Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si 56. è la r3 del 2017, quella che aveva l'orizzontale bianco opaco. che ho fatto verniciare nero lucido (come la versione disk del tempo)
Ah, ecco!
Se non è troppo disturbo, mi faresti una breve recensione delle Zipp404....mi interessa più che altro capire che tipo di percorsi ci fai e come ti trovi, oltre ovviamente al discorso sensibilità al vento laterale.....giusto per farmi un'idea.
Grazie mille! o-o
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ah, ecco!
Se non è troppo disturbo, mi faresti una breve recensione delle Zipp404....mi interessa più che altro capire che tipo di percorsi ci fai e come ti trovi, oltre ovviamente al discorso sensibilità al vento laterale.....giusto per farmi un'idea.
Grazie mille! o-o
ho 2 set di ruote, le zipp firecrest 404 e le fulcrum racing zero nite . entrambe con medesimo pacco pignoni (11-28)
riguardo al vento laterale: tra le due non ho mai trovato particolari differenze, vuoi che le fulcrum, pur dal profilo basso, hanno raggi + larghi non saprei. le zipp per avere un profilo da 58mm si comportano molto bene con vento.
con le zipp uso pattini in sughero corima rossi. con cui mi trovo da favola. frenata modulabile e al bisogno molto decisa.
rispetto alle fulcrum le trovo molto + "comode". e sono per giunta oggettivamente + belle.
a parita di peso per entrambe (1450/1500) le fulcrum vanno sicuramente meglio in uscite con molta salita.
le zipp le uso da anni senza nessuna particolare manutenzione (se non qualche stretta al mozzo di tanto in tanto).
flettono un pochino in salita, quando sei in piedi con il 36*28 ma trascurabile
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ho 2 set di ruote, le zipp firecrest 404 e le fulcrum racing zero nite . entrambe con medesimo pacco pignoni (11-28)
riguardo al vento laterale: tra le due non ho mai trovato particolari differenze, vuoi che le fulcrum, pur dal profilo basso, hanno raggi + larghi non saprei. le zipp per avere un profilo da 58mm si comportano molto bene con vento.
con le zipp uso pattini in sughero corima rossi. con cui mi trovo da favola. frenata modulabile e al bisogno molto decisa.
rispetto alle fulcrum le trovo molto + "comode". e sono per giunta oggettivamente + belle.
a parita di peso per entrambe (1450/1500) le fulcrum vanno sicuramente meglio in uscite con molta salita.
le zipp le uso da anni senza nessuna particolare manutenzione (se non qualche stretta al mozzo di tanto in tanto).
flettono un pochino in salita, quando sei in piedi con il 36*28 ma trascurabile
Intanto grazie per il riscontro!
Le R0 alluminio le ho avute anche io in passato.....le ho cambiate proprio per l'eccessiva rigidità e sensibilità al vento laterale (le sbandate che ho preso con le R0 me le ricordo ancora).
Da questi punti di vista devo dire che con le R4 Carbon mi sono sempre trovato molto meglio, specialmente da quando sono passato al tubeless.
Posso chiederti di approfondire il passaggio evidenziato in grassetto? Ti riferisci alla salita in generale, oppure a salite con particolari caratteristiche?
Infine, se non ti è troppo disturbo dal momento che non sono riuscito a trovare il dato su internet, mi sapresti dire quanto è largo esternamente il cerchio delle Zipp404? Io ho trovato solamente la misura del canale interno che dovrebbe essere 19C.
Mi interesserebbe saperlo per capire su quale larghezza esterna del cerchio posso stare.
Grazie!

Ah, dimenticavo....una curiosità che non riguarda le ruote: a che altezza sella pedali?
 

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Ragazzi sono ancora alla ricerca di un telaio Cervelo R5 2023 nero opaco, taglia 48, l'ho trovato qui a Londra ma non mi va di spedirlo in Italia.
' mai possibile che nessuno lo ha in Italia? nessun negozio?
Per favore datemi una mano.....grazie.
 
  • Sad
Reactions: maxtor70

maxtor70

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.425
586
in zona
Visita sito
Bici
Cervélo R5
Ragazzi sono ancora alla ricerca di un telaio Cervelo R5 2023 nero opaco, taglia 48, l'ho trovato qui a Londra ma non mi va di spedirlo in Italia.
' mai possibile che nessuno lo ha in Italia? nessun negozio?
Per favore datemi una mano.....grazie.
Guarda la mia esperienza personale (l'ho aspettata un anno esatto in taglia 51 e ce l'ho da Ottobre 2022) mi porta a dirTi che la "vedo dura", ce ne sono pochissime in giro e di 48 ancora non ne ho viste, parecchi rivenditori hanno "mollato" il marchio, spero per Te in un colpo di fortuna......(e pensa che sto ancora aspettando l'attacco da 100 (sempre da Ottobre 2022), gran bici sicuramente, ma servizio alla clientela pessimo (almeno in Italia)!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

SQUICCHI

Novellino
4 Agosto 2009
79
48
Napoli
Visita sito
Bici
CERVELO RCA 2015
Guarda la mia esperienza personale (l'ho aspettata un anno esatto in taglia 51 e ce l'ho da Ottobre 2022) mi porta a dirTi che la "vedo dura", ce ne sono pochissime in giro e di 48 ancora non ne ho viste, parecchi rivenditori hanno "mollato" il marchio, spero per Te in un colpo di fortuna......(e pensa che sto ancora aspettando l'attacco da 100 (sempre da Ottobre 2022), gran bici sicuramente, ma servizio alla clientela pessimo (almeno in Italia)!!!
Posso chiederti che attacco hai?.....se hai quello da 90mm potrei essere interessato..........nel frattempo sto pensando di prendere il telaio disponibile in taglia 48 qui dove vivo a Londra. Saluti.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Dal 2010 ho sempre pedalato su strada le Cervelo,a malincuore di non esser riuscito a continuare a farlo magari con la nuova Solist,ma ero dietro alla Sworks sl7 in un particolare colore,che finalmente ho trovato disponibile.

D’altro canto passo da filo e rim a tutte ste novità tecnologiche di questi ultimi tempi.

La S3?!?! Non la lascio,la continuò ad usare come muletto e sui rulli….con 130.000km in 9 anni e una cinquantina di gare è ancora in salute.

Adesso la s3 è ricoverata per una frattura al tubo sterzo….
a quell'altezza (molto bassa se ipotizzi un attacco manubrio normale) secondo me è sotto allo spessore.
Sembra quasi in prossimità della seconda vite che stringe l'attacco manubrio.... Forse la filettatura era sporgente. Che attacco avevi?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scrivo qua visto che montano di serie su alcuni modelli: qualcuno ha le ruote Reserve 34/37?
Ho trovato un'occasione con mozzi DT240, sembrano buone ruote ma non si trovano recensioni d'uso.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.829
12.443
Nordest
Visita sito
Bici
2
Scrivo qua visto che montano di serie su alcuni modelli: qualcuno ha le ruote Reserve 34/37?
Ho trovato un'occasione con mozzi DT240, sembrano buone ruote ma non si trovano recensioni d'uso.
Posso solo dirti (da mtbiker) che a livello costruttivo sono una sicurezza, le Reserve sono montate sui top di gamma SantaCruz (stesso gruppo di Cervelo) e vengono sempre recensite con ottimi voti; una ruota da strada dovrebbe avere meno criticità dinamiche quindi io andrei abbastanza sul sicuro, se sanno fare una sanno fare anche l'altra :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Posso solo dirti (da mtbiker) che a livello costruttivo sono una sicurezza, le Reserve sono montate sui top di gamma SantaCruz (stesso gruppo di Cervelo) e vengono sempre recensite con ottimi voti; una ruota da strada dovrebbe avere meno criticità dinamiche quindi io andrei abbastanza sul sicuro, se sanno fare una sanno fare anche l'altra :mrgreen:

Conosco l'affidabilità delle ruote ed infatti i cerchi sono garantiti a vita anche da danni dovuti all'utilizzo ed i mozzi DT240 sono una sicurezza.
Più che altro vorrei sapere come vanno nell'uso, non sono un grande fan dei canali larghi e queste sono al limite per montare dei 25 mm (23/22).
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.829
12.443
Nordest
Visita sito
Bici
2
Conosco l'affidabilità delle ruote ed infatti i cerchi sono garantiti a vita anche da danni dovuti all'utilizzo ed i mozzi DT240 sono una sicurezza.
Più che altro vorrei sapere come vanno nell'uso, non sono un grande fan dei canali larghi e queste sono al limite per montare dei 25 mm (23/22).
Eh, se vuoi montare dei 25 si, l'unico compagno di pedalate che usa canali così larghi (lui ha delle Spacebikes con canale da 23) usa copertoncini da 26
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Conosco l'affidabilità delle ruote ed infatti i cerchi sono garantiti a vita anche da danni dovuti all'utilizzo ed i mozzi DT240 sono una sicurezza.
Più che altro vorrei sapere come vanno nell'uso, non sono un grande fan dei canali larghi e queste sono al limite per montare dei 25 mm (23/22).
Eh, se vuoi montare dei 25 si, l'unico compagno di pedalate che usa canali così larghi (lui ha delle Spacebikes con canale da 23) usa copertoncini da 26
Infatti credo che un 26 un po' cicciotto ci possa stare bene su quel canale, ovviamente abbastanza al limite, come già il 25 su canale 21
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Infatti credo che un 26 un po' cicciotto ci possa stare bene su quel canale, ovviamente abbastanza al limite, come già il 25 su canale 21

Un 25 mm lo vedo proprio al limite perché sono larghe anche esternamente (30/29).
Comunque se Roglic ha usato un 28 mm nella cronoscalata del Lussari, posso usarlo anch'io :))):
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, avrei un'altra domanda da sottoporvi sempre in merito alla mia R3.....secondo voi è possibile far passare internamente i cavi del cambio, oppure trovare una soluzione più pulita prima dell'ingresso dei cavi sul tubo obliquo?
Ammetto molto candidamente che, a forza di vedere biciclette con cavi integrati, se riuscissi a trovare una soluzione che mi consenta di ottenere un pò di "pulizia frontale" non mi dispiacerebbe (anche se in realtà una volta salito in bici vedo solo i due cavi dei freni che non mi dispiacciono nemmeno)....non sono molto fiducioso in merito e comunque non sarebbe un problema, ma se avete soluzioni da propormi ben vengano.
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buongiorno a tutti, avrei un'altra domanda da sottoporvi sempre in merito alla mia R3.....secondo voi è possibile far passare internamente i cavi del cambio, oppure trovare una soluzione più pulita prima dell'ingresso dei cavi sul tubo obliquo?
Ammetto molto candidamente che, a forza di vedere biciclette con cavi integrati, se riuscissi a trovare una soluzione che mi consenta di ottenere un pò di "pulizia frontale" non mi dispiacerebbe (anche se in realtà una volta salito in bici vedo solo i due cavi dei freni che non mi dispiacciono nemmeno)....non sono molto fiducioso in merito e comunque non sarebbe un problema, ma se avete soluzioni da propormi ben vengano.
Grazie
No su un mezzo rim e meccanico non ci sono chance
L'unica speranza è su una bici disc.e cambio elettronico ma comprende lo sforacchiare la forcella per farci passare i cavi, cosa che sinceramente non farei ne consiglierei mai
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz