Clinica del Ciclo Bologna - giudicate voi

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Scrivo per raccontarvi di un esperienza bruttissima avuta con il negozio Clinica Del Ciclo in via Schiassi Bologna.

Ad agosto mentre son su una salita sento i rapporti agili del mio campagnolo veloce saltare, provo a regolare il cambio, ma visto che il problema persiste torno a casa.
Cerco il meccanico aperto più vicini e mi imbatto proprio nella Clinica del Ciclo.

Arrivo con la bici e la sentenza è drammatica: Devo cambiari pacco pignoni, corone, catena e controllare le ruote (tutte cose utilizzate per non più di 2000 km)
Mi propongono un pacco pignoni usato della Marchisio, corone FSA di basso livello e catena campi. Con mano d'opera un totale di 210 EURO. Sconsolato accetto.

Due giorni dopo vado a ritirare la bici, la provo ed è un disastro, tutti i rapporti saltano e il cambio fa un gran rumore. Lo dico subito al meccanico che un po indispettito mi guarda dicendomi: "ma lo sai come si cambia?"
Rimango allibito vado in bici da due anni e sono a più di 20'000 km... lo convinco a seguirmi e constata che il pacco pignoni che mi ha messo è troppo logoro, va cambiato! :angrymod::angrymod:

Mi fa aspettare un ora davanti al negozio (senza degnarmi di una parola) e mi mette un pacco pignoni campagnolo usatissimo 13-29 (afermando che me lo avrebbe sostituito appena ne arrivava un altro, ma avrei dovuto dare 50 euro in più).
A malincuore accetto, e mi prometto che non sarei mai tornato.
Il giorno dopo vado su per San Luca e il problema dei rapporti agili si riverifica!!!!!
Allibito gli riporto la bici e lui scocciatissimo mi fa: "è impossibile, in 20 anni di lavoro non ho mai visto una cosa del genere" e mi dice che non può fare nulla!
MA COME HO SPESO 210 EURO E NON PUOI FARE NULLA????ALMENO RISARCISCIMI PER LA TUA DIAGNOSI ERRATA!

Sfinito decido di comprare il gruppo nuovo per sostituire il Veloce con uno Shimano ultegra (preso in rete)...Gli chiedo se me lo potrebbe cambiare a un buon presso, visto che non mi aveva risolto nulla...e mi chiede 150 euro solo di mano d'opera.

Lo avrei voluto ammazzare, ma me ne son andato salutando educatamente,

Settimana dopo vado da Mauro bike, negozio nuovo qui a Bologna, mi conferma che le cornone e i pignoni che mi eran stati sostituiti avrebbero potuto fare ancora molti km e che il nuovo pacco pignoni che mi era stato montato era logoratissimo, per quello saltava (e che il mio problema si sarebbe potuto risolvere tramite una buona regolazione).
Mi cambia il gruppo per soli 100 euro :-x:-x

Insomma quello della Clinica oltre ad avermi trattato come un pivello (mi piacerebbe tanto incontrarlo in salita un giorno), si è approfittato della mia inesperienza meccanica e del mio problema estivo.

LO SCONSIGLIO A TUTTI! Poi giudicate voi... :cassius::cassius::cassius:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.138
45
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
mi spiace per il fattaccio... il negozio non lo conosco e, visto quello che è successo, eviterò!

potevi dirmi qualcosa, magari ci guardavamo assieme!

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
mi spiace per il fattaccio... il negozio non lo conosco e, visto quello che è successo, eviterò!

potevi dirmi qualcosa, magari ci guardavamo assieme!

Ciao!!!!
Infatti in tutta questa storia io ho una colpa: ho sempre fretta, mai pazienza e non riesco a stare senza bici :cry:cry
Se ci aggiungiamo che non capisco molto di meccanica, fregarmi è facile!

PS ot: possibile che ieri pomeriggio eri in val di zena?

Comunque la si pensi si può dire tutto tranne che Clinica del Ciclo applichi dei prezzi onesti! (150 euro per montare un gruppo, 210 euro per cambiare corone e pignoni).
Il resto giudicate voi, io vi ho raccontato come è andata e il parere di un altro meccanico...

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Non riesci a farti ridare corone e pignoni che ti han sostituito

Allora le corono vecchie me le ha ridate, così posso venderle/riciclarle..
Mentre per il pacco pignoni sola che mi ha dato l'unica cosa che può fare è cambiarmelo con uno nuovo, ma vuole 50 euro...
Preferisco non averci più nulla a che fare con quel personaggio...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
da quando faccio il meccanico in un negozio sentire questa roba mi fa girare ulteriormente la balle, xkè magari negozi che fanno queste bastardate guadagnano molto di più di chi si comporta onestamente

hai fatto bene a scriverlo sul forum così imparano a comportarsi in questo modo

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
da quando faccio il meccanico in un negozio sentire questa roba mi fa girare ulteriormente la balle, xkè magari negozi che fanno queste bastardate guadagnano molto di più di chi si comporta onestamente

hai fatto bene a scriverlo sul forum così imparano a comportarsi in questo modo

personalmente quando hai comprato l'ultegra non ci sarei mai e poi mai ritornato anche se me lo avesse montato gratis

cazzo 150 euro x montare un gruppo.... sicuro che non sia un orafo?

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
personalmente quando hai comprato l'ultegra non ci sarei mai e poi mai ritornato anche se me lo avesse montato gratis

cazzo 150 euro x montare un gruppo.... sicuro che non sia un orafo?

Infatti tralasciando il mio problema tecnico che può essere valutato anche in maniera soggettiva, il solo fatto che un meccanico chieda 150 euro di mano d'opera per montare un gruppo (dopo avertene fatti spendere 210 senza risolverti un problema) meriterebbe un tread di segnalazione e di sconsiglio...
Ma poi dai mi lascia fuori dal negozio con la tutina da bici per un ora perché mi hai montato dei pignoni vecchi! VERGOGNA!!

Sarebbe davvero bello trovare un meccanico onesto in zona...

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.608
1.047
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Clinica Del Ciclo in via Schiassi Bologna.

Spargere pareri negativi...

...se capito da quelle parti e ho bisogno d'aiuto mi faccio venire a prendere o cambio zona a piedi: anche solo per una camera d'aria nuova!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.258
25.798
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
pazzesco, probabilmente sarebbe bastata una regolata e via.
certi negozi non si rendono conto che oggi c'è internet e le informazioni girano... e che perdere parecchi clienti è un attimo!

morale della favola: prendi un minimo di attrezzatura ed impara a regolare da te la trasmissione ed a sostituire catena e pignoni.
sono cose semplicissime, e ti fanno sentire la bici più 'tua'!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.350
2.928
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh io sarei tornato li incazzatissimo ...dopo che lui mi sentenziava che occorrevano altre 50 € gliele avrei date, e me ne sarei andato, ma poi sarei tornato e gli avrei dato altre 70 € cosi si impara....ma non contento srei tornato una terza volta e senza che lui aprisse bocca gli avrei dato altre 100 €...vediamo un po se capisce.... :-x:-x:-x:-x:-x

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Clinica Del Ciclo in via Schiassi Bologna.

Spargere pareri negativi...

...se capito da quelle parti e ho bisogno d'aiuto mi faccio venire a prendere o cambio zona a piedi: anche solo per una camera d'aria nuova!

Io aspetterei un attimino, prima di sputtanare gratuitamente un meccanico...

Premesso che non conosco il negozio nè mai mi sono fornito da loro, ho visto nel loro sito che hanno come squadra di riferimento l'Anno Primo, squadra che annovera alcuni utenti attivi nel Forum ( specie nel Bar... :mrgreen: )
Magari sarebbe interessante anche sentire l'altra campana, prima di trarre giudizi affrettati..
Quei famosi 150 €, che se ho capito bene riguardavano non solo il montaggio, ma anche lo smontaggio del precedente gruppo, non saranno certo un prezzo di favore, ma può anche essere stato un modo pratico per togliersi di torno un cliente non gradito.... la butto lì....

Io conosco il negozio me ne hanno parlato bene, mi sembra strano un comportamento cosi..
Sarà stata la calura agostana?

Vediamo se Enri e Bambolino si materializzano e ci parlano anche loro del negozio... :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.260
1.670
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Cliente non gradito o meno, se il mio sivende mi chiedesse quella cifra per lo smontaggio del precedente gruppo e il montaggio di uno nuovo non solo la mia faccia non la vedrebbe più ma probabilmente rischierebbe pure che iniziassi a screditarlo. Non so mediamente quanto possa prendere un meccanico ad ora, 15-20 euro? Quanto potrà volerci per montare un gruppo completo 2-3 ore? io penso che una cifra onesta possa essere un po' meno della metà che hanno richiesto all'utente. Che poi il sivende mi conosca e non mi faccia quasi mai pagare le operazioni di smontaggio è un altro paio di maniche.

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
Io aspetterei un attimino, prima di sputtanare gratuitamente un meccanico...

Premesso che non conosco il negozio nè mai mi sono fornito da loro, ho visto nel loro sito che hanno come squadra di riferimento l'Anno Primo, squadra che annovera alcuni utenti attivi nel Forum ( specie nel Bar... :mrgreen: )
Magari sarebbe interessante anche sentire l'altra campana, prima di trarre giudizi affrettati..
Quei famosi 150 €, che se ho capito bene riguardavano non solo il montaggio, ma anche lo smontaggio del precedente gruppo, non saranno certo un prezzo di favore, ma può anche essere stato un modo pratico per togliersi di torno un cliente non gradito.... la butto lì....

Vediamo se Enri e Bambolino si materializzano e ci parlano anche loro del negozio... :mrgreen:

Anche io avevo letto pareri positivi sul negozio.
Il mio è semplicemente il racconto di come è andata la mia esperienza con lui, non voglio sputtanare il negozio a prescindere, infatti ho sottolineato che la questione corone/pignoni/catena da cambiare è soggettiva, e se lui riteneva fossero consumati sarebbe anche potuto essere vero per standard un po pignoli, ma avrebbe dovuto dirmelo.
Quello che contesto son i prezzi e i modi (per alcune cose il meccanico mi ha seguito, ma per altre mi trattava da pivello e non mi cagava proprio).

Può anche darsi che con i ragazzi di Annoprimo si comporti benissimo, ma questo non giustifica che un nuovo cliente vada completamente spennato e trattato con sufficienza. Se si fosse voluto liberare di me (perchè poi? io son stato molto educato), avrebbe potuto semplicemente dirmi che non aveva i pezzi/tempo).

Io la penso così, quindi potrò anche leggere pareri positivissimi sul meccanico, ma io m sentirò lo stesso fregato.

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024