Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

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10 Ottobre 2010
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Agente Bike
Ti ho chiesto perché mooolti anni fa, quando avevo chiesto informazioni, serviva il brevetto, che consisteva nel corso e poi tre lanci per abilitazione
Puoi anche prendere una licenza VDS. Con 4000 euro di media te la cavi (poi dipende da quante ore di volo hai necessità di fare per arrivare all'esame. Calcola che nella mia scuola, io dopo 13 ore circa ho fatto il primo solista, ci sono allievi che dopo 20/30 ore ancora non sono considerati pronti dall'istruttore. Un ragazzo, al contrario, dopo 7 ore ha fatto il primo solista. Insomma, ognuno ha i propri tempi e le ore si pagano) e ti diverti. Il problema è che per volare in spazi aerei controllati (la maggior parte) e poter portare un passeggero, dopo il VDS basico devi fare almeno 30 ore di volo come PIC (pilota in comando) da solo per ottenere il biposto ed aspettare un anno dalla abilitazione bisposto, fare un corso per abilitare la fonia ed un altro corso per prendere il VDS avanzato che ti permette di volare in spazi aerei controllati, ovvero ovunque. Sarebbe stata troppo lunga la trafila per i miei gusti.
Ma se ti interessa volare per il gusto di farlo, in spazi golf (dove non devi contattare via radio nessuno) ovvero farti il tuo voletto intorno al campo e zone limitrofe, il basico va benissimo. Poi, nella realtà, è pieno di basici che entrano in spazi aerei controllati, bassi e senza fare casino, ma la legge dice questo.
 
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bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Che io sappia, non serve. Puoi pilotare un aereo che porti i paracadusti in volo, in linea teorica pero' occorre una abilitazione per pilotare il tipo di aereo che effettua i lanci che generalmente è un pilatus. Credo che quest'ultima sia decisamente costosa.
Anche perchè ci sono un sacco di step che puoi aggiugere al PPL ed hanno comunue tempi e costi significativi:
Passaggio di classe per i bimotori
Abilitazione VFR notturno
Abilitazione volo acrobatico
etc. etc.
Insomma, il percorso puo' essere lungo ed economicamente impegnativo, dipende da cio' che vuoi fare.
Con il mio, posso pilotare aerei fino a 19 passeggeri (non paganti, non ne posso fare una attività commerciale, per quello occorre il CPL), ed un peso massimo al decollo di 5750 kg. Ovviamente, per pilotare un aereo del genere devi conseguire il type rating che è decisamente costoso.
Per quanto mi riguarda, mi basta il mio aereino, biposto, 600 kg di MTOW; volo per passione, è sufficiente per portarmi ovunque. Tieni presente che con una macchina del genere atterri ovunque, aviosuperfici e campi volo. Se cambiassi classe potrei atterrare solo in aeroporti classificati e mi giocherei la possibilità di, appunto, atterrare in posti piccoli e sperduti. Oltre i 600 kg di MTOW si entra nel campo di aviazione generale e non puoi atterrare in campi volo ed aviosuperfici, pena il decadimento del certificato di navigabilità del velivolo. Riottenerlo è un casino.
D'altro canto ormai esistono aerei leggeri che viaggiano a 150 nodi ed oltre di crociera dunque piu' che efficienti anche per crociere a lungo raggio. Inutile accollarsi spese e casini per una macchina di aviazione generale
azz ma anche a te piace scrivere... perchè un semplice non lo so non bastava? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 

bikernat

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Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
@SoftMachine
cosa ti ha portato a frequentare di nuovo questa strada della perdizione con soggetti di dubbia moralità te che sei stato lontano dai ciclopeccatori e stavi ritrovando la beatitudine e la strada verso la santità? :==

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