Cinelli Nemo tig

yambuta

Novellino
24 Marzo 2017
2
11
feltre
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo TIG Disc
Buonasera ,da maggio 2022,pedalo su una cinelli Nemo TIG disc,ho venduto la bici in carbonio e mai scelta fu piú felice ,amo le lunghe distanze e sull'acciaio mi godo un mondo...testata su gran fondo e 24 ore...nessun rimpianto,ok ,in salita si sente leggermente il peso ,ma a me basta arrivare in vetta,in discesa anche a velocità elevate(80-90kmh)si dimostra guidabilissima e molto sicura grazie ai freni a disco.
Sui percorsi misti e con gambe ben allenate da il meglio di sé.
Sull'estetica ognuno ha i suoi gusti,le bici attuali ,bellissime,sono sempre piú estreme ,io ho voluto invece tornare al classico,il telaio Columbus non ha tempo,robusto,elegante e intramontabile la ritengo ,con le sue linee eleganti ,la mia bici definitiva.
PS:la mia é montata Ultegra R8000 , indistruttibile,ruote in carbonio Mike pipetta e reggisella Dedacciai. 1685400660817.jpg
 
Ultima modifica:

Cunctator87

Novellino
3 Giugno 2010
45
44
Visita sito
Bici
/
Ci ho percorso circa 15000 km e anche io sono molto soddisfatto. Concordo con quanto scritto da altri possessori, in salita non è "scattante" come un carbonio ma nel complesso è molto bilanciata e intuitiva. L'ho usata anche per viaggi in bikepacking di qualche giorno. Ho montato delle fulcrum racing zero in alluminio. Unica nota negativa la vernice è molto delicata. cinellina.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ci ho percorso circa 15000 km e anche io sono molto soddisfatto. Concordo con quanto scritto da altri possessori, in salita non è "scattante" come un carbonio ma nel complesso è molto bilanciata e intuitiva. L'ho usata anche per viaggi in bikepacking di qualche giorno. Ho montato delle fulcrum racing zero in alluminio. Unica nota negativa la vernice è molto delicata. Vedi l'allegato 403600
posso chiederti "quanto" delicata ? Ti sono saltati via dei punti ?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci ho percorso circa 15000 km e anche io sono molto soddisfatto. Concordo con quanto scritto da altri possessori, in salita non è "scattante" come un carbonio ma nel complesso è molto bilanciata e intuitiva. L'ho usata anche per viaggi in bikepacking di qualche giorno. Ho montato delle fulcrum racing zero in alluminio. Unica nota negativa la vernice è molto delicata. Vedi l'allegato 403600
Questa è proprio una bella bici in acciaio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La nuova versione pero’ mi sembra che abbia la forcella ammortizzata, che a mio parere stona un po’ con il concetto di gravel essenziale in acciaio, su cui sinceramente i cavi a vista per me vanno benone

Ho sempre pensato che i cavi integrati fossero solo una inutile soluzione estetica, ed ammetto che in effetti qualche complicazione in fase di montaggio la danno.
Però devo anche dire che dopo averli adottati mi sono reso conto che sono davvero comodissimi quando pulisci la bici, il panno umido scorre bene e senza intoppi.
In tal senso per una gravel l'assenza di cavi esterni assume ulteriormente utilità.

La forcella ammortizzata, invece, su una gravel (che sia d'acciaio o meno poco importa) non si può vedere proprio, magari diventerà pure lo standard, ma per conto mio se ho bisogno di ammortizzare lo sterzo, significa che la MTB è il mio mezzo ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89