Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Discutere di meteodolgia di allenamento con Vadabrut ?? Fossi matto.. quello è fissato e qui nessuno mai gli farà cambiare idea.. men che meno uno come me (che in pratica ne sa ben poco)
Io ho cercato semplicemente di erudirlo :mrgreen: ma non c'è verso :wacko:
A me non sembra di essere fissato, negli anni ho sbagliato molto, ho semplicemente "aggiustato il tiro" sfruttando quello che ho e che so.
Per fortuna mi conosco molto bene e so quando posso forzare e quando non devo farlo assolutamente.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
è posizionare l' asse del pedale il più vicino possibile al 5° metatarso,
Eppure qualcuno dice che si potrebbe avere anche uno scostamento di quasi 1 cm dal 5° metatarso al centro perno pedale (Morelli qui nel forum era uno di quelli)
Io ci sono quasi sopra.. quasi perchè le scarpe attuali non permettono di spostare più di tanto la tacchetta in avanti, hanno arretrato i fori.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
A me non sembra di essere fissato, negli anni ho sbagliato molto, ho semplicemente "aggiustato il tiro" sfruttando quello che ho e che so.
Per fortuna mi conosco molto bene e so quando posso forzare e quando non devo farlo assolutamente.
Beh dalla tua hai la fortuna di aver messo a frutto gli allenamenti (anche se per determinati aspetti > gare a circuito) che in pratica altro non è che avere o no conferme in quello che si fa, difatti, scherzi e battute a parte.. c'è solo da prendere sebbene tu un pò fissato sulle metodologie datate lo sei.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eppure qualcuno dice che si potrebbe avere anche uno scostamento di quasi 1 cm dal 5° metatarso al centro perno pedale (Morelli qui nel forum era uno di quelli)
Io ci sono quasi sopra.. quasi perchè le scarpe attuali non permettono di spostare più di tanto la tacchetta in avanti, hanno arretrato i fori.
Vado a farti una foto di una delle scarpe...... forse c' è più di un cm.
Ma tu/voi, secondo me non dovreste star lì sempre a misurare, cercate di capire come sta il piede nella scarpa mentre pedalate e apportate le correzioni necessarie....... vado a fare la foto....... devo sbrigarmi perchè comincia una fiction che la vecchia vuole vedere
 
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.522
1.206
Piemonte
Visita sito
Eppure qualcuno dice che si potrebbe avere anche uno scostamento di quasi 1 cm dal 5° metatarso al centro perno pedale (Morelli qui nel forum era uno di quelli)
Io ci sono quasi sopra.. quasi perchè le scarpe attuali non permettono di spostare più di tanto la tacchetta in avanti, hanno arretrato i fori.
Io ho un piede da hobbit, tacchette rigorosamente grige e tentativo di metterle come detto dai più leggermente ruotate. Dire che mi servono i modelli da scarpe wide è un eufemismo, mi servono davvero larghe.
 
  • Wow
Reactions: golias

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.225
9.390
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Ciao, qualcuno mi fa un riepilogo ?

Appena tornato da 4 gg di montagna.

Vedi l'allegato 452093 Vedi l'allegato 452094

Vedi l'allegato 452096 Vedi l'allegato 452097

4 pedalate 9000 m D+

Fare il Fedaia sotto l'acqua con 3500 mt nelle gambe è un esperienza mistica.

Nell' ordine
Fedaia da Canazei
San Lugano Aldino Lavazè
Pordoi Campolongo Valparola Giau Santa Lucia Fedaia
San Pellegrino Valles

Sono leggermente stanco, fortuna che la prossima sarà una settimana di reperibilità così rullo un'pò
Intanto complimenti.
Il Fedaia sotto l'acqua l'ho fatto l'anno scorso, condito con un pò di grandine. Fatta come ultima di quattro salite, devo dire che è alquanto terribile, ma arrivare in vetta da una grande soddisfazione e emozione.
Complimenti ancora
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Okay.. grazie ma non è che si capisco molto, bisognerebbe vedere la scarpa agganciata al pedale per capire.
Il primo metatarso è la riga bianca più spessa in diagonale, l' asse del pedale è praticamente sotto il 5°
Ma hai vergogna a fotografarti il piede ? :-)xxxx
Ecco il piede
WhatsApp Image 2024-06-23 at 21.24.31.jpeg

Porca vacca, neòòa foto si vede il segno dell' abbronzatura e la cicatrice rimasta dopo il taglio della motosega......
 
  • Mi piace
Reactions: golias

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.225
9.390
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Rientrato alla base da poco, è stato un week-end di sciallo totale con un sacco di amici. Ho mangiato, bevuto e ballato e .......... :cool:staccando veramente la spina da tutto. Questa settimana solo 38 km all'attivo , forse ritorno a pedalare sabato prossimo .

Avete scritto tantissimo.... ma non pedalate vecchiacci? :)))::))):

@VADABRUT io non conosco come si fanno allenamenti mirati ma se pensi che fare dietromotre ti possa giovare nella tua resa, fallo. Mi sembra che da quando hai ripreso a pedalare il tuo " metodo " sia stato efficace.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Ma io non mi baso sull' alluce, mi baso su un punto ben preciso dove sento una spinta efficace e che impedisce il crollo del tallone. Ma questo è argomento di almeno 15 anni fa......
Appunto.. quella spinta efficace di cui parli io la cerco sulla punta del piede.. ma non posso arretrarlo perchè più avanti la tacchetta non va.. tolto che le indicazioni in genere dicono che il piede andrebbe avanzato per non far "crollare" il tallone.. quest'ultima cosa poi non ho mai capito cosa voglia ben dire.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rientrato alla base da poco, è stato un week-end di sciallo totale con un sacco di amici. Ho mangiato, bevuto e ballato e .......... :cool:staccando veramente la spina da tutto. Questa settimana solo 38 km all'attivo , forse ritorno a pedalare sabato prossimo .

Avete scritto tantissimo.... ma non pedalate vecchiacci? :)))::))):
Io ho saltato oggi e giovedì, spero che domani non piova di nuovo.
@VADABRUT io non conosco come si fanno allenamenti mirati ma se pensi che fare dietromotre ti possa giovare nella tua resa, fallo. Mi sembra che da quando hai ripreso a pedalare il tuo " metodo " sia stato efficace.
Sto solo aspettando che mia figlia abbia un po' di tempo per tirarmi, mio figlio non è ancora in grado di guidare.
Per quanto riguarda il "metodo" ho solo cercato di lavorare sulle mie debolezze e soprattutto di non ripetere gli errori del passato. Spero di progredire ancora un po' ma comunque tutto quello che viene è "in più".
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.405
12.450
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Appunto.. quella spinta efficace di cui parli io la cerco sulla punta del piede.. ma non posso arretrarlo perchè più avanti la tacchetta non va.. tolto che le indicazioni in genere dicono che il piede andrebbe avanzato per non far "crollare" il tallone.. quest'ultima cosa poi non ho mai capito cosa voglia ben dire.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Già letta.. partecipai anch'io ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.218
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
Anche quello di Bobbio lo chiamano ponte del Diavolo, per la solita leggenda che l'ha fatto il diavolo ecc. ecc.
Chissà quanti sono... :mrgreen:
Secondo la leggenda il ponte fu costruito da San Giuliano che, non riuscendo a completarlo per l’eccessiva difficoltà, chiese aiuto al Diavolo in persona, promettendogli in cambio l’anima del primo essere vivente che l’avesse attraversato. Una volta terminato il ponte però, San Giuliano vi tirò sopra un pezzo di focaccia, attirandovi un cane e ingannando così Satana.