• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ciclocross stagione 2022/3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.897
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gara femminile dominata da Puck Pieterse, dopo il lampo iniziale di Ceylin Alvarado.
Sono le due ragazze che guidano meglio ed arrivano nell'ordine; brava ma un po' troppo arrembante Silvia Persico, all'inizio in lotta con l'olandese caraibica, ma poi troppo spesso per terra (e quasi ogni volta con caduta di catena), superata a poche centinaia di metri dal traguardo da Manon Bakker, che centra così il primo podio in CdM.
Quinta Maghalie Rochette (alla prima gara in CdM della stagione dopo i due podi dello scorso anno), poi Schreiber, H. Clauzel e Sara Casasola. Dodicesima Eva Lechner, 17ma Valentina Corvi e 20ma Francesca Baroni.
Fem van Empel uscita in barella all'inizio del secondo giro (quando comunque sembrava già tagliata fuori dalle primissime posizioni), sembrava una cosa seria ma parrebbe esclusa la frattura. Il team manager ha dichiarato poco fa "The emergency services briefly feared a leg fracture, but fortunately, it looks fine. The doctors checked everything and gave her some painkillers. She was able to move her foot and knee and could also finally lean on her leg."
La leader di Coppa era già caduta malamente durante la ricognizione del percorso in mattinata.

Gara principesca quella di Vanthourenhout, che ha dimostrato sul percorso una sicurezza che gli altri atleti non sono riusciti nemmeno lontanamente ad avvicinare; quando il gioco si fa duro e bisogna saper guidare e spingere forte (come a Namur e Overijse), lui c'è.
Primo podio in CdM da elite per Vandeputte (secondo) e Kuhn (terzo), davanti a Sweeck giusto per evitare una classifica monocolore come visto tra le donne.
Poi Ruegg (il quinto posto di oggi mi pare sia il suo miglior risultato in CdM), Baestaens e Ronhaar, che nel finale supera un MVDP probabilmente guardingo e desideroso soprattutto di non farsi male.
Miglior italiano il 'vecchio' Nicholas Samparisi, 14mo davanti a Filippo Fontana; nei venti anche Ceolin (19mo). Solo 26mo Bertolini.

Gara conclusa in barella pure per Iserbyt, anche nel suo caso non pare ci siano conseguenze gravi. Per entrambe gli atleti della Pauwels Bingoal verranno fatti accertamenti al ritorno in patria, mentre la simpaticissima Puck andrà a festeggiare con una giornata di snowboard sulle nevi del Trentino.

Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Gara principesca quella di Vanthourenhout,
Al momento come tecnica è il migliore!.......speriamo che per gli atleti della Pauwels Bingoal non ci sia niente di serio!anche perchè,capace,hanno da ridire sulla pericolosità del percorso e l'uci decida di boicottare vermiglio

Reactions: pavarik and lap74

bradipus

23 Luglio 2009
32.897
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Al momento come tecnica è il migliore!.......speriamo che per gli atleti della Pauwels Bingoal non ci sia niente di serio!anche perchè,capace,hanno da ridire sulla pericolosità del percorso e l'uci decida di boicottare vermiglio
In realtà a volere la gara sulla neve è stata la stessa UCI, per testarne la fattibilità in vista di una (eventuale) richiesta di inclusione del ciclocross nel programma olimpico invernale (le cui gare, da statuto olimpico, debbono essere obbligatoriamente disputate su neve o ghiaccio).
Può comunque essere che la stessa UCI alla fine ritenga di non procedere in questa direzione; non si tratterebbe comunque di 'boicottaggio', ma di test con esiti diversi da quelli sperati.
In ogni caso mi piacerebbe che resti comunque una tappa italiana di CdM, anche se con percorsi degni, diversi da quelli ignobili visti in passato (tipo quello dell'ippodromo delle Capannelle di Roma, veramente scandaloso); altrimenti, meglio evitare figuracce.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ecco non sapevo che l'Uci c'era di mezzo!comunque si anche a me piacerebbe che in italia rimanesse una prova di Wc! io le capanelle & co. neanche le considero cx

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.755
2.853
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Completamente d'accordo.
Poi aggiungo che a me questa tappa sulla neve non ha entusiasmato, troppo scivoloso e visti anche gli infortuni è chiaro che gli atleti non sono in Grado di gestire certe situazioni.
P.s. anche a piedi rischiavano di scivolare indietro, mi chiedo se sia spettacolo questo.

Reactions: lap74

bradipus

23 Luglio 2009
32.897
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In effetti, rispetto allo scorso anno è stato molto peggio.
Nel 2021 gli atleti erano generalmente contenti, ma c'era molto meno ghiaccio sul percorso; le condizioni ambientali possono incidere parecchio sul tracciato, e con pneumatici larghi 33mm basta poco per far la differenza tra riuscire a pedalare quasi normalmente e rischiare di finire per terra ad ogni metro.
Anche di questo andrà tenuto conto nel valutare se fare la richiesta 'olimpica' o no. Parere mio: meglio lasciar perdere, basterebbero veramente pochi gradi di differenza sul percorso per passare da una sitazione tipo pantano ad una lastra di ghiaccio, in entrambe i casi con effetti deleteri sullo spettacolo, sull'immagine di questa splendida disciplina e, cosa più importante, sulla salute degli atleti.
Gli sport su neve e ghiaccio lasciamoli alle discipline che utilizzano strumenti progettati apposta per essere utilizzati in quelle condizioni.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io invece non sono cosi d'accordo che fosse tanto pericolosa,alla fine erano quasi sempre in bici,ovviamente ci vuole piu' attenzione ma la gara era comunque abbastanza sicura,il vero problema era il ghiaccio,forse con neve un po' piu' fresca come ieri sarebbe stato meglio e piu' sicuro,comunque la gara era bella e dura( anche per il freddo)

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.503
285
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
secondo me a Vermiglio hanno sbagliato quest'anno, l'anno scorso avevano lasciato una neve battuta ma non si vedeva mai il terreno, Quest'anno hanno raschiato la neve lasciando del ghiaccio e in qualche passaggio il terreno ghiacciato, considerando la possibilità che hanno di sparare la neve sarebbe stato meglio mettere un palmo di neve schiacciata bene.
L'anno passato mi sembrava più divertente quest'anno era una battaglia per stare in piedi e chi è caduto si è fatto male.
anche la regia non mi è piaciuta molto non hanno nemmeno ripreso e mandato in replay le cadute di Van Empel e Iserbit.

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Vero ottima analisi!

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.987
1.216
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Lo scorso anno non mi sono espresso, quest’anno invece lo dico, per me il cx sulla neve non é cx.
Un conto é un pezzo del percorso sulla neve, un altro paio di maniche é un percorso tutto sulla neve, sarebbe come un percorso tutto sulla sabbia, che senso ha.
La vedo come una forzatura. Anche i valori in campo sono parecchio diversi dal normale.
C’era un vdp in evidente difficoltà che sicuramente non si ripresenterà più ad una gara del genere, altri, vantourenahut in testa, si sono trovati meglio. Alto rischio di farsi male e farà troppo condizionata dalla condizione e dal trattamento della neve. Per me é no, l’esperimento é stato fatto e può tranquillamente rimanere tale. Concordo che una tappa di cx deve rimanere in Italia e ci sono tracciati degnissimi, Vittorio Veneto quest’anno, ad esempio, mi sembra assolutamente adeguato

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.149
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
esatto

aghty

Novellino
14 Luglio 2011
44
9
Trento
Visita sito
Bici
wilier
Secondo me non si riesce a modificare le condizioni della neve a comando. Il venerdì penso che sia piovuto a Vermiglio, poi è diventato freddo e quindi la neve è ghiacciata. Si sarebbe potuto avere un fondo diverso solamente se i giorni precedenti alla gara la pista non fosse stata preparata, e si fosse battuto lo strato di neve "fresca" solamente il sabato. A quel punto avrebbe potuto essere un po' farinosa. Tuttavia sarebbero saltate le prove.
Comunque non mi pareva che i corridori avessero molti problemi a pedalare. Gli uomini viaggiavano come se fosse asfalto, pedalavano in tratti che io non ci sarei riuscito nemmeno fosse stato asfalto. Le donne avevano più difficoltà, e infatti mi è piaciuta di più la loro gara.
Che poi fare le gare sulla neve sia un po' una forzatura (e magari gli anni prossimi non verrà nemmeno più nessun corridore forte), sono d'accordo. Però se fosse stata una gara di ciclocross normale probabilmente non sarei nemmeno andato a vederla. Come molti in Italia presumo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema di quest'anno è che il giorno precedente era caldo, la neve si è sciolta e poi ghiacciata neve e fango, sono condizioni decisamente più pericolose e difficili, non a caso tanti sono caduti e si sono fatti male.
Forse senza raschiare la neve sarebbe restata più molle ma non ne sono sicuro
Solo che controllare la condizione della neve è difficile, a meno di non lavorarla come una pista da sci ma non so come potrebbe reggere varie ore di cx senza diventare troppo molle

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
11.044
8.107
Udine
Visita sito
Quest'anno ha nevicato molto poco, lo scorso anno erano riusciti a preparare il percorso senza che si formasse ghiaccio.
Peccato perchè lo scorso anno è stata una gara bellissima.

Reactions: Micky#4

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.349
14.596
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Si anche secondo me la neve snatura un po' questo sport...resta il fatto che la Pieters e Vantourenhout andavano come sull'asfalto,le prime 5 donne hanno dato 2 minuti alla sesta...Grande la Alvarado seconda,dopo una partenza che sembrava sparata col fucile...una Dominicana di montagna.

Reactions: lap74

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono rimasto impressionato dalla partenza maschile. Fucilata sul rettilineo in asfalto, staccatona sul ghiaccio e nessuno per terra! Significa che quello meno tecnicamente dotato del gruppo è di livello masterclass!

bradipus

23 Luglio 2009
32.897
25.034
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Reactions: mashiro2004_ao

Classifica generale Winter Cup 2024