Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
324
254
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Poi ci sono quelli che nonostante possano permettersi le bici “top”, cercano comunque il rapporto qualita’/prezzo.
Tanto bisogna pedalare e sudare uguale.
Io non comprendo proprio come e perché qualcuno spenda 15 k per una bici.
Anche parlando tecnicamente, in una bici ho Dura Ace e ruote in carbonio e spendo 6k, in un’altra ho Dura Ace, ruote in carbonio e spendo 12k, ma veramente si può credere che un telaio ed un manubrio giustifichino 6000k di differenza?
Ahhhh ma è il nome stampato sull’obliquo, ora ho capito. :ueh::ueh:
Spesso per appagamento di bisogni non corrisposti, allora si pensa che l'appagamento derivi dagli oggetti, ma l'effetto è comunque di breve durata e poi ci facciamo la classica domanda: ma che cazzo m'è venuto in mente di spendere 15.000 €?
Tutto questo quando spendere certe cifre comporta anche un sacrificio economico rilevante.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
544
617
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Poi ci sono quelli che nonostante possano permettersi le bici “top”, cercano comunque il rapporto qualita’/prezzo.
Tanto bisogna pedalare e sudare uguale.
Io non comprendo proprio come e perché qualcuno spenda 15 k per una bici.
Anche parlando tecnicamente, in una bici ho Dura Ace e ruote in carbonio e spendo 6k, in un’altra ho Dura Ace, ruote in carbonio e spendo 12k, ma veramente si può credere che un telaio ed un manubrio giustifichino 6000k di differenza?
Ahhhh ma è il nome stampato sull’obliquo, ora ho capito. :ueh::ueh:

Se fai questo ragionamento è perché non ne hai abbastanza per comprare una bici da 15k a cuore leggero, molto semplice.

Purtroppo neanche io eh :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
146
78
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente ogni opinione va rispettata, sia chi la prende perché vuole spendere i soldi, sia chi la prende perché la ama, ecc.
si parla però sempre di 6’500.- € per meno di un chilogrammo…….di plastica……costruito nelle stesse fabbriche da dove escono altri telai da 2500.-€ ………entrambi prenderanno parte alle stesse gare
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
551
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Sì però quelli che hanno prezzi alti causa costi di marketing, ne vendono a pacchi anche con prezzi spropositati... La Cube la conoscono in 4 gatti perché fa poca pubblicità e i risultati si vedono :mrgreen:

Però il nervoso non capisco per cosa ti venga. Chi ha i soldi compra quello che vuole anche sovrapprezzato, chi non ne ha cerca qualcosa adatto alle sue tasche e prima o poi scopre Cube e se gli piace la compra.

Ma farsi venire il nervoso per sta cosa fa ridere... È come lamentarsi che chi può permetterselo compra la Porsche Macan invece del Dacia Duster :mrgreen:
C’è solo la piccola differenza che la Macan è infinitamente migliore sotto ogni punto di vista rispetto alla Duster. Si può discutere della proporzione in cui è migliore, ma che costi molto di più è sacrosanto. Un po’ diverso il discorso sulle bici che condividono molti componenti (cambio in primis, ruote, manubri, etc.). La domanda è: prendendo una top di gamma Cube e paragonandola a un’altra top di gamma di un marchio blasonato, quegli oltre 5.000€ di differenza sono giustificati? Se sì perché? Per il marketing?
 

Alfaomega

Novellino
26 Gennaio 2022
91
97
43
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
C’è solo la piccola differenza che la Macan è infinitamente migliore sotto ogni punto di vista rispetto alla Duster. Si può discutere della proporzione in cui è migliore, ma che costi molto di più è sacrosanto. Un po’ diverso il discorso sulle bici che condividono molti componenti (cambio in primis, ruote, manubri, etc.). La domanda è: prendendo una top di gamma Cube e paragonandola a un’altra top di gamma di un marchio blasonato, quegli oltre 5.000€ di differenza sono giustificati? Se sì perché? Per il marketing?
alcuni marchi fanno innovazione e ricerca (alcuni) e quindi ci può stare che poi questi costi, opportunamente marginati, ricadano anche sul prezzo finale. Ma è indubbio che poi una quota parte non indifferente del premium price sia da attribuirsi al logo sul tubo obliquo. Soprattutto se il telaio, che è il vero discrimine, viene sempre prodotto in Asia, nelle stesse o analoghe fabbriche, con lo stesso livello di quality check.
Discorso diverso se me lo produci qui, allora posso essere disposto a riconoscere un quid in più di prezzo perché la manodopera sicuramente ha un costo più alto, le tasse quella fabbrica le paga qui etc etc.

Poi il confronto va fatto anche su prodotti analoghi. Per esempio la Agree la dovremmo confrontare con telaio da 1.1kg, così come le Litening (Air soprattutto, che pesa 800g) per togliere quei 300g senza perdere robustezza richiede carbonio ancora più pregiato e una lavorazione probabilmente più accurata. Non in proporzione alla differenza di prezzo eh! Ma il giochetto è sempre lo stesso, è come la Apple che sugli iPhone ti fa pagare la versione con più memoria a peso d'oro perché non hanno la microSD per fare l'espansione fai da te e sei costretto a pagare il pizzo.

Per quello che devo fare io in bici, la Agree SLT con il Dura-Ace e le ruote che ci ho messo su è un overkill spaziale, ma il prezzo mi ha consentito di togliermi lo sfizio. Avessi voluto farlo con una SuperSix Evo Lab71 - che ha le stesse geometrie della Agree, non della Litening! - avrei dovuto spendere esattamente il doppio (e nonostante io abbia fatto trade-in delle Mavic SL45 di serie per delle Mavic Ultimate in fase di acquisto)
 
Ultima modifica: