Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.692
12.981
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusa, il gorilla tape proprio non lo conosco, vuoi dire che lo lasci sul copertone e ci pedali sopra e in breve la parte schiacciata sulla strada sparisce? Non resta, non si sente nemmeno uno scalinetto? Sparisce per compenetrazione o perché si toglie, cioè si consuma in fretta? Mai nemmeno visto, non ne so nulla...
Solitamente chi utilizza il tubeless lo conosce, si arrotola qualche striscia sulla bomboletta di co2 o su un cacciagomme e all'occorrenza, se il lattice fa fatica a sigillare, lo puoi applicare sullo pneumatico, una volta applicato dopo un po' di km è come vulcanizzato con lo pneumatico
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.563
8.007
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.952
10.320
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
70 km, 312 d+, 28,4/h ..... io DEVO aver TANTA voglia di spingere per fare tali risultati....:cry:
Tu, come tanti altri, fai un errore, consideri la media. Lo stesso @yagone64 ti ha spiegato come si è svolto il suo giro.
La questione mi sta interessando
Leggendo proprio due cose
mi pare sia vero il contrario, ovvero quelli sintetici sono molto più puri di quelli naturali, e al limite sono le impurezze a rendere interessanti quelli naturali.
Leggendo queste cose mi sono immedesimato in un ciclista di alto livello che legge il forum.......
Allora...... i diamanti sintetici sono molto belli, brillano, sono tagliati anche abbastanza bene ma sono di burro, in mano a una donna durano veramente poco, si opacizzano, si rigano, si rompono in breve tempo, soprattutto sugli anelli.
Dovrei fare tutto lo spiegone sulla purezza, sul taglio, sul colore e sul peso dei diamanti ma non ne ho voglia...... le inclusioni interne di dimensioni quasi invisibili sono accettabili su pietre di largo consumo e di piccole dimensioni, mentre su pietre di dimensioni più grandi ne abbassano notevolmente il prezzo. Le pietre con dentro il minatore con il piccone non le prendo nemmeno in considerazione.
Una cosa fondamentale da capire è che a differenza del widia, prodotto in maniera brutale, questi sono ESATTAMENTE LA STESSA COSA. Se uno vende un diamante sintetico non ti truffa, perché non è una cosa diversa, diamante è diamante . Non è una bici elettrica, è una bici cinese indistinguibile per ogni aspetto, fatta anche meglio dell'originale.
Resta un dubbio, meglio prendere un diamante fatto con complessi e energivori processi industriali o quelli in miniere in paesi senza rispetto per l'ambiente e per le quali ci sono guerre sanguinarie in cui impiegano bambini soldato ?
Le kimberliti sono oggetti molto curiosi, che conosco poco perché non mi risultano in italia; sono oggetti la cui origine è ancora ampiamente dibattuta. Si formano a pressioni che fino a qualche tempo fa non erano ipotizzate nelle alpi, anche se sempre più spesso si trovano minerali ad altissima pressione come la coesite trovata dentro a questi minerali ad esempio.
C' era un collega che ha avuto parecchie rogne per aver truffato la gente vendendo roba sintetica, il Diamante è naturale, il diamante sintetico è una cosa artificiale che non ha nulla in comune con quello naturale, va bene se uno vuole spendere poco.

Secondo me non devi mica giustificare le tue scelte. Se preferisci girare con una bici con due rapporti che per cambiare devi girare la ruota, come prima dell'invenzione del deragliatore, chi potrebbe mai dirti nulla ? Andiamo in giro per divertirci, mica per dimostrare qualcosa agli altri (perlomeno io).
Personalmente ho tenuto la stessa bici per 16 anni. Lo scorso anno ho cominciato a soffrire un po' troppo la posizione bassa (questa volta alla cervicale) e quindi ho deciso di cambiare, ma non per quel che pensavano gli altri della mia vecchia bici, ma per quello che ne pensavo io. Non ci stavo più bene. Ovviamente, io penso questo, se uno ne prende una nuova, allora che sia nuova in tutto (in ragione del budget che ci investo). Personalmente però di quello che ne pensano gli altri mi rimbalza immensamente. Non è un oggetto da mostrare, ma da usare.
I miei interventi non sono scritti per giustificare nulla, io credo che tutte queste migliorie non mi siano realmente necessarie. Preferirei far fare un nuovo telaio con le caratteristiche di quello che ho già, montandolo con roba meccanica e cavi a vista. Dell' estetica non mi è mai importato granchè. Quando e se sarà necessario farò come potrò....... non esiste sul mercato una bicicletta che mi attiri particolarmente, quelle definite di "media gamma" sono tutte uguali, soprattutto come misure e costano uno sproposito rispetto a quello che "offrono".
Se poi vogliamo valutare di per se i vari gadget, senza dire chi li DEVE usare o meno, il freno a disco sulle bici non è una "innovazione", questo non lo si può dire. E' uscito che ero un ragazzino, non esistevano gli smartphone e i computer erano 486, internet era agli albori. Era ai tempi un mondo diverso.
Se poi si cerca di più ...
Sono giocattoli per bambini grandi, se a un bimbo piace giocare è giusto che giochi....... io non ho ne voglia ne la necessità di mettermi lì la sera a guardare se ho sviluppato più o meno watt. Come giustamente hai scritto sopra bisogna divertirsi e onestamente la maggior parte delle volte per me non è un divertimento. Di tanto in tanto capita che mi diverta, martedì mi sono divertito per esempio, adesso mangio la crostata e spero che non si metta a piovere, così magari mi diverto anche oggi.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
814
1.140
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tu, come tanti altri, fai un errore, consideri la media. Lo stesso @yagone64 ti ha spiegato come si è svolto il suo giro.
La media , secondo il mio parere, è relativa. Speso , anch'io, guardo la media che ho fatto per una questione egoica. Poi mi rendo conto che è relativo; relativo perchè la stessa può essere fatta in condizioni favorevoli ( media alta) che non rispecchiano il vero grado di forma/ allenamento della persona. Mi è accaduto di fare medie"considerevoli" a fronte di unos forzo relativo solo perchè avevo condizioni meteo ottimali, traffico inesistente , momento biofisico ottimale , altre volte tutto l'opposto. Questo il mio pensiero
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.866
19.160
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa, il gorilla tape proprio non lo conosco, vuoi dire che lo lasci sul copertone e ci pedali sopra e in breve la parte schiacciata sulla strada sparisce? Non resta, non si sente nemmeno uno scalinetto? Sparisce per compenetrazione o perché si toglie, cioè si consuma in fretta? Mai nemmeno visto, non ne so nulla...
Si il gorilla tape (quello che ha postato il Polacco Yag :-)xxxx ) si agglomera con la copertura e si consuma nel tempo tale e quale alla gomma, nel mio caso credo che dovrò andare a rifilare il pezzetto che resta sul fianco (dove appunto non appoggia e quindi non si consumerà) anche perchè nella sua pur notevole utilità presenta il rovescio della medaglia.. quel tratto dove lo si applica diventa una saponetta sul bagnato se resta integro.. cioè superficie liscia. (sperimentato me medesimo quando in occasione di un taglio ne applicai un bel pezzo 3-4 cm)
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.216
3.351
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
La media , secondo il mio parere, è relativa. Speso , anch'io, guardo la media che ho fatto per una questione egoica. Poi mi rendo conto che è relativo; relativo perchè la stessa può essere fatta in condizioni favorevoli ( media alta) che non rispecchiano il vero grado di forma/ allenamento della persona. Mi è accaduto di fare medie"considerevoli" a fronte di unos forzo relativo solo perchè avevo condizioni meteo ottimali, traffico inesistente , momento biofisico ottimale , altre volte tutto l'opposto. Questo il mio pensiero
sono d'accordo. la media è un dato fuorviante riguardo lo stato di forma, uso il PM da circa 2 anni e quello non mente

PS: per me è un divertimento anche guardare i dati, fare paragoni con i compari di uscite per provare a migliorare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.866
19.160
.
Visita sito
Bici
mia
io credo che tutte queste migliorie non mi siano realmente necessarie.
Se ne è parlato parecchio nelle varie discussioni sui telai aerodinamici, sui cambi elettroattuati e diatribe a go-go sui dischi e ne esce che.. basta una graziella :mrgreen: (non a caso questa prova:
)
In realtà, come dimostrano i nuovi record dei pro sui classici percorsi fanno invece capire che materiali e allenamento hanno la loro importanza.
Ora.. noi non siamo pro e a qualcuno nemmeno interessa imitarli (mio caso) ma è innegabile che negli anni materiali e mezzi sono migliorati e qualche vantaggio, seppur marginale, c'è.
Ovvio che ci si può comunque divertire e/o togliersi qualche soddisfazione pure con mezzi meno perfomanti ma si sa anche che il possesso di un bene materiale aggrada o quanto meno ci restituisce un senso di appagamento sebbene non dovrebbe sopravalere sui sentimenti ecc ecc ecc
Quindi perchè non togliersi certi svizi se si ha la possibilità per farlo ?
Io è già da un pò che tentenno sulla possibilità di farmi cucire addosso un telaio su misura di quelli attuali.. questo mi piace parecchio:
Schermata 2024-05-01 alle 21.44.08.png
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.063
9.843
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La media , secondo il mio parere, è relativa. Speso , anch'io, guardo la media che ho fatto per una questione egoica. Poi mi rendo conto che è relativo; relativo perchè la stessa può essere fatta in condizioni favorevoli ( media alta) che non rispecchiano il vero grado di forma/ allenamento della persona. Mi è accaduto di fare medie"considerevoli" a fronte di unos forzo relativo solo perchè avevo condizioni meteo ottimali, traffico inesistente , momento biofisico ottimale , altre volte tutto l'opposto. Questo il mio pensiero
La media per come la racconti tu è fuorviante solo se fai una uscita tutta a favore di vento, già se fai andata e ritorno (favore e contro) le cose cambiano. La salita lo sai già se la stai facendo spingendo al limite o quasi o se stai salendo tanto per salire.
A mio avviso è un dato non assoluto, ma comunque molto signifivativo di quello che hai fatto nell'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.866
19.160
.
Visita sito
Bici
mia
A mio avviso è un dato non assoluto, ma comunque molto signifivativo di quello che hai fatto nell'uscita.
Non sono d'accordo sopratutto per noi che viaggiamo a strade aperte, nel mio caso ad esempio il traffico influisce molto sulla media che guardacaso calano proprio quando invece dovrei andare meglio.. è la potenza media espressa il dato che alla fine ti fa capire come ti sei allenato e quanto hai spinto.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.063
9.843
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non sono d'accordo sopratutto per noi che viaggiamo a strade aperte, nel mio caso ad esempio il traffico influisce molto sulla media che guardacaso calano proprio quando invece dovrei andare meglio.. è la potenza media espressa il dato che alla fine ti fa capire come ti sei allenato e quanto hai spinto.
Le strade che frequento io non sono trafficate. Se faccio 100 km e poco dsl a 30 di media so che sono andato forte, se ne faccio 100 e 1000 e passa mt di dsl sempre a 30 di media so ancora che sono andato ancora più forte, non c'è bisogno che me lo dica il PM. Stavo lì lì per prenderlo pure io, ma alla fine ho rinunciato, non mi piace molto guardare troppi numeri. Poi so già che 10 anni fa andavo meglio di ora senza che nessuno me lo metta per iscritto in una tabella :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.785
12.362
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non sono d'accordo sopratutto per noi che viaggiamo a strade aperte, nel mio caso ad esempio il traffico influisce molto sulla media che guardacaso calano proprio quando invece dovrei andare meglio.. è la potenza media espressa il dato che alla fine ti fa capire come ti sei allenato e quanto hai spinto.
Le condizioni del traffico e del vento cambiano la media non di poco...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.952
10.320
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sono d'accordo. la media è un dato fuorviante riguardo lo stato di forma, uso il PM da circa 2 anni e quello non mente

PS: per me è un divertimento anche guardare i dati, fare paragoni con i compari di uscite per provare a migliorare
Veramente non parlavo dello stato di forma, ma del fatto che molti rimangono impressionati dalla media.



Se ne è parlato parecchio nelle varie discussioni sui telai aerodinamici, sui cambi elettroattuati e diatribe a go-go sui dischi e ne esce che.. basta una graziella :mrgreen: (non a caso questa prova:
)
In realtà, come dimostrano i nuovi record dei pro sui classici percorsi fanno invece capire che materiali e allenamento hanno la loro importanza.
Certo certo....... materiali, allenamento, alimentazione e tutto il resto.
Ora.. noi non siamo pro e a qualcuno nemmeno interessa imitarli (mio caso) ma è innegabile che negli anni materiali e mezzi sono migliorati e qualche vantaggio, seppur marginale, c'è.
Al mio livello non credo, ad alti livelli, ma proprio alti, forse si. Quando mi darete una bici e, nello stesso giorno, alla stessa ora, su un tracciato stabilito andrò più forte di un bel po' rispetto a quello che posso fare con il mio catorcio ci crederò, per adesso vedo tanta gente che mi sta davanti e altrettanti che restano dietro.
Ovvio che ci si può comunque divertire e/o togliersi qualche soddisfazione pure con mezzi meno perfomanti ma si sa anche che il possesso di un bene materiale aggrada o quanto meno ci restituisce un senso di appagamento sebbene non dovrebbe sopravalere sui sentimenti ecc ecc ecc
Quindi perchè non togliersi certi svizi se si ha la possibilità per farlo ?
Io è già da un pò che tentenno sulla possibilità di farmi cucire addosso un telaio su misura di quelli attuali.. questo mi piace parecchio:
Vedi l'allegato 445710
Se ti piace prova. Quella Casa costruisce su indicazioni del Cliente ?
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.350
8.728
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La media , secondo il mio parere, è relativa. Speso , anch'io, guardo la media che ho fatto per una questione egoica. Poi mi rendo conto che è relativo; relativo perchè la stessa può essere fatta in condizioni favorevoli ( media alta) che non rispecchiano il vero grado di forma/ allenamento della persona. Mi è accaduto di fare medie"considerevoli" a fronte di unos forzo relativo solo perchè avevo condizioni meteo ottimali, traffico inesistente , momento biofisico ottimale , altre volte tutto l'opposto. Questo il mio pensiero
Più che d'accordo, e la buona media di un'altro magari è anche fatta in gruppo, quello è l'errore che apparentemente ho fatto, ma era più una battuta di ammirazione.
Non c'è un gran errore se paragono me stesso a me stesso nello stesso giro, e il paragone lo faccio solo se non ho rilevato vento contro, non pioveva, asfalto asciutto, e trattasi di giro di riferimento ripetuto più volte, né difficoltà di traffico, un giro test.
Il riferimento della media finale può, con tali premesse, diventare un riferimento più che valido da relazionare allo stato di forma anche se con un piccolo margine.
Ah, c'è anche da non fissarsi troppo sul numero se hai dormito male, digerito male la cena ... dimenticavo.
Tutto deve essere il più standard possibile compreso l'impegno, mai a tutta ma sempre bilancia in equilibrio di fiato e muscoli, e qui lo so, c'è un'altra bella approssimazione, in mancanza di misuratori.
Ma sono 40 anni che vado cosi, credo di sapermi controllare bene e allora non c'è quel grande errore, avendo sempre il buonsenso di considerare un'aleatorietà almeno entro un 3% (+/- 1 km/h), se invece ho patito anche solo il meteo avverso, il paragone manco lo considero.

Se gestito con buonsenso e, ripeto, in condizioni perfettamente paragonabili (anche se a livello soggettivo) ci sta che siano paragonabili una media da 28,4 e una da 27,7, ma non un 28,5 con un 26.
So benissimo che con un bel vento mi costa più un 25 di un 28, ma in tal caso escludo ogni considerazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.968
6.538
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Si il gorilla tape (quello che ha postato il Polacco Yag :-)xxxx ) si agglomera con la copertura e si consuma nel tempo tale e quale alla gomma, nel mio caso credo che dovrò andare a rifilare il pezzetto che resta sul fianco (dove appunto non appoggia e quindi non si consumerà) anche perchè nella sua pur notevole utilità presenta il rovescio della medaglia.. quel tratto dove lo si applica diventa una saponetta sul bagnato se resta integro.. cioè superficie liscia. (sperimentato me medesimo quando in occasione di un taglio ne applicai un bel pezzo 3-4 cm)
Dico sempre che lo devo comprare e non lo faccio mai :bua: adesso me lo aggiungo al carrello Amazon, ho visto l'11 metri a 12€ spedito.
Per applicarlo sull esterno del copertone meglio dare prima una passata di carta vetrata fina sullo pneumatico come per le toppe sulla camera d'aria o non serve? Una volta applicato puoi gonfiare subito la gomma e ripartire? O bisogna aspettare un pò perché "vulcanizzi "? Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.952
10.320
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se ti piace prova. Quella Casa costruisce su indicazioni del Cliente ?

Ho già visto...... ho già capito che dovrei andar lì e cominciare a discutere.
Io voglio andare da un artigiano con il mio foglietto con le misure come ho fatto con la Tecnotrat, non ho voglia di smutandarmi e farmi misurare per farmi costruire un telaio come vogliono loro. Me lo fai ? Bene, quanto costa ? Ok fammelo. Non me lo fai ? Amici come prima.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.968
6.538
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non sono d'accordo sopratutto per noi che viaggiamo a strade aperte, nel mio caso ad esempio il traffico influisce molto sulla media che guardacaso calano proprio quando invece dovrei andare meglio.. è la potenza media espressa il dato che alla fine ti fa capire come ti sei allenato e quanto hai spinto.
Ancor meglio la potenza normalizzata (NP) , per lo meno per me è così da quando ho scoperto cos'è e come funziona...assieme al fattore di intensità IF.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64