Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Poi ci sono quelli che nonostante possano permettersi le bici “top”, cercano comunque il rapporto qualita’/prezzo.
Tanto bisogna pedalare e sudare uguale.
Io non comprendo proprio come e perché qualcuno spenda 15 k per una bici.
Anche parlando tecnicamente, in una bici ho Dura Ace e ruote in carbonio e spendo 6k, in un’altra ho Dura Ace, ruote in carbonio e spendo 12k, ma veramente si può credere che un telaio ed un manubrio giustifichino 6000k di differenza?
Ahhhh ma è il nome stampato sull’obliquo, ora ho capito. :ueh::ueh:
Spesso per appagamento di bisogni non corrisposti, allora si pensa che l'appagamento derivi dagli oggetti, ma l'effetto è comunque di breve durata e poi ci facciamo la classica domanda: ma che cazzo m'è venuto in mente di spendere 15.000 €?
Tutto questo quando spendere certe cifre comporta anche un sacrificio economico rilevante.

• Mi piace
Reactions: Manuele Cavani
D

Deleted member 144581

Guest
Poi ci sono quelli che nonostante possano permettersi le bici “top”, cercano comunque il rapporto qualita’/prezzo.
Tanto bisogna pedalare e sudare uguale.
Io non comprendo proprio come e perché qualcuno spenda 15 k per una bici.
Anche parlando tecnicamente, in una bici ho Dura Ace e ruote in carbonio e spendo 6k, in un’altra ho Dura Ace, ruote in carbonio e spendo 12k, ma veramente si può credere che un telaio ed un manubrio giustifichino 6000k di differenza?
Ahhhh ma è il nome stampato sull’obliquo, ora ho capito. :ueh::ueh:

Se fai questo ragionamento è perché non ne hai abbastanza per comprare una bici da 15k a cuore leggero, molto semplice.

Purtroppo neanche io eh :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: SeoTFSI

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Sicuramente ogni opinione va rispettata, sia chi la prende perché vuole spendere i soldi, sia chi la prende perché la ama, ecc.
si parla però sempre di 6’500.- € per meno di un chilogrammo…….di plastica……costruito nelle stesse fabbriche da dove escono altri telai da 2500.-€ ………entrambi prenderanno parte alle stesse gare

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
621
464
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Sì però quelli che hanno prezzi alti causa costi di marketing, ne vendono a pacchi anche con prezzi spropositati... La Cube la conoscono in 4 gatti perché fa poca pubblicità e i risultati si vedono :mrgreen:

Però il nervoso non capisco per cosa ti venga. Chi ha i soldi compra quello che vuole anche sovrapprezzato, chi non ne ha cerca qualcosa adatto alle sue tasche e prima o poi scopre Cube e se gli piace la compra.

Ma farsi venire il nervoso per sta cosa fa ridere... È come lamentarsi che chi può permetterselo compra la Porsche Macan invece del Dacia Duster :mrgreen:
C’è solo la piccola differenza che la Macan è infinitamente migliore sotto ogni punto di vista rispetto alla Duster. Si può discutere della proporzione in cui è migliore, ma che costi molto di più è sacrosanto. Un po’ diverso il discorso sulle bici che condividono molti componenti (cambio in primis, ruote, manubri, etc.). La domanda è: prendendo una top di gamma Cube e paragonandola a un’altra top di gamma di un marchio blasonato, quegli oltre 5.000€ di differenza sono giustificati? Se sì perché? Per il marketing?

• Mi piace
Reactions: coloredition

Alfaomega

Pignone
26 Gennaio 2022
100
101
44
Roma
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT 2023 / Olmo Competition 1977
C’è solo la piccola differenza che la Macan è infinitamente migliore sotto ogni punto di vista rispetto alla Duster. Si può discutere della proporzione in cui è migliore, ma che costi molto di più è sacrosanto. Un po’ diverso il discorso sulle bici che condividono molti componenti (cambio in primis, ruote, manubri, etc.). La domanda è: prendendo una top di gamma Cube e paragonandola a un’altra top di gamma di un marchio blasonato, quegli oltre 5.000€ di differenza sono giustificati? Se sì perché? Per il marketing?
alcuni marchi fanno innovazione e ricerca (alcuni) e quindi ci può stare che poi questi costi, opportunamente marginati, ricadano anche sul prezzo finale. Ma è indubbio che poi una quota parte non indifferente del premium price sia da attribuirsi al logo sul tubo obliquo. Soprattutto se il telaio, che è il vero discrimine, viene sempre prodotto in Asia, nelle stesse o analoghe fabbriche, con lo stesso livello di quality check.
Discorso diverso se me lo produci qui, allora posso essere disposto a riconoscere un quid in più di prezzo perché la manodopera sicuramente ha un costo più alto, le tasse quella fabbrica le paga qui etc etc.

Poi il confronto va fatto anche su prodotti analoghi. Per esempio la Agree la dovremmo confrontare con telaio da 1.1kg, così come le Litening (Air soprattutto, che pesa 800g) per togliere quei 300g senza perdere robustezza richiede carbonio ancora più pregiato e una lavorazione probabilmente più accurata. Non in proporzione alla differenza di prezzo eh! Ma il giochetto è sempre lo stesso, è come la Apple che sugli iPhone ti fa pagare la versione con più memoria a peso d'oro perché non hanno la microSD per fare l'espansione fai da te e sei costretto a pagare il pizzo.

Per quello che devo fare io in bici, la Agree SLT con il Dura-Ace e le ruote che ci ho messo su è un overkill spaziale, ma il prezzo mi ha consentito di togliermi lo sfizio. Avessi voluto farlo con una SuperSix Evo Lab71 - che ha le stesse geometrie della Agree, non della Litening! - avrei dovuto spendere esattamente il doppio (e nonostante io abbia fatto trade-in delle Mavic SL45 di serie per delle Mavic Ultimate in fase di acquisto)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Claro

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
223
97
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Buongiorno, sto valutando di passare a cube (indeciso fra agree e litening) e vi chiedo un consiglio...innanzitutto per la taglia.
Sono 181 cm e cavallo 86. Attualmente ho una giant tcr pro 1 del 2023 con rival e misuratore di potenza integrato, taglia M/L ma me la sento un po' "giusta" forse a causa dell'elevato sloping....
Mi pare che le geometrie della cube siano meno "eccessive": che ne pensate?
Avevo visto pure io la agree SLT, che mi pare forse il modello con il rapporto qualità-prezzo più interessante dell'intera gamma. Peccato che non abbia il misuratore di potenza integrato! Per quello si dovrebbe passare a una litening ma i prezzi salgono...
Poi non so cosa sia meglio, se un dura-ace senza misuratore di potenza o un ultegra con il misuratore...
Grazie per gli eventuali suggerimenti!

Alfaomega

Pignone
26 Gennaio 2022
100
101
44
Roma
Visita sito
Bici
Buongiorno, sto valutando di passare a cube (indeciso fra agree e litening) e vi chiedo un consiglio...innanzitutto per la taglia.
Sono 181 cm e cavallo 86. Attualmente ho una giant tcr pro 1 del 2023 con rival e misuratore di potenza integrato, taglia M/L ma me la sento un po' "giusta" forse a causa dell'elevato sloping....
Avevo visto pure io la agree SLT, che mi pare forse il modello con il rapporto qualità-prezzo più interessante dell'intera gamma. Peccato che non abbia il misuratore di potenza integrato! Per quello si dovrebbe passare a una litening ma i prezzi salgono...
Poi non so cosa sia meglio, se un dura-ace senza misuratore di potenza o un ultegra con il misuratore...
Ciao
Io ho misure assimilabili alle tue (stesso cavallo ma 179/180 altezza), ho preso la Agree SLT 56 lo scorso anno scegliendola insieme al biomeccanico. Ti direi che con la 56 potresti stare bene poi è ovvio che entrano in gioco anche misure del braccio, flessibilità del tronco, etc etc .

Per il misuratore di potenza io invece sono stato contento che non ci fosse quello integrato perché mi sono potuto comprare i Garmin Rally RK200 che sono molto meglio e danno molti più parametri utili, e un domani li posso spostare su un'altra bici.

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
223
97
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Ciao
Io ho misure assimilabili alle tue (stesso cavallo ma 179/180 altezza), ho preso la Agree SLT 56 lo scorso anno scegliendola insieme al biomeccanico. Ti direi che con la 56 potresti stare bene poi è ovvio che entrano in gioco anche misure del braccio, flessibilità del tronco, etc etc .

Per il misuratore di potenza io invece sono stato contento che non ci fosse quello integrato perché mi sono potuto comprare i Garmin Rally RK200 che sono molto meglio e danno molti più parametri utili, e un domani li posso spostare su un'altra bici.
Grazie mille, in negozio mi han detto che al 90% la mia misura è una 58...

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.338
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao
io sono 1.80, non so che cavallo abbia perchè le misure me le ha prese il rivenditore facendomi una visita più posturale che biomeccanica, ed ho acquistato la litening taglia 56, venduta sistemata in tutto ed a cui non ho spostato una vite.
Per la agree non saprei.
Per il misuratore, se quella che ti interessa non lo ha, ti prendi due pedali o fai successivamente l'upgrade(tanto con Cube quei soldi ti ballano in tasca visto che spendi meno d'acquisto), ma io starei sui pedali, li sposti e se la prossima lo avrà, li rivendi.

Alfaomega

Pignone
26 Gennaio 2022
100
101
44
Roma
Visita sito
Bici
Grazie mille, in negozio mi han detto che al 90% la mia misura è una 58...

Strano, il sito cube per le tue misure indica proprio la 56 come taglia.
Ma ripeto magari sei particolarmente "flessibile" e quindi il reach è corto per te? boh.
Oppure il negoziante ha in arrivo la 58 e non la 56 e quindi col fatto che prima usavi una bici più lunga a parità di taglia vuole piazzarti quella.
Diciamo che io starei sulla 56 perché è quella che indica Cube per te.
Se poi è troppo seduta (non credo proprio, come scrivo sempre, quelle della Agree sono le stesse quote della Cannondale SuperSix Evo) allora dovresti rivolgerti alle Litening. Ma parliamo di piccole differenze, non è una bici da time trial.

FranzTN

Pignone
24 Marzo 2020
223
97
41
Predaia (Mollaro)
Visita sito
Bici
Viner perfecta
Grazie a tutti! No, in realtà è subito disponibile la 56 mentre la 58 sarebbe casomai da ordinare...
Il fatto è che la giant M/L che ha un orizzontale virtuale di 56.5 cm (mezzo cm in più quindi della agree) me la sento un po' giusta ma forse le geometrie sono differenti!

Alfaomega

Pignone
26 Gennaio 2022
100
101
44
Roma
Visita sito
Bici
Grazie a tutti! No, in realtà è subito disponibile la 56 mentre la 58 sarebbe casomai da ordinare...
Il fatto è che la giant M/L che ha un orizzontale virtuale di 56.5 cm (mezzo cm in più quindi della agree) me la sento un po' giusta ma forse le geometrie sono differenti!

queste le due bici a confronto.
Considera anche che la Cube ha uno stem di 100mm mentre la Giant (se le misure 2025 sono uguali alla tua) è 110mm

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.753
735
Visita sito
Bici
....
1.81 e 86cm di cavallo e vuoi prendere una 58?... e pedali a circa 76cm da movimento di centro.

Puoi permetterti una L oppure una M se vuoi un telaio più compatto e reattivo...

Non posso proprio capire da dove venga fuori un telaio taglia 58 con un orizzontale da 57,5cm...

follia.

Saluti, Maxx.

Maverick89

Pedivella
15 Settembre 2023
309
266
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105

Io ho praticamente le tue stesse misure, il biomeccanico mi ha detto di prendere la 56 (Agree)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.158
8.788
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buongiorno a tutti, sono entrato a far parte del club da un orreetta circa...dopo tanti anni di bdc sono tornato alla mtb (enduro/freeride) essendomi trasferito a vivere in montagna. Ho venduto la mia ultima bdc, giant tcr, per concentrarmi solo sulla mtb. Ma ogni tanto sentivo la mancanza di una bella pedalata su strada. Mi sono messo alla ricerca di un muletto, volevo qualcosa volevo qualcosa di non estremamente racing viste le strade che ci sono quassù specialmente di inverno, robusto affidabile e alla bisogna con la possibilità di montare gomme un po più larghe per gravel leggero. Dopo un paio di mesi di ricerca ho avuto una botta di C....clamorosa, un signore di una certa età non distante da me aveva comperato questa Atttain sl per provare la bdc, ma ha dovuto purtroppo mollare dopo averci fatto appena 300km per problemi alla prostata. Per non vederla ferma in garage me l'ha ceduta a un prezzo a dir poco ridicolo, bon potevo rifiutare. Nei prossimi giorni la provo, per ora promette bene.
Notare ancora gli adesivi "read before ride" sull'orizzontale e sui dischi, pe dire quanto è nuova di pacca :mrgreen: 1000013052.jpg

1000013053.jpg
1000013056.jpg

Allegati

• 1000013052.jpg
    1000013052.jpg
    145 KB · Visite: 7

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Buongiorno a tutti, sono entrato a far parte del club da un orreetta circa...dopo tanti anni di bdc sono tornato alla mtb (enduro/freeride) essendomi trasferito a vivere in montagna. Ho venduto la mia ultima bdc, giant tcr, per concentrarmi solo sulla mtb. Ma ogni tanto sentivo la mancanza di una bella pedalata su strada. Mi sono messo alla ricerca di un muletto, volevo qualcosa volevo qualcosa di non estremamente racing viste le strade che ci sono quassù specialmente di inverno, robusto affidabile e alla bisogna con la possibilità di montare gomme un po più larghe per gravel leggero. Dopo un paio di mesi di ricerca ho avuto una botta di C....clamorosa, un signore di una certa età non distante da me aveva comperato questa Atttain sl per provare la bdc, ma ha dovuto purtroppo mollare dopo averci fatto appena 300km per problemi alla prostata. Per non vederla ferma in garage me l'ha ceduta a un prezzo a dir poco ridicolo, bon potevo rifiutare. Nei prossimi giorni la provo, per ora promette bene.
Notare ancora gli adesivi "read before ride" sull'orizzontale e sui dischi, pe dire quanto è nuova di pacca :mrgreen: Vedi l'allegato 463469

Vedi l'allegato 463466
Vedi l'allegato 463470
Bella,io ci scriverei " ride before read" !!

• Mi piace
Reactions: Barbo and mauretto

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
496
424
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Notare ancora gli adesivi "read before ride" sull'orizzontale e sui dischi, pe dire quanto è nuova di pacca :mrgreen: Vedi l'allegato 463469

Vedi l'allegato 463466
Vedi l'allegato 463470
Così rimani legato alla strada.

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
179
112
Visita sito
Bici
Pinarello
Lo scorso anno ho preso una litening aereo taglia 56, sono 1.82 per 86-87 di cavallo.
Devo dire che non mi sono trovato subito bene, pensavo fosse piccola. In febbraio sono stato da un biomeccanico che mi ha rimesso in sella. Mi ha confermato che la taglia 56 è corretta (pensa che volevo addirittura cambiarla per una 58).

• Mi piace
Reactions: FranzTN

Classifica generale Winter Cup 2024