cifre fuori dal normale

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
per come funziona il marketing attuale, a vivere indietro di due anni rispetto al mondo si vive da re.

un pc d'alta gamma lo paghi 1000 euro, per farci girare videogiochi da 60 euro. Se prendi un pc di due anni fa lo paghi 250 euro e ci fai girare giochi che paghi 5 euro l'uno, e ti diverti uguale. ( per non parlare di quelli che si pigliano il macbook da 1000 euro per andarci su internet e basta )
La questione secondo me è che un PC usato ha già sofferto ore e ore di uso e non conviene comprarlo (specialmente per i portatili, non si sa come l'utilizzatore abbia trattato le batterie), e sul mercato, PC completi sotto i 300 € è difficile trovarli (io me ne sono fatto uno nuovo assemblato da 210 € con 4 GB di Ram e intel E5300 dual core che funziona da dio, tanto non gioco, ma contando il tempo che ci ho perso spendevo 100 € in più e lo prendevo con la garanzia).
Per il resto condivido completamente il tuo punto di vista! o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Probabilmente vecchio topic, ma sempre interesante lo scambio.
io mi sono scoperto ciclista da un paio d'anni e sono arrivato alle mie conclusioni sul tema.
Prima di tutto spendi in funzione di quello che puoi e di quel che ti serve.
Se usi la bici per andare a prendere il pane, la puoi anche comprare all'auchan, ma con quella bici ti senti tranquillo quando sei a 70km da casa? Magari vuoi un mezzo nato per fare strada, allora dovrai spendere un po di più (1500-2500 a seconda dei gusti) ... e se fai gare? beh allora non c'è limite, quando vedi l'avversario che ti sfugge in salita e scopri che ha un gruppo 20 gr + leggero, torni a casa butti tutto e ti compri un gioiello da 10000 euri!
Ad ognuno il suo e non c'è giusto o sbagliato, bisogna solo capire cosa ti serve.
Unico consiglio ... ocho agli usati, ci sono tanti affari, ma anche tante fregature (vedi carboni rotti-riparati e riverniciati)
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Io con la bici dell'Iper ci ho fatto più di 2000 km e sono arrivato anche a 30 km da casa, e dopo 9 anni che ce l'ho va ancora. Inoltre se non hai qualcuno che ti viene a prendere, tra essere a 10 o a 70 km da casa con la bici rotta non cambia molto...
L'importante è la manutenzione
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Avevo timore di scrivere in quanto pensavo di essere l'unico a non sostenere lo spreco di danaro intorno alle bici ma vedo che qualcuno che la pensa come me ci sta. Bici nuova pagata 400 euro due anni fa, sto in gruppo dove la più economica costa 3000 euro e arriviamo sempre insieme (qualche volta arrivo anche prima)........ e non mi fanno fesso, cambierò la bici solo quando ripararla costerà di più di quanto l'ho pagata! E di certo non spenderò una fortuna perche io sono uno di quelli che nonostante le poche risorse finanziarie ama andare in bici e non far vedere la bici. Buone pedalate a tutti.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
La questione secondo me è che un PC usato ha già sofferto ore e ore di uso e non conviene comprarlo (specialmente per i portatili, non si sa come l'utilizzatore abbia trattato le batterie), e sul mercato, PC completi sotto i 300 € è difficile trovarli (io me ne sono fatto uno nuovo assemblato da 210 € con 4 GB di Ram e intel E5300 dual core che funziona da dio, tanto non gioco, ma contando il tempo che ci ho perso spendevo 100 € in più e lo prendevo con la garanzia).
Per il resto condivido completamente il tuo punto di vista! o-o
non parlo di PC usato. Parlo di componenti nuovi ma datati. L'unica cosa è che forse ho esagerato dicendo 250 euro. Se vai in un qualsiasi negozio di informatica al momento ti vendono sia i processori intel i7 ( a 400 euro ) che i pentium dual core di 3 anni fa ( a 60 euro ). I primi costano 4 volte gli ultimi e probabilmente vanno anche 4 volte più veloci degli ultimi, ma serve veramente?

Io ho un pc desktop che ha 4 anni assemblato da me, e che fa ancora girare in maniera discreta software e giochi che escono al giorno d'oggi ( da Mafia II a solidworks, a photoshop ai film in HD ) e che non sento alcuna necessità di sostituire.

Se uno oggi avesse bisogno di un pc ( escludendo necessità professionali o di gaming in quel caso devi spendere cifre importanti per forza ) potrebbe benissimo comprarsi un pc desktop nuovi con la mia configurazione, pagarlo meno di 400 euro anche in un posto come il mediaworld dove ti rapinano ( a 379 euro hanno un pc tipo il mio ) e andarci avanti ancora per molto tempo senza il bisogno di rincorrere l'ultimo modello da 800-900 euro che in fin dei conti sarebbe decisamente sovradimensionato rispetto alle sue probabili necessità.
Se poi, come me o te, è ancora più ferrato in materia e se lo assembla da solo lo paga ancora meno ( come quelli che qui si fanno arrivare il telaio in carbonio dalla cina e se lo montano ) sempre prendendo pezzi nuovi e in garanzia.

Tornando alle biciclette, se invece di prendere l'ultimo modello ti prendi il modello che sta uscendo di produzione ( che comunque non avrà mai più di 3 o 4 anni come progetto e non è mai stato pedalato ), magari in inverno rischi che te lo svendano perchè comunque per il venditore rappresenterebbe un fastidio tenerselo. Nelle biciclette perchè credete che sullo stesso modello ogni anno l'unica cosa che cambino sia la grafica? per tenere alto il prezzo del modello, seppur il progetto sia vecchio e ormai economicamente ammortizzato, e far svalutare quello dell'anno precedente che tu ti eri comprato ( seppur identico ).

in più per le biciclette, a differenza di un pc, si ha la fortuna che l'usura del mezzo è molto più visibile e palese. Se guardi un pc usato non riesci a stabilire in che condizioni si trovi, se guardi una bici riesci più o meno a capire come il proprietario l'ha trattata. Io l'anno scorso ho preso una Nirone ultegra con forca e carro in carbonio a 500 euro usata, a occhio era tenuta benissimo e in un anno non m'ha mai dato problemi. botta di fortuna allucinante. E per me che vado piano e non riesco a affrontare salite superiori al 7% perchè ho appena iniziato, una bici del genere è l'equivalente del pc di prima. qualcosa di più "prestigioso" sarebbe sovradimensionato per le mie necessità ( stavo rischiando di vincere una ridley noah con un concorso comparso sul forum, sono arrivato secondo, mannaggia ), magari andrei 2 km/h più forte o farei 1% in più di pendenza ma a conti fatti a farli sarebbe la bici, io sarei la stessa sega che sono adesso. Poi, per carità, a tutti piacerebbe girare in ferrari, nessuno lo nega. La domanda però è, quanti hanno veramente bisogno di una ferrari?

poi per carità, ognuno se i soldi ce li ha è giusto che li spenda come meglio crede, non sono nessuno per mettermi a fargli i conti in tasca, e se vedo per strada uno che passa in ferrari o con un dogma mi giro e lo guardo, non mi volto dall'altra parte pensando che sia un esibizionista che butta il denaro.
Dico solo che anche chi non ne ha troppi può comunque togliersi grandi soddisfazioni semplicemente cambiando la prospettiva da cui guardare le cose. Si vive bene anche senza Iphone :D
 
Ultima modifica:

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.377
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Pur rispettando l'opinione di tutti, mi fa sempre sorridere il pensiero che hanno alcuni, secondo il quale chi spende cifre importanti in telai e componenti vari, lo faccia per andare forte o più forte di altri.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Pur rispettando l'opinione di tutti, mi fa sempre sorridere il pensiero che hanno alcuni, secondo il quale chi spende cifre importanti in telai e componenti vari, lo faccia per andare forte o più forte di altri.

quoto...o-o

ognuno spende i propri soldi come meglio crede..

però..stiamo effettivamente esagerando!
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Io con la bici dell'Iper ci ho fatto più di 2000 km e sono arrivato anche a 30 km da casa, e dopo 9 anni che ce l'ho va ancora. Inoltre se non hai qualcuno che ti viene a prendere, tra essere a 10 o a 70 km da casa con la bici rotta non cambia molto...
L'importante è la manutenzione

Ecco, io le bici dell'iper invece le evito come la peste. Hanno delle finiture da mettersi le dita nei capelli. I comandi dei freni, plasticaccia. Le guarniture sembrano di latta. Giochi mostruosi, camere d'aria che si bucano dopo una settimana, cambi tirati e tarati alla pene di segugio. Lo dico per esperienza, i miei genitori usano molto la bici per muoversi e comprano sempre quelle dell'iper perchè, giustamente, da legare a un palo mentre sei al mercato o a far la spesa con tutti i ladri che ci sono, una bici più cara non avrebbe senso. L'ultima volta a causa di diversi difetti l'ha dovuta riportare indietro 3 volte, due volte cambiata alla terza s'è fatto ridare i soldi perchè non si fidava più. E la cosa bella è che gliele fregano pure, e in quantità ( in dieci anni gli avranno fregato almeno 5 o 6 biciclette )

Io per muovermi in città, a Milano, e per spostamenti di questo tipo ho preso una rockrider 5.0 dal decathlon, la paghi 50 euro di più che all'iper, come bicicletta fa schifo uguale ma almeno a livello di materiali e assemblaggio da molta più affidabilità. Con la rockrider ci sono andato anche a 40 km da casa senza particolari timori. Daccordissimo sul discorso manutenzione, effettivamente va smontata piuttosto spesso e rimessa "in squadra" altrimenti freni e ruote cominciano a fare quello che vogliono loro. L'unica cosa che non faccio è lavarla spesso, ma quello solamente per scoraggiare i ladri. Addirittura quando la lego da qualche parte e sto via "tanto" smonto il sellino con lo sgancio rapido e me lo infilo nello zainetto, almeno se qualche pezzente me la vuole fregare se la deve portare via a mano :D :D :D
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Pur rispettando l'opinione di tutti, mi fa sempre sorridere il pensiero che hanno alcuni, secondo il quale chi spende cifre importanti in telai e componenti vari, lo faccia per andare forte o più forte di altri.

ma per carità, io non metto in dubbio che si possa prendere una bicicletta perchè "ci piace di più" o ci da più soddisfazione anche solo ad ammirarla ( sebbene, personalmente, quando sento discorsi attorno ai 20g di peso in più o in meno mi facciano più venire in mente la perdita di prospettiva tipica di un anoressico che non l'amore tipico di un appassionato ): io stesso la bici che ho preso, usata, l'ho cercata. Non ho preso la prima bici che m'è capitata ma ho preso una bianchi perchè, a pelle, a me vedere il celeste bianchi e pedalare su una bianchi mi da più piacere di una decathlon o di una pepino. Prendetemi per stupido ma in questi mesi che non la sto usando, ogni tanto faccio un salto in garage solo per andarmela a guardare un po'. E capisco quindi al 100% chi per lo stesso motivo magari si compra una Oltre anche se poi non ci fa le gare e magari va più piano di me ( anche se sarà difficile ).
Nel mio caso poi gli astri hanno voluto che l'occasione migliore che ho trovato coincidesse con la bici che cercavo, cosa potevo volere di meglio?

Dico solo che quando si segue il lato irrazionale di noi, quando si insegue il superfluo, per quanto sia appagante questo superfluo, poi non ha senso lamentarsi delle cifre che si vanno a spendere.
E' come se dicessi: mi serve un cellulare, ma quanto sono cari, i produttori di cellulari sono dei ladri. Non è vero, si trovano anche i cellulari a 19 euro, se li vuoi usare solo per telefonare sono ottimi. Se poi vuoi "il superfluo" tipo il touch screen, il sistema operativo che ci fa girare i giochini fighi e la connessione a internet, allora è giusto che quel superfluo lo paghi.

Per me, una volta chiara a tutti questa osservazione, le biciclette potrebbero pure costare 50.000 euro e la gente se le potrebbe pure comprare, a due condizioni però:
- che in catalogo rimanga anche qeulla da 500 che interessa a me
- e che quello che ha pagato la bici 50.000 euro poi non mi venga a dire che i produttori di bici sono dei ladri che fanno cartello e che le bici costan care.
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Bella idea quella della rockrider, io per girare a Milano uso la suddetta bici (quella dell'Iper) e ti giuro che non ha mai avuto i difetti così grossolani che lamenti (a parte i freni, che sono un misto v-brake/cantilever e sono un po' più difficili da regolare dei normali v-brake).

Riguardo al comprare componenti vecchie per il PC, nel 2009 mi è convenuto di più cercare per annunci una RAM DDR2 per un PC del 2002 che non nei negozi, mi vedevo chiedere 70-80-90 € per delle RAM da 512 MB (fondi di magazzino, potevano regalarmele) DDR2, mentre le DDR3 con 40 € ne prendevi 2 GB.

Trovo cmq interessante la teoria del comprare "vecchio" ma nuovo. Purtroppo ci sono in giro le botteghe in cui ti rifilano la scatola magari impolverata e te la fanno pagare prezzi da ultimo modello (mi è capitato).

Per la bici in alluminio (nonostante io l'abbia presa usata) mi fido già meno, senza una prova di rottura non si può sapere con certezza lo sforzo di rottura (e quindi dedurre lo stato di usura interno del metallo).
 

giby90

Pedivella
18 Aprile 2009
427
5
Visita sito
Bella idea quella della rockrider, io per girare a Milano uso la suddetta bici (quella dell'Iper) e ti giuro che non ha mai avuto i difetti così grossolani che lamenti (a parte i freni, che sono un misto v-brake/cantilever e sono un po' più difficili da regolare dei normali v-brake).

Riguardo al comprare componenti vecchie per il PC, nel 2009 mi è convenuto di più cercare per annunci una RAM DDR2 per un PC del 2002 che non nei negozi, mi vedevo chiedere 70-80-90 € per delle RAM da 512 MB (fondi di magazzino, potevano regalarmele) DDR2, mentre le DDR3 con 40 € ne prendevi 2 GB.

Trovo cmq interessante la teoria del comprare "vecchio" ma nuovo. Purtroppo ci sono in giro le botteghe in cui ti rifilano la scatola magari impolverata e te la fanno pagare prezzi da ultimo modello (mi è capitato).

Per la bici in alluminio (nonostante io l'abbia presa usata) mi fido già meno, senza una prova di rottura non si può sapere con certezza lo sforzo di rottura (e quindi dedurre lo stato di usura interno del metallo).

Troppe seghe mentali! Vai a studiare che Fisica Tecnica non perdona! :mrgreen:

Secondo me confrontare l'elettronica con la bici ha senso fino a che ci si limita a dire che il pc da 400 euro va in internet e fa i disegnini in paint come quello da 1500...le prestazioni dei componenti nuovi che il mercato sforna a velocità impressionante sono infinitamente superiori (che poi serva o no all'utente medio è un altro discorso) e a prezzi che rapportati all'innovazione che portano sono più bassi di quelli di un tempo.
Posso portare l'esempio delle tv: abbiamo preso una fullHD per pensionare il vecchio sony a tubo catodico che esiste da quando sono nato io e il prezzo (sulle 500 euro se non sbaglio) rapportato a quello del Sony, pagato vent'anni fa più di un milione è più basso..

Per il discorso bici, ma anche macchine e moto, io non vedo questi balzi tecnologici così frequenti da giustificare certe cifre e l'uscita del model year successivo, sostanzialmente uguale, ma col prezzo ritoccato regolarmente all'insù!
Per cui viva le bici usate per chi sa accontentarsi purchè si vada da un sivende di provata onestà!!!!!!!
 

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Troppe seghe mentali! Vai a studiare che Fisica Tecnica non perdona! :mrgreen:

Secondo me confrontare l'elettronica con la bici ha senso fino a che ci si limita a dire che il pc da 400 euro va in internet e fa i disegnini in paint come quello da 1500...le prestazioni dei componenti nuovi che il mercato sforna a velocità impressionante sono infinitamente superiori (che poi serva o no all'utente medio è un altro discorso) e a prezzi che rapportati all'innovazione che portano sono più bassi di quelli di un tempo.
Posso portare l'esempio delle tv: abbiamo preso una fullHD per pensionare il vecchio sony a tubo catodico che esiste da quando sono nato io e il prezzo (sulle 500 euro se non sbaglio) rapportato a quello del Sony, pagato vent'anni fa più di un milione è più basso..

Per il discorso bici, ma anche macchine e moto, io non vedo questi balzi tecnologici così frequenti da giustificare certe cifre e l'uscita del model year successivo, sostanzialmente uguale, ma col prezzo ritoccato regolarmente all'insù!
Per cui viva le bici usate per chi sa accontentarsi purchè si vada da un sivende di provata onestà!!!!!!!
Ultimo OT:
Lo so che fisica tecnica non perdona... :rosik:
Riguardo ai PC, io ne ho uno del 2010 da 250 € (intel E5300 2.60 GHz 2-core) e uno del 2009 da 800 € (intel Q6600 2.40 GHz 4-core, entrambi assemblati) tutti con Win 7, e ti dico perché lo vedo tutti i giorni che, se non avvio un gioco (e direi che tempo di giocare non ce ne abbiamo più :rosik:) non c'è quasi nessuna differenza. L'unica cosa è che il PC economico risponde leggermente più lento ai comandi (ma costa anche 1/3). L'utente non medio è quello che gioca :mrgreen: oppure quello a cui piace fare render video o 3D (non è il nostro caso :mrgreen:)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Pur rispettando l'opinione di tutti, mi fa sempre sorridere il pensiero che hanno alcuni, secondo il quale chi spende cifre importanti in telai e componenti vari, lo faccia per andare forte o più forte di altri.

Quoto,se si comprasse solo con la testa e per effettiva utilità molte cose non esisterebbero nemmeno,ad esempio auto sportive e suv per non citarne un'infinità di altre.Poi ognuno i soldi se ha la possibilità li spende come meglio crede.


Però trovi anche quelli col suv,ti fanno passare per sfigato perchè hai speso 2000 euro per una bici!:mitra:
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Io per muovermi in città, a Milano, e per spostamenti di questo tipo ho preso una rockrider 5.0 dal decathlon, la paghi 50 euro di più che all'iper, come bicicletta fa schifo uguale ma almeno a livello di materiali e assemblaggio da molta più affidabilità. Con la rockrider ci sono andato anche a 40 km da casa senza particolari timori. Daccordissimo sul discorso manutenzione, effettivamente va smontata piuttosto spesso e rimessa "in squadra" altrimenti freni e ruote cominciano a fare quello che vogliono loro.

La mia bianchi l'ho pagata 375 € comprese le luci anteriori e posteriori e un antifurto.
Non ho mai dovuto risistemare il cambio (sarà perchè le bici da mtb hanno cambi molto robusti), solo una volta all'anno devo tirare i raggi, e poi ogni tanto bisogna regolare delle manopoline (quelle che stanno sulla leva del freno) perchè la "corsa" della leva del freno e ci vuole più tempo per frenare.
Questi sono tutti i problemi che ha avuto
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Quoto,se si comprasse solo con la testa e per effettiva utilità molte cose non esisterebbero nemmeno,ad esempio auto sportive e suv per non citarne un'infinità di altre.Poi ognuno i soldi se ha la possibilità li spende come meglio crede.


Però trovi anche quelli col suv,ti fanno passare per sfigato perchè hai speso 2000 euro per una bici!:mitra:


Il SUV potrebbe essere utile perchè più sicuro in caso di incidente.
L'auto sportiva potrebbe essere utile perchè ti dà un'immagine frizzante, in certi impieghi ...
Non è utile o è un cattivo acquisto chi compra qualcosa snaturandone l'impiego.
 

boxer111

Cronoman
18 Ottobre 2010
755
40
Torino
Visita sito
Bici
argon 18 gallium,rossin revolution;bianchi mega- ti;sannino,tommasini superprestige
secondo la famosa legge economica domanda-offerta piu' aumenta la domanda e piu' aumentano i prezzi e poichè sono un fruitore di bici, mi incazzo quando potrei disporre di mezzi validi ad almeno la metà del prezzo se solo qualcuno si rifiutasse di spendere 5000 euro per una bici.I PREZZI LI FA IL MERCATO!CIOE' NOI