Ciclisti over 50 (vol.3)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Preciso che "assetto" non si riferisce alla posizione in bici ma a tutta la conformazione fisica e mentale del ciclista in gara ( ricordiamoci che si parla di BDC=bici da corsa) che include ovviamente le caratteristiche della bici e quelle del ciclista. Per gli agnostici del tipo " il peso non conta" penso sia opportuno considerare che anche in salita ogni kg in più è un kg di troppo ai fini di una prestazione sportiva. Non esiste un corridore che potendo scegliere (ai piedi di una salita ) tra una bici più leggera ed una più pesante sceglie la seconda " che tanto è uguale".
Per scegliere la sceglierà più leggera, è ovvio, ma non è la sua scelta che lo farà diventare una saetta. Cioè se fa 900 di Vam con la bici più “pesante”, e 950 con la leggera (ammesso che ti dia questo vantaggio), sempre fermo è, in un certo senso. Tanto più se la differenza sia 1 kg., ad esempio. Se la bici leggera facesse passare un amatore da 900 a 1200 allora già sarebbe un bel andare. Ma è possibile? I calcoli dicono di no. Tra l’altro ipotizzando che si mettano sui pedali gli stessi watt, perché è bene ricordarlo la bici leggera non aumenta i watt nelle gambe, ma migliora altre variabili che si traducono in una diminuzione (minima) del tempo di percorrenza.

Tu obietterai che questa cosa è contradetta da tutti quelli che cercano la leggerezza per avere effetti sulla prestazione, anche i prof. Ed è vero, in un certo senso, infatti il peso è importante, e i prof. sono molto orientati su questo fattore: ma è il peso corporeo quello su cui si punta più attenzione.

Il tuo discorso sull’assetto è corretto: per avere il massimo in qualsiasi situazione bisogna ottimizzare ogni cosa, anche l'alimentazione per dire, senza però crederci troppo ;-)

• Mi piace
Reactions: calmorr and labboro

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.213
19.667
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.217
3.044
Visita sito
Oltre una certa.. è anche più che bell'andare.
Mettiamo che hai una salita al medio dell'8% lunga una dozzina di km.. fare un'ora a seconda del peso che si ha oltre un certo wattaggio ad oltre 50 anni (nel mio caso 16 di più) è un bell'andare e ci vuole una buona base di partenza.. non certo chi ha iniziato a quasi 50anni ad andare in bici da corsa.
Io vedo che tutti quelli che in salita viaggiano.. o sono ex pro o come minimo fin da giovani hanno gareggiato in bici.
A proposito di chi in salita viaggiava quasi come un prof. alla veneranda età di 55 anni

Tralasciando il gossip sul caso Anderlini che poi emerse anni dopo, ci sono commenti anche di @VADABRUT che stranamente all’epoca parlava di watt (e ora dice che quei numeri non gli dicono nulla e non li capisce), ma soprattutto era coerente, niente da dire: quando Anderlini che era iscritto alla discussione lo invita per un giro insieme, lui declina con le stesse motivazioni che sostiene anche ora :-)xxxx

Era il 2008, un pezzo di storia del forum che non ricordavo e scrivevano utenti con cui ho pedalato tipo Utah, Aqualung, Emanuele, e altri, perché all’epoca si faceva anche il raduno del forum in Veneto vicino a Padova, ogni anno. Con tanto di arrivo in salita sul Monte della Madonna: io arrivai secondo, mi fregò sul rettilineo d’arrivo Andreaweb, dopo essere stato a ruota tutto il tempo, ma mi sembrava un lusso, c’era gente veramente forte che via via che la strada saliva perdeva le ruote. Alla fine eravamo rimasti in due. Poi non ricordo chi vinse la volata in pianura al parcheggio, forse Utah…

Ma appunto, metti una 50ina di ciclisti insieme dopo che si sono punzecchiati sul forum per anni a chi ce l’ha più lungo, e vedrai che la competizione scatta per forza!

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A proposito di chi in salita viaggiava quasi come un prof. alla veneranda età di 55 anni

Tralasciando il gossip sul caso Anderlini che poi emerse anni dopo, ci sono commenti anche di @VADABRUT che stranamente all’epoca parlava di watt (e ora dice che quei numeri non gli dicono nulla e non li capisce), ma soprattutto era coerente, niente da dire: quando Anderlini che era iscritto alla discussione lo invita per un giro insieme, lui declina con le stesse motivazioni che sostiene anche ora :-)xxxx

Era il 2008, un pezzo di storia del forum che non ricordavo e scrivevano utenti con cui ho pedalato tipo Utah, Aqualung, Emanuele, e altri, perché all’epoca si faceva anche il raduno del forum in Veneto vicino a Padova, ogni anno. Con tanto di arrivo in salita sul Monte della Madonna: io arrivai secondo, mi fregò sul rettilineo d’arrivo Andreaweb, dopo essere stato a ruota tutto il tempo, ma mi sembrava un lusso, c’era gente veramente forte che via via che la strada saliva perdeva le ruote. Alla fine eravamo rimasti in due. Poi non ricordo chi vinse la volata in pianura al parcheggio, forse Utah…

Ma appunto, metti una 50ina di ciclisti insieme dopo che si sono punzecchiati sul forum per anni a chi ce l’ha più lungo, e vedrai che la competizione scatta per forza!
Non c' è niente da fare.......avevo già scritto ( come al solito ) che molti anni fa facevo i test di soglia, avevo anche annotato i vari progressi e avevo anche pubblicato quella scansione.
Non devi andare molto indietro per leggere questo:
E' inutile che metti dei numeri, io capisco solo una cosa: mi passi sulle orecchie ? Sei più forte..... stai dietro o ti stacchi ? Sei più debole. Fine.
Significa che non me ne frega niente di quanti watt sparate qui sul forum, per me conta solo cosa succede per strada.
Però ti ringrazio, mi hai sbloccato un ricordo...... avevo fatto la Bocchetta all' Ultrapadum.......non mi ricordavo più.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.924
1.138
Visita sito

Non ricordavo quella discussione, bei tempi

• Mi piace
Reactions: green dolphin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.951
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
certo

"quello" è una persona e va rispettata come essere umano
più di una volta hai usato certi termini offensivi riferiti a persone che nemmeno conosci e più di una volta te l'ho fatto notare ma insisti :cry:

mi spiace per te
Ma chestai affà.. ma non l'hai ancora capito che lui è duro e puro e fatto tutto d'un pezzo ??
Solo che il pezzo è un tronco di antica data.. in pratica l'è èn soc !!

aa401

Apprendista Passista
29 Luglio 2022
1.090
1.948
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Okay.. organizzeremo, di solito è una salita che faccio verso fine settembre primi di ottobre perchè molto assolata sopratutto nella parte dura dove si viaggia a 5-6 kmh se va bene, quindi meglio aspettare un pò di fresco.
Mi sa ma lo scorso anno non ci sono andato però dovrei controllare ;nonzo%

Se non riesci a seminarmi.. saresti davvero scarso vista la situazione.
Ma a me che tu mi semini o meno frega meno di zero.. a me interessa vedere come tu a quelle pendenze riesci a viaggiare sciallo come hai scritto ;-)
Zona Garda? Figo! Ma per davvero? Se vi trovate, vengo anch'io o-o

golias

28 Marzo 2018
29.951
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Non eravamo una cinquantina.. solo in 8 forumisti, alcuni appena presa una salitella (dopo la rampetta iniziale) hanno acceso la bagarre.. non so chi sia arrivato in cime per primo e se c'è stato un primo (mai chiesto) io sono salito del mio passo.. idem quando ho conosciuto e biciclettato con @Omino e @Husqymax perchè non ha nessun senso.
Il motivo è semplice.. che ne so come e se si allenano, che ne so come curano tutto l'aspetto ciclistico agonistico (che io tralascio) in pratica è una gara ad armi impari in tutti i sensi.. non come gli atleti che bene o male "copiano" le stesse procedure.. mi vien da ridere quando qualcuno si ingarella e magari è 30 minuti che cazzeggia per strada mentre tu (io) ho già km e dsl sul groppone.
Ho smesso appunto di uscire in gruppo proprio perchè spesso e volentieri nasce bagarre.. magari in mezzo a centri abitati con pedoni e/o traffico.. ma per favore.. voglio arrivare in fondo sano e salvo.. non primo o secondo al Ps.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per correttezza, eventualmente conta solo quello che succede in gara , in strada il confronto non può essere quasi mai ad armi pari .
Non hai torto, ma far schierare al via chi non lo ha mai fatto e continua a banfare è impossibile. E le scuse sono sempre le stesse.
Ma tu gli credi ? Se avesse voluto si sarebbe fatto trovare domani mattina.......meglio così, me ne vado a fare un giretto per i fatti miei.

golias

28 Marzo 2018
29.951
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Beh se volete si organizza.. ma lasciamo stare quella salita perchè sono certo mi ci mandereste quando ce ne sono altre sempre abbastanza impegnative ma anche più belle lunghe e panoramiche sul garda.. @GAZZA71 ne sa qualcosa visto che ci bazzica spesso qui in zona e ha fatto parecchie volte la GF Colnago.

• Mi piace
Reactions: aa401

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.660
5.045
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah… Mi sa che siamo tutti diversi… L’importante è pedalare e stare bene…

Io in quasi tutte le uscite cerco un segmento Strava da fare a tutta, per quel che ci riesco, oggi ad esempio ho fatto il classico Trana-Giaveno, ho fatto un buon tempo, nche se la gamba non è la stessa di maggio…
Poi al ritorno una telefonata mi ha fatto passare tutta la fantasia, che quasi mi facevo venire a prendere..-

• Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

golias

28 Marzo 2018
29.951
21.864
.
Visita sito
Bici
mia
Beh, diciamo che dall' oggi al domani farei fatica anch'io ad organizzarmi, ma con un po' di preavviso sarebbe carino fare un' uscita in bici
Ma ci scherzi.. con uno come lui che cià vieni qui che facciamo a braccia di ferro, giusto mia figlia di 10 anni ragiona a quel modo ;-)

Fossi stato bene avrei già di sicuro organizzato qualcosa e non sarebbe la prima volta come ho scritto poco sopra, poi se qualcuno ha voglia di far bagarre faccia pure.. ma l'importante è che almeno ci si prenda un caffè insieme e ci si possa guardare de visu e scambiare 2 parole (ma per ora non mi è possibile.. chissà forse mi riprendo.. spero)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ei stantuffo.. fino a prova contraria sei tu che devi dimostrare.. se vuoi ti giro la zona e te la fai da solo, poi pubblichi i dati.. sono quelli di cui si parlava non una gara tra me e te, strumentale da strapazzo :roll:
Te l' ho già scritto ieri o due giorni fa....... i miei dati sono visibili a tutti, tu sei l' unico che non pubblica nulla, solo stronzate come quella sotto.
Ma ci scherzi.. con uno come lui che cià vieni qui che facciamo a braccia di ferro, giusto mia figlia di 10 anni ragiona a quel modo ;-)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and golias

Classifica generale Winter Cup 2024