Se ci devi mettere 2cm di spessori e sei al limite di altezza con il reggisella rivaluterei quell'assolutamente taglia 52...
La 54 ha praticamente la stessa lunghezza ( reach) ma è più alta, quindi quello che ti serve
Il reach varia di 4mm, non esattamente poco. La taglia giusta è la 52 senza ombra di dubbio, basta sostituire il reggisella non vedo il problema.
2 cm di spessori sono la norma, mica tutti tagliano la forcella in battuta, anzi la maggioranza usa degli spessori e 2 cm sono ancora esteticamente accettabili.
Su una 54 dovrei montare un attacco da 80mm, una forzatura, facilmente aggirabile con la sostituzione del reggisella sulla 52.
Una bici da corsa con un attacco da 80mm è oltre che esteticamente bruttina, estremamente nervosa, non proprio il massimo della guidabilità.
La Tarmac in taglia 52 esce di serie con attacco da 90mme il reggisella da 300mm, soluzione che copre gran parte degli utilizzatori, se facevano un reggisella un po’ più lungo copriva anche me
La 54 esce con attacco da 100mm e piega da 42 c-c (io uso 40 c-c) quindi dovrei cambiare entrambe.
Ora è da verificare se con la mia altezza sella sono costretto o meno a cambiare reggisella, secondo i miei calcoli arrivo a pelo stando nei limiti di sicurezza
@diegop ha specificato che con 715mm ha ancora due tacche che sono sicuramente almeno 15mm (presumo anche 20mm) quindi dovrei starci, considerando pure l’arretramento molto simile
168cm d’altezza con un cavallo come il mio, significa avere un busto corto, parzialmente compensato dalle braccia.
Una taglia 54 è grande e non poco
Le geometrie della Tarmac sono estremamente racing, con gli opportuni aggiustamenti si può fare tutto, ma la soluzione migliore per le mie misure antropometriche è senza minimo dubbio la 52, attacco da 90mm e già sono leggermente lungo (+5mm)
Con la 54 e attacca 90mm sono più lungo di 9mm e non c’è margine di recuperare qualcosina dall’arretramento perché sono già al limitassimo.
Grazie