Club SPECIALIZED (parte ottava)

AndMich

Pignone
25 Settembre 2013
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Bergamo
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Bici
SPECIALIZED
@diegop @AndMich

riporto dei dati vista la mia domanda di qualche gg fa, così se magari qualcuno che legge è interessato, ha una comparazione. Ovviamente il test è stato fatto dalla stessa persona, con la stessa bici (SL7), stesse condizioni meteo, cercando di mantenere gli stessi watt.
Con le Rapide, rispetto le Alpinist, a parità di watt, il tempo è più lento.

Ovviamente non ci si impiega mezz'ora in più ma confermo che io, abituato alle Alpinist, provando le Rapide, le ho trovate "più penalizzanti" in salita. Abito in una zona collinare con salite caratterizzate da pendenze poco regolari e le ho sofferte parecchio :shock: ..
per mantenere la velocità che ho con le Alpinist, devo fare circa 20w in più.

In pianura invece, mantengono la velocità (intorno ai 35 km/h) con molta più facilità.
ho aspettato qualche giorno a replicare
c'è un video di GCN ITALIA che ha fatto Alan Marangoni proprio in questi giorni dove prova delle MICHE da 36 e poi quelle di 62. (intendo profilo) in una salita abbastanza dura di pendenza ma corta (circa la metà di quella che hai fatto tu nel tuo test).
Lui ha tenuto gli stessi WATT e ha verificato il tempo di percorrenza, test abbastanza attendibile perchè fatto agli stessi WATT (quindi dato oggettivo) e praticamente alla stessa ora (il tempo di cambiare le ruote)... differenza su 7 minuti sono 5 secondi.... quindi rapportato al tuo test potrebbero esserci 12/13 secondi di differenza mantenendo lo stesso wattaggio
non so cosa avete combinato su quelle ruote o in quel test, ma sicuramente non è attendibile e non è andato a buon fine
calcolando che tu hai tenuto 235 watt... lui 300 watt... quindi la differenza sarebbe dovuta essere ancora più marcata nel test di GCN
 
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Massimiliano76

Gregario
27 Ottobre 2010
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Tarmac Pro, Synapse HM
Ritirata venerdì pomeriggio, sabato mattina l'ho subito stressata in un giro di 100 km e 2.000 di dislivello. Prime sensazioni personali: la trovo molto più comoda della SL7, in salita dà veramente delle grandi soddisfazioni tanto è reattiva. Mi ha stupito parecchio anche in discesa e non credevo. In pianura non mi esprimo perché finora ne ho fatta veramente poca (pur abitandoci in mezzo).
Insomma, se queste sono le premesse sono ben felice di averla acquistata. Credo che faremo molti km insieme.
IMG_9559.JPG
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
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ho aspettato qualche giorno a replicare
c'è un video di GCN ITALIA che ha fatto Alan Marangoni proprio in questi giorni dove prova delle MICHE da 36 e poi quelle di 62. (intendo profilo) in una salita abbastanza dura di pendenza ma corta (circa la metà di quella che hai fatto tu nel tuo test).
Lui ha tenuto gli stessi WATT e ha verificato il tempo di percorrenza, test abbastanza attendibile perchè fatto agli stessi WATT (quindi dato oggettivo) e praticamente alla stessa ora (il tempo di cambiare le ruote)... differenza su 7 minuti sono 5 secondi.... quindi rapportato al tuo test potrebbero esserci 12/13 secondi di differenza mantenendo lo stesso wattaggio
non so cosa avete combinato su quelle ruote o in quel test, ma sicuramente non è attendibile e non è andato a buon fine
calcolando che tu hai tenuto 235 watt... lui 300 watt... quindi la differenza sarebbe dovuta essere ancora più marcata nel test di GCN
Si l'ho visto.
Comunque per chiarire: il test postato l'ha fatto il mio amico e i 40 secondi sono rilevati da segmento strava mantenendo la stessa potenza ma in giorni diversi (quindi abbiamo capito, come spiegato da un utente in precedenza, che non vale molto per umidità dell'aria ecc.. anche se noi abbiamo scelto una giornata simile appena più calda e senza apparente vento come l'altra).

Il discorso 20 watt l'ho detto io, AD OCCHIO, finché usavo ste Rapide al posto delle Alpinist alle quali sono abituato e mi stavo spompando; siccome conosco le mie sensazioni in salita, pianura ecc... a SENSAZIONE, percependo pari fatica (ovviamente discutibile in base a mille motivi), notavo sempre ad occhio c.a. 20 watt in più sul wahoo. Ho azzardato a dire sta roba così per condividerla e mai l'avessi fatto :hail:

Venendo al discorso video GCN e più in generale al profilo alto/basso: personalmente in passato ho usato C38 (ottime ruote), poi CL50 (molto faticose in salita, nei giri alpini terribili), ed ora ho le Alpinist (super ottime) sempre su SL6.
Dopo aver provato anche queste Rapide (anche se solo per 50 km) ho capito che il profilo alto non fa per me.

Se leggi su altre discussioni (cosa che ho fatto in questi giorni) anche altri lamentano questo "sforzo" ben maggiore (sto parlando di sensazioni) nei profili alti quando la strada sale.
Quindi probabilmente deve essere molto soggettivo: c'è chi non sente differenze e chi si.. molto lo farà l'allenamento ecc..
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si l'ho visto.
Comunque per chiarire: il test postato l'ha fatto il mio amico e i 40 secondi sono rilevati da segmento strava mantenendo la stessa potenza ma in giorni diversi (quindi abbiamo capito, come spiegato da un utente in precedenza, che non vale molto per umidità dell'aria ecc.. anche se noi abbiamo scelto una giornata simile appena più calda e senza apparente vento come l'altra).

Il discorso 20 watt l'ho detto io, AD OCCHIO, finché usavo ste Rapide al posto delle Alpinist alle quali sono abituato e mi stavo spompando; siccome conosco le mie sensazioni in salita, pianura ecc... a SENSAZIONE, percependo pari fatica (ovviamente discutibile in base a mille motivi), notavo sempre ad occhio c.a. 20 watt in più sul wahoo. Ho azzardato a dire sta roba così per condividerla e mai l'avessi fatto :hail:

Venendo al discorso video GCN e più in generale al profilo alto/basso: personalmente in passato ho usato C38 (ottime ruote), poi CL50 (molto faticose in salita, nei giri alpini terribili), ed ora ho le Alpinist (super ottime) sempre su SL6.
Dopo aver provato anche queste Rapide (anche se solo per 50 km) ho capito che il profilo alto non fa per me.

Se leggi su altre discussioni (cosa che ho fatto in questi giorni) anche altri lamentano questo "sforzo" ben maggiore (sto parlando di sensazioni) nei profili alti quando la strada sale.
Quindi probabilmente deve essere molto soggettivo: c'è chi non sente differenze e chi si.. molto lo farà l'allenamento ecc..
Comunque sulle sensazioni credo molto faccia il modo di pedalare

In base a quanto e come si pedala in piedi le ruote alto profilo sono più lente da spostare a destra e sinistra per via proprio della forma, non tanto del peso, ed è una sensazione che può fare fastidio o affaticare aldilà dei watt
Mentre chi pedala soprattutto da seduto sente la cosa molto meno
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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pisa
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francesco moser anni 80, specialized tarmac
Ritirata venerdì pomeriggio, sabato mattina l'ho subito stressata in un giro di 100 km e 2.000 di dislivello. Prime sensazioni personali: la trovo molto più comoda della SL7, in salita dà veramente delle grandi soddisfazioni tanto è reattiva. Mi ha stupito parecchio anche in discesa e non credevo. In pianura non mi esprimo perché finora ne ho fatta veramente poca (pur abitandoci in mezzo).
Insomma, se queste sono le premesse sono ben felice di averla acquistata. Credo che faremo molti km insieme.
Vedi l'allegato 441394
Presa oggi in Confronto a te sono un poveraccio :cry
 

Allegati

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Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Comunque sulle sensazioni credo molto faccia il modo di pedalare

In base a quanto e come si pedala in piedi le ruote alto profilo sono più lente da spostare a destra e sinistra per via proprio della forma, non tanto del peso, ed è una sensazione che può fare fastidio o affaticare aldilà dei watt
Mentre chi pedala soprattutto da seduto sente la cosa molto meno
Proprio sui tornanti quando in fuorisella mi sgranchisco le gambe che sento le clx un tantino più pigre di ruote a basso profilo da 200gr in meno….altrimenti clx tutta la vita

Per le Atheos…non ci riesco proprio a mettere “mi piace”…anche viste dal vivo…toppo anonima.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Proprio sui tornanti quando in fuorisella mi sgranchisco le gambe che sento le clx un tantino più pigre di ruote a basso profilo da 200gr in meno….altrimenti clx tutta la vita

Per le Atheos…non ci riesco proprio a mettere “mi piace”…ato anche viste dal vivo…toppo anonima.
Per quello hai ragione infatti ci faccio fare un bel stickers dorato scritto aethos in corsivo e poi mi dirai :-)xxxx
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized tarmac
:-)xxxxMa dai! Mica devi dire così. L’importante è che piaccia a te. Il resto non conta. Dobbiamo divertirci sulle nostre specialissime, mica portarle a una sfilata di moda.
Se quando ci pedali sei contento, comodo e soddisfatto allora hai fatto l’acquisto giusto.
Veramente pensavo di beccare qualche fia in più... :-)xxxx
 
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Si l'ho visto.
Comunque per chiarire: il test postato l'ha fatto il mio amico e i 40 secondi sono rilevati da segmento strava mantenendo la stessa potenza ma in giorni diversi (quindi abbiamo capito, come spiegato da un utente in precedenza, che non vale molto per umidità dell'aria ecc.. anche se noi abbiamo scelto una giornata simile appena più calda e senza apparente vento come l'altra).

Il discorso 20 watt l'ho detto io, AD OCCHIO, finché usavo ste Rapide al posto delle Alpinist alle quali sono abituato e mi stavo spompando; siccome conosco le mie sensazioni in salita, pianura ecc... a SENSAZIONE, percependo pari fatica (ovviamente discutibile in base a mille motivi), notavo sempre ad occhio c.a. 20 watt in più sul wahoo. Ho azzardato a dire sta roba così per condividerla e mai l'avessi fatto :hail:

Venendo al discorso video GCN e più in generale al profilo alto/basso: personalmente in passato ho usato C38 (ottime ruote), poi CL50 (molto faticose in salita, nei giri alpini terribili), ed ora ho le Alpinist (super ottime) sempre su SL6.
Dopo aver provato anche queste Rapide (anche se solo per 50 km) ho capito che il profilo alto non fa per me.

Se leggi su altre discussioni (cosa che ho fatto in questi giorni) anche altri lamentano questo "sforzo" ben maggiore (sto parlando di sensazioni) nei profili alti quando la strada sale.
Quindi probabilmente deve essere molto soggettivo: c'è chi non sente differenze e chi si.. molto lo farà l'allenamento ecc
va bene dai, ci siamo capiti.
Io sono più un passista, quindi imposto il mio ritmo e rilancio veramente poco (a parte che cmq non vado forte in salita).
Detto questo, io mi tengo le alto profilo perchè mi piacciono troppo e in realtà mi ci trovo anche bene.
 
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bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Chiedo ai possessori o ex della Aethos: la ricomprereste? e perché si o no. Grazie

ho acquistato l'aethos quando già possedevo la venge.
l'idea era quella di avere una bici aero e una prettamente da salita.

oggi la sl8 ha preso il posto della venge. pur con montaggi diversi, le sensazioni si sono avvicinate molto. sono convinto che con montaggi simili le differenze sarebbero davvero minime se non impercettibili.

la aethos è una gran bella bici, comoda, facile, comunicativa, ma oggi non rifarei la scelta, visto che la sl8 le si avvicina molto.
 
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cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
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ho acquistato l'aethos quando già possedevo la venge.
l'idea era quella di avere una bici aero e una prettamente da salita.

oggi la sl8 ha preso il posto della venge. pur con montaggi diversi, le sensazioni si sono avvicinate molto. sono convinto che con montaggi simili le differenze sarebbero davvero minime se non impercettibili.

la aethos è una gran bella bici, comoda, facile, comunicativa, ma oggi non rifarei la scelta, visto che la sl8 le si avvicina molto.
Se domani rifanno una venge, esattamente come l'ultimo modello, ma con movimento centrale filettato e manubrio integrato della SL8 la compro a occhi chiusi a prezzo di listino domani
 
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