In un forum come questo si possono dire abbastanza ca***te e tutto sommato, anche se si dicono, non si fanno molti danni. Il peggio è spingere qualcuno verso l'anoressia, nella speranza che se io dico che Pogaçar va forte perché ha tolto i freni, nessuno si getti giù dal Galibier a palla senza freni.
La maggior parte di noi ha spezzettate nozioni di alcuni argomenti, non so, tutti in qualche maniera abbiamo una lontanissima idea di cosa sia la Fcmax o la soglia aerobica; a dire il vero se poi uno lo vuole dire davvero va a cercare qualche fonte, che tutti devono in qualche maniera considerare attendibile; mediamente oggi si usano video sul tubo, mediamente di persone preparate come il brambo, che perlomeno abbiano uno straccio di laurea in scienze motorie.
E' chiaro che credo ben difficilmente qualcuno di noi pur ritenendosi "esperto" in allenamento in realtà ne capisca davvero qualcosa in maniera pprofondita, e si legga articoli tipo questo
Europe PMC is an archive of life sciences journal literature.
(ps: non ho nemmeno provato a leggerlo, dovrei perderci delle ore e non so se lo capirei). In pratica, parliamo spessi di cose di cui abbiamo una conscenza molto molto approssimativa, e un vero preparatore atletico sorriderebbe a sentirci. Ovviamente, a noi non serve; possiamo essere atleti anche con ottime prestazioni senza dover sapere tutto quanto ci sta dietro; i professionisti hanno persone veramente preparate dietro, noi magari basta che intuiamo la logica, e questo è quanto basta. Al limite uno si allena male.
Veniamo a noi, in rete moltissimi parlano di cose di cui non capiscono una fava, e meno ne capiscono, più ne parlano, e più se la prendono con chi ha competenza, perché quello che a loro sembra logico a sensazione, . Il problema è questo atteggiamento, nel mondo della rete, è della maggior parte delle persone. Questo ha come conseguenza che spesso questa gente anche in cabina elettorale voterà chi dice solo sto*zate. Non dipende se sia di dx, sx o centro, sopra o sotto.
Questo non è privo di conseguenze, perché se non si applicano i principi della buona scienza, ad esempio nei fiumi e nelle procedure di protezione civile, le conseguenze sono queste
Vedi l'allegato 468092
Vedi l'allegato 468093
Lo sapete che il governo regionale del luogo aveva appena chiuso la struttura di protezione civile ?
Credere, diffondere stupidaggini non è privo di conseguenza, porta morte, sofferenza, distruzione. La scelta di chi ha scritto molte cose, non solo uno, nelle pagine sopra, porta a morte, distruzione e sofferenza. Io potrei anche spiegare perché non so, scavare i fiumi è una stupidaggine, non è una cosa fantasiosa, ma tanto ho esperienza che nemmeno verrebbe letto quello che scrivo, perché chi è abituato a ragionare in una certa maniera, non cambia certo idea, e inoltre bisogna avere anche qualche nozione non so, di matematica, conoscere alcune formule che pure io dovrei andare a rivedere. Quello che se pensi che il problema sia scavare i fiumi e non, ad esempio, evitare di costruirci dentro, la gente continuerà a costruirci dentro.
Non so ovviamente bene cosa sia capitato a Valencia, io mi tengo a debita prudenza, ma sui giornali ho letto un paio di cose; dopo il medesimo fenomeno del 1957 (stranamente funesto per alluvioni anche in Italia) fu DEVIATO un fiume e la consigliata cassa di espansione a monte non fu fatta da Franco, che usò i fondi altrimenti. Ma basta mettere "cassa di espansione" su google e si trovano decine di comitati di protesta.
Non torno più sull'argomento, sappiate, in quella maniera la gente muore, beni e proprietà vengono distrutte. Credere e diffondere cavolate non è indolore, non è innocuo. Non torno sull'argomento, non ho nessuna voglia di fare discussioni a riguardo, uso questo tread e questo sito per i momenti di relax.
Un suggerimento. Per chi si appassiona
positivamente su questi temi, se magari è come voi molto in forma ed ha finito di lavorare, perché non entrare tra i volontari di protezione civile ? Magari acquisisce una diversa coscienza.