Grazie del suggerimento!ti lascio alcuni spunti perchè non saprei guarda che effetto ti fa
mi ero appuntato "caricando il file .tcx il tempo in movimento e la distanza percorsa vengono presi dal sensore di velocità, mentre la linea della velocità rimane un mix tra gps e sensore di velocità (quando disponibile)"
- strava-->"correggi distanza"
- ipbike-->carichi il .tcx
CONSIGLIO se vuoi sperimentare, caricando attività che oramai sono già state caricate su strava hai due opzioni
1) SCONSIGLIATA eliminare l'attività sia da strava che da ipbike (attenzione non dal registro delle attività di ipbike! Ma cliccando la specifica attività e scorrendo fino in basso tenere premuto "View on Strava" e "Delete reference to upload")
2) ti mandi prima il .tcx nel tuo computer lo apri con un editor di testo sostituisci la data con una diversa (ad esempio un giorno in avanti) e gli dici di applicare la sostituzione a tutte le date, ti ci impiegherà qualche secondo perchè sono tante le occorrenze. Magari sulle impostazioni della privacy di strava tieni "chi può vedere" su "solo tu" così la gente non vede gli esperimenti che stai facendo
Ho provato a caricare la registrazione come tcx ma il risulatto che ottengo è esattamente lo stesso di quando carico il file fit....
Facendo "correggi distanza", invece, la linea della velocità viene effettivamente perfetta, senza più ondulazioni e con la velocità massima praticamente identica a quella segnata in app. Quello che però fa è ricalcolare le statistiche basandosi solo su GPS e quindi vengono mutati anche la distanza totale, il tempo di percorrenza e, di conseguenza, la velocità media... sono modifiche di poco conto in un tracciato senza salite e senza gallerie (dove quindi il gps è perfettamente affidabile) ma avendo comprato il sensore di velocità apposta mi piacerebbe trovare il modo per "far valere" il suo lavoro anche su Strava.....
Quello che non capisco è cosa generi l'errore.... a quanto pare i dati del sensore sono corretti ( su ipbike è tutto coerente) e anche quelli del gps vanno bene (quando a strava chiedo di ricalcolare si basa su quelli e il risultato è ottimo)... quindi da quale lettura di dati provengono quelle ondulazioni?