Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.664
21.622
.
Visita sito
Bici
mia
1-preparazione fisica insufficiente, basata solo su giri tanto per farli, non c' è nulla di male ma non porta da nessuna parte
2-uscire con temperature troppo elevate
3-insistere con gli stessi ritmi di sempre invece di rallentare
4-mia opinione ma @nauretto secondo me ha ragione sugli orari, ma sono di parte perchè mi sveglio presto e vado a letto presto.......è quasi ora
5- probabilmente nella tua alimentazione manca qualcosa, ti hanno suggerito il magnesio.......prova......
Controbatto ?
Ma si non ho di meglio da fare :wacko:
1- in genere portava benessere.. quando avevo la tua età ;-) quindi potrebbe anche essere un segnale per rallentare
2- detto da te fa specie che vai a fare perfino la gara
3- stessi ritmi un cavolo ;-)
4- potrebbe essere.. cambiare adesso la vedo dura, ma chissà forse un tentativo lo si potrebbe anche fare.. non certo a cavallo delle vacanze :-)xxxx
5- certo che proverò.. sono o non sono san tommaso ?! :mrgreen:

• Haha
Reactions: bikernat

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
887
1.554
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
1-preparazione fisica insufficiente, basata solo su giri tanto per farli, non c' è nulla di male ma non porta da nessuna parte
Su questo non sono concorde: posso immaginare che con esercizi specifici i miglioramenti siano tangibili, probabilmente senza quelli non si può competere nei circuiti e nelle GF. Ma che uscire in bici e basta non porti a nulla non è vero: se lo fai con costanza e su certe distanze, porta sicuramente dei risultati.

golias

28 Marzo 2018
29.664
21.622
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo non sono concorde: posso immaginare che con esercizi specifici i miglioramenti siano tangibili, probabilmente senza quelli non si può competere nei circuiti e nelle GF. Ma che uscire in bici e basta non porti a nulla non è vero: se lo fai con costanza e su certe distanze, porta sicuramente dei risultati.
Parole al vento.. lui vede solo gare, sfide ai cassonetti, agonismo sfrenato.. sanghe se non c'è sangue non c'è guerra :-P

• Haha

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
887
1.554
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Parole al vento.. lui vede solo gare, sfide ai cassonetti, agonismo sfrenato.. sanghe se non c'è sangue non c'è guerra :-P
Sono cose diverse, per il circuito ci vuole un approccio, per la GF un altro....ma se uno esce regolarmente e arriva a fare giri da 140/150 km con dislivello, non è che non ha avuto risultati o non è in buone condizioni fisiche. Certo non è la preparazione che serve per una gara in circuito; ma è vero anche il contrario

golias

28 Marzo 2018
29.664
21.622
.
Visita sito
Bici
mia
Sono cose diverse
Lo sappiamo in genere.. ma come vedi a lui non piace andare semplicemente in bici per tenersi in forma.. si stufa si annoia, se non c'è lo stimolo motivazionalagonistico nel suo caso si arena.
A me, come già detto più volte, mi fa star bene e per di più mi piace proprio pedalare.. ma non so se sia colpa del caldo o del mio fisico oramai datato ho qualche problema di troppo e appunto ne parlo nella speranza che condividendo qualcosa ne esca.. per ora solo magnesio.
Ma per come sono io mi piacerebbe approfondire e avere possibilità, come i pro :-)xxxx di fare analisi e capire se si può rimediare e come.

• Haha

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.980
19.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Lo sappiamo in genere.. ma come vedi a lui non piace andare semplicemente in bici per tenersi in forma.. si stufa si annoia, se non c'è lo stimolo motivazionalagonistico nel suo caso si arena.
A me, come già detto più volte, mi fa star bene e per di più mi piace proprio pedalare.. ma non so se sia colpa del caldo o del mio fisico oramai datato ho qualche problema di troppo e appunto ne parlo nella speranza che condividendo qualcosa ne esca.. per ora solo magnesio.
Ma per come sono io mi piacerebbe approfondire e avere possibilità, come i pro :-)xxxx di fare analisi e capire se si può rimediare e come.
so solo una cosa dai tuoi ultimi due post.... che al mio rientro LUI avrà fatto un decalogo di 4 pagine :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.603
12.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
so solo una cosa dai tuoi ultimi due post.... che al mio rientro LUI avrà fatto un decalogo di 4 pagine :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma no, scrivo giusto 2 righe, poi aspetto un' oretta e parto

@golias Il fisico quando recuperi lavora e non poco
E' quello che ho cercato di spiegare ieri sera, probabilmente senza riuscire a farmi capire.
Controbatto ?
Ma si non ho di meglio da fare :wacko:
1- in genere portava benessere.. quando avevo la tua età ;-) quindi potrebbe anche essere un segnale per rallentare
Credo sia lo scopo principale di ognuno di noi ma quando invece porta malessere fisico o mentale occorre rivedere qualcosa.
2- detto da te fa specie che vai a fare perfino la gara
Io mi sono preparato solo per portare a termine quel tipo di competizioni a cui partecipo, volevo solo riassaporare il gusto della competizione, ma non sono in grado di "fare la corsa" con i migliori. per quanto riguarda il caldo, come ho scritto ieri, pur essendo tentato, eviterò di partecipare in orari assurdi, già ieri facevo fatica a respirare.

Porta ad avere fondo e resistenza, la base di tutto e pur essendo palloso va fatto.
Non c' è niente di sfrenato, anzi, anche ieri c' erano dei vecchietti come noi che facevano la loro corsetta, tutti insieme, sereni, felici e contenti.
Sono cose diverse, per il circuito ci vuole un approccio, per la GF un altro....ma se uno esce regolarmente e arriva a fare giri da 140/150 km con dislivello, non è che non ha avuto risultati o non è in buone condizioni fisiche. Certo non è la preparazione che serve per una gara in circuito; ma è vero anche il contrario
Non partecipo a una GF dal 2010, quando le GF erano ancora "lunghe". Oggi il lungo è come il medio di una volta. Quindi per me l' approccio sarebbe identico, peccato che sia veramente in difficoltà in salita e che costino una barbarità, altrimenti almeno una proverei a farla.
Ho fatto solo una volta 160 km quest' anno, è stata una bella passeggiata ma mi sono rotto un po' le balle. Il fondo, come ho scritto sopra, serve sempre,
Non lo so cosa farò da grande, non mi dispiace a volte girulare con calma guardandomi intorno senza pensare a quello che sto facendo, fermandomi a guardare le colline. Recentemente lo faccio spesso, proprio perchè è il periodo giusto per farlo, si rallenta, si recupera e non ci si spreme più di tanto, in pratica quello che farò questa mattina.........

Fai bene ad approfondire e a cercare di capire, in modo da porre rimedio. L' età non è una motivazione valida, ieri con me c' erano anche degli M8

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.382
9.258
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No.. non è quello, il giro di ieri l'avrò già fatto negli anni almeno 20-25 volte con tutte le temperature.. è quest'anno che gira male (anzi a dire il vero avevo già avuto sentore lo scorso anno anche se un pò meno.. ma davo la colpa alla cura antibiotica per i denti protratta a lungo)
E ieir durante il giro nonostante i 40 gradi mi sentivo anche bene.. nel senso che anche spingendo un pò su certe salitelle i watt grossomodo erano gli stessi di sempre.. è stato dopo la doccia che ho iniziato a sentirmi strano.. come dire un pò perso ecco, dopo ho schizzato un pisolino di circa un'oretta e mi sembrava tutto nella norma.. sebbene dopo cena leggera (avevo pranzato con 130gr di pasta e una fetta di pesce spada) con 2 pomodori e un filo di maionese.. ho avuto di nuovo quella sensazione strana quasi di tremolio ma che non era tremolio.. non so descrivere sta di fatto che sonno nisba :roll:
Potresti (incominciare ad) essere positivo al covid, ne gira tantissimo.
Questo è innocuo, al massimo qualche linea di febbre e un po' di raffreddore.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.071
1.541
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ieri allenamento di 49 km , partenza alle 6,30 vento zero. Io giorno prima avevo fatto un lungo ( sifà per dire 85 km) da solo per fare fondo, ieri su 49 km ne ho fatti una quarantina dietro a un mio compagno di squadra ( del 1961) che fà gare , almeno 40 l'anno e vince pure, mi ha tirato il collo in pianura , in salita veniva piano con me , però mi ha fatto fare un buon ritmo , tirava sempre lui, teneva , in pianura da 38 a 44 kmh che per me , anche a ruota sono oltremodo allenanti , anche troppo. I km erano pochi quindi ce l'ho fatta...con quelle gambette secche andava come un treno.Domani dovrei ritrovarlo sempre pochi km se no poi mi distrugge:azz

golias

28 Marzo 2018
29.664
21.622
.
Visita sito
Bici
mia
Credo sia lo scopo principale di ognuno di noi ma quando invece porta malessere fisico o mentale occorre rivedere qualcosa.
Capito.. ma se il cavallo è stato vincente per molti anni capisci bene che bisogna prima capire bene perchè e dove agire nel caso.. e non è detto si trovi la soluzione al problema se è un problema perchè magari passa.. come sono passate tante altre situazioni.
Sicuramente nel tempo bisogna saper adattare/adattarsi ai cambiamenti che credo siano inesorabili.
Può essere che basti solo diminuire i km o le ore in sella o l'alimentazione o lo stress che sto subendo da circa 1 mese da quando la malattia si è di nuovo (quasi ciclicamente) manifestata.
Fai bene ad approfondire e a cercare di capire, in modo da porre rimedio. L' età non è una motivazione valida, ieri con me c' erano anche degli M8
Mica siamo tutti uguali.. c'è chi campa fino a quasi 100 anni e chi per chissà quale motivo se ne va prima dei 60, se butto uno sguardo sui miei coetanei per certi aspetti posso dire di essere fortunato e non avessi la Meniere anche di più visto la vita che conduco o potrei condurre senza questa condanna perenne che mi affligge da quasi 40 anni e per certi aspetti mi fa essere quel che sono e lo riprova ce l'ho tramite l'AMMI (associazione malati meniere italia) dove attraverso loro scopro di essere uno dei pochi che pratica sport ma sopratutto guida ancora e vado in bici.
Tempo fa uno ha scritto:

Quanti anni si vive con la sindrome di Ménière?

Io continuo a vivere affrontando periodi di 2-3 anni di vita assolutamente normale (fatto salvo ronzio persistente e incessante e ipoacusia) a periodi di 6 mesi-1 anno di crisi.

Credo che tu @VADABRUT neanche immagini quanta forza di volontà ci voglia per arrivare a tutto questo.. compreso nel frattempo un divorzio, una nuova unione con figlia, una nuova casa dopo un fallimento aziendale pilotato da ex soci.
Secondo te.. ci può mai essere ancora qualcosa che temo ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.125
14.248
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Capito.. ma se il cavallo è stato vincente per molti anni capisci bene che bisogna prima capire bene perchè e dove agire nel caso.. e non è detto si trovi la soluzione al problema se è un problema perchè magari passa.. come sono passate tante altre situazioni.
Sicuramente nel tempo bisogna saper adattare/adattarsi ai cambiamenti che credo siano inesorabili.
Può essere che basti solo diminuire i km o le ore in sella o l'alimentazione o lo stress che sto subendo da circa 1 mese da quando la malattia si è di nuovo (quasi ciclicamente) manifestata.

Mica siamo tutti uguali.. c'è chi campa fino a quasi 100 anni e chi per chissà quale motivo se ne va prima dei 60, se butto uno sguardo sui miei coetanei per certi aspetti posso dire di essere fortunato e non avessi la Meniere anche di più visto la vita che conduco o potrei condurre senza questa condanna perenne che mi affligge da quasi 40 anni e per certi aspetti mi fa essere quel che sono e lo riprova ce l'ho tramite l'AMMI (associazione malati meniere italia) dove attraverso loro scopro di essere uno dei pochi che pratica sport ma sopratutto guida ancora e vado in bici.
Tempo fa uno ha scritto:

Io continuo a vivere affrontando periodi di 2-3 anni di vita assolutamente normale (fatto salvo ronzio persistente e incessante e ipoacusia) a periodi di 6 mesi-1 anno di crisi.

Credo che tu @VADABRUT neanche immagini quanta forza di volontà ci voglia per arrivare a tutto questo.. compreso nel frattempo un divorzio, una nuova unione con figlia, una nuova casa dopo un fallimento aziendale pilotato da ex soci.
Beh direi che la tua vita non proprio noiosa...con avanzare dell'età e il caldo può averti creato questo problema sabato dopo l'uscita in bici, però non mi preoccuperei più di tanto...secondo me rallentando un po' i ritmi,qualche integratore e quando caleranno un po' le temperature sarai di nuovo come prima.
Dobbiamo metterci nella testa che da 3 anni a questa parte in estate abbiamo temperature che per noi non sono normali...
Io mi ricordo che fino a qualche anno fa,in piena estate qui in Liguria appena scollinavi l'appennino anche in piena estate bisognava mettersi una giacchetta per la discesa...ora trovi caldo ovunque.
Ora ci sono temperature costantemente alte,anche di notte...e soprattutto con un tasso di umidità elevatissimo.
Voler fare le stesse cose e voler avere lo stesso rendimento di quando ci sono 10 gradi in meno non è possibile.
Anche i motori rendono meno col caldo.

golias

28 Marzo 2018
29.664
21.622
.
Visita sito
Bici
mia
Beh direi che la tua vita non proprio noiosa...con avanzare dell'età e il caldo può averti creato questo problema sabato dopo l'uscita in bici, però non mi preoccuperei più di tanto...secondo me rallentando un po' i ritmi,qualche integratore e quando caleranno un po' le temperature sarai di nuovo come prima.
Dobbiamo metterci nella testa che da 3 anni a questa parte in estate abbiamo temperature che per noi non sono normali...
Io mi ricordo che fino a qualche anno fa,in piena estate qui in Liguria appena scollinavi l'appennino anche in piena estate bisognava mettersi una giacchetta per la discesa...ora trovi caldo ovunque.
Ora ci sono temperature costantemente alte,anche di notte...e soprattutto con un tasso di umidità elevatissimo.
Voler fare le stesse cose e voler avere lo stesso rendimento di quando ci sono 10 gradi in meno non è possibile.
Anche i motori rendono meno col caldo.
Non mi sono preoccupato.. avevo solo scritto in risposta a @bikernat dicendo che non avevo dormito un cacso ( a dire il vero poi non sarebbe stata neppure la prima volta che mi capita)
Quello che trovo strano è che durante il giorno stavo anche bene.. quindi non ho avuto avvisaglie, ma poi come dici bene negli ultimi anni le temperature sono diverse (anche qui in certe vallette sempre in ombra quando ci passavi in piena estate un filo di fresco lo percepivi) ora caldazza ovunque e poi credo che anche il nostro fisico cambi.. per esempio anche le gambe a sera le trovo più gonfie del solito e pare che la dieta che seguo non abbia più l'effetto sperato.. che sia colpa dell'assuefazione ?
Tante domande poche risposte.. e so già che dovrò metter mano per l'ennesima volta al portafogli se vorrò capirne di più attraverso analisi varie.. con la mutua non camperei a sufficienza :roll:

• Mi piace

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.980
19.354
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma no, scrivo giusto 2 righe, poi aspetto un' oretta e parto

E' quello che ho cercato di spiegare ieri sera, probabilmente senza riuscire a farmi capire.

Io mi sono preparato solo per portare a termine quel tipo di competizioni a cui partecipo, volevo solo riassaporare il gusto della competizione, ma non sono in grado di "fare la corsa" con i migliori. per quanto riguarda il caldo, come ho scritto ieri, pur essendo tentato, eviterò di partecipare in orari assurdi, già ieri facevo fatica a respirare.

Porta ad avere fondo e resistenza, la base di tutto e pur essendo palloso va fatto.

Non c' è niente di sfrenato, anzi, anche ieri c' erano dei vecchietti come noi che facevano la loro corsetta, tutti insieme, sereni, felici e contenti.

Non partecipo a una GF dal 2010, quando le GF erano ancora "lunghe". Oggi il lungo è come il medio di una volta. Quindi per me l' approccio sarebbe identico, peccato che sia veramente in difficoltà in salita e che costino una barbarità, altrimenti almeno una proverei a farla.
Ho fatto solo una volta 160 km quest' anno, è stata una bella passeggiata ma mi sono rotto un po' le balle. Il fondo, come ho scritto sopra, serve sempre,

Non lo so cosa farò da grande, non mi dispiace a volte girulare con calma guardandomi intorno senza pensare a quello che sto facendo, fermandomi a guardare le colline. Recentemente lo faccio spesso, proprio perchè è il periodo giusto per farlo, si rallenta, si recupera e non ci si spreme più di tanto, in pratica quello che farò questa mattina.........

a facc ro cazz 2 righe :azz:azz:azz:azz:azz:azz

• Haha
Reactions: peppe59 and aa401

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.603
12.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le cause possono essere davvero tante, io tendo ad escludere la tua malattia, preferisco non considerarla e soprattutto preferisco trattarti come una persona sana per 2 motivi:
1- non ho la più pallida idea di cosa significhi avere la sindrome di menière
2- non mi piace commiserare la gente e se dovesse accadermi una disgrazia non mi piacerebbe essere commiserato, aiutato e stimolato si, commiserato no.
Tempo fa uno ha scritto:

Sei passato attraverso varie vicissitudini, compresa la malattia, ognuno di noi ha avuto le proprie rogne, però sei vivo, a quanto dici benestante, con una moglie giovane e bella e una figlia meravigliosa, cosa vuoi di più ? La salute sicuramente...... io per quello non posso aiutarti, faccio il possibile per restarci ma sono consapevole che da un momento all' altro potrebbe incrinarsi qualcosa. Si spera sempre di avere culo.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.603
12.679
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ripeti sempre questo ma a che serve essere vivo se si vive male e con problematiche varie alla fine è come non vivere perchè stai sempre male
Essere vivi da la possibilità di guardare al futuro, di cercare nuovi stimoli, di lottare. Essere vivi come siamo noi ( noi vecchietti che praticano il ciclismo o altri sport ) è un privilegio e non rendersene conto significa sprecare il proprio tempo ( che non è infinito ) autocommiserandosi, lamentandosi e soprattutto non vivendo. Tutto quello che è passato ormai è passato, non va scartato perchè fa parte della nostra vita e serve per costruire il futuro, ma è passato......bisogna guardare avanti, nuovi traguardi, nuovi obbiettivi.