Gara femminile dominata da Puck Pieterse, dopo il lampo iniziale di Ceylin Alvarado.
Sono le due ragazze che guidano meglio ed arrivano nell'ordine; brava ma un po' troppo arrembante Silvia Persico, all'inizio in lotta con l'olandese caraibica, ma poi troppo spesso per terra (e quasi ogni volta con caduta di catena), superata a poche centinaia di metri dal traguardo da Manon Bakker, che centra così il primo podio in CdM.
Quinta Maghalie Rochette (alla prima gara in CdM della stagione dopo i due podi dello scorso anno), poi Schreiber, H. Clauzel e Sara Casasola. Dodicesima Eva Lechner, 17ma Valentina Corvi e 20ma Francesca Baroni.
Fem van Empel uscita in barella all'inizio del secondo giro (quando comunque sembrava già tagliata fuori dalle primissime posizioni), sembrava una cosa seria ma parrebbe esclusa la frattura. Il team manager ha dichiarato poco fa
"The emergency services briefly feared a leg fracture, but fortunately, it looks fine. The doctors checked everything and gave her some painkillers. She was able to move her foot and knee and could also finally lean on her leg."
La leader di Coppa era già caduta malamente durante la ricognizione del percorso in mattinata.
Gara principesca quella di Vanthourenhout, che ha dimostrato sul percorso una sicurezza che gli altri atleti non sono riusciti nemmeno lontanamente ad avvicinare; quando il gioco si fa duro e bisogna saper guidare e spingere forte (come a Namur e Overijse), lui c'è.
Primo podio in CdM da
elite per Vandeputte (secondo) e Kuhn (terzo), davanti a Sweeck giusto per evitare una classifica monocolore come visto tra le donne.
Poi Ruegg (il quinto posto di oggi mi pare sia il suo miglior risultato in CdM), Baestaens e Ronhaar, che nel finale supera un MVDP probabilmente guardingo e desideroso soprattutto di non farsi male.
Miglior italiano il 'vecchio' Nicholas Samparisi, 14mo davanti a Filippo Fontana; nei venti anche Ceolin (19mo). Solo 26mo Bertolini.
Gara conclusa in barella pure per Iserbyt, anche nel suo caso non pare ci siano conseguenze gravi. Per entrambe gli atleti della Pauwels Bingoal verranno fatti accertamenti al ritorno in patria, mentre la simpaticissima Puck andrà a festeggiare con una giornata di snowboard sulle nevi del Trentino.