Clinica del Ciclo Bologna - giudicate voi

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.600
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Anche io avevo letto pareri positivi sul negozio.
Il mio è semplicemente il racconto di come è andata la mia esperienza con lui, non voglio sputtanare il negozio a prescindere, infatti ho sottolineato che la questione corone/pignoni/catena da cambiare è soggettiva, e se lui riteneva fossero consumati sarebbe anche potuto essere vero per standard un po pignoli, ma avrebbe dovuto dirmelo.
Quello che contesto son i prezzi e i modi (per alcune cose il meccanico mi ha seguito, ma per altre mi trattava da pivello e non mi cagava proprio).

Può anche darsi che con i ragazzi di Annoprimo si comporti benissimo, ma questo non giustifica che un nuovo cliente vada completamente spennato e trattato con sufficienza. Se si voleva liberare di me (perchè poi? io son stato molto educato), poteva semplicemente dirmi che non aveva i pezzi/tempo).

Io la penso così, quindi potrò anche leggere pareri positivissimi sul meccanico, ma io m sentirò lo stesso fregato.

edit

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Cliente non gradito o meno, se il mio sivende mi chiedesse quella cifra per lo smontaggio del precedente gruppo e il montaggio di uno nuovo non solo la mia faccia non la vedrebbe più ma probabilmente rischierebbe pure che iniziassi a screditarlo. Non so mediamente quanto possa prendere un meccanico ad ora, 15-20 euro? Quanto potrà volerci per montare un gruppo completo 2-3 ore? io penso che una cifra onesta possa essere un po' meno della metà che hanno richiesto all'utente. Che poi il sivende mi conosca e non mi faccia quasi mai pagare le operazioni di smontaggio è un altro paio di maniche.

Siamo abituati ad andare dal nostro meccanico di fiducia, che guadagna sul fatto che andiamo lì con regolarità o spalma la manodopera sul prodotto che acquistiamo da lui e che ci monta.
E' evidente che la manodopera non può costare "solo" 15-20 euro all'ora, siamo realistici: ci sono contributi, tasse, costi di struttura, ecc.
Quindi non si può pensare di presentarsi da un meccanico a caso e pagare smontaggio-montaggio di un gruppo meno della metà di 150 euro... ovvero 60-70 euro.
Detto questo, la vicenda in questione - così come è stata raccontata - è scandalosa :wacko:

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
48
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Cliente non gradito o meno, se il mio sivende mi chiedesse quella cifra per lo smontaggio del precedente gruppo e il montaggio di uno nuovo non solo la mia faccia non la vedrebbe più ma probabilmente rischierebbe pure che iniziassi a screditarlo. Non so mediamente quanto possa prendere un meccanico ad ora, 15-20 euro? Quanto potrà volerci per montare un gruppo completo 2-3 ore? io penso che una cifra onesta possa essere un po' meno della metà che hanno richiesto all'utente. Che poi il sivende mi conosca e non mi faccia quasi mai pagare le operazioni di smontaggio è un altro paio di maniche.

Io gli aumenterei anche l'affitto, visto che gli abbiamo "pesato" la manodopera :-x

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.846
4.252
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Mi propongono un pacco pignoni usato della Marchisio, corone FSA di basso livello e catena campi. Con mano d'opera un totale di 210 EURO. Sconsolato accetto.

Due giorni dopo vado a ritirare la bici, la provo ed è un disastro, tutti i rapporti saltano e il cambio fa un gran rumore. Lo dico subito al meccanico che un po indispettito mi guarda dicendomi: "ma lo sai come si cambia?"

Mi fa aspettare un ora davanti al negozio (senza degnarmi di una parola) e mi mette un pacco pignoni campagnolo usatissimo 13-29 (afermando che me lo avrebbe sostituito appena ne arrivava un altro, ma avrei dovuto dare 50 euro in più).

Sfinito decido di comprare il gruppo nuovo per sostituire il Veloce con uno Shimano ultegra (preso in rete)...Gli chiedo se me lo potrebbe cambiare a un buon presso, visto che non mi aveva risolto nulla...e mi chiede 150 euro solo di mano d'opera.

LO SCONSIGLIO A TUTTI! Poi giudicate voi... :cassius::cassius::cassius:

:mrgreen: mi sembra di vederla la sua faccia quando ti dice così

comunque io direi che se te ne intendi un minimo di prezzi (e direi che te ne intendi se hai comprato via internet un gruppo) il preventivo di 210 euro per pignoni usati, (corone non ho capito se nuove o usate cmq "da prezzo") e catena avresti dovuto trattarlo un pò.
hai fatto presente che i tuoi pezzi avevano solo 2.000 km e magari erano solo da regolare bene?

il prezzo di 150 euro per sostituzione gruppo è in linea con quello che chiede mediamente un negoziante a bologna ed è di circa 75 euro per smontare e 75 euro per rimontare, prezzi che solitamente uno non conosce se compra una bici già montata oppure inclusi nel preventivo se è un preventivo di un certo livello

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
:mrgreen: mi sembra di vederla la sua faccia quando ti dice così

comunque io direi che se te ne intendi un minimo di prezzi (e direi che te ne intendi se hai comprato via internet un gruppo) il preventivo di 210 euro per pignoni usati, (corone non ho capito se nuove o usate cmq "da prezzo") e catena avresti dovuto trattarlo un pò.
hai fatto presente che i tuoi pezzi avevano solo 2.000 km e magari erano solo da regolare bene?

il prezzo di 150 euro per sostituzione gruppo è in linea con quello che chiede mediamente un negoziante a bologna ed è di circa 75 euro per smontare e 75 euro per rimontare, prezzi che solitamente uno non conosce se compra una bici già montata oppure inclusi nel preventivo se è un preventivo di un certo livello

Le corone non posso dire che erano perfette, ma nemmeno da sostituire a tutti i costi, il pacco pignoni era davvero in stato eccellente! Ma ripeto queste possono passare come valutazioni soggettive...
Il fatto che io vada a ritirare la bici e mi ci trovo montato sopra un pacco pignoni non funzionante, il fatto che io debba stare fuori dal negozio un ora ad aspettare e i prezzi, invece mi paiono tutto al di fuori di valutazioni soggettive, ma una vera e propria fregatura.

Poi ammetto che son stato un fesso anche io, e la prossima volta starò più attento

igionni

Novellino
7 Maggio 2012
36
1
Bologna
Visita sito
Bici
Viner Perfecta 2.11
Secondo me alla clinica del ciclo sono un po' lunatici: una volta mi sono trovato molto bene, lui molto disponibile e gentile, ha perso anche molto tempo per mettermi correttamente in bici e mi ha chiesto una cifra più che onesta; poi mi è capitato di tornarci e mi è sembrato di avere a che fare con un altra persona, sgarbato e poco disponibile, cosa che mi ha fatto molto strano dato che ero lì per spendere dei soldi, ovviamente non li ho spesi, ho salutato cordialmente e mi sono rivolto ad altri.
Per quanto riguarda il tuo caso penso che ogni tanto noi ciclisti ci facciamo prendere un po' troppo dalla fretta e non riusciamo a valutare bene, te ne va dato atto che l'hai riconosciuto, se avessi rifiutato subito la sua proposta facendo anche a meno della bici per qualche giorno non saresti incappato in questa brutta vicenda, ma sono sicuro che la prossima volta non rifarai questo errore. Ovviamente questo non toglie che il meccanico abbia svolto male il proprio lavoro e che le colpe siano solamente sue.
Da Mauro ci vado anch'io (in via Timavo giusto?) è un gran chiacchierone e col fatto che è aperto da poco è ben disponibile a farsi una nuova clientela quindi tiene prezzi onesti, peccato solo che non sia fornitissimo.
Io mi sono sempre trovato bene anche da Guidi (Bike2000 a Borgo Panigale).
edit.

Ultima modifica:

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Anche io avevo letto pareri positivi sul negozio.
Il mio è semplicemente il racconto di come è andata la mia esperienza con lui, non voglio sputtanare il negozio a prescindere, infatti ho sottolineato che la questione corone/pignoni/catena da cambiare è soggettiva, e se lui riteneva fossero consumati sarebbe anche potuto essere vero per standard un po pignoli, ma avrebbe dovuto dirmelo.
Quello che contesto son i prezzi e i modi (per alcune cose il meccanico mi ha seguito, ma per altre mi trattava da pivello e non mi cagava proprio).

Può anche darsi che con i ragazzi di Annoprimo si comporti benissimo, ma questo non giustifica che un nuovo cliente vada completamente spennato e trattato con sufficienza. Se si fosse voluto liberare di me (perchè poi? io son stato molto educato), avrebbe potuto semplicemente dirmi che non aveva i pezzi/tempo).

Io la penso così, quindi potrò anche leggere pareri positivissimi sul meccanico, ma io m sentirò lo stesso fregato.

Assolutamente, su tutta la linea...

Tu hai tutto il diritto di scrivere la tua esperienza e di criticare il negoziante in oggetto; io quotavo un utente che, sulla scorta del tuo racconto, invitava a spargere pareri negativi sul negozio in questione...

Le opinioni degli Anno Primo sarebbero interessanti per inquadrare il personaggio....

enri

Pignone
5 Settembre 2007
184
38
FELSINA
Visita sito
Bici
cletta
Secondo me alla clinica del ciclo sono un po' lunatici: .
un po'lunatici?
no no li'son tutti fuori come i terrazzi!:mrgreen:
te lo dico io ,,c'è un virus!
Dai, faccio per smorzare unpo' i toni,Carlo è un amico e quindi non mi sento un giudice imparziale ; ad ogni modo penso che in questi casi perche'ci sia un contraddittorio equo si debban sentire le due versioni.
Lui lo sa ,spero si faccia vivo...
per quanto mi riguarda è superfluo dire che lo stimo professionalmente
oltre che umanamente e mi dispiace sentirne parlare in certi termini.
Obiettivamente ,chi lo conosce bene sa anche che a volte puo'sembrare
un po'brusco e altalenante nei modi,credo sia un aspetto dovuto alla stanchezza,senza volerlo giustificare a tutti i costi, perchè si è pagati anche per essere affabili ,anche se a volte è durissima...
In Quor mio spero che vi chiariateo-o

Pippo Roda

Gregario
8 Agosto 2012
535
14
36
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso Veloce
un po'lunatici?
Dai, faccio per smorzare unpo' i toni,Carlo è un amico e quindi non mi sento un giudice imparziale ; ad ogni modo penso che in questi casi perche'ci sia un contraddittorio equo si debban sentire le due versioni.
un po'brusco e altalenante nei modi,credo sia un aspetto dovuto alla stanchezza,senza volerlo giustificare a tutti i costi, perchè si è pagati anche per essere affabili ,anche se a volte è durissima...

Il mio errore è sicuramente stato quello di non sentire altri meccanici (era agosto) e di farmi prendere dalla fretta.
Questo mi ha fatto accettare la sua proposta per 210 euro senza informarmi meglio, anche perchè come gli avevo detto avevo un po di fretta (per non perdermi gf).
Ripeto che son stato io ad accettare e che lui ha svolto semplicemente il lavoro che mi ha proposto, quindi fino a qui tutto benissimo e niente da recriminare se non il prezzo un po alto, ma mi aveva avvisato..

Ma come giustificare il fatto che mi consegna una bici con tutti i rapporti che saltano causa pacco pignoni usurato? e che mi fa aspettare un ora fuori dal negozio senza dirmi nulla, per poi mettermi un altro pacchetto pignoni usurato?
Ok me lo avrebbe potuto cambiare, ma altri 50 euro....
Infine gli dico che son disperato e che cambio il gruppo, e mi propone 150 euro??

Io ho poco da chiarire, ho raccontato come son andate le cose dal punto di vista del cliente, semplicemente non tornerò più dal negoziante, e se mi chiedono qualcosa io los consiglierò per questa esperienza, non certamente per altri motivi o per permalosità.
Poi magari con i suoi clienti di fiducia è il miglior meccanico del mondo ed è superdisponibile, ma questa è un altra storia..

Detto questo per me la faccenda è chiusa, per il mio portafoglio un po meno, ma da quando amo il ciclismo è abituato a stare male...o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Conosco il negozio ma solo di vista il propietario.
Peraltro è a 150 m da casa mia ma non ne sono cliente.

Da come sono esposti i fatti pare abbia approfittato della fretta/superficialità/inesperienza del cliente ma come x tutti i contraddittori bisognerebbe sentire sempre tutte e due le campane.

Per quanto riguarda la cifra richiesta per smontare/rimontare un gruppo sulla bici (ricordiamolo non acquistato da lui) mi sembra invece che l'importo non sia poi così scandaloso.

Per uno smontaggio e conseguente rimontaggio a regola d'arte non credo che bastino un paio d'ore,quantomeno a me non bastano.
Forse io sono lento e pignolo...

Credo comunque difficile,almeno qua a Bologna,che un negozio possa pagare affitto,utenze e mettersi qualche soldo in tasca facendosi pagare 20 euro all'ora.

nic bollettieri

Apprendista Scalatore
6 Novembre 2005
1.888
4
ero un vero talento ........poi ho incontrato la g
Visita sito
Bici
specialized venge vias
Il mio errore è sicuramente stato quello di non sentire altri meccanici (era agosto) e di farmi prendere dalla fretta.
Questo mi ha fatto accettare la sua proposta per 210 euro senza informarmi meglio, anche perchè come gli avevo detto avevo un po di fretta (per non perdermi gf).
Ripeto che son stato io ad accettare e che lui ha svolto semplicemente il lavoro che mi ha proposto, quindi fino a qui tutto benissimo e niente da recriminare se non il prezzo un po alto, ma mi aveva avvisato..

Ma come giustificare il fatto che mi consegna una bici con tutti i rapporti che saltano causa pacco pignoni usurato? e che mi fa aspettare un ora fuori dal negozio senza dirmi nulla, per poi mettermi un altro pacchetto pignoni usurato?
Ok me lo avrebbe potuto cambiare, ma altri 50 euro....
Infine gli dico che son disperato e che cambio il gruppo, e mi propone 150 euro??

Io ho poco da chiarire, ho raccontato come son andate le cose dal punto di vista del cliente, semplicemente non tornerò più dal negoziante, e se mi chiedono qualcosa io los consiglierò per questa esperienza, non certamente per altri motivi o per permalosità.
Poi magari con i suoi clienti di fiducia è il miglior meccanico del mondo ed è superdisponibile, ma questa è un altra storia..

Detto questo per me la faccenda è chiusa, per il mio portafoglio un po meno, ma da quando amo il ciclismo è abituato a stare male...o-o

Vado come cliente presso la clinica del ciclo da diversi anni e mai mi è capitato di avere problematiche come quelle da te descritte.
Anzi devo dire che mi sono sempre trovato bene e mai ho avuto la sensazione di essere stato raggirato.
Non voglio dire che tu tu stia raccontando frottole ma che probabilmente ci sia stata qualche incomprensione.
Poi tu sei naturalmente liberissimo di esprimere un giudizio negativo sulla esperienza che hai avuto presso questo rivenditore ma allo stesso modo io mi sento in dovere di dire che la mia esperienza presso questo rivenditore è di ben più lunga durata e mai ho avuto il ben che minimo problema.
Sui prezzi che vengono applicati non discuto perchè non conosco le tariffe degli altri meccanici ma sulla competenza credo che Carlo sia al top tra i meccanici di bologna.
Per questo trovo strane alcune situazioni da te descritte....nella vita tutto è possibile...a volte si può anche risultare pesanti o antipatici e magari il negoziante fa volentieri a meno di quel cliente!
Non dico sia stato questo il caso...era solo per fare un esempio.o-o

igionni

Novellino
7 Maggio 2012
36
1
Bologna
Visita sito
Bici
Viner Perfecta 2.11
un po'lunatici?

Ma infatti, per me ci può sempre stare che un giorno si sia accumulata un po' di stanchezza e si incappi in atteggiamenti che possono urtare. Alla fine con persone che non si conosce basta anche solo una parola per compromettere molto.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Ciao!!!!
Infatti in tutta questa storia io ho una colpa: ho sempre fretta, mai pazienza e non riesco a stare senza bici :cry:cry
Se ci aggiungiamo che non capisco molto di meccanica, fregarmi è facile!

il 100% della colpa ce l'ha il meccanico che ti ha imbrogliato, però tu, quando devi far fare un lavoro, che sia una tubatura, una caldaia, un auto, una ristrutturazione, una riparazione, qualsiasi cosa, si fa il giro dei negozi della città.
Poi dipende anche dal prezzo che ti chiedono, se il meccanico ti diceva "guarda è una cretinata, con 10 € te la sistemo" non è che ti metti a girare tutti i rivenditori della zona, però se ti chiede 210 € è comunque una spesa importante

se ti prendi il tempo di fare questo giro non solo eviti fregature perché parli con più persone e ti fai un'idea di chi è capace e di chi non ne capisce niente, però riesci anche ad avere il prezzo più conveniente.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ma infatti, per me ci può sempre stare che un giorno si sia accumulata un po' di stanchezza e si incappi in atteggiamenti che possono urtare. Alla fine con persone che non si conosce basta anche solo una parola per compromettere molto.

Atteggiamenti e giornata storta a parte e inaccettabile che un "meccanico" come dite esperto non si renda conto che il cambio andava solo regolato... non solo ma cambia un pacco pignoni di 2000 km con uno ancora piu vecchio e logoro al punto tale da ammettere che è da buttare....
Per la cronaca sulla mia seconda bdc che ancora posseggo è montato un gruppo mirage con sulle spalle oltre 60.000 km e al quale non ho sostituito niente... e non sbaglia una cambiata.

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.

Si vabbè è come se io mi sveglio di prima mattina con i miei cazzi vado al lavoro e quando il direttore mi da le consegne lo mando a cagare subito...non esiste!Lo farei volentieri,ma ci sarebbero problemi,quindi lo penso e non faccio travisare il mio smaronamento...tutto qua.
E'ovvio che qualsiasi negozio uno vada troverà sempre il gruppo di fidelizzati,i rompiballe che sono lì tutte le ore e quelli che ci vanno ogni tanto come me,magari è anche per quello che ogni tanto scappa qualche cavolata...Comunque tutti quei soldi per i ricambi,manodopera e la scarsa professionalità sicuramente non sono una buona pubblicità...anzi!

igionni

Novellino
7 Maggio 2012
36
1
Bologna
Visita sito
Bici
Viner Perfecta 2.11
Si vabbè è come se io mi sveglio di prima mattina con i miei cazzi vado al lavoro e quando il direttore mi da le consegne lo mando a cagare subito...non esiste!Lo farei volentieri,ma ci sarebbero problemi,quindi lo penso e non faccio travisare il mio smaronamento...tutto qua.
E'ovvio che qualsiasi negozio uno vada troverà sempre il gruppo di fidelizzati,i rompiballe che sono lì tutte le ore e quelli che ci vanno ogni tanto come me,magari è anche per quello che ogni tanto scappa qualche cavolata...Comunque tutti quei soldi per i ricambi,manodopera e la scarsa professionalità sicuramente non sono una buona pubblicità...anzi!

Io mi riferivo alla mia esperienza; poi sul fatto che i prezzi applicati a [MENTION=47534]Pippo Roda[/MENTION] fossero quanto meno rivedibili e che non abbia fatto un buon lavoro è fuor di dubbio.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024