Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Mi riferivo in generale all’ultimo manubrio che IMO lascia cavi a vista senza senso orrendi da vedere in particolare per manubri lunghi e dato che appunto c’era gia l alpinist per chi ha telai non integrati.
 
  • Mi piace
Reactions: beck

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
si vocifera che la aethos a breve avrà un aggiornamento. niente di troppo eclatante : passaggio cavi integrati e nuovi componenti alpinist.
Vedendo come fanno i manubri in roval mi viene da ridere sulla parte “integrati”.
L’integrato con cavi a vista è qualcosa di unico. Possono quindi anche risparmiarsi la fatica di integrare il telaio se tanto dopo i cavi spuntano altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedendo come fanno i manubri in roval mi viene da ridere sulla parte “integrati”.
L’integrato con cavi a vista è qualcosa di unico. Possono quindi anche risparmiarsi la fatica di integrare il telaio se tanto dopo i cavi spuntano altrove.
Penso che dopo la 4° volta che ripeti lo stesso concetto in 8 commenti totali forse lo abbiamo capito quel che pensi...

Anche perché quei cavi così tremendi si vedono un pochino in foto, dal vivo praticamente invisibili
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Penso che dopo la 4° volta che ripeti lo stesso concetto in 8 commenti totali forse lo abbiamo capito quel che pensi...

Anche perché quei cavi così tremendi si vedono un pochino in foto, dal vivo praticamente invisibili
Bene, ma visto che seguivi con attenzione la seconda volta rispondevo all'altro utente per fare chiarezza rispetto all'alpinist mentre qua sopra ero chiaramente sarcastico sul tipo di integrazione che ne uscirà.
Detto ciò "quasi" invisibili solo se hai un attacco da 9cm forse. Sopra i 10cm poi esce una cosa imbarazzante, per non parlare di chi gli lascia penzolare un pò :azz
Ecco questa è la quarta che ripeto cosi i conti tornano.

EDIT: aggiungo che i cavi non sono nemmeno l'unico problema...come ad esempio il gap assurdo tra telaio e spacer.
 
  • Mi piace
Reactions: bio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene, ma visto che seguivi con attenzione la seconda volta rispondevo all'altro utente per fare chiarezza rispetto all'alpinist mentre qua sopra ero chiaramente sarcastico sul tipo di integrazione che ne uscirà.
Detto ciò "quasi" invisibili solo se hai un attacco da 9cm forse. Sopra i 10cm poi esce una cosa imbarazzante, per non parlare di chi gli lascia penzolare un pò :azz
Ecco questa è la quarta che ripeto cosi i conti tornano.

EDIT: aggiungo che i cavi non sono nemmeno l'unico problema...come ad esempio il gap assurdo tra telaio e spacer.
Lo abbiamo capito quel che pensi, sono mesi che ripeti le stesse identiche cose, va bene, compra altro....

Sarò cecato io ma poi a conti fatti tutti questi obbrobri sulla 56 del mio socio non li vedo, i cavi li vedi ad altezza foto, dal vivo manco te ne accorgi
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
108
81
Bergamo
Visita sito
Bici
SPECIALIZED
Bene, ma visto che seguivi con attenzione la seconda volta rispondevo all'altro utente per fare chiarezza rispetto all'alpinist mentre qua sopra ero chiaramente sarcastico sul tipo di integrazione che ne uscirà.
Detto ciò "quasi" invisibili solo se hai un attacco da 9cm forse. Sopra i 10cm poi esce una cosa imbarazzante, per non parlare di chi gli lascia penzolare un pò :azz
Ecco questa è la quarta che ripeto cosi i conti tornano.

EDIT: aggiungo che i cavi non sono nemmeno l'unico problema...come ad esempio il gap assurdo tra telaio e spacer.
io sulla mia SL7 ho montato il cockpit della SL8 e di cavi così a vista non ne ho... devi proprio andare sotto a guardare per vederli o sentirli. Per me è una soluzione intelligente che permette di fare manutenzione leggermente più velocemente dell'integrazione totale (questo me l'ha detto il meccanico che me l'ha montato perchè io sinceramente per la manutenzione che riesco a fare da solo la parte manubrio/guaine non la tocco mai per paura di fare danni)
Non ho nemmeno questo gap assurdo tra telaio e spacer... boh... o che hai visto un'altra bici a sto punto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Miscia

Pedivella
7 Giugno 2020
443
518
Casa Mia
Visita sito
Bici
Corsa
Vedi l'allegato 441551
La mia è solo delusione, solo trek penso faccia peggio.

Neanche a me piacciono i tubi (i cavi sono un'altra cosa) a vista, però se uno sapesse montare le bici in modo decente la cosa non risulterebbe così evidente!

Tra l'altro, è una soluzione non appagante al 100% per quanto riguarda l'estetica, però quando devi trasportare la bici e devi smontare il manubrio è proprio una soluzione top!!
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
io sulla mia SL7 ho montato il cockpit della SL8 e di cavi così a vista non ne ho... devi proprio andare sotto a guardare per vederli o sentirli. Per me è una soluzione intelligente che permette di fare manutenzione leggermente più velocemente dell'integrazione totale (questo me l'ha detto il meccanico che me l'ha montato perchè io sinceramente per la manutenzione che riesco a fare da solo la parte manubrio/guaine non la tocco mai per paura di fare danni)
Non ho nemmeno questo gap assurdo tra telaio e spacer... boh... o che hai visto un'altra bici a sto punto


Concordo riguardo la maggior comodità in caso di manutenzione.

Se montato correttamente i cavi non si vedono praticamente. Le eccedenze vanno lasciate dentro al telaio e al manubrio non sotto.
Ne ho montati alcuni e non mi è mai capitato che le tubazioni penzolassero sotto al manubrio, anche con attacco da130.

Vedi l'allegato 441551
La mia è solo delusione, solo trek penso faccia peggio.
Ecco, secondo me può essere montato con più cura, facendo in modo che i cavi aderiscano al corpo dell' attacco spingendo l'eccedenza nel telaio. Non tornano indietro perché comprimendo la serie sterzo la curva che si viene a formare li tiene al loro posto. A dire il vero anche la serie sterzo mi sembra abbia un gap eccessivo, di norma è sotto al millimetro (0,8-0,9)

Questa qui sotto ha un attacco da 100 ma se si da attenzione ti assicuro che viene uguale anche con misure superiori.
PXL_20240327_070824305.jpg

Poi che non sia la totale integrazione che viene proposta da altri siam tutti d'accordo.
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
non sono un esperto ma sinceramente montate così male non ne ho mai viste.... e poi la tua è la SL8, quindi non è nemmeno un adattamento ma è proprio il suo cockpit... io andrei a farmela sistemare correttamente con quello che l'avrai pagata!
No fosse la mia sarei già sul piede di guerra come dici giustamente te :mrgreen:
Quello che mi spaventa è che in particolare quel gap tra telaio e spessore l'ho visto anche in negozio quando sono andato a vederla (forse giusto un filo meno ma dipende dall'angolo della foto anche). Ho chiesto al negoziante ma è giusto che sia così e a quanto pare si...:roll: Addirittura c'era anche una pro con il due pezzi ed era pure peggio.
Sui cavi si, si possono tirare, ma chiaramente rimangono li. Manubri alternativi sono pochi al momento...:-|
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
No fosse la mia sarei già sul piede di guerra come dici giustamente te :mrgreen:
Quello che mi spaventa è che in particolare quel gap tra telaio e spessore l'ho visto anche in negozio quando sono andato a vederla (forse giusto un filo meno ma dipende dall'angolo della foto anche). Ho chiesto al negoziante ma è giusto che sia così e a quanto pare si...:roll: Addirittura c'era anche una pro con il due pezzi ed era pure peggio.
Sui cavi si, si possono tirare, ma chiaramente rimangono li. Manubri alternativi sono pochi al momento...:-|

riguardo il gap spessore/telaio: nella foto che hai messo mancano anche le viti dello stem, accertati che la serie sterzo fosse tirata a dovere.
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Avevo chiesto opinioni sulla Aethos, non tanto per un giudizio estetico, visto la particolarità della bici, ma sul suo comportamento in strada, visto la leggerezza della bici per me che sono "mini" temo qualche problema di guidabilità su discese veloci
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Avevo chiesto opinioni sulla Aethos, non tanto per un giudizio estetico, visto la particolarità della bici, ma sul suo comportamento in strada, visto la leggerezza della bici per me che sono "mini" temo qualche problema di guidabilità su discese veloci

ho avuto la Aethos la scorsa stagione (in contemporanea a sl7) e per quel che mi riguarda non ne posso parlare che bene.
in discesa penso una delle più facili che abbia mai avuto ( e io sono una notoria pippa in discesa, mi piace venir giù in relax).
per il peso io non ho mai notato granché la differenza, nonostante la mia fosse sub-6kg, in nessun contesto salita, pianura o discesa che fosse.

Al contrario di quello che dicono quasi tutti io non l'ho trovata così comoda rispetto alla sl7: differente quello si, magari un po' meno affaticante sulla schiena ma decisamente più "comunicativa" all'anteriore in caso di asfalto rovinato e rugoso.
Tieni conto però che il setup fa moltissimo in questo senso: io giravo con una 52 montata con piega Alpinist e ruote Alpinist clx con copertoncini da 25 (5,8 bar, sono 63kg). mettici i tubeless, un setup meno sbilanciato in avanti di quel che uso io e il tutto potrebbe cambiare anche di parecchio.

perché l'ho venduta? per la stessa ragione per cui l'ho comprata: sono come un bimbo nel negozio di giocattoli, mi piacciono tutte e quando vedo qualcosa che attira la mia attenzione cambio.