Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.208
14.373
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
avanzare per poi fare i buchi mette in difficoltà quelli dietro che sono costretti a rientrare ( non senza difficoltà ).
Ma perché sono costretti a rientrare?...allora se non è come una gara poco ci manca...
Se non è una gara,e qualcuno si stacca ,quelli davanti si girano indietro e rallentano finché non ci si ricompatta.

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.082
1.571
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Ma perché sono costretti a rientrare?...allora se non è come una gara poco ci manca...
Se non è una gara,e qualcuno si stacca ,quelli davanti si girano indietro e rallentano finché non ci si ricompatta.
Non funziona cosi , in certi gruppi, se ti stacchi rientri a solo , è un accordo tacito. Oppure vai con persone che hanno un'altra metodica di andare in bici...La gara è moolto differente. Senza dubbio andare qualche volta con certe persone , se hai intenzione di fare gare , ti aiuta molto rispetto ad andare con chi spetta. Se invece vai per il gusto di fare un giro ,anche un pò tirato , ma nulla diche ( come oggi faccio io ) va bene anche gente che ti aspetta 3 o 4 volte o più , e ti accorgi che l'andatura alla fine si abbassa di un pò

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.208
14.373
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Siete una banda di invasati...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.708
12.778
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ha gia detto tutto @grandeciclista , aggiungo solo un paio di cose:
1-Quasi tutti quelli che pedalano in quel gruppo devono rientrare in fabbrica o in ufficio alle 14 o alle 15, poi se succede qualcosa di grave ci fermiamo tutti, ma generalmente chi si presenta sa cosa lo aspetta, l' andatura è sempre sopra i 35 kmh, a volte si passano i 40, dipende da chi c' è e dalla giornata.
2-Come ho già scritto altre volte è tutta gente che ha corso da dilettante o da amatore, sono pochi quelli che non lo hanno mai fatto, ci conosciamo bene o male tutti ed evitiamo di fare i pirla nei paesi attraversati, se il gruppo si spezza in qualche rotonda basta cacciare un urlo e quelli davanti rallentano. Può capitare che qualche auto abbia il diritto di precedenza ed è giusto che passi.

Siete una banda di invasati...
No, siamo gente che sa stare su una bici da strada, che sa quando si può spingere e quando è ora di mollare, che si sa allenare in un certo modo e che ama farlo.
Quello che hai scritto è la stessa cosa che mi hanno detto degli altri ciclisti le poche volte che sono uscito con loro circa un anno e mezzo fa, criticando pesantemente i valenzani. Chissà come mai nel gruppo dei valenzani non ho MAI sentito ne criticare, ne sbeffeggiare gli altri ciclisti che incontriamo ?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.208
14.373
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non lo sapete...ma siete invasati...sempre con la testa a cuocere.

Reactions: fabiopon and golias

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
1.082
1.571
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.708
12.778
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E siamo d' accordo
Tutto il mondo è paese, finchè vai "piano" ti invitano, vogliono uscire con te, ti danno tanti buoni consigli....... appena si accorgono che vai un filo di più spariscono, non li vedi più, se li incroci stanno già andando a casa, per loro sei un appestato, un fanatico, un invasato e hai la testa a cuocere.

Sarò strano io che vado a cercare quelli più bravi e ci torno perchè non mi hanno mai criticato, lo sanno benissimo che a loro volta troveranno chi li stacca, proprio come lo so io.
Ma allora, quelli di livello ancora superiore ( ci sono anche su questo forum ) come li dovremmo definire ? Se noi siamo invasati loro come li potremmo definire ? E questo perchè ?
Testa a Cuocere...:
A testa bassa...a manetta...a bomba...sempre a tirare col paraocchi come i cavalli al palio di Siena.
Nessuno di noi ha i paraocchi, nessuno vuole correre quel rischio, anzi, ci prepariamo proprio per non essere costretti ad "andare a bomba" perchè si perde lucidità e i rischi aumentano.
In ogni momento, sia in allenamento che nelle poche gare che ho fatto durante l' anno ero perfettamente lucido, avevo anche scritto di non voler riprovare l' esperienza delle ultime corse del 2010 quando ho smesso proprio perchè non ero più in grado di sostenere certi ritmi.
Il pericolo non è rappresentato dal gruppo affiatato che percorre strade semi-deserte a certi ritmi, il problema sono quelli che tentano di inserirsi senza avere ne la consapevolezza di quello che stanno facendo, ne la preparazione adeguata. Per non parlare poi della capacità di stare in gruppo o di dare dei cambi......

Reactions: grandeciclista

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.208
14.373
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Premetto che scherzo e qualsiasi critica o presunta tale è fatta in maniera bonaria e ironica ,senza voler sostenere che ci sia un metodo giusto o sbagliato per andare in bici... è giusto che ognuno ci vada come meglio crede,piano,forte a passeggio, come una gara o facendo le foto.
Ma questa parte :
"Il pericolo non è rappresentato dal gruppo affiatato che percorre strade semi-deserte a certi ritmi, il problema sono quelli che tentano di inserirsi senza avere ne la consapevolezza di quello che stanno facendo, ne la preparazione adeguata. Per non parlare poi della capacità di stare in gruppo o di dare dei cambi......" Fa quasi venir voglia di aprire il thread...
"@VADABRUT si sopravvaluta?????"

Reactions: aa401 and fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.708
12.778
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io invece sono serio, non ho risposto in malo modo perchè c' era la possibilità dell' ironia ligure ma le critiche ai gruppi a cui mi unisco le ho sentite con le mie orecchie e non sono mai riuscito a capirne il motivo.

Poi, no, non mi sopravvaluto, sono un ciclista anziano come tanti di voi, niente di più, niente di meno, ci sono tanti altri più veloci e sarei un ipocrita se scrivessi che non me ne frega niente, sto facendo del mio meglio per migliorarmi e credo sia possibile.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.708
12.778
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un articolo interessante che riguarda il ciclismo anni 80 e 90, quando i Corridori non stavano a fare tanti salamelecchi come quelli di oggi.

Poi la mia cena immortalata da mia figlia, avevo già messo un etto di gorgonzola sotto la polenta, poi mi sembrava poca e stavo aggiungendo l' altra metà.......

Classifica generale Winter Cup 2024