Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.530
14.680
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho letto un pó di post ma non ci ho capito una fava. A me a volte vengono le formiche durante le lunghe discese.
Se in discesa arrivano le formiche, devi mollare un po' i freni perché stai andando troppo piano...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.273
21.382
.
Visita sito
Bici
mia
E allora se sai dov' è il tuo punto di spinta, hai posizionato al meglio le tacchette e hai ancora dei dubbi significa che il problema è altrove.
Rotazione bacino.. seppur di poco ma c'è, credo dipenda da quello.
Ciò non toglie che la posizione del piede sul pedale dipende anche dalla lunghezza delle falangi piede.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.028
1.495
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Di qui la domanda.. ma che piedi avete ?
Guarda ti dico la mia situazione: ho due piedi differenti, in gioventù mi era stato diagnosticato un piattismo di 2 grado. Non avevo particolari fastidi ( giocavo a pallone), poi cambiando sport ( karate) ogni tanto mi si accavallavano i nervi forse per il tatami duro ? Successivamente mi detti alla bici, all'inizio no problemi poi , ultimamente ( 4 o 5 anni) formicolii, dolori ,accavallamenti , crampi etc..ora che ho arretrato un pochino le tacchette stò meglio e i fastidi si sono attenuati ...mah!
 
Reactions: loiety and golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.825
11.135
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Già.. e ieri poco distante ha fatto danni notevoli, per fortuna c'è il Garda che fa da bacino.. sennò qui sarebbe tutto allagato e in Sicilia ardono

Buona giornata.. da Giancarlo
Non solo in Sicilia, pure qua. Situazione leggermente migliorata rispetto a settimana scorsa, ma nelle ore più calde si cuoce ancora.
 
Reactions: loiety and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Rotazione bacino.. seppur di poco ma c'è, credo dipenda da quello.
Ciò non toglie che la posizione del piede sul pedale dipende anche dalla lunghezza delle falangi piede.
Correggila...... abbiamo quasi tutti una gamba dominante, ma se sistemi la schiena va tutto a posto. Probabilmente hai un vizio posturale mai corretto, ma sono solo ipotesi basate su quello che succedeva a me e sulle posizioni a volte assurde che mi proponevano i biomeccanici, soprattutto per quel che riguardava la posizione delle tacchette.

Le falangi delle dita contano fino ad un certo punto, mica spingi con quelle, anzi, sarebbe meglio lasciarle scariche e libere.
Usa il metodo delle sferette e porta l' asse del pedale tra il 1° e il 5° metatarso, poi cerca il punto preciso, basta 1 mm fuori e sei fottuto, il piede ruoterà e cercherà la posizione migliore.

Io ho messo sia la mia posizione sul mezzo, sia la posizione delle tacchette, sia il piede nudo....... facci vedere come sei messo tu, magari ci viene qualche idea.
 
Reactions: fabiopon and golias

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.507
2.199
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ Villata inox
non li ho proprio i freni, rallento con la punta del piede che raschia sull'asfalto ... lo faccio fin da bambino
Io usavo il metodo canonico di mettere la suola sul copertone incastrandola tra il tubo verticale ed il pendente sinistro orizzontale: risparmiavo la punta della scarpa...
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
1.144
1.642
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Cerca di:
1-distribuire la pressione su tutto il piede ( quando pedali dovresti sentire la spinta dalla zona metatarsale al tallone )
2-avere le dita libere
1-in effetti, avendo iniziato ad andare in bdc in età già avanzata, non ho tecnica e mi accorgo che spesso pedalo con la caviglia "bloccata"
2-quelle sono libere, infatti quando mi prende il formicolio è sufficiente muovere le dita per circa 30/60 secondi e passa tutto
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
approposito, non sono proprio crampi, ma a volte mi succede, dopo una lunga uscita, che gli alluci tendano a divaricarsi da soli creando tensione muscolare/nervosa ... a voi capita?
A me no, avevo avuto problemi di dolori ai piedi con le scarpe nuove ma li avevo risolti come vi avevo fatto vedere 2 anni fa
C' è qualcosa che non va nel tuo assetto, la caviglia dovrebbe muoversi....... poi oh.....c' è anche tanta gente che va fortissimo in posizioni stranissime ma io credo che principalmente l' uscita dovrebbe dare piacere e non costringerci a delle sofferenze.
 

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
2.914
4.170
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
...rientro anticipato caus amaltempo ch edu palle perfortuna sabato è uscito un bel giretto veramente in terra Ligure, l'entroterra è veramente bellissimo, non c'era nessuno tranne animalotti vari. Belle le strate ed anche i fondi da invidiare rispetto a quelli Piemontesi, giretto fatto con la vecchietta che in salita è sempre bella dura e pesante, in più avevamo varie scorte, morale 15 kg di bici.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.422
12.458
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dalla foto noto 2 cose:
1-sei passato alla Asma&Qatar
2-devi aver perso muscolatura, i quadricipiti sono spariti. Urge prendere provvedimenti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.273
21.382
.
Visita sito
Bici
mia
principalmente l' uscita dovrebbe dare piacere e non costringerci a delle sofferenze.
L'unico problema che percepisco.. è la sensazione di dover ruotare il piede dx verso l'interno lato tallone.. quando sono in presa sui comandi, se mi abbasso in presa bassa invece ho la sensazione contraria cioè di dover spingere in fuori il tallone.. sui pedali invece di nuovo la sensazione di ruotare il piede chiudendo il tallone verso interno bici.
Niente di che.. ma questa sensazione mi dà l'impressione di spingere più col dx che non con il sx.. confermata anche dal PM che in media dice 49 % sx e 51 % dx.