Con i Sapim vai sul sicuro. I Laser ed i Cx Ray sono leggeri, hanno lo stesso peso ed in pratica sono lo stesso raggio che differenzia solo per la lavorazione appiattita nei Cx Ray, che determina un costo maggiore, e nemmeno di poco.buongiorno, sto assemblando una coppia di ruote disc:
cerchi in carbonio per tubolare da 40 mm
mozzi 2:1 miche rdx
chiedo consigli sui raggi da montare.
j bend
non ho preferenze tra tondi o piatti, l'importante è che siano leggeri (e magari non troppo costosi) .
sapim cx ray o laser per esempio.
pillar e dt quali modelli offrono con caratteristiche simili di peso?
soluzioni cinesi?
grazie mille in anticipo.
Sulle ultime ruote che ho assemblato, ho usato i Sapim Race, per scelta di maggior comfort con vento laterale. Costano 1/3 dei Cx-Ray, propongono lo stesso materiale (non lavorato per renderlo blade) e sono comunque dei signori raggi. Dalla Cina mandavano solo Pillar fino a qualche tempo fa (equivalenti), ma ormai lavorano pure i Sapim che paghi quasi la stessa cifra. I raggi, comunque, li compro in Europa.Con i Sapim vai sul sicuro. I Laser ed i Cx Ray sono leggeri, hanno lo stesso peso ed in pratica sono lo stesso raggio che differenzia solo per la lavorazione appiattita nei Cx Ray, che determina un costo maggiore, e nemmeno di poco.
I Pillar 1420 sono assai simili, per lavorazione e peso, ai Cx Ray. Forse si trovano ad un prezzo inferiore.
Non li ho mai utilizzati nelle ruote che ho fatto assemblare, ma ho letto e ne ho sempre sentito parlare molto bene.
Io anni fa mi sono costruito delle simil Neutron con cerchi IRD Cadence basso profilo (posteriore asimmetrico), raggi Sapim cx-ray, mozzo anteriore Hope 28h, posteriore Record 32h, mi è uscita una coppia da 1.431 grammi, un pochino più leggere delle Neutron.Salve a tutti,
vorrei far assemblare una coppia di ruote per una bici in acciaio, nello specifico sto parlando della Gios SR - Replica.
io peso 75 kg , mi chiedevo se ha senso un assemblata che riproponga in qualche modo le vecchio neutron o lasciare le ruote che ho sotto ora, delle zonda. con gruppo chorus 12.
grazie: e come sensazioni di uso?Io anni fa mi sono costruito delle simil Neutron con cerchi IRD Cadence basso profilo (posteriore asimmetrico), raggi Sapim cx-ray, mozzo anteriore Hope 28h, posteriore Record 32h, mi è uscita una coppia da 1.431 grammi, un pochino più leggere delle Neutron.
Combinazione le ho usate proprio ieri (da quando le ho montate non ho più dovuto centrarle).
Come sensazioni sono più o meno come le Neutron, soprattutto per quanto riguarda il comfort (che è la cosa che più mi interessa in una ruota).grazie: e come sensazioni di uso?
Purtroppo temo che i mozzi di classe record siano praticamente introvabili o sbaglio.
Il fatto di non doverle centrare con frequenza
è un plus: non cerco la leggerezza estrema a tutti i costo ma buone caratteristiche di scorrevolezza, robustezza, comfort e rilancio. Pensavo anche io a una soluzione anteriore simmetrico a 28 fori e posteriore 32, non disdegnerei cerchi c15.
Purtroppo non conosco produttori di cerchi: eviterei di utilizzare materiale disomogeneo.
I raggi cx sapim non sono propriamente da neutron o sbaglio?
grazie ah la neutron a trovarla ancora, gran ruota sempre troppo sottovalutata, chissà perché?Come sensazioni sono più o meno come le Neutron, soprattutto per quanto riguarda il comfort (che è la cosa che più mi interessa in una ruota).
I Sapim cx-ray ad occhio hanno più o meno le caratteristiche di quelli delle Neutron; io, dati i mozzi, ho usato però quelli j-bend, non diritti.
Perché adesso vanno di moda le bici con le zeppe sotto... anche se pochi riescono a sfruttarne le qualità aerodinamiche, mentre tutti poi ci tribolano quando c'è vento e quando ci sono da fare discese impegnative, ma vuoi mettere il look?grazie ah la neutron a trovarla ancora, gran ruota sempre troppo sottovalutata, chissà perché?
io le ho avute quelle ruote , le neutron ultra, e per me non sono per nulla inferiori alle shamal, perché rilanciavano bene e in più offrivano comfort e facilità di guida, che poi le ruote con le zeppe sono una bici di acciaio classica stanno malissimo, ma anche sotto certe top ulttima generazione , Specialissima bianchi e slr0 wilier tanto per fare dei nomiPerché adesso vanno di moda le bici con le zeppe sotto... anche se pochi riescono a sfruttarne le qualità aerodinamiche, mentre tutti poi ci tribolano quando c'è vento e quando ci sono da fare discese impegnative, ma vuoi mettere il look?
in carbonio devi farteli fare da qualche ditta cinese, in alluminio forse drc potrebbe farteli,buongiorno
sto cercando cerchi da 18 e 21 fori.
Faccio fatica a trovarli.
mi potete indicare qualcosa a medio profilo ?
Se parli di alluminio, non è un caso. Non assemblerei un cerchio di alluminio a 18 raggi nemmeno sotto minaccia delle armi, nemmeno se fosse anteriore. In carbonio, mi pare che non ci sia che l'imbarazzo della scelta. E, comunque, come dice @sheik yerbouti, un cinesino, anche di qualità, che ti attacca l'asino dove vuoi lo trovi sempre...buongiorno
sto cercando cerchi da 18 e 21 fori.
Faccio fatica a trovarli.
mi potete indicare qualcosa a medio profilo ?
drc ti fa la foratura personalizzata probabilmente per non meno di 50 cerchi per tipologia di cerchio e di foratura. Non economicissimo, senza contare quanto ingombrano in garage 98 cerchi inutilizzati.Se parli di alluminio, non è un caso. Non assemblerei un cerchio di alluminio a 18 raggi nemmeno sotto minaccia delle armi, nemmeno se fosse anteriore. In carbonio, mi pare che non ci sia che l'imbarazzo della scelta. E, comunque, come dice @sheik yerbouti, un cinesino, anche di qualità, che ti attacca l'asino dove vuoi lo trovi sempre...
usti!! e perchè non assembleresti un cerchio di alluminio a 18 raggi ?Se parli di alluminio, non è un caso. Non assemblerei un cerchio di alluminio a 18 raggi nemmeno sotto minaccia delle armi, nemmeno se fosse anteriore. In carbonio, mi pare che non ci sia che l'imbarazzo della scelta. E, comunque, come dice @sheik yerbouti, un cinesino, anche di qualità, che ti attacca l'asino dove vuoi lo trovi sempre...
troppi pochi raggi per fare una ruota robusta a profilo basso. E un profilo alto, in alluminio, non avrebbe senso per il peso. Tanto vale farla in carbonio, fai un bel profilo medio alto, viene robusta, rimane abbastanza leggera e sei sereno.usti!! e perchè non assembleresti un cerchio di alluminio a 18 raggi ?