Ciclocross stagione 2022/3

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
261
110
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Mi sono appassionato al ciclocross dopo aver visto casualmente la gara a Namur 2019 - 2020 gara vinta da Mathieu Van Der Poel, freddo, pioggia, forature, contropendenze, cadute, non da meno anche Pidcock e Toon Aerts, Eli Iserbyt "poverino", in piena crisi di freddo, accompagnato fuori di peso.
Vedendo le gare che si svolgono in Italia, molte si svolgono solo su dei pratoni fettucciatti, non mi avevano mai coinvolto più di tanto, ma le gare del nord sono a mio parere davvero di un altro livello, gare per uomini e donne duri, un ora circa concentrata di potenza fisica e mentale.
Da allora è diventato un appuntamento fisso, che seguo con passione e attenzione.

Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.506
7.186
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sono appassionato al ciclocross dopo aver visto casualmente la gara a Namur 2019 - 2020 gara vinta da Mathieu Van Der Poel, freddo, pioggia, forature, contropendenze, cadute, non da meno anche Pidcock e Toon Aerts, Eli Iserbyt "poverino", in piena crisi di freddo, accompagnato fuori di peso.
Vedendo le gare che si svolgono in Italia, molte si svolgono solo su dei pratoni fettucciatti, non mi avevano mai coinvolto più di tanto, ma le gare del nord sono a mio parere davvero di un altro livello, gare per uomini e donne duri, un ora circa concentrata di potenza fisica e mentale.
Da allora è diventato un appuntamento fisso, che seguo con passione e attenzione.
Quella di Vermiglio però merita

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...............Le due ragazzine terribili olandesi...............
Perché una era assente per training camp Trek, altrimenti erano tre!

Non voglio spoilerare però, complice la nevicata ed il fango, ne è uscito un bel percorso duro, sicuramente più spettacolare di quello di Anversa di domenica scorsa.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Perché una era assente per training camp Trek, altrimenti erano tre!

Non voglio spoilerare però, complice la nevicata ed il fango, ne è uscito un bel percorso duro, sicuramente più spettacolare di quello di Anversa di domenica scorsa.
Guarda alla fine mi sono divertito a vedere sia le femminucce che i maschietti:-)xxxx!!!!fango a go-go!!!!!

• Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Men: Mathieu van der Poel, Van Kessel, Ronhaar, Godrie
Women: Van Empel, Pieterse, Alvarado, Bakker

Selezione ridottissima dell'Olanda per Vermiglio
Ma la selezione viene fatta per nazioni o dalle squadre?
Ad esempio, mi ricordo la polemica dello scorso anno quando la Trek Baloise di Sven Nys (uomini e donne) decise di non andare in Val di Sole.

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito
Ad esempio, mi ricordo la polemica dello scorso anno quando la Trek Baloise di Sven Nys (uomini e donne) decise di non andare in Val di Sole
Le selezioni vengono fatte dalle federazioni, poi succede come lo scorso anno le squadre non rendono disponibili i corridori per delle gare con conseguenti strascichi polemici. E' un sistema misto, per me assurdo: per nazioni come il Belgio è un sistema che provoca immancabili attriti perchè le squadre sono strutturate e importanti. Per il resto del mondo non è così

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le selezioni vengono fatte dalle federazioni, poi succede come lo scorso anno le squadre non rendono disponibili i corridori per delle gare con conseguenti strascichi polemici. E' un sistema misto, per me assurdo: per nazioni come il Belgio è un sistema che provoca immancabili attriti perchè le squadre sono strutturate e importanti. Per il resto del mondo non è così
Quindi immagino che le assenze di van der Haar e Nieuwenhuis siano dovute alla scelta della squadra (però c'è Ronhaar...); e, in campo femminile, date per scontate quelle di Vos (a riposo), Worst (infortunata), van Anrooij e Brand (che mi pare siano impegnate nel training camp della squadra stradale), non mi spiego perché manchi Betsema quando per la Pauwels c'è van Empel (e manca anche Kamp, tra gli uomini), e pure l'assenza delle due 777, van der Heijden e van Alphen, che stanno facendo molto bene in questo periodo e non è che abbiano ancora davanti tantissime gare per mettersi in luce.
Mah, vallo a sapere...

ps: a proposito di van der Poel, ho visto che David era in gara sabato all'Exact di Essen dove, a fronte di un parco partenti non certo esaltante, è arrivato ventiduesimo. La vedo dura per lui venire convocato per i mondiali.

Tra l'altro ad Essen è arrivato secondo Jens Adams, che poi è partito per Dublino dove ha conquistato un dignitosissimo sesto posto. Mi pare sia l'unico che abbia fatto entrambe le gare del weekend.

• Mi piace
Reactions: pavarik and semolo

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Clara Honsinger e Curtis White sono i nuovi campioni nazionali USA, nelle gare corse sotto la neve.
Se per la venticinquenne dell'Oregon è il quarto titolo, per il ragazzone (27 anni e 185cm) di Duanesburg, NY, è la prima volta dopo sei podi nelle varie categorie.

• Mi piace
Reactions: pavarik

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.080
8.167
Udine
Visita sito
Ad esempio, mi ricordo la polemica dello scorso anno quando la Trek Baloise di Sven Nys (uomini e donne) decise di non andare in Val di Sole.
Proprio Sven Nys ha da poco scritto un post molto critico sulla prova di Vermiglio
Riguardo ai pochi partecipanti dall'olanda scrive: qualcuno pensa che stia andando tutto bene? Sto trattenendo il respiro per il numero di partecipanti della prossima gara.
A Nys evidentemente non piace la neve...

De Knegt, il selezionatore della nazionale olandese, scrive che i pochi selezionati dipendono dagli alti costi della trasferta e i diversi programmi dei corridori in vista delle numerose gare natalizie.

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
32.988
25.229
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Proprio Sven Nys ha da poco scritto un post molto critico sulla prova di Vermiglio
Riguardo ai pochi partecipanti dall'olanda scrive: qualcuno pensa che stia andando tutto bene? Sto trattenendo il respiro per il numero di partecipanti della prossima gara.
A Nys evidentemente non piace la neve...

De Knegt, il selezionatore della nazionale olandese, scrive che i pochi selezionati dipendono dagli alti costi della trasferta e i diversi programmi dei corridori in vista delle numerose gare natalizie.
Vero che i costi della trasferta non sono trascurabili, però nelle due gare USA gli orange hanno portato ben nove ragazze, compresa la Kaptheijns che da anni la top 10 la vede col binocolo... e non penso che quella trasferta costasse poco.

Poi, se vogliono che il ciclocross rimanga uno sport esclusivo del Benelux lo dicano...

• Mi piace
Reactions: lap74 and semolo

semolo

Cronoman
22 Agosto 2019
722
539
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Fatemi capire perché non so come funziona:
ma quindi è la federazione che decide quanti atleti partecipano di una data nazione e non le squadre? Pensavo fosse così solo per il mondiale tipo...cioè un numero di posti in base ai risultati/ranking.

Ma vale solo per le trasferte o anche per le gare nazionali?

Grazie

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
261
110
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
Mi è piaciuto molto il tracciato "probabilmente è un tracciato stabile" anche le due gare maschile e femminile dominate sempredai soliti nomi, sfortunato Wout Van Aert, che sicuramente non è al top ma ha sempre un grande stile di guida sia nel ciclocross che su strada.

Classifica generale Winter Cup 2024