Ciclocross stagione 2022/3

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.505
7.178
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si certo come no...la Sanremo con 3 minuti sul secondo......un po' come ha fatto nel mondiale in Australia

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.506
286
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
ieri ho seguito su eurosport senza commenti ma con il suono live ed è impressionante sentire il boato della folla quando passano e quando qualche d'uno cade. per la conformazione delle colline ci sono posti dove si può seguire diversi passaggi, se mai dovessi andare a vedere un cross Zohnoven è nella top list.

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
514
122
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Anche per me é la gara che mi affascina di più. Ricordo male o nelle scorse edizioni c’era una salita durissima sulla sabbia da fare a piedi?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche per me é la gara che mi affascina di più. Ricordo male o nelle scorse edizioni c’era una salita durissima sulla sabbia da fare a piedi?
Hanno cambiato il percorso rispetto a quello tradizionale, in pratica il secondo passaggio nella cava era grossomodo parallelo al primo ma nella direzione opposta, quest'anno invece hanno tracciato in diagonale per risalire sull'orlo della cava.

Per inciso, in televisione non si riesce ad apprezzare la reale pendenza...

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
Qualche anno fa GCN uk fece un video proprio lì, e vedendo un comune mortale alle prese con quel percorso si percepiva meglio quanto fosse difficile!

Reactions: eluigi

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.506
286
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Vedi l'allegato 383355

Per i nazionali in Belgio pontone galleggiante sul canale

in Italia:
valutazione di impatto ambientale,
richiesta autorizzazione paesaggistica
progetto firmato da professionista abilitato,
Documento di valutazione dei rischi da interferenza (ci sono almeno due gruppi di persone sul pontone appartenenti a ditte diverse)
Certificato di conformità
collaudo del pontone

Reactions: alearc66

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mentre secondo te in Belgio un ordegno così lo montano e chi si è visto si è visto?
Ps tu team manager di un corridore che vale milioni in sponsorizzazioni mandi il tuo atleta su un percorso con infrastrutture che "ma sì va là cosa vuoi che succeda"?
Dai su

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.999
6.495
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Non credo che lo abbiano fatto progettare o montare al primo che passava, ma al tempo stesso ho anche difficoltà a pensare che gli adempimenti siano stati anche lontanamente paragonabili a quelli necessari alle nostre latitudini. C'è una logica (ed una normativa...) molto diversa dalla nostra, basata sulla responsabilità personale più che sulle certificazioni, per dire alle gare amatoriali si partecipa senza certificato medico (ma sul modulo di iscrizione, rigorosamente online, c'è scritto che è consigliata una visita medica sportiva...), oppure sugli argini dei canali ci sono le piste ciclabili mentre da noi non si può accedere "per motivi di sicurezza" (= se sbagli e cadi nel canale poi fai causa alla Provincia/Regione/Consorzio di bonifica...). Quando ho visto la gara di Hulst mi era venuto in mente proprio questa cosa dei canali, da noi son "pericolosi" e da loro ci gareggiano... sempre fettucciati sono, ma per motivi diversi

Ultima modifica:
Reactions: Electric Biker

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
Piccola curiosità: ma la sabbia c'è sempre stata nel cx o è solo una moda per rendere ancora più difficili e spettacolari le gare? Non mi ricordo una ventina di anni fa ci fosse sabbia, solo fango a tonnellate!!!!
Zonhoven è una conca sabbiosa e ci corrono dal 58.
In Belgio credo sia una delle poche magari in Olanda sulla sabbia ce ne sono di più da più tempo

Reactions: lap74

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.446
17.559
Nordest
Visita sito
Bici
2
In molti paesi stranieri funziona così: tu dichiari che la cosa è a posto, ma se poi non è così te la faccio pagare cara.
Da noi visto che SE la paghi succede un'era geologica dopo e ormai il danno è fatto, si cerca qualche garanzia preventiva in più.
Che poi ci siano le storture questo lo sappiamo tutti, ma ripetere in continuazione che altrove è tutto più semplice non equivale a dire che sia necessariamente meglio o più giusto

Classifica generale Winter Cup 2024