardo?
A Valenza vanno TUTTI più forte di me in salita, ma è sempre stato così, ovviamente parlo di amatori che pedalano, non di gente che tira fuori la bici quando comincia il Giro e la mettono via quando finisce il Tour. L' idea è sempre la stessa, non sono mai andato avanti e mai andrò.
davide sono le strade che fanno schifo puoi usare quello che vuoi ma se a volte sei immune per il culo a volte invece becchi la tranvata
Si, le strade fanno schifo, infatti quando sono solo non buco mai, devo proprio essere distratto ed entrare in un cratere in pieno.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.821
19.116
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
A Valenza vanno TUTTI più forte di me in salita, ma è sempre stato così, ovviamente parlo di amatori che pedalano, non di gente che tira fuori la bici quando comincia il Giro e la mettono via quando finisce il Tour. L' idea è sempre la stessa, non sono mai andato avanti e mai andrò.
posso esprimerti un mio pensiero riguardo uscite personali ma ti scrivo di secoli fa quando in pratica uscivo tutti i giorni in bdc alternando anche il pomeriggio con la mtb non avevo impegni seri e in pratica ero sempre in bici a fare km & km uscivo in gruppo regolarmente il sab & dom ma anche ci si organizzava qualche giorno in settimana e devo dirti che solo in questo modo ho visto risultati che nemmeno io pensavo potessi giungere esempio tirare un gruppo di circa 30 persone a velocità di 40kmh oppure andarmene con gli altri sulle salite medio e/o impegnative fare sparate a 50kmh per prendere chi se ne andava e portarmi dietro altri 3 4 elementi del gruppo oppure di quando in uscite "blande" con over 50 la mia gamba era ormai standardizzata sui 35-38kmh e sentire le urla "cala" vai piano"... quindi se dalle tue parti vanno forti vuol dire che hanno maggior tempo disponibile da dedicare alla bici e non altri impegni cosa che invece devi dedicarti e dividerti i vari impegni, ma se te non avessi impegni e fossi libero come lo ero, stai sicuro che andresti quanto loro.
Si, le strade fanno schifo, infatti quando sono solo non buco mai, devo proprio essere distratto ed entrare in un cratere in pieno.
deve girarti la ruota a tuo favore per stare tranquillo
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.897
1.116
Visita sito
Lui non lo so, io avevo fatto questa scelta per vedere se potevo avere qualche beneficio in salita.
I benefici sono trascurabili come scritto sopra ,io dopo aver provato negli anni passati componenti (anche ruote ) molto leggeri e aver tribulato parecchio , ho preferito puntare su robustezza ed affidabilità mi infastidisce "rovinare" una uscita anche solo per una foratura
Un paio di giorni fa ho fatto la "Mandoletta", ero uscito da poco dal circuito di Santa Maria dove avevo fatto il mio miglior tempo anche se non lo sapevo. La "Mandola" non l' ho fatta al massimo e andavo su più o meno a 20 kmh....... ieri sera, mentre tornavo a casa bastonato come un cane ho incontrato il gruppo di Valenza, così dopo cena sono andato a vedere il tempo di Tonino....... va beh che pesa 10 kg meno di me, ma è andato su a 26 di media.......io non vado su a quella velocità nemmeno se torno a 55 kg e prendo una bici da 6 k
Magari tu non l'hai fatta al massimo e lui si anche per quello c'è differenza, se si vuole andare forte in salita bisogna "allenare" la tenuta a quei ritmi
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
posso esprimerti un mio pensiero riguardo uscite personali ma ti scrivo di secoli fa quando in pratica uscivo tutti i giorni in bdc alternando anche il pomeriggio con la mtb non avevo impegni seri e in pratica ero sempre in bici a fare km & km uscivo in gruppo regolarmente il sab & dom ma anche ci si organizzava qualche giorno in settimana e devo dirti che solo in questo modo ho visto risultati che nemmeno io pensavo potessi giungere esempio tirare un gruppo di circa 30 persone a velocità di 40kmh oppure andarmene con gli altri sulle salite medio e/o impegnative fare sparate a 50kmh per prendere chi se ne andava e portarmi dietro altri 3 4 elementi del gruppo oppure di quando in uscite "blande" con over 50 la mia gamba era ormai standardizzata sui 35-38kmh e sentire le urla "cala" vai piano"... quindi se dalle tue parti vanno forti vuol dire che hanno maggior tempo disponibile da dedicare alla bici e non altri impegni cosa che invece devi dedicarti e dividerti i vari impegni, ma se te non avessi impegni e fossi libero come lo ero, stai sicuro che andresti quanto loro.
Beh, che andare in gruppo sia allenante lo so da tempo, non mi dici nulla di nuovo, il problema ( non solo mio ) è il recupero. Come giustamente mi diceva un amico un paio di settimane fa, il lunedì alle 12 ci sono alcune persone e tirano...... il martedì ce ne sono altre e tirano e così via per tutta la settimana. Io non ce la faccio ad andare con loro tutti i giorni. Si fa meno fatica in una corsa in circuito. Adesso che è scoppiato il caldone andrò ancora meno.......
deve girarti la ruota a tuo favore per stare tranquillo
;nonzo%
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I benefici sono trascurabili come scritto sopra ,io dopo aver provato negli anni passati componenti (anche ruote ) molto leggeri e aver tribulato parecchio , ho preferito puntare su robustezza ed affidabilità mi infastidisce "rovinare" una uscita anche solo per una foratura

Magari tu non l'hai fatta al massimo e lui si anche per quello c'è differenza, se si vuole andare forte in salita bisogna "allenare" la tenuta a quei ritmi
L' unica mia salvezza fino a 15 anni fa era il rapportone sulle salite pedalabili...... oggi non ci riesco più. In pianura posso provare a tenere, in salita per me, oggi, è impossibile.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.821
19.116
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Beh, che andare in gruppo sia allenante lo so da tempo, non mi dici nulla di nuovo
mi riferivo al tempo dedicato alle uscite se ricordo bene hai tempo 2 ore nel pomeriggio durante la settimana e qualche ora in più il sab e dom
per me era ormai normale stare in sella dalle 3 alle 7 ore ogni giorno tutti i giorni qualche giorno di recupero riposo solo per fare altro
il problema ( non solo mio ) è il recupero.
devi curarti in tutto con la bici dall'alimentazione al riposo e gestire i tempi di recupero, non si fanno le cose ad cazzum altrimenti si rischiano anche infortuni, ho pagato di inesperienza agli inizi anche con tendinite rotulea ginocchio destro e alimentazione scorretta ce ne voluto prima che iniziassi a vedere il tutto da una prospettiva molto piu sana
Adesso che è scoppiato il caldone andrò ancora meno.......
lo so che patisci il caldo mentre io lo adoro ma hai davanti altri 3 mesi di piena estate
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.313
9.143
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh, che andare in gruppo sia allenante lo so da tempo, non mi dici nulla di nuovo, il problema ( non solo mio ) è il recupero. Come giustamente mi diceva un amico un paio di settimane fa, il lunedì alle 12 ci sono alcune persone e tirano...... il martedì ce ne sono altre e tirano e così via per tutta la settimana. Io non ce la faccio ad andare con loro tutti i giorni. Si fa meno fatica in una corsa in circuito. Adesso che è scoppiato il caldone andrò ancora meno.......

;nonzo%
Ma io continuo a non capire (e con me altri sicuramente) perché ti ostini a uscire tutti i giorni cercando gente che tira e pretendendo pure di non farsi staccare!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi riferivo al tempo dedicato alle uscite se ricordo bene hai tempo 2 ore nel pomeriggio durante la settimana e qualche ora in più il sab e dom
per me era ormai normale stare in sella dalle 3 alle 7 ore ogni giorno tutti i giorni qualche giorno di recupero riposo solo per fare altro
2 ore le ho a disposizione la sera, forse potrei arrivare a 2 ore e mezza. Nella pausa pranzo posso stare in bici un' ora e un quarto/un' ora e mezza. Sabato e domenica non ci sono problemi, mia moglie sa quando parto ma non sa quando torno. Ma è così per quasi tutti a Valenza, non è che dopo i 40-45 km che fanno poi allungano ulteriormente, tornano in fabbrica come me.
devi curarti in tutto con la bici dall'alimentazione al riposo e gestire i tempi di recupero, non si fanno le cose ad cazzum altrimenti si rischiano anche infortuni, ho pagato di inesperienza agli inizi anche con tendinite rotulea ginocchio destro e alimentazione scorretta ce ne voluto prima che iniziassi a vedere il tutto da una prospettiva molto piu sana
Io ho sempre fatto come sto facendo, per fortuna da quando ho ripreso a pedalare non ho avuto infortuni......mangiare sapete tutti come mangio, pian pianino sto perdendo cm
lo so che patisci il caldo mentre io lo adoro ma hai davanti altri 3 mesi di piena estate
Molti anni fa un noto cicloamatore Valenzano, oggi ormai intorno ai 70 anni mi disse che d' estate si mantiene, soprattutto se uno gareggia il sabato e la domenica. A quell' epoca uscivamo la sera in gruppo, 35 kmh di velocità massima, tutti insieme senza fare i pirla. Oggi è peggio che nelle corse, per questo evito. Può andar bene una volta a settimana, ma non voglio ridurmi a uno straccio.
usa il 39 o 36
Ho il 34, lo uso spesso, ma a volte è inutile, ieri sera per esempio. Questa sera sarebbe stato lo stesso.

Ma io continuo a non capire (e con me altri sicuramente) perché ti ostini a uscire tutti i giorni cercando gente che tira e pretendendo pure di non farsi staccare!
Io esco tutti i giorni perchè mi fa piacere, perchè voglio continuare a stare bene, perchè vorrei perdere ancora qualche kg. Non vado ogni giorno con gli altri, ma è importante andare per mantenere un certo ritmo. Se uno dei figli mi tirasse con lo scooter mi divertirei sicuramente di più e potrei fare di più e meglio, ma al momento uno non è ancora in grado di guidare, l' altra o va in palestra o deve sbrigare le faccende casalinghe. Evito anche il gruppo del mercoledì sera ( che sarebbe quello del sabato ), l' andatura in pianura è simile a quella del gruppo delle 12 ma in salita mi toccherebbe andare a manetta...... posso tenere una o due salite, mi aspetterebbero, ma con questi caldi non durerei a lungo. Non sono nemmeno più andato a correre, dopo essermi tolto il dubbio che avevo in testa non ho più sentito "il richiamo della foresta" come una volta. Parteciperò ancora 2-3 volte tanto per capire se ci tengo ancora o no, ma non sono più "caldo" come un tempo, per farlo però devo mantenere un certo livello, faccio solo il minimo indispensabile, diversamente mi seminerebbero dopo 10 minuti......forse meno.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.897
1.116
Visita sito
Posso chiederti quale è stata la tua esperienza e soprattutto cosa usi adesso?
L'esperienza con le ruote molto leggere era che perdevano la centratura molto più facilmente e ho avuto spesso rotture di raggi , con i copertoni leggeri (oltre ai costi ) durate ridicole anche solo 2000 km e forature molto più frequenti.
Sulla bici "nuova" (che è un modello base ma tubeless) ho sostituito le ruote con delle alto profilo solo perché le originali non erano rigide a sufficienza per i miei gusti ,ma per i copertoni ho mantenuto gli originali Giant , pesano un po' ma sono dei carri armati,ho sostituito l'anteriore dopo 7000 km solo perché si erano fatti dei taglietti che avevano peggiorato la tenuta tubeless, se avessi messo la camera qualche km lo avrebbero fatto ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: ab.normal62

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.489
21.536
.
Visita sito
Bici
mia
Non hai capito...... il senso è:
Che farai sempre più fatica a recuperare.. specialmente se fai uscite tirate, se ricordi ne abbiamo parlato circa un mese fa in occasione di quella mia uscita dove ho incontrato amici del primo gruppo con cui uscivo agli inizi.
Certo se mi mettessi d'impegno a mangiare a regola con annessi beveroni (come fanno quei miei ec compagni di uscite) uscite programmate con allenamenti mirati.. qualcosa migliorerei, ma il recupero sarebbe cmq e sempre un handicap vista l'età ;pirlùn^
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.488
12.542
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che farai sempre più fatica a recuperare.. specialmente se fai uscite tirate, se ricordi ne abbiamo parlato circa un mese fa in occasione di quella mia uscita dove ho incontrato amici del primo gruppo con cui uscivo agli inizi.
Certo se mi mettessi d'impegno a mangiare a regola con annessi beveroni (come fanno quei miei ec compagni di uscite) uscite programmate con allenamenti mirati.. qualcosa migliorerei, ma il recupero sarebbe cmq e sempre un handicap vista l'età ;pirlùn^
Beveroni ? che beveroni ? Non so cosa facciano gli altri, io preferisco fare ( come al solito ) come ho sempre fatto. Se sento di essere stanco mi fermo. Nel gruppo delle 12 spesso ci sono 5 70enni che tengono fino ad un certo punto, uno non tira 1 metro ma arriva a Valenza con gli altri.......ci sono però anche dei 35enni, ma la maggior parte sono tra i 50 e i 65. Io preferisco rallentare adesso che fa caldo, ma non mollo di sicuro, almeno fino a quando non deciderò cosa fare da grande.
 
  • Sad
Reactions: golias

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.632
14.875
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Finalmente, dopo 6 mesi, è arrivato il primo centello dell'anno, bella giornata di sole, giro con due amici, verso il mare costeggiando la Vistola, temperatura leggermente fresca, ma dopo una settimana di inattività per la pioggia va più che bene, sempre più che contento della Ostro Screenshot_20240620-212819_Strava.jpg
 
Ultima modifica: