Buongiorno a tutti, mi sia consentita una replica alla discussione di cui sono oggetto.Scrivo per raccontarvi di un esperienza bruttissima avuta con il negozio Clinica Del Ciclo in via Schiassi Bologna.
Ad agosto mentre son su una salita sento i rapporti agili del mio campagnolo veloce saltare, provo a regolare il cambio, ma visto che il problema persiste torno a casa.
Cerco il meccanico aperto più vicini e mi imbatto proprio nella Clinica del Ciclo.
Arrivo con la bici e la sentenza è drammatica: Devo cambiari pacco pignoni, corone, catena e controllare le ruote (tutte cose utilizzate per non più di 2000 km)
Mi propongono un pacco pignoni usato della Marchisio, corone FSA di basso livello e catena campi. Con mano d'opera un totale di 210 EURO. Sconsolato accetto.
Due giorni dopo vado a ritirare la bici, la provo ed è un disastro, tutti i rapporti saltano e il cambio fa un gran rumore. Lo dico subito al meccanico che un po indispettito mi guarda dicendomi: "ma lo sai come si cambia?"
Rimango allibito vado in bici da due anni e sono a più di 20'000 km... lo convinco a seguirmi e constata che il pacco pignoni che mi ha messo è troppo logoro, va cambiato! :angrymod::angrymod:
Mi fa aspettare un ora davanti al negozio (senza degnarmi di una parola) e mi mette un pacco pignoni campagnolo usatissimo 13-29 (afermando che me lo avrebbe sostituito appena ne arrivava un altro, ma avrei dovuto dare 50 euro in più).
A malincuore accetto, e mi prometto che non sarei mai tornato.
Il giorno dopo vado su per San Luca e il problema dei rapporti agili si riverifica!!!!!
Allibito gli riporto la bici e lui scocciatissimo mi fa: "è impossibile, in 20 anni di lavoro non ho mai visto una cosa del genere" e mi dice che non può fare nulla!
MA COME HO SPESO 210 EURO E NON PUOI FARE NULLA????ALMENO RISARCISCIMI PER LA TUA DIAGNOSI ERRATA!
Sfinito decido di comprare il gruppo nuovo per sostituire il Veloce con uno Shimano ultegra (preso in rete)...Gli chiedo se me lo potrebbe cambiare a un buon presso, visto che non mi aveva risolto nulla...e mi chiede 150 euro solo di mano d'opera.
Lo avrei voluto ammazzare, ma me ne son andato salutando educatamente,
Settimana dopo vado da Mauro bike, negozio nuovo qui a Bologna, mi conferma che le cornone e i pignoni che mi eran stati sostituiti avrebbero potuto fare ancora molti km e che il nuovo pacco pignoni che mi era stato montato era logoratissimo, per quello saltava (e che il mio problema si sarebbe potuto risolvere tramite una buona regolazione).
Mi cambia il gruppo per soli 100 euro
Insomma quello della Clinica oltre ad avermi trattato come un pivello (mi piacerebbe tanto incontrarlo in salita un giorno), si è approfittato della mia inesperienza meccanica e del mio problema estivo.
LO SCONSIGLIO A TUTTI! Poi giudicate voi...![]()
Sappiate che la parte che mi sta più a cuore al di là di tutto è il non aver risolto il problema tecnico
nel più breve tempo possibile come da mia consuetudine perchè la cosa che da più soddisfazione a chi fa il mio mestiere è la risoluzione dei guasti meccanici poichè è su questo che baso la mia attività.
Tutta la parte relativa alla vendita,purchè importante,non la ho mai spinta tanto proprio perchè prediligo concentrarmi sull'assistenza tecnica che mi da più soddisfazione.
Quando Filippo è venuto la prima volta la situazione era:
-catena decisamente oltre i limiti dell'usura(tra l'altro a memoria catena non originale campagnolo)
-I pignoni (MICHE) versione economica molto usurati e apro una "question":chi di voi sa come si vede ad occhio nudo se i pignoni sono da sostituire ??
-la catena non stava più nelle sedi delle corone, ma girava al di sopra....cosa assai pericolosa... e le punte erano già piegate verso l'avanti classica deformazione da usura.
Da qui la decisione:
se gli avessi cambiato catena e pignoni e non le corone avrebbe ovviamente fatto si che le corone molto consumate avrebbero di conseguenza portato ad una fine molto anticipata la nuova catena ed a ruota i nuovi pignoni ....quindi ulteriore spesa nel breve periodo.
Mi è stato chiesto dal Lui una certa urgenza e soprattutto il desiderio di avere nella nuova cassetta il pignone 30 come ultimo, cosa che in negozio in versione originale (esiste nella versione centaur) non avevo disponibile, ma siccome il sabato o domenica stessa avrebbe dovuto affrontare lo Zoncolan gli necessitava.
Per accontentarlo gli ho proposto una cassetta Marchisio usata che era già composta con il 30 finale con la condizione che anche senza pagarla avrebbe potuto usufruirne per il periodo necessario all'arrivo della centaur originale Campagnolo.
Ha deciso di pagarla subito come anticipo sulla nuova (e questo è onorevole)!
Il giorno dopo ritorna dicendomi che il problema dei salti di catena persisteva al chè lo accompagno (io con la mia bici ) per le vie adiacenti al negozio per verificare su quali pignoni saltava
Perchè questo:
sapendo che desiderava il 30 e ne abbiamo ampiamente discusso (sei giovane 34-27 ti basterebbe !!!) decido per la sostituzione di quelli che saltavano , ma li dovevo trovare (o aspetti che li trovo o ti devo fare lasciare la bici in negozio un'altra volta e visto che l'avevi già lasciata mi sbatto subito a cercarli ).
Purtroppo tra magazzini e cassetti vari non riesco a trovarli ...opto per un 13-29 originale Campagnolo ...sicuro che non mi avrebbe tradito ...i pignoni sono nuovi o al max come gli ho spiegato erano su una bici nuova da vetrina.(e lo possiamo verificare in qualsiasi momento)...
....ma questi saltano ancora ...
Un piccolo passo indietro:
Gli feci precedentemente notare che comunque trovavo il comando destro ergopower del cambio alquanto impreciso e che anche questo per usura avrebbe potuto dare certi problemi .
La risposta è stata che il comando lo aveva già poco tempo prima sostituito e che non intendeva certo risostituirlo !!....giustamente !
Allora scusatemi ma:
-la trasmissione aveva 2000 km ?
-tu hai percorso in 2 anni 20000 km ??
-chi ti ha sostituito il comando dx e perchè ? era difettoso o consumato ?
possiamo asserire entrambi con il senno di poi e con assoluta certezza che il comando ti è stato sostituito dal precedente meccanico a regola d'arte ??
Mi rimane il rammarico di
-non averti fatto provare un'altro pacco pignoni (anche se dubito sulla difettosità di un pacco del Veloce)
-non aver in seguito potuto realmente verificare l'efficienza di quel comando
-non aver potuto provare personalmente la tua bici poichè è troppo alta per me e perchè anche se potevo andarci sui pedali in quel periodo avevo un legamento della caviglia stracciato e non mi era possibile !
Per quanto riguarda i vari discorsi sui prezzi ,tariffe, lavoro simpatie o antipatie non apro discussioni ..credo sarebbero discorsi infiniti
Dopo avervi tediato con una replica un tantino lunga vi posso assicurare che i Meccanici disonesti e NON capaci non riusciranno MAI a tener aperta una Bottega per 20 anni !
Buone pedalate a tutti
Carlo Scarponi
Clinica del Ciclo
3355917873