Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si faccio così da un bel pò, ma cmq residui ne trovi sempre, la catena poi la cambi a 6km, però ho altr ecose da pulire, non ultimo le sgorbie le la lame delle pialle, le frese e via dicendo.
però, se posso permettermi, la pulizia profonda della catena con ultrasuoni è meglio farla se poi procedi con ceratura a caldo, altrimenti meglio evitare perchè vai a togliere il lubrificante che viene usato quando viene costruita, che finisce quindi anche in punti dove difficilmente arriva con oliatura standard, es. tra piolini e maglie

• Mi piace
Reactions: loiety

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.350
16.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ho preso questa da 1,3 l, la userò anche per altro, occhiali, pezzi meccanici orificeria
Anche se non amo comprare su aliexpress ma avevo un buono
Questa è già più bella, hai la possibilità di regolare la temperatura del liquido che è un ottima opzione

• Mi piace

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.244
4.798
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
però, se posso permettermi, la pulizia profonda della catena con ultrasuoni è meglio farla se poi procedi con ceratura a caldo, altrimenti meglio evitare perchè vai a togliere il lubrificante che viene usato quando viene costruita, che finisce quindi anche in punti dove difficilmente arriva con oliatura standard, es. tra piolini e maglie
...è il prossimo step :-)xxxx

• Mi piace

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.350
16.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Non è proprio così, dipende da come procedi con la lubrificazione, poi non è che il lubrificante che mettono i produttori rimane pulito e funzionale per tutta la vita della catena

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Non è proprio così, dipende da come procedi con la lubrificazione, poi non è che il lubrificante che mettono i produttori rimane pulito e funzionale per tutta la vita della catena
puoi fare come vuoi ma in alcuni punti non ci finirà mai come quando viene assemblata
non lo dico io ma i costruttori di catene, tempo fa avevo postato questo discorso fatto dal responsabile tecnico shimano per l'europa: poi se conosci qualcosa di lavorazioni meccaniche lo capisci facilmente
ripeto, per me è da fare solo se poi fai ceratura a caldo o simile

• Mi piace
Reactions: loiety and golias

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.330
2.449
Piemonte
Visita sito
Pur ritenendomi per certi aspetti maniaco (non della pulizia in genere ma riguardo l'ordine o per meglio dire la funzionalità) trovo più pratico pulire con petrolio bianco corone e pacco pignoni smontandoli e sostituire anche prima del tempo la catena per quel che costa.
il petrolio è un inquinante, se riesco a trovare altri detergenti preferisco.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.844
21.406
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si vero ma allunghi la vita al pacco pignoni pulegge e la trasmissione in genere
questo se hai accortenza nelle cambiate, usura catena incroci etc etc
poi come la lavi la lavi è lo stesso ma se non fosse per chi acquista questi prodotti staremmo ancora con le tv a tubo cataodico :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
comunque, tanto per ...

BikeRumor: What is Shimano’s official stance on the chain lube that comes stock on a shimano chain? Is it actually a lube, or a grease? And is it best to leave it on until the chain gets noisy and relube, or strip it right away and relube before riding?
Nick Murdick (MTB Product Manager at Shimano North America Holding): So that brings us to lubrication. I mentioned that the chain wears because of friction as the chain moves to wrap around a gear. Well, that friction is reduced if there is lube on the chain. If there is dirt mixed in, the lube makes a bigger difference in reducing friction. If there is water mixed in, the lube helps displace the water. The grease that comes on a Shimano chain is applied at the factory to the individual pieces before the chain is assembled. The grease does a better job of reducing friction than aftermarket chain lubes and it lasts longer. The main reason we use liquid chain lube, whether it is one that stays liquid or a dry lube that has a solid lubricant in a liquid carrier (like a PTFE lube) is because we need to get the lube on a part that is not accessible without disassembling the chain. So the best thing to do when installing a new chain is to leave the factory grease on, not apply any other lube, ride until it wears out and then start applying liquid chain lube. In dusty conditions you can wipe off the outside of the new chain with a rag that is wet with a gentle degreaser to keep dirt from sticking to the grease. The factory grease also keeps the chain nice and quiet. After soaking a chain in degreaser and then lubing the chain with liquid lubricant the chain gets noticeably louder.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.526
14.196
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho una vasca da 7-8 litri e non la uso di sicuro per pulire dei pezzi di ferro dal costo irrisorio ( 7,50 Euro la catena e 3-5 Euro a pignone ). Non uso la cera, uso del normale lubrificante catena da moto che spruzzo quando pulisco la bici e la catena solo per renderla più silenziosa.
Avevo già scritto tutto in un' apposita discussione ma se volete e se vi piace pensare che "pulito sia meglio" non sarò certo io a impedirvelo.

Per pulire i gioielli la vasca ad ultrasuoni è l' ultimo passaggio, anzi, il penultimo nel caso degli oggetti in oro bianco prodotti da 30 anni a questa parte, se vi va via la rodiatura ( e va via ) vi ritrovate con un oggetto che non è ne bianco ne giallo, fa semplicemente schifo. La vasca serve solo per tentare di togliere tutto il luridume delle mani delle donne, creme, cremine, sporco vario che va dal lavarsi la bernarda al lavare i piatti sempre con gli anelli...... ma a volte non basta la vasca.
A casa basterebbe pulirli di tanto in tanto con uno spazzolino da denti consumato e un po' d' acqua calda e detersivo comune, ma il grosso lo facciamo noi con le paste e le spazzole.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024