Ciao, la differenza tra 2017 e 2018 dovrebbe essere il posizionamento del freno posteriore:
2017 --> sotto al movimento centrale
2018 --> posizione classica sui foderi obliqui
Da possessore di telaio Reacto CF4 2017 (con freno sotto al MC) ti posso dire che con le
ruote in carbonio ho dovuto allargare al massimo le pinze dei freni per evitare di far sfregare la ruota nei pattini, ma questo comunque non ha pregiudicato la frenata, che a parte la maggiore lunghezza della corsa, non è cambiata nell'efficacia.
Il telaio scultura potrebbe essere leggermente meno rigido rispetto al Reacto, e quindi subire leggermente di più la flessione.
Se il tuo meccanico è rivenditore Cérvelo e/o Merida, ti consoglio di parlare con lui esplicitamente di questo tema, così da avere un parere più tecnico.
Attendiamo comunque anche il parere di qualche "Meridiano" più esperto e navigato di me che lo sono da circa 1 mese...
Saluti,
Fabio