Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.528
4.814
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Reactions: schindelhauer

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Dura ace 11o 12v?

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
470
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Interessante…
e si! perchè con tutti i soldi che hanno guadagnato in questi due anni io mi aspetto almeno che abbiano fatto un corso base accelerato di italiano così da esprimersi in modo fluente e non derivante dal dialetto, quando rispondono per iscritto ad un cliente... e poi la cultura apre la mente e ci rende dissimili dagli animali. poffarbacco

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.194
4.334
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Troppe chiacchiere…emerge nelle tue righe un po’ di rabbia verso la categoria,a prescindere dalla competenza tecnica.
Da un rivenditore mi aspetto in primis che mi sia competente in materia e onesto.
E se ne trovano non pochi vecchio stampo che sanno davvero fare il loro lavoro perché sin da piccoli sono cresciuti in in officina.

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.910
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Comunque avanzando un po off topic; ho notato che lo sram red sul telaio colore "fluid" della tarmac sta un po meglio rispetto al DA, forse perché richiama un po il grigio in certi particolari...
Imho
Lo sram lo reputo bello, il problema vero dello sram sono i rapporti guarnitura, ed è pure lento rispetto allo shimano, e per i costi attuali queste lacune non le digerisco! Al momento andrei su un ultegra 12v qualità/prezzo

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.785
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ciao ragazzi, qualcuno sà se su una Tarmac sl7 in taglia s, si arriva ad un’altezza sella di 73cm con il reggisella di serie da 300mm?
Grazie

ti riferisci alla misura 52?

Sulla 52 io con altezza sella a 71,5 ho il reggisella esattamente alla tacca numero 9 di 11 (che poi la tacca 11 è la linea di minimo inserimento).Saresti al pelo, qualche mm in più o meno di estrazione del tubo sella dipende anche dall'arretramento.

E dislivello quanto ti serve?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao si taglia 52, grazie della preziosa informazione; immaginavo di essere al limite, ho comunque un arretramento importante avendo un femore lunghissimo.
Ho fatto due conti ma speravo che qualcuno che partecipa in questa discussione avesse esperienza diretta.
Le tue indicazioni sono perfette per lo scopo, grazie ancora

Il dislivello lo raggiungo con 2,5cm di spessori, le misure le ho tutte;
l’unica informazione che mi manca è l’altezza sella massima raggiungibile, alcuni produttori la indicano.

Reactions: diegop

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.785
5.890
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS

Attento anche all'arretramento se ne hai molto. io ho 21,5 e non c'è moltissimo margine. Ti metto foto per darti un idea (h sella 715mm, arretramento 215mm e dislivello 95mm).

Immagino tu abbia già fatto 2 calcoli per le quote che avresti su un telaio 54: 17mm in più stack e 4mm in più reach, tubo sella 2cm più lungo e stesso angolo piantone.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Si ho fatto diverse simulazioni, sono 168cm e ho 82,8 di cavallo, assolutamente taglia 52. Il Problema è esclusivamente relativo alla lunghezza del reggisella originale,abbiamo un arretramento pressoché identico,negli anni ho modificato sostanzialmente la posizione, avanzando un bel po’
Grazie molte per la foto, molto utile
Sei stato gentilissimo

Reactions: diegop

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.095
3.276
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Con un cavallo simile.. Perchè non un 54..?

Hai misure simili alle mie.. Io 169 x81.5 di cavallo... Ma io corro con arretramenti importanti... ( non ho specy..)
Avevo fatto delle prove su Specy.. con Sl6 e 54.. era taglia piu' adatta....

Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se ci devi mettere 2cm di spessori e sei al limite di altezza con il reggisella rivaluterei quell'assolutamente taglia 52...
La 54 ha praticamente la stessa lunghezza ( reach) ma è più alta, quindi quello che ti serve

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.528
4.814
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno la mia tarmac l’avrei trovata da Cicli Francesconi; visto che ci sono tante s-works nel gruppo, qualcuno ha avuto a che fare con loro?
Come giudicate la vostra esperienza?
Io dovrei farmela spedire, non che non mi fidi, ne ho comptate altre così, è solo per avere un feed

Reactions: darkopancev

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se ci devi mettere 2cm di spessori e sei al limite di altezza con il reggisella rivaluterei quell'assolutamente taglia 52...
La 54 ha praticamente la stessa lunghezza ( reach) ma è più alta, quindi quello che ti serve
Il reach varia di 4mm, non esattamente poco. La taglia giusta è la 52 senza ombra di dubbio, basta sostituire il reggisella non vedo il problema.
2 cm di spessori sono la norma, mica tutti tagliano la forcella in battuta, anzi la maggioranza usa degli spessori e 2 cm sono ancora esteticamente accettabili.
Su una 54 dovrei montare un attacco da 80mm, una forzatura, facilmente aggirabile con la sostituzione del reggisella sulla 52.
Una bici da corsa con un attacco da 80mm è oltre che esteticamente bruttina, estremamente nervosa, non proprio il massimo della guidabilità.
La Tarmac in taglia 52 esce di serie con attacco da 90mme il reggisella da 300mm, soluzione che copre gran parte degli utilizzatori, se facevano un reggisella un po’ più lungo copriva anche me
La 54 esce con attacco da 100mm e piega da 42 c-c (io uso 40 c-c) quindi dovrei cambiare entrambe.
Ora è da verificare se con la mia altezza sella sono costretto o meno a cambiare reggisella, secondo i miei calcoli arrivo a pelo stando nei limiti di sicurezza
@diegop ha specificato che con 715mm ha ancora due tacche che sono sicuramente almeno 15mm (presumo anche 20mm) quindi dovrei starci, considerando pure l’arretramento molto simile

168cm d’altezza con un cavallo come il mio, significa avere un busto corto, parzialmente compensato dalle braccia.
Una taglia 54 è grande e non poco
Le geometrie della Tarmac sono estremamente racing, con gli opportuni aggiustamenti si può fare tutto, ma la soluzione migliore per le mie misure antropometriche è senza minimo dubbio la 52, attacco da 90mm e già sono leggermente lungo (+5mm)
Con la 54 e attacca 90mm sono più lungo di 9mm e non c’è margine di recuperare qualcosina dall’arretramento perché sono già al limitassimo.

Grazie

Ultima modifica:

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.476
1.074
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Mah... Io per queste cifre vorrei assolutamente vedere e toccare con mano, oltre che avere un contatto diretto col sivende.
Ho comprato molto su internet, ma con queste cifre in ballo e per evitare ogni problema futuro mai mi sognerei l'acquisto online, a maggior ragione se non si conosce il venditore.
Poi a quattrocchi è più semplice cercare di limare ancora qualcosa, e magari ti rifai delle spese per la trasferta....

Classifica generale Winter Cup 2024