Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
14.108
18.353
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma dove eri fin'ora Bordi??
Mi hai lasciato solo in mezzo a questi omaccioni cattivi (ma depilati) sempre con il coltello tra i denti... ... io... povero sessantenne fragile e indifeso...sigh...
disse così anche scappuccetto rosso poi quando vide il lupone disse "nonnina che bigolo grande che hai" "e il lupone "è per deflorarti meglio"

alcuni disdegnano questo thread ma diciamocelo fa piacere partecipare
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.065
12.039
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Che io sappia la ftp non dovrebbe essere teorica ma calcolata esattamente seguendo dei precisi protocolli e senza scorciatoie, il test andrebbe ripetuto più volte l' anno perchè le cose cambiano. Altrimenti significa andare a sensazione proprio come me, anzi, forse è peggio, perchè se quel numerino è sovrastimato si rischia di cuocersi per bene.


Penso che lo siamo in molti
Lo so..........se vi accontentate e siete soddisfatti perchè no ?
Per andare in bici serve 1 paio di scarpe, sarebbe meglio averne un paio di scorta che io non ho. Io provo gusto solo nel confronto, del possesso di cose che non mi servono non me ne frega niente, ne abbiamo già parlato.......
Schifo, sempre più schifo. E abbiamo progressi in tal senso che tu te li scordi anche se ti alleni fino a cent'anni
Capisco che è una battuta ( ma neanche tanto ) ma la prendo come spunto, prova a svoltare, prova a migliorare il tuo stato di forma, prova a staccarti da quello stato mentale che ti porta alla rassegnazione.
Capisco benissimo che non si possano avere le performances di un 25enne, capisco che a quest' età possano subentrare guai fisici, capisco tutto, ma non capisco la classica scusa dell' età, ci sono ancora tanti vecchietti che pestano forte sui pedali. Fortunati ? Certo, ma si sono impegnati, il ciclismo non regala nulla e non si ottiene nulla facendo il "compitino", con la tutina nuova e la bici fiammante che va da sola.

Bene....... oggi avevo una mezza idea di vestire i panni del motociclista ma è piovuto parecchio e non ho voglia di rischiare di farmi male prima di domenica.
Andrò di nuovo in bici........ giretto leggero.........
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.497
4.031
57
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
strada riparata, attenzione che in discesa c'è il divieto per i ciclisti, ci sono parecchie strade in provincia di PT vietate ai bici e moto , siccome sono messe male si parano il culo mettendo i divieti
 
Reactions: Bero0571 and golias

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.320
962
Piemonte
Visita sito
Due parole sul ciclismo indoor.
Io ho sempre e solo fatto sport outdoor, e pochissime cose al chiuso. Non sono una persona da palestra. Andavo in una nota palestra di arrampicata di Torino un tempo ma li la storia era diversa. Per me lo sport è vedere il cielo sulla testa.
Tuttavia...
Io di inverno arrivo a casa bene o male tra le 18.30 e le 19. Questo fa in maniera che col cambio dell'ora posso magari fare una uscita nel we, sempre che faccia bello e che non ci siano casini in casa. Se questo funzionava fino a qualche anno fa, mi sono reso conto che mi portava ultimamente ad avere solo un gran male alle gambe quando poi arrivava la primavera. Non riuscivo a recuperare in tutta la stagione.
Senza leggere in giro, senza informarmi sul forum sul fatto che i rulli sono meglio, calcolando che per lo sport in casa ho una mansarda pulita dove non riuscirei nemmeno a portare la bici, mi sono preso una spin bike di primo prezzo ma dignitosa. All'inizio la usavo guardando le serie tv, e devo dire che serviva a qualcosa ma delle volte mi fermavo senza rendermene conto. Poi mi hanno suggerito un canale youtube dove l'allenatrice fa delle live con lavori specifici e spara un po' di belinate e devo dire, non è che questo mi abbia trasformato in un manico, ma perlomeno mi permette di iniziare la stagione con delle sensazioni normali, di riprendere ad allenarmi non molto diversamente da come ho finito la stagione prima, sopratutto di inverno quando poi nei we vado sulla neve. Due o tre session di un'ora la settimana ad alta intensità, fatte nei mesi invernali il loro sporchissimo lavoro lo fanno. Purtroppo è in una di quelle sessioni, provando a restare a 120 rpm, mettendomi ad cacchium in bici che mi sono fatto male.
Forse, se dovessi prendere un pm, lo prenderei a pedali perché li ha molto più senso tenerlo indooor che ourdoor; alla nostra età prima di raggiungere la percentuale di fc desiderata hai già finito l'esercizio, e spesso esageri con la potenza, mentre con il pm fai un lavoro più preciso. Ma continuo a pensare che pedalare in mansarda faccia schifo, lo faccio solo e soltanto pensando al fatto che questo poi mi premette di uscire all'aperto divertendomi e non soffrendo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.472
20.742
.
Visita sito
Bici
mia
Probabile.. ma come fai a sapere, tu che vuoi arrivare di nuovo a certi livelli, se con le attrezzature moderne (bici-ruote-gomme- PM) e allenamento adeguato ai tempi.. non otteresti risultati migliori rispetto a ciò che fai ora e che in pratica facevi 20 anni fa ?
Lo vedi da te che i tempi sono cambiati.. i ciclisti quelli veri vanno sempre più forte e le medie si sono alzate a dismisura.. questo grazie ad allenamenti mirati, all'alimentazione e non ultima ai mezzi e posizioni sullo stesso.
Ma sembra che per te siano solo raffinatezze buone solo per spennare gli stolti amatori.
 

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
534
391
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
strada riparata, attenzione che in discesa c'è il divieto per i ciclisti, ci sono parecchie strade in provincia di PT vietate ai bici e moto , siccome sono messe male si parano il culo mettendo i divieti

Ma quando è stato messo il divieto? Un mesetto fa salendo all'Abetone non ho visto cartelli sinceramente...poi solo a scendere, mah, tanto più se hanno anche asfaltato, visto che lo sterrato iniziava dopo un bel tornante in discesa, sarà più sicuro ora...
Quindi un ciclista da prunetta, volendo salire all'Abetone, deve fare il giro a destra dalle piastre?? Assurdo...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.472
20.742
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi un ciclista da prunetta, volendo salire all'Abetone, deve fare il giro a destra dalle piastre?? Assurdo...
C'è anche qui in zona, tra l'altro di un bel giro dei 3 laghi, un punto dove in discesa ma in galleria c'è il divieto delle bici che di fatto non permette più il famoso giro appunto dei 3 laghi: lago d'Idro-Ledro-Garda per un totale di 150 km circa e 1700 dsl.. e il bello è che spesso trovi a fine galleria le FO
 
Reactions: Bero0571

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
534
391
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Se ho sbagliato a usare il termine teorico ...consigliami pure come indicare il valore della FTP...
È chiaro che è un numero molto ballerino in funzione di tanti parametri, soprattutto in funzione delle mie condizioni psico fisico. Ti posso anche dare il numero esatto in base ai test che ho fatto, ma è chiaro che non sempre nelle mie uscite è un valore replicabile...
Poi mica sono un pro o un amatore evoluto da GF, ho il pm sulle bici e so che oltre tot watt sono già a FTP o anche sopra. Come ho imparato a gestirmi con la sola fascia cardio ora mi gestisco con entrambe...non vedo il problema. Tanto più che il Garmin ad ogni uscita mi aggiorna in alto o in basso la mia FTP, quindi da questo punto di vista è costantemente aggiornato come valore.
 

loiety

Apprendista Velocista
8 Agosto 2007
1.320
962
Piemonte
Visita sito
La questione è che se uno si allena tantissimo come si faceva 20 anni fa, ovviamente migliora, perché anche 20 anni fa allenandosi si migliorava. Molti qui dicono di andare a sentimento. Ma anche andando a sentimento si migliora; basta fare un giro con un po' di mangia&bevi che si fanno naturalmente delle ripetute, e oplà fai già lavori specifici senza saperlo.
La questione è che se uno usa metodi di allenamento moderni e ben fatti raggiungi gli stessi risultati con meno lavoro o in alternativa risultati migliori con lo stesso lavoro.
Ma detto tra noi, chissene ? Così come ci sono glia manti di bici vintage, se uno vuole fare allenamento vintage, chissene ? Tanto se fa 10000 km annui ne avrà comunque di avanzo.
 
Reactions: aa401

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
534
391
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Lo posso capire per la presenza di una galleria...che io tra l'altro evito sempre se posso. Ma nel giro che diceva Omino e nel tratto che ho fatto anche io tempo fa , si parla di strade libere...si discesa bella lunga con manto stradale non proprio perfetto ma l'ho fatta senza problemi la prima volta che ci sono passato e fatta anche al ritorno a salire.