Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.515
14.182
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non lo avevi mandato tu un paio di mesi fa ? Io credo si riferiscano allo stesso lavoro scientifico. Troppi post, impossibile cercare indietro...
Sono andato a cercare il video, risultava visto fino a metà, però rivedendolo mi sono reso conto che lo avevo visto tutto. I due, anzi, i tre preparatori ( compreso Trebbi nella mail ) consigliano anche la palestra per non limitarsi alle sole gambe e non rischiare infortuni dovuti ad una posizione sbagliata in bici. La sera, dopo aver fatto quelle poche ripetute che il tempo a mia disposizione e il mio fisico mi permette di fare, oltre alle gambe sento che hanno lavorato anche gli addominali e le braccia. Alla fine del video Bazzana dice quello che ho scritto ieri:" E' uno studio nuovo, basato su cose vecchie.....".
Ci sono diversità anche sulle modalità di esecuzione e sui rapporti da utilizzare, io ovviamente continuo dritto per la mia strada, anche se quest' anno è piena di interruzioni.
Propongo i risultati dello studio scientifico inviati da Trebbi, può darsi che a qualcuno di voi interessino, poi se preferite piantarvi per ore a sbuffare inutilmente come delle caldaie a carbone su delle salite di 10-15-20 km o se preferite fare le SFR come @bikernat a me non cambia nulla.

"LO STUDIO CHE CAMBIA TUTTO

Un recentissimo studio dell'Università di Murcia (Spagna) pubblicato su Biology of Sport nel 2025 ha confrontato direttamente due metodi di allenamento della forza per ciclisti:

Il classico allenamento con sovraccarichi in palestra (squat)
Le partenze da fermo in salita con rapporto lungo

I risultati? SORPRENDENTI E CONTROVERSI.

COSA HANNO SCOPERTO

Dopo 10 settimane di allenamento con 37 ciclisti ben allenati (VO2max: 62,1±6 ml/min/kg), i ricercatori hanno osservato miglioramenti PRATICAMENTE IDENTICI tra il gruppo "palestra" e il gruppo "partenze da fermo" in:

Potenza alla prima soglia: +3,4% (palestra) vs +3,6% (partenze)
Potenza alla seconda soglia: +2,3% (palestra) vs +2,4% (partenze)
Potenza aerobica massima: +3,9% (palestra) vs +5,1% (partenze)

Il gruppo di controllo? Praticamente nessun miglioramento."

Dimenticavo: secondo me il gruppo di controllo andava in giro alla cazzo di cane guardando la media finale, il panorama ecc. ecc. come fanno in tanti.....

Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.824
21.381
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Sono andato a cercare il video, risultava visto fino a metà, però rivedendolo mi sono reso conto che lo avevo visto tutto. I due, anzi, i tre preparatori ( compreso Trebbi nella mail ) consigliano anche la palestra per non limitarsi alle sole gambe e non rischiare infortuni dovuti ad una posizione sbagliata in bici. La sera, dopo aver fatto quelle poche ripetute che il tempo a mia disposizione e il mio fisico mi permette di fare, oltre alle gambe sento che hanno lavorato anche gli addominali e le braccia. Alla fine del video Bazzana dice quello che ho scritto ieri:" E' uno studio nuovo, basato su cose vecchie.....".
Ci sono diversità anche sulle modalità di esecuzione e sui rapporti da utilizzare, io ovviamente continuo dritto per la mia strada, anche se quest' anno è piena di interruzioni.
Propongo i risultati dello studio scientifico inviati da Trebbi, può darsi che a qualcuno di voi interessino, poi se preferite piantarvi per ore a sbuffare inutilmente come delle caldaie a carbone su delle salite di 10-15-20 km o se preferite fare le SFR come @bikernat a me non cambia nulla.

"LO STUDIO CHE CAMBIA TUTTO

Un recentissimo studio dell'Università di Murcia (Spagna) pubblicato su Biology of Sport nel 2025 ha confrontato direttamente due metodi di allenamento della forza per ciclisti:

Il classico allenamento con sovraccarichi in palestra (squat)
Le partenze da fermo in salita con rapporto lungo

I risultati? SORPRENDENTI E CONTROVERSI.

COSA HANNO SCOPERTO

Dopo 10 settimane di allenamento con 37 ciclisti ben allenati (VO2max: 62,1±6 ml/min/kg), i ricercatori hanno osservato miglioramenti PRATICAMENTE IDENTICI tra il gruppo "palestra" e il gruppo "partenze da fermo" in:

Potenza alla prima soglia: +3,4% (palestra) vs +3,6% (partenze)
Potenza alla seconda soglia: +2,3% (palestra) vs +2,4% (partenze)
Potenza aerobica massima: +3,9% (palestra) vs +5,1% (partenze)

Il gruppo di controllo? Praticamente nessun miglioramento."

Dimenticavo: secondo me il gruppo di controllo andava in giro alla cazzo di cane guardando la media finale, il panorama ecc. ecc. come fanno in tanti.....
ma va te cocc a primma matin... kist manc se scet ca fa sti papiell :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.515
14.182
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma va te cocc a primma matin... kist manc se scet ca fa sti papiell :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Non ho capito niente, solo "prima mattina". Ieri sera mi sono addormentato molto presto, prima sera senza febbre, ho dormito bene e mi sono alzato alle 5,30, ho letto e ho risposto.
Il coglionazzo pare si sia sgonfiato quasi del tutto e oggi vorrei tornare in sella...... porto giù la roba e mi preparo a mandare affanculo mia moglie che sicuramente inizierà a starnazzare come un' oca.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.889
2.453
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Abbiamo avuto due ospiti che hanno seguito con noi la diretta della corsa direttamente dal mio i-Pad…

Vedi l'allegato 482776
Quello non è un Ipad...è un televisore :mrgreen:
Non ho più guardato di recente ma i cuscinetti a sfera per mio figlio sono falsi anche su Amazon confezione assolutamente identica agli originali, io non coglierei la differenza, lui se ne accorge in un decimo di secondo. E comunque anche dei presunti abegg 11 ( scala scorrevolezza dei cuscinetti) erano fake. E' per quello che sono titubante per i pedali su ali. E lo dico da grande acquirente di ali, sia chiaro.
Come mai ha una sensibilità così su questi prodotti tuo figlio ??
Fa il cuscinettaio :mrgreen:??

• Haha
Reactions: Cillo

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.452
9.386
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
La catena shimano ti arriva in confezione originale imbustata, bar code etc, non penso si sbattano a riprodurre anche l aconfezione e comunque commercializzare un prodotto falsificato è reato anche per loro. Tanto per farti capire i telai "finti" vengono venduti senza decalcomanie, sei tu a farli mettere e sono visibilmente dei tarocchi, (se richiedi quelli originali tipo Cipollini. In ogni caso la Cipollini originale quando la compri ti danno vari certificati e la devi caricare sul loro sito con i loro codici, se passa di proprietà lo comunichi. Fatto quenado l'ho ventuda, per Biachi uguale la registri e ti arriv amail di conferma.
Su questo caso ti posso ragguagliare io, qualche anno fa ero rimasto incuriosito dalle selle in carbonio cinesi, e ne comprai un paio che devo dire hanno fatto il loro lavoro ed erano fatte bene, mi cascò l'occhio sulle catene e vendevano le Shimano Duraace a 18 euro, quindi sia per la cifra sia per la curiosità l'ho presa, quindi: la confezione esterna é assolutamente identica, il cellophane che avvolge la catena é differente é più morbido e meno aderente alla catena (quello originale sembra sottovuoto per intendersi), veniamo alla catena, unica differenza a vista che i perni delle maglie erano pieni e non cavi come sulla originale, ma se fosse stata una Ultegra sarebeb stato difficile accorgersene, anche i marchi incisi sulle maglie sono identici, anche questa messa e usata senza problemi, fatto comunque presente al sito mi hanno rimborsato e mi hanno fatto tenere la catena

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.805
10.030
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa la vorrei davvero fare.. chissà forse quest'estate se riesco ad organizzarmi.
volendo puoi partire da Ceresole Reale, dove c'è un falsopiano che ti permette di scaldarti: il pezzo duro è quello prima del lago del Serru, in realtà non ha pendenze clamorose perchè è sempre intorno al 10-11max, però non molla mai
attenzione perchè l'ultima fontanella è in uscita di Ceresole, poi, fino in cima, c'è solo da sperare nel bar della diga che sia aperto

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.235
23.266
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo caso ti posso ragguagliare io, qualche anno fa ero rimasto incuriosito dalle selle in carbonio cinesi, e ne comprai un paio che devo dire hanno fatto il loro lavoro ed erano fatte bene, mi cascò l'occhio sulle catene e vendevano le Shimano Duraace a 18 euro, quindi sia per la cifra sia per la curiosità l'ho presa, quindi: la confezione esterna é assolutamente identica, il cellophane che avvolge la catena é differente é più morbido e meno aderente alla catena (quello originale sembra sottovuoto per intendersi), veniamo alla catena, unica differenza a vista che i perni delle maglie erano pieni e non cavi come sulla originale, ma se fosse stata una Ultegra sarebeb stato difficile accorgersene, anche i marchi incisi sulle maglie sono identici, anche questa messa e usata senza problemi, fatto comunque presente al sito mi hanno rimborsato e mi hanno fatto tenere la catena
Ecco perchè non concordavo con ciò che si stava dicendo sulle catene shimano che si trovano su Ali, io personalemnte no ma tempo addietro -quando aiutavo amici a manutere la loro bdc- ebbi modo di constatare che molte di quelle catene nulla avevano a che fare con le originali sebbene il funzionamento fosse accettabile mentre la durata decisamente no.
Evidentemente cambiano i materiali e ovviamente il processo produttivo.
Concordo invece sui prodotti Campi sebbene abbia avuto poche occasioni a metterci mano.

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.325
2.445
Piemonte
Visita sito
Quello non è un Ipad...è un televisore :mrgreen:

Come mai ha una sensibilità così su questi prodotti tuo figlio ??
Fa il cuscinettaio :mrgreen:??
Sostanzialmente per gli skateboarder ruote e cuscinetti sono elementi essenziali, soprattutto per chi come mio figlio quando ci si mette lo fa abbastanza seriamente e in park e vert più che quello che vedi di solito in giro, ovvero street. Andando in carico sui cuscinetti, se questi si "impastano" se ne rende subito conto. A lui non vanno bene quelli ceramici perché volandoci sopra rischia letteralmente di romperli. Lui usa normalmente cuscinetti di produzione americana, una marca chiamata bones

golias

28 Marzo 2018
31.235
23.266
.
Visita sito
Bici
mia
volendo puoi partire da Ceresole Reale, dove c'è un falsopiano che ti permette di scaldarti: il pezzo duro è quello prima del lago del Serru, in realtà non ha pendenze clamorose perchè è sempre intorno al 10-11max, però non molla mai
attenzione perchè l'ultima fontanella è in uscita di Ceresole, poi, fino in cima, c'è solo da sperare nel bar della diga che sia aperto
Per eventuale pernottamento hai qualche idea ?
Perchè è chiaro che dovrei almeno dormirci una notte in zona.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.805
10.030
Visita sito
Bici
Per eventuale pernottamento hai qualche idea ?
Perchè è chiaro che dovrei almeno dormirci una notte in zona.
io non ho esperienza perchè sono andato\tornato sempre in giornata, comunque Ceresole è una località turistica quindi trovare posto credo sia l'ultimo dei problemi
ps: se vai con la compagna\moglie non ciclista, lei ti può raggiungere con una navetta che la porta sia ai laghi che in cima

golias

28 Marzo 2018
31.235
23.266
.
Visita sito
Bici
mia
@golias

ma poi non ci hai fatto più sapere nulla com'è andata a finire se hai avuto modo di approfondire...

Vedi l'allegato 482792
No.. purtroppo non ho "agganci" nel settore e mi risulta difficile sapere se il chirurgo avesse qualche altro appuntamento.
Lunedì la cicca non l'ho sentita.. ma l'uscita di ieri si non tanto ma c'è, non ho ripreso gli antibiotici perchè già mi sento fiacco e ho eruzioni cutanee in alcuni punti (ascelle e collo) chiari segni di fegato in disordine e nei prossimi giorni ho incontri di lavoro importanti e devo essere al massimo.

• Sad
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.805
10.030
Visita sito
Bici
Ah perchè non c'è possibilità che mi segua in auto ?
La strada è chiusa al traffico oppure si pagano permessi ?
la strada fino alla diga del lago serru è sempre aperta (a parte quando c'è neve), da li alla cima è chiusa le domeniche d'estate (non ricordo le date) ma c'è una navetta gratuita che ti porta su gli ulti km: se vai gli altri giorni può andare fino in cima con l'auto

dall'altra parte del Nivolet c'è il rifugio Chivasso, ex casa di caccia dei savoia, dove mi dicono fare molto bene da mangiare, tanto il ritorno è tutta discesa
paesaggio altro lato, vicino lago c'è il rifugio)
1742461148901.png

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.893
5.603
61
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ultima modifica: