Ciclisti over 50 (vol.3)

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
11
11
54
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI
i consigli che ho fatto miei sono su alcune tipologie di allenamento, tipo stare dietro al figlio in motorino, che ho fatto anche io stando dietro ad un amico; sicuramente su alcuni accorgimenti sulla posizione in sella e regolazione delle tacchette, o su i tuoi allenamenti "invernali".
non condivido la tua avversione verso i mezzi moderni, te lo dico perchè ho iniziato con una Fondriest in acciaio, passando per una Bonetti in alluminio, Argon in carbonio fino alla bianchi. Io la differenza l'ho notata eccome sia in scorrevolezza, confort di guida in discesa e sicurezza, vedendo anche miglioramenti nei tempi. Condivido appieno invece la tua idea sui tubless.

per la seconda parte del tuo messaggio, per me ha aiutato parecchio porsi degli obiettivi, i tuoi vedo che in parte li stai raggiungendo rimettendoti in gara.

io non cerco la prestazione agonistica, mi piace pedalare in compagnia senza essere un peso per il gruppo,

adesso per quanto riguarda la corsa, causa cambiamento stagionale riprenderò a farla con più intensità, allena il cuore e "asciuga" la panza e riprenderò anche con esercizi a corpo libero.

comunque avremo tempo e modo di confrontarci

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.313
9.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
benvenuto
quanto ai rapporti dipende da troppe variabili che sono età, peso, tipo muscolatura, abitudine ecc
per capirci, con l'età, perdendo potenza, è generalmente preferibile andare leggeri: anche se si è pesanti, mentre se si è leggeri si può andare più duri; e, poi, come detto, dipende da muscolatura, abitudini, preferenze ecc
conoscendo bene il sellaronda, direi che nessuna delle 4 salite si possa considerare dura quindi, a meno di non essere principianti assoluti, non servono rapporti > 34-25

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
11
11
54
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI

grazie, hai ragione per il soggettivo. per me salite dure sono quelle che passano in doppia cifra è che hanno una pendenza media oltre il 6%.

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
11
11
54
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI
grazie per il contributo, sicuramente prese singolarmente le 4 salite non sono tra le più impegnative, nel complesso 2000 mt di dislivello in 60 km non sono proprio pochi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non mi ricordo cosa ho scritto sugli allenamenti invernali, in questi 2 anni da quando ho ripreso sono cambiati e cambieranno ancora il prossimo inverno, sempre per cercare di progredire ma senza schiattare durante la stagione.
In tutto il mio periodo ciclistico ho avuto solo 4 bici, 2 sbagliate 2 quasi giuste......forse la 5^ se ci sarà sarà quella giusta.
Il fatto è che mi affeziono. Non so dirti se sentirei differenze, può anche darsi, ma dovrebbero essere veramente importanti per valere la spesa, le bici oggi costano troppo.
Si, sto raggiungendo gli obbiettivi, ma questo, conoscendomi, comporta un rischio: volere sempre di più e questo "costa". Per adesso riesco a tenere sotto controllo la "scimmia", poi si vedrà....... potrei anche fermarmi del tutto, dipende da come proseguono le cose.
adesso per quanto riguarda la corsa, causa cambiamento stagionale riprenderò a farla con più intensità, allena il cuore e "asciuga" la panza e riprenderò anche con esercizi a corpo libero.

comunque avremo tempo e modo di confrontarci
Allora buone corse

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.313
9.183
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie per il contributo, sicuramente prese singolarmente le 4 salite non sono tra le più impegnative, nel complesso 2000 mt di dislivello in 60 km non sono proprio pochi.
il sellaronda è sui 1650 , come detto fatto diverse volte, forse arrivi a 2k se parti da canazei o selva
comunque non ho parlato di dislivello ma di difficoltà delle singole salite: alla fine, a memoria, si va in doppia cifra solo sul Sella e solo in senso orario, quindi non al bike day
in zona c'è di molto peggio, anche con dislivello inferiore

Theboz1970

Novellino
3 Gennaio 2021
11
11
54
Piacenza
Visita sito
Bici
BIANCHI
Io sono partito da Canazei, concordo che in zona c'è di peggio. La scorsa estate ho fatto il Pampeago sia da Obereggen sia da Tesero....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.736
12.827
Visita sito
Bici
Tecnotrat
che du palle se non piove vento che ti porta via. Benvenuto a Theboz1970.....sullesalite bisogna aspettare il parere del mago Davide, qui non si muove foglia se non esce un suo parere.
Avevo saltato questo post, oggi sono un po' indaffarato e non potrò pedalare nemmeno questa sera.

Beh..... mago mi sembra esagerato, poi se non vi sentite di scrivere pazienza, almeno sto un po' tranquillo.......

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Lo usavo anche io, dopo un po' che sudavo avevo gli indumenti che emanavano cattivo odore e siccome ci tengo alla mia igiene quotidiana, non capivo il perché di quella puzza poi parlando con un utente del forum, probabilmente del mestiere, mi disse che i Detersivi liquidi andrebbero banditi, perché rovinano le lavatrici e gli indumenti, mi consigliò delle polveri con il percarbonato, da utilizzare nella lavatrice e da quel giorno non ho più avuto problemi, gli indumenti escono dalla lavatrice senza quel forte profumo che dava il detersivo liquido e quando sudo non sento più quel cattivo odore, in più sia la vaschetta dei detersivi e il filtro sono sempre puliti.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Benvenuto ragazzo, a parte le solite cose che a noi non frega una mazza hai tralasciato di scrivere come porti i calzini, alti o bassi?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.966
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Intanto benvenuto.. qui troverai di tutto un pò, un piccolo mondo in pratica

Per quanto riguarda il modo con cui affronto le salite all'oggi mi è difficile dire con esattezza come le faccio.. perchè le faccio a sentimento o alla giornata.
Anch'io come te ho sempre preferito o meglio la mia gamba ha sempre preferito pedalare duretto piuttosto che agile, uscendo con amici più dotati e portati alla salita mi veniva spesso detto che dovevo agilizzare e qualche anno fa ho tentato per un intera estate di aumentare dalle circa 65-70 rpm alle 75-80 su salite intorno al 8-9 % con rapporti 50-34 ant. e 11-30 post dove spesso usavo più il 27 che non il 30 che tenevo erroneamente come riserva per i tratti a doppia cifra.
Da un paio di anni ho sostituito il pacco pignoni con un 11-32 e devo dire mi trovo un filo meglio.. ma, complice l'età, potenza e rpm si sono abbassate di nuovo intorno alle 65-70 sempre sulle solite salite.. quindi considerando che il rapporto ora è più agile.. vado più piano.
Tu hai un età in cui puoi, sicuro più di me, allenare ancora la forza.. quindi insisti su salite dure e vedrai che migliori parecchio nel volgere di breve tempo, inutile dire che meglio se appunto usi un rapporto tipo 34-25 o 28 a secondo della pendenza.. quando sarai in doppia cifra e il pezzo davanti a te è lunghetto userai il 32 se ce l'hai.

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.851
15.342
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
che du palle se non piove vento che ti porta via. Benvenuto a Theboz1970.....sullesalite bisogna aspettare il parere del mago Davide, qui non si muove foglia se non esce un suo parere.
Io è da venerdì che non esco per il forte vento, in più oggi piove, però i cacciatori di KOM della zona si sono scatenati, avevo un kom su sterrato fatto a novembre dello scorso anno e in questi due giorni sono passato alla quarta posizione

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
15.231
19.683
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
quello al primo posto con quel nome poteva mai essere diversamente?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.966
21.876
.
Visita sito
Bici
mia
Lo usavo anche io, dopo un po' che sudavo avevo gli indumenti che emanavano cattivo odore e siccome ci tengo alla mia igiene quotidiana, non capivo il perché di quella puzza
Puzza ?
Pensa che anni fa un tecnico della Miele sconsigliò fortemente (alle ex moglie) l'uso dei detersivi in polvere (che sarebbero più indicati per capi bianchi a alte temperature.. questo in genere) perchè contengono - a sua detta- soda caustica e rovina le parti interne delle lavatrici.
gli indumenti escono dalla lavatrice senza quel forte profumo che dava il detersivo liquido e quando sudo non sento più quel cattivo odore, in più sia la vaschetta dei detersivi e il filtro sono sempre puliti.
Ecco.. la compagna attuale invece mi dice che non acquista quelli in polvere perchè intasano

Che faccio ti passo il suo numero e la convinci tu ?

Per quanto mi riguarda mai sentito puzza o avuto problemi.. ma credo che appunto dipenda dal lavaggio-programma delle nuova lavatrice (che viene dichiarata a basso consumo di acqua) e che probabilmente dovrò ridurre la quantità di detersivo e aggiungere l'extra risciaquo.

Se non risolvo.. prevedo lotte intestine
Intanto prendo nota.. thanks

Reactions: yagone64

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
271
721
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Il forumista che veniva ricordato è @ganimede76 , lo taggo in modo che possa se riterrà il caso di dare ulteriori argomentazioni , ricordo di avere seguito le sue indicazioni su un problema di macchia di grasso sulla Castelli Perfetto e ricordo anch'io la sua competenza

Reactions: yagone64 and golias

Classifica generale Winter Cup 2024