allora, ho potuto testare fisicamente la Merida Scultura disc.
Che dire, il telaio CF2 è bello presente sulla zona Movimento Centrale, postura comoda, abbastanza comfortevole, unico "difetto" è il peso di quasi 9 kg in configurazione finita coi pedali e ciclocomputer.
Di "pro" c'è da dire che appena si sale in sella sparisce la sensazione del "peso" e si rimane piacevolmente colpiti dalla qualità percepita in movimento, un equilibrio molto ben strutturato, vibrazioni assenti, rumori assenti e, ripeto, posizione davvero fantastica per ore in sella senza probabilmente indolenzimenti.
Poi ha il prezzo a favore.
Per chi è interessato: le
ruote disc di serie sono dei MATTONI da oltre 2 kg, semplicemente andando su ruote come DT SWISS tubolari perdete 1 kg subito così su 2 piedi senza batter ciglio (-800 grammi ruote nude, - 200 grammi tubolari)
Da dire che la frenata mi è parsa ben modulabile e nei limiti del test anche la assenza di problematiche legate al "tirare a sx".
Perni passanti 15 davanti e 12 dietro
Da annoverare una guarnitura molto economica (shimano base) e il trittico Merida che è un altro mattone da aggiungere come "contro".
Purtroppo il GAP che passa dalla 5000 alla 7000 è ENORME, passando da un listino di 2490 euro ad uno di ben 4990 euro (ok, Di2 disc e DT SWISS R23).
Peccato non ci sia stata una via di mezzo sui 3400 euro.