Se qualcuno fosse interessato, ho realizzato per Bikeitalia un video su come usare ipBike per effettuare gli allenamenti che vengono inviati da un coach tramite TrainingPeaks. Spero possa aiutare qualcuno
Bisogna caricare un percorso già fatto, ho fatto una prova rapida ma i parametri non cambiavano, devo riprovare con calmaho visto che si possono settare vari parametri di confronto, ma non ho capito come settare il confronto, cioè come mettere la corsa di paragone
grazie.sintonizzato su rete 2g e rete dati attiva (perfettamente sufficiente per ricevere e inviare comunicazioni whastapp e simili e per la condivisione della posizione di google, che ricordo dopo averla impostata una volta per tutte è attiva in automatico ogni volta che si accende il gps ........
ciao e grazie della recensione. Una domanda sulla condivisione posizione Google: una volta attivata, come si fa a condividere la posizione con una persona in modo che possa vedermi su una mappa? graziemi è morto un mese fa il glorioso s4 io mi sono appena fatto un s10e (essendo modello non più in produzione bisogna farlo ricondizionato, trovato su subito.it piuttosto che negli store a 190 euro come nuovo!)
Motivi?
-intenzione di spendere poco, visto l'utilizzo "gravoso" che ne faccio
-compatto e leggero (5.8 pollici o almeno è quello che di meglio passava il mercato)
-ottime caratteristiche tecniche (6 GB di ram, 128 di spazio, buona fotocamera, Android 11)
-esistenza della cover quadlock (che uso per fissarlo alle bici)
-ha tutti i sensori che si possono volere, barometro, ANT+, GPS velocissimo e stabilissimo (tranne il sensore di temperatura che non ha nessun telefono)
-impermeabile
-vetro gorilla glass
-buona autonomia di batteria (la versione con processore snapdragon purtroppo non per il mercato Europeo era ancora migliore) volendo dare una indicazione: sintonizzato su rete 2g e rete dati attiva (perfettamente sufficiente per ricevere e inviare comunicazioni whastapp e simili e per la condivisione della posizione di google, che ricordo dopo averla impostata una volta per tutte è attiva in automatico ogni volta che si accende il gps quindi ad ogni uscita) GPS attivo, sensori collegati, display sempre acceso e con luminosità fissa (ovviamente prevalentemente nero i display amoled realizzano il nero spegnendo i led) cioè con il sensore di luminosità disabilitato e ho disabilitato pure quello di prossimità mi consuma circa un 10% ogni ora (ah e il telefono e quindi la batteria ha già 2 anni!)
lungi da me convincere qualcuno ad andare contro il progresso io sono un po' all'antica sto perennemente sotto rete 2G* perchè? Per chiamare e ricevere funziona (anzi abitando nell'appennino non prende nemmeno ovunque figuriamoci le altre reti) e per navigare sia a casa che lavoro che bar ecc c'è il wifi. Quando sono in giro ovviamente non navigo in internet ma lo tengo attivo solo per avere come dicevo i servizi essenziali.grazie.
mi spieghi come si imposta la rete 2g?
ciao e grazie della recensione. Una domanda sulla condivisione posizione Google: una volta attivata, come si fa a condividere la posizione con una persona in modo che possa vedermi su una mappa? grazie
Usavo BTLE col vecchio telefono, anni fa e dire il vero ogni tanto.perdevo un sensore o faticano a connetterlo.assolutamente si (cioè ipbike supporta benissimo pure il bluetooth)
Che poi il bluetooth potrebbe non essere il miglior protocollo per la comunicazione con i sensori è una mia umile considerazione dovuta semplicemente al fatto che mi SEMBRAVA consumasse di più e avesse cadute più frequenti. Niente di drammatico poteva essere anche la batteria che stava abbandonando però ad esempio sapevo che il bluetooth viene molto disturbato dai corpi quindi mettere il telefono chiuso dentro un borsello e dietro la schiena non è consigliabile, non so se per ANT+ vale lo stesso magari leggiti qualche articolo su google "ant+ vs bluetooth" e poi decidi
Con l s7 collegavi i sensori in ant+ o bluetooth? Se hai fatto un po' e un po' hai notato differenze?
Grazie non conoscevo questo accorgimento.quello anche io (ed era la cosa che più odiavo di ipbike, cioè dover partire e bestemmiare con i sensori che non si connettevano) poi lo sviluppatore mi diede un suggerimento che migliorò tantissimo :
disattivare l’impostazione di selezione manuale della bici (fondamentalmente lasciar scegliere la bici a ipbike, anche se ne abbiamo solo una)
La bici viene selezionata in base ai sensori che si è associato (preventivamente) al profilo della bicicletta e che rileva attivi (fare un paio di giri di ruota o di pedale per attivare i sensori cadenza e velocità) e se la bici non ha sensori ci viene chiesto di selezionarla. E’ una impostazione nata per una esigenza che non ho ben capito del tipo se entrambe le nostre bici sono attive (ad es. la prestiamo al partner)
e se prima di partire ancora qualche sensore non si connette risolvo così: vado su ipsensorman
Il classicco bottone "start/stop sensors" su Ipbike (che dovrebbe fare la stessa cosa a detta dello sviluppatore) spesso non mi risolveva
- Kill service
- Start service
- Search
Il mio cardio si avvia appena lancio i sensori, quindi anche se non pedalo.ho una domanda un po' strana per chi ha sensori (es. cardio): i valori vi si aggiornano solo ad attività avviata? Mi spiego meglio. Quando avevo l'S4 quando avviavo i sensori (quindi ancora non ero partito) i campi in ipbike si aggiornavano in tempo reale, ora con S10 non succede, iniziano ad aggiornarsi quando sono partito.
Purtroppo non è una paranoia me ne fregherei altamente se non fosse che ho notato che non posso fare più affidamento sul valore medio del cardio completamente falsato allora ho iniziato a sospettare che pure quello in tempo reale lo fosse e infatti spesso è così. Lagga (cioè ha dei ritardi) e ogni tanto segna valori bassi palesemente non reali.
Siccome se resto su ipsensorman i dati sono perfettamente aggiornati in tempo reale sto iniziando a pensare che c'è qualche problema nel passaggio dei dati tra le due applicazioni e potrebbe essere dovuto dalle protezioni introdotte da Androd 11, sentirò un po' lo sviluppatore cosa dice!
La cosa strana è che i dati del sensore di cadenza e velocità (nonostante si aggiornino sempre e solo quando parto) non mi pare soffrano di questi problemi altrimenti immagino vedrei il tempo di percorrenza falsato o cadenza 0 mentre invece pedalo, quindi escluderei che il problema è Android 11 certo che i dati falsati proprio sul cardio non ci volevano
L'ho notato anche io, da qualche aggiornamento, fino a che non parto i dati dei sensori mostrati da IpBike sono 0, mentri IpSensorman li mostra regolarmente.ho una domanda un po' strana per chi ha sensori (es. cardio): i valori vi si aggiornano solo ad attività avviata? Mi spiego meglio. Quando avevo l'S4 quando avviavo i sensori (quindi ancora non ero partito) i campi in ipbike si aggiornavano in tempo reale, ora con S10 non succede, iniziano ad aggiornarsi quando sono partito.
Purtroppo non è una paranoia me ne fregherei altamente se non fosse che ho notato che non posso fare più affidamento sul valore medio del cardio completamente falsato allora ho iniziato a sospettare che pure quello in tempo reale lo fosse e infatti spesso è così. Lagga (cioè ha dei ritardi) e ogni tanto segna valori bassi palesemente non reali.
Siccome se resto su ipsensorman i dati sono perfettamente aggiornati in tempo reale sto iniziando a pensare che c'è qualche problema nel passaggio dei dati tra le due applicazioni e potrebbe essere dovuto dalle protezioni introdotte da Androd 11, sentirò un po' lo sviluppatore cosa dice!
La cosa strana è che i dati del sensore di cadenza e velocità (nonostante si aggiornino sempre e solo quando parto) non mi pare soffrano di questi problemi altrimenti immagino vedrei il tempo di percorrenza falsato o cadenza 0 mentre invece pedalo, quindi escluderei che il problema è Android 11 certo che i dati falsati proprio sul cardio non ci volevano
potresti controllare se vedi il valore aggiornarsi o rimane fisso? Da me si aggiorna soloIl mio cardio si avvia appena lancio i sensori, quindi anche se non pedalo.
Io ho Android 9.
Da un po di tempo i sensori si avviano immediatamente senza problemi e ho notato che i BTLE sono più stabili degli Ant+