Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.793
2.003
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si è della mia bici, in pratica dal lato della foto ovvero il destro la brugola del 6 entra e svita il perno (non lo ho estratto totalmente), dall’altro lato invece no, c’è un foro con indicazione del serraggio ma non ci va alcuna chiave. Inoltre oggi il rivenditore mi conferma che si svita dal lato dx (quella della foto)
Nel perno passante della Dogma c'è il sistema estraibile per svitare a mano?
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
In pratica la brugola del 6 si inserisce qui (lato dx). Dal lato sx nada anche provando brugole di dimensioni diverse non è compatibile
 

Allegati

  • 3F8E50AA-E48B-442B-B74B-8F6662138A35.jpeg
    3F8E50AA-E48B-442B-B74B-8F6662138A35.jpeg
    164,8 KB · Visite: 17

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, nei prossimi giorni smonto entrambe le ruote e scoprirò “l’arcano” perché devo cmq cambiare copertoncini in quanto usurati. Cmq ribadisco che è strano, lato diciamo “classico” ho provato tutte le chiavi (solitamente e’ la 6), provo a spingere alla morte fino in fondo e vediamo, magari entra e il problema non sussiste. Per il resto gran bel telaio, provengo da BMC SLR One ed è molto più reattiva, sembra che quando ti alzi sui pedali o cambi ritmo la bici ti assecondi…
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Ciao ragazzi, nei prossimi giorni smonto entrambe le ruote e scoprirò “l’arcano” perché devo cmq cambiare copertoncini in quanto usurati. Cmq ribadisco che è strano, lato diciamo “classico” ho provato tutte le chiavi (solitamente e’ la 6), provo a spingere alla morte fino in fondo e vediamo, magari entra e il problema non sussiste. Per il resto gran bel telaio, provengo da BMC SLR One ed è molto più reattiva, sembra che quando ti alzi sui pedali o cambi ritmo la bici ti assecondi…
Ma non devi spingere alla morte , devi inserirla nel foro e girare fino a quando trova l'incastro, a questo punto spingi ed entra .
Anche Colnago ha i perni passanti così.
 
  • Mi piace
Reactions: bat.velo and PKMic

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
833
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ma non devi spingere alla morte , devi inserirla nel foro e girare fino a quando trova l'incastro, a questo punto spingi ed entra .
Anche Colnago ha i perni passanti così.
Ciao a tutti ragazzi, come promesso vi do un aggiornamento: come dicevo ho cambiato copertoncini quindi ho svitato i perni. Fondamentalmente l'altra sera o ero sotto effetto di alcol (non credo) o non so cosa: smonto e rimonto la bici da me, facendo tanti lavori come spurgo freni sram/shimano, accorcio forcelle ecc ma una cosa del genere mai vista. In pratica i perni si svitano come tutti gli altri perni quindi lato disco, solo che la chiave faticava a entrare perchè bisogna centrarla bene e spingere un pò (avevo paura di danneggiare qualcosa essendo bici nuova e non premevo fino in fondo). Monto i classici perni most che monta la Dogma F. Cmq problema rientrato e grazie a tutti per i messaggi
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and golias