Era un pò tutta l'annata particolare. Che Hart non sia un crack ne sono persuaso, fino a prova contraria. Ha vinto un Giro che per tutta una serie di circostanze, tutte negative, è stato abbastanza incolore e di basso livello. Però era (se lo era) di basso livello per tutti e lo hanno vinto loro, non gli altri, perdendo per giunta il capitano designato dopo 3 tappe e trovandosi costretti a rincorrere.Il Giro con Hart è stato anche un po' frutto di circostanze particolari. Alla fine se lo sono giocati all'ultima tappa con Hindley..
Attenzione!!!! Guarda che al 99% di quello che hai scritto io sono e sono sempre stato d'accordo. La squadra è importantissima, ma lo è fuori dal campo: professionalità, gestione manageriale, marginal gains.... e sul campo gestione tattica, delle forze e dei momenti. Non come squadre che cuociono il loro capitano o si corrono appresso fra loro..............Io sulla storia della squadra non sono per niente d'accordo con te e lo sai. La squadra non è solo trenino, è tante cose. E la continuità di risultati da Wiggins fino a Bernal per me è frutto proprio della squadra. Non fosse cosi, fuori Froome sarebbe evaporata, com'è successo con le squadre lasciate da Contador ad es.
Per me il grande merito di Brailsford è stato di rendere veramente professionale il mondo del ciclismo, che prima era, rispetto tanti altri sport, all'età della pietra da punto di vista manageriale. Fondamentalmente basato sul modello: "ex-pro diventato DS prende soldi da imprenditore appassionato di ciclismo disposto a buttarne un tot".
Brailsford ha portato un cambio di mentalità radicale, imponendo un sistema fatto da professionisti veri e non gli amici dell'amico del cugino. Il tutto sotto lo slogan dei "marginal gains", ma in realtà gestendo la squadra (e la federazione prima) come un'azienda di livello.
Non a caso penso che chi vuole ottenere da se stesso il meglio, a queste squadre deve andare e non andarsene.
E' il trenino che ho sempre "contestato".
Quello per cui Froome secondo molti vinceva i suoi GT. Froome li vinceva per tutto il resto, non per quello.
Ed è ciò che intendevo all'inizio. Sono stati un modello che adesso sta cercando emuli. Un modello che non era solo ho tanti soldi e compro quelli buoni.Ora che il sistema è stato, inevitabilmente, copiato si è anche livellato.